Eremo di San Germano

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Eremo di San Germano
Facciata principale dell'eremo di San Germano
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneAbruzzo
LocalitàColle Malvarano (Pacentro)
IndirizzoVia Caramanico Terme
Coordinate42°02′08.24″N 14°02′08.34″E / 42.035622°N 14.03565°E42.035622; 14.03565
Religionecattolica
TitolareSan Germano
Diocesi Sulmona-Valva
Stile architettonicoromanico
Inizio costruzioneprimi decenni del XV secolo
Completamento1428

L'eremo di San Germano si trova nel comune di Pacentro, lungo la strada che porta da Campo di Giove a passo San Leonardo, a circa 1120 m s.l.m., all'interno del parco nazionale della Maiella[1].

Storia[modifica | modifica wikitesto]

L'eremo è formato da due strutture, sorte in epoche diverse: sulla destra si trova una cappella, mentre sulla sinistra vi è una struttura abitativa[1]. La cappella risale al 1428, come testimoniato dalla data incisa sull'architrave del portale[1]. La struttura abitativa, invece, è successiva: dallo stile del portale d'ingresso dovrebbe risalire al XVIII o al XIX secolo[1].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

La facciata principale è caratterizzata dalla cappella sulla destra, con la sua porta di accesso rettangolare, e l'area abitativa sulla sinistra, con un portale di accesso ad arco[1]. Quasi al centro della facciata si trova un campanile a vela[1].

La cappella ha una pianta rettangolare ed è coperta da una volta a botte, di cui rimane una parte al di sopra dell'altare in marmo[1]. Sopra l'altare è posta un'edicola con il busto di san Germano vescovo[1]. All'angolo esterno di nord-est della chiesa si trovano dei contrafforti, presumibilmente realizzati per rinforzare la struttura a seguito del terremoto della Maiella, avvenuto nel 1706[1].

L'area abitativa è invece parzialmente crollata e a protezione della struttura è stata realizzata recentemente una copertura in legno[1]. Presumibilmente doveva essere utilizzata come riparo dei pastori durante la transumanza[1].

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]