Erik Estrada

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Erik Estrada ad Atlanta nel 2007

Erik Estrada, nome d'arte di Henry Enrique Estrada (New York, 16 marzo 1949), è un attore e doppiatore statunitense.

È noto soprattutto per il suo ruolo di Francis Llwelyn "Frank" Poncherello "Ponch" come coprotagonista (a fianco di Larry Wilcox, l'agente Jon Baker) nella serie televisiva CHiPs, trasmessa dal 1977 al 1983. In seguito ha raggiunto la notorietà per le sue interpretazioni nelle telenovelas spagnole, nei reality show e spot pubblicitari e come voce regolare nella serie animata Sealab 2021 di Adult Swim.

Erik Estrada e Larry Wilcox in CHiPs (1977)

Henry Enrique "Erik" Estrada è nato a East Harlem, Manhattan, figlio di Carlosa Moreno, una sarta, e Mario Estrada, entrambi immigrati portoricani che divorziarono quando lui aveva 2 anni. Quando era solo un ragazzo, Estrada aveva il sogno di essere uno dei più popolari attori latini. Cominciò la sua carriera in qualità di protagonista in uno spot.

Estrada fa il suo debutto cinematografico nel 1970 in La croce e il coltello, film biografico sul pastore evangelico David Wilkerson. Nel 1973 Estrada è coprotagonista nella stagione 5, episodio 22 della serie televisiva Hawaii Five-O, Engaged to be, prima TV statunitense del 27 febbraio 1973. In Italia fu trasmesso, a metà degli anni 1970, col titolo Il fidanzato sbagliato. Nel 1974 Estrada ottiene un primo ruolo importante nel film Airport '75, dove recita la parte dell'ingegnere di volo su un Boeing 747, che muore in uno scontro a mezz'aria. Nel 1976 interpreta un pilota nel film di guerra La battaglia di Midway.

Nel 1977 viene scelto come protagonista nel telefilm CHiPs; la popolarità è immediata e travolgente. Il 6 agosto 1979 Estrada rimane gravemente ferito durante le riprese di una scena sul set di CHiPs, fratturandosi varie costole ed entrambi i polsi dopo essere stato sbalzato dalla sua moto.[1] Nello stesso anno, Estrada viene votato uno dei 10 scapoli più sexy del mondo dalla rivista People.

In seguito a una disputa salariale con la NBC, nell'autunno del 1981, è brevemente sostituito dalla medaglia d'oro olimpica e attore Bruce Jenner. La serie CHiPs viene infine cancellata nel 1983. Negli anni '80, Estrada appare in una serie di film a basso costo. Nel 1983 recita al fianco di Tony Curtis e Orson Welles nella bizzarra commedia C'è qualcosa di strano in famiglia. Estrada recita anche in Italia, nei film Il pentito di Pasquale Squitieri e Colpi di luce di Enzo G. Castellari. Estrada fa ritorno alle serie televisive nel 1987, in tre episodi parte del serial poliziesco Hunter.

Nel 1990 Estrada interpreta la parte di un camionista in una telenovela, Dos mujeres, un camino (Due donne, una strada) originariamente in programma per 100 episodi e, poi, andato a oltre 400 episodi, diventando la telenovela più lunga della storia latino-americana. Viene pagato un milione di dollari per quel ruolo.[2] Non parlando un fluente spagnolo, dovette apprenderne la fonetica.

Negli anni novanta Estrada compare in numerosi film, tra cui Prova di forza e Palle in canna, ed è guest-star in numerosi telefilm come Sabrina, vita da strega, La tata, Baywatch, Cosby indaga, Walker Texas Ranger, La legge di Burke, I giustizieri della notte. Estrada recita inoltre al fianco di Bud Spencer in due differenti telefilm, Extralarge e Noi siamo angeli. Nel 1995 compare nei panni di Poncherello in due videoclip, Infected dei Bad Religion e Pepper dei Butthole Surfers. Nel 1996 Estrada è narratore per le 5 serate del Disney's Candelight Processional tenutasi all'Epcot di Lake Buena Vista, Florida.

Nel 1997 Estrada pubblica la sua autobiografia, Erik Estrada: La mia Strada da Harlem a Hollywood.[3] Nel 1997 prende parte ad una serie TV italiana di 6 episodi dal titolo Noi siamo angeli dove interpreta un ricercatore senza scrupoli di nome Graziani. Nel cast ci sono anche Bud Spencer, Philip Michael Thomas, Kabir Bedi e altri. Nel 1998 reinterpreta Francis "Ponch" Poncherello nel film TV CHiPs '99, insieme al resto del cast originale.

Negli ultimi anni, pur diradando la sua attività, Estrada è stato guest-star in popolari telefilm come Lizzie McGuire con Hilary Duff, Scrubs e La vita secondo Jim con James Belushi, ed è apparso in alcuni film per la televisione. Nel 2001 è apparso in alcuni episodi della popolare soap-opera Beautiful. Ha avuto un ruolo principale nella serie animata Sealab 2021, trasmessa su Cartoon Network e ufficialmente nel suo blocco televisivo Adult Swim, dove ha doppiato Marco interpretandolo come una parodia di se stesso. È apparso inoltre come ospite speciale nella serie animata in stile talk show Space Ghost Coast to Coast della stessa rete, dove Moltar mostra un'ossessione per Estrada e la sua serie CHiPs. È apparso in numerosi video musicali, tra i quali Just Lose it di Eminem.

Dal 2004 ha partecipato ad alcuni reality show americani, The Surreal Life, Discovery Health Body Challenge e Armed & Famous. Nel 2008 ha pubblicamente appoggiato alle elezioni presidenziali il repubblicano John McCain.[4] Dal 2008 svolge a tempo pieno il ruolo di sceriffo (deputy sheriff) nella Contea di Bedford, nello stato della Virginia.[5] Nel 2009 è stato protagonista di una serie di spot per la nota catena di fast food Burger King. Estrada era già apparso in degli spot per la National Recreational Properties. Sempre nello stesso anno ha partecipato al doppio episodio della serie televisiva My Name Is Earl, Programma Protezione. Il 2 luglio 2016 è diventato un vero agente di polizia[6]; ha prestato giuramento come ufficiale di polizia di riserva nel piccolo Sant'Antonio, Idaho. Si occuperà in particolare di proteggere i minori da pedofili e predatori online.

Nel 2017 fa un'apparizione nel film CHiPs.

Opere caritative

[modifica | modifica wikitesto]

Grazie alla sua fama di CHiP, Estrada è diventato il portavoce per il programma di "ispezione del seggiolino auto per i più piccini e della sua installazione". Ha fatto numerose apparizioni a sostegno della sicurezza dei bambini in auto, in tutto il paese. Inoltre è il portavoce per l'American Heart Association, The United Way, e della 11-99 Foundation, una organizzazione non-profit che fornisce prestazioni e borse di studio per i membri delle famiglie dei dipendenti della California Highway Patrol, così come le spese per i funerali degli agenti caduti.

Estrada è anche un membro onorario del Blue Knights International Law Enforcement Motorcycle Club.

Si è sposato tre volte: prima nel 1979, dopo un anno di fidanzamento, con Joyce Miller, dalla quale si è separato dopo un mese di matrimonio per poi divorziare l'anno seguente; dal 1985 al 1990 con l'attrice Peggy Rowe, da cui ha avuto due figli, Anthony Eric (1986) e Brandon (1987); nel 1997 con l'attrice Nanette Mirkovic, dalla quale ha avuto una figlia, Francesca Natalia (2000).

Filmografia parziale

[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatori italiani

[modifica | modifica wikitesto]

Nelle versioni in italiano delle opere in cui ha recitato, Erik Estrada è stato doppiato da:

Da doppiatore è stato sostituito da:

  • Antonio Montieri in Planes 2 - Missione antincendio
  1. ^ Erik Estrada biography, su movies.yahoo.com, Yahoo! Movies.
  2. ^ Erik Estrada, su profiles.incredible-people.com, Incredible-People.com (archiviato dall'url originale il 19 luglio 2012).
  3. ^ Erik Estrada e Davin Seay, Erik Estrada: My Road from Harlem to Hollywood, William Morrow & Company, 1997, ISBN 0-688-14293-1.
  4. ^ Mosheh Oinounou, Ponch endorses McCain, in FOXNews.com, 1º luglio 2008. URL consultato il 1º luglio 2008 (archiviato dall'url originale il 5 luglio 2008).
  5. ^ Foxnews.com 2008/07/01
  6. ^ Vi ricordate Poncherello dei Chips? È diventato un vero poliziotto...(FOTO), su L'Huffington Post. URL consultato il 7 luglio 2016.

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
Controllo di autoritàVIAF (EN5123240 · ISNI (EN0000 0000 6308 5073 · LCCN (ENn88132453 · GND (DE120055724 · BNF (FRcb13945729t (data)