L'Eroica (ciclismo)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Versione del 1 set 2012 alle 20:23 di Bigfan (discussione | contributi) (+ immagine)
Jump to navigation Jump to search

L'Eroica è una manifestazione cicloturistica che si svolge dal 1997 in provincia di Siena che ha la particolarità di rievocare il ciclismo di un tempo, con percorsi che si svolgono in buona parte su strade bianche con biciclette d'epoca. Si tiene solitamente la prima domenica di ottobre.

Una parte del percorso.

La manifestazione è aperta a tutti, ma vengono insigniti con il diploma di Eroici quei ciclisti che partecipano con una bici d'epoca, i cui criteri sono fissati da alcune peculiarità delle bici da corsa usate fino agli anni ottanta:

  • manettini del cambio a telaio
  • fili dei freni che escono dalle leve
  • pedali con gabbietta

I percorsi

I percorsi proposti sono 4, di lunghezze variabili da 38 chilometri per il cicloturistico, ai 205 del lungo, che presenta anche 112 di stade bianche.

La partenza avviene a Gaiole in Chianti e si segue poi un anello sulla zona del Chianti, con numerosi saliscendi sulle colline, talvolta con erte ripide e difficile da affrontare con le bici da corsa di un tempo.

La cicloturistica

L'Eroica non è una gara o una competizione, ma appunto una cicloturistica, pur di un certo impegno nel suo percorso lungo. La partenza è nella forma detta alla francese, cioè libera entro una certa fascia oraria (solitamente all'alba). I controlli dei passaggi avvengono per punzonatura e non viene stillata una classifica finale, ma si dà in ordine alfabetico l'ora di partenza e di arrivo di ogni concorrente.

Sul percorso sono presenti numerosi ristori con prodotti tipici locali.

Le bici d'epoca

L'Eroica è senza dubbio la più importante manifestazione del mondo per quanto riguarda le biciclette d'epoca, in particolare quelle da corsa. Si possono incontrare bici di ogni epoca, anche dei primi decenni del Novecento.

Parco ciclistico del Chianti

L'Associazione che organizza l'Eroica è il Parco ciclistico del Chianti, votato alla salvaguardia delle strade bianche, che si è inoltre occupato della mappatura del percorso sul territorio con segnaletica adeguata.

Monte Paschi Eroica

Nel 2007, due giorni dopo la versione cicloturistica, si è disputata la prima Monte Paschi Eroica, competizione aperta ai ciclisti professionisti che ripercorre le strade, anche bianche, dell'Eroica.

Collegamenti esterni

  Portale Ciclismo: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di ciclismo