Erigone brevipes

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Erigone brevipes
Immagine di Erigone brevipes mancante
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Sottoregno Eumetazoa
Superphylum Protostomia
Phylum Arthropoda
Subphylum Chelicerata
Classe Arachnida
Ordine Araneae
Sottordine Araneomorphae
Superfamiglia Araneoidea
Famiglia Linyphiidae
Sottofamiglia Erigoninae
Genere Erigone
Specie E. brevipes
Nomenclatura binomiale
Erigone brevipes
Tu & Li, 2004

Erigone brevipes Tu & Li, 2004 è un ragno appartenente alla famiglia Linyphiidae, endemico del Vietnam[1].

Etimologia[modifica | modifica wikitesto]

L'epiteto specifico brevipes viene dal latino ed è traducibile come dal corto piede; in riferimento al palpo maschile che è distintamente più corto della maggior parte delle specie appartenenti al genere Erigone[2].

Aspetto[modifica | modifica wikitesto]

La specie è facilmente distinguibile dagli altri Erigone dal corto palpo robusto e notevole, dalla piccola patella, dalla corta tibia, dalla grande apofisi tibiale dei maschi, dall'atrio a forma pentagonale e dall'epigino curvato dorsalmente e di forma triangolare[2].

Il maschio è lungo 1,33 mm, il carapace è lungo 0,70 mm e largo 0,50 mm. L'addome è 0,73x0,50 mm. Il carapace è di colore marrone giallastro, entrambi i sessi sono simili nell'aspetto e non hanno cospicue differenze tra loro. Gli occhi sono subeguali, con una contornazione nera. I cheliceri dispongono frontalmente di denti, di zanne scanalate con sei denti sul margine anteriore e cinque piccoli denti sul margine posteriore. Le zampe sono color bianco pallido, lo sternum è marrone grigiastro e l'addome grigio.
Il palpo maschile è robusto e notevole, il femore presenta due grandi denti se visto retrolateralmente. La patella è più corta della tibia e possiede una piccola apofisi ventrale. La tibia presenta invece due apofisi dorsali, inoltre presenta un tricobotrio prolaterale e due retrolaterali. La divisione embolica è preminentemente caratterizzata da una grande apofisi terminale con lobo prossimale.

La femmina è lunga 1,20 mm, il carapace è lungo 0,58 mm e largo 0,40 mm. L'addome è 0,73x0,57 mm. I cheliceri non presentano denti frontali. Le altre caratteristiche somatiche sono simili al maschio.
L'epigino è leggermente chitinizzato, presenta una fine striatura trasversale ed è concavo posteriormente. È possibile vedere il ricettacolo seminale e i dotti copulatori attraverso la parete corporea trasparente. L'atrio è di forma pentagonale visto dorsalmente. La piastra dorsale è triangolare e curva dorsalmente.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

La specie è endemica del Vietnam, in particolare del villaggio Gao Bao nella provincia di Ha Giang[1][2].

Tassonomia[modifica | modifica wikitesto]

Sono stati osservati solamente l'olotipo e i paratipi della specie nel 2004 e ad oggi, 2014, non sono note sottospecie[1].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c The world spider catalog, Linyphiidae
  2. ^ a b c Tu, L. H. & Li, S. Q. (2004a) pag. 420

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Tu, L. H. & Li, S. Q. (2004a) - A preliminary study of erigonine spiders (Linyphiidae: Erigoninae) from Vietnam. The Raffles Bulletin of Zoology vol.52, pp. 419–433 (pag. 420)

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Artropodi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di artropodi