Erdődy

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Erdődy (disambigua).
Stemma.

La Erdődy è una famiglia nobile ungherese fondata da Peter Erdődy (morto a Venezia nel 1543), nipote del cardinale Tamás Bakócz.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

I suoi componenti furono nominati conti nel 1485. Le famiglia è originaria dalla città di Erdőd (Ardud) situata nella regione storica di Szatmár (oggi Satu Mare in Romania). Sono baroni di Monyorokerek (Eberau, oggi piccolo villaggio nel sud del Burgenland, Austria) e conti di Monoszló, oggi in Croazia.

La famiglia Erdödy nasce dalla famiglia Bakócz. I Bakócz erano originariamente servi della gleba dei Drágffy nella contea di Satu Mare. Dopo aver acquisito ricchezze e maggiore importanza, Tamás Bakócz divenne arcivescovo di Esztergom. Dopo la morte di Thomas Bakócz i suoi poderi furono divisi e il ramo meridionale prese il nome di Erdödy. Sempre più membri della famiglia ottennero importanti nomine, alcuni divennero giudici della Corte Reale, altri bani, vescovi o generali.

La maggior parte della famiglia Erdödy fuggì durante la prima guerra mondiale, in particolare in Francia e negli Stati Uniti dopo che l'impero austro-ungarico si schierò con la Germania. Dopo il crollo dell'impero austro-ungarico, i possedimenti degli Erdödy negli stati che succedettero alle monarchie diminuirono notevolmente, in parte anche a causa delle espropriazioni forzate dal regime di Béla Kun. Durante la seconda guerra mondiale la famiglia reale della Baviera, imparentati con gli Erdödy, soggiornò nei Castelli di Somlóvár e Vép in fuga dai nazisti.

Il crollo dinastico finale avvenne con l'invasione dell'Armata Rossa che costrinse i discendenti della famiglia a fuggire in Occidente e provocò la completa espropriazione dei beni e delle proprietà.

Componenti[modifica | modifica wikitesto]

I componenti più noti della famiglia Erdődy sono:

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN304964357 · GND (DE1037951786 · WorldCat Identities (ENviaf-304964357
  Portale Storia di famiglia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di storia di famiglia