Vai al contenuto

Episodi di Watson

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Voce principale: Watson (serie televisiva).

La prima stagione della serie televisiva Watson, composta da tredici episodi, è stata trasmessa da CBS negli Stati Uniti d'America dal 26 gennaio al 13 maggio 2025.[1]

In Italia la stagione è andata onda su Canale 5[2] dal 19 agosto 2025[3] al 28 agosto 2025.[4]

Titolo originale Titolo italiano Prima TV USA Prima TV Italia
1 Pilot Un nuovo inizio 26 gennaio 2025 19 agosto 2025
2 Redcoat Giubbe rosse 16 febbraio 2025
3 Wait for the Punchline Aspettando la battuta finale 23 febbraio 2025
4 Patient Question Mark Paziente punto interrogativo 2 marzo 2025 21 agosto 2025
5 The Man with the Glowing Chest L'uomo con il torace luminoso 9 marzo 2025
6 The Camgirl Inquiry Il caso della camgirl 16 marzo 2025
7 Teeth Marks I segni dei denti 23 marzo 2025 26 agosto 2025[5]
8 A Variant of Unknown Significance Una variante di significato incerto 30 marzo 2025
9 Take a Family History Storia familiare 13 aprile 2025
10 The Man with the Alien Hand L'uomo con la mano aliena 20 aprile 2025 28 agosto 2025[4]
11 The Dark Day Deduction La rivelazione del giorno nero 27 aprile 2025
12 My Life's Work Part 1 Il lavoro di una vita - I parte 4 maggio 2025
13 My Life's Work Part 2 Il lavoro di una vita - II parte 11 maggio 2025

Un nuovo inizio

[modifica | modifica wikitesto]
  • Titolo originale: Pilot
  • Diretto da: Larry Teng
  • Scritto da: Craig Sweeny

Il dottor John Watson subisce un trauma cranico durante l'incontro finale tra il detective Sherlock Holmes e il maestro del crimine James Moriarty. Risvegliandosi in un ospedale svizzero, Watson apprende da Shinwell Johnson che Holmes ha segretamente finanziato una clinica privata nel suo testamento, in modo che Watson potesse trovare un nuovo scopo in caso di morte. Diversi mesi dopo, Watson e il suo team selezionato prendono in cura una nuova paziente su richiesta della sua ex moglie, la direttrice dell'ospedale Mary Morstan. La paziente, Erika Filipello, sembra morire di insonnia fatale, ma usando le sue capacità investigative, Watson determina non solo che soffre di una carenza genetica di biotinidasi, ma che la cugina Autumn, malata allo stesso modo, è in realtà la sorellastra della ragazza. Tuttavia, Autumn entra in shock settico e Watson non può chiamare il suo solito chirurgo a causa delle avverse condizioni meteorologiche. Mary, un'ex chirurga, accetta di operare, salvando la vita di Autumn. Watson in seguito recupera i suoi vecchi fascicoli grazie all'incoraggiamento di Mary. Shinwell consegna una cassa di campioni genetici a Moriarty, ancora vivo, che gli ricorda che sta osservando "sempre e ovunque".

  • Titolo originale: Redcoat
  • Diretto da: Larry Teng
  • Scritto da: Craig Sweeny

L'imprenditore Andrew Tanner si ritrova con un proiettile conficcato nel cervello a causa di un tentato omicidio. Il suo caso si complica ulteriormente quando afferma di essere il famoso ufficiale militare scozzese Patrick Ferguson. Watson dà alla sua squadra una lezione sull'importanza di applicare tecniche investigative per dedurre la causa delle condizioni di Tanner. Stephens riesce a ricavare dai social media che presenta sintomi compatibili con la malattia di Huntington. In combinazione con la ricerca di Sasha sulla scena del crimine e le informazioni provenienti dagli "Irregolari" di Watson, la squadra si rende conto che Tanner sta fingendo la sua follia; avendo fallito il suo "omicidio", il paziente progetta di suicidarsi per preservare l'assicurazione sulla vita della sua famiglia. Watson nota poi un ulteriore sintomo mentre sventa il tentativo di suicidio di Tanner e determina che in realtà è affetto dalla malattia di Wilson, che può essere curata. Per rimuovere il proiettile, Ingrid convince l'ex fiamma Isaac, che la incolpa di avergli rovinato la carriera, a operarlo. Isaac rifiuta un'offerta di lavoro da Mary e la avverte di non fidarsi di Ingrid. Johnson viene avvicinato dall'agente di Moriarty, che gli fa sostituire i farmaci di Watson con un set identico di pillole.

Aspettando la battuta finale

[modifica | modifica wikitesto]
  • Titolo originale: Wait for the Punchline
  • Diretto da: Christine Moore
  • Scritto da: Sallie Patrick

Molly Jones, un'aspirante comica, sviene durante un'esibizione e si presenta alla clinica Holmes; John è incuriosito quando lei gli spiega come i medici precedenti le avessero diagnosticato l'epilessia, ma poi sviene anche lui. Subisce un secondo trauma cranico e inizia ad avere allucinazioni di Sherlock e delle dita fuse di Moriarty. Nonostante le preoccupazioni della squadra, Watson accetta Molly come paziente e chiede a Stephens di indagare sulla sua storia familiare. Scopre che "Molly" è in realtà Linda Mancini, figlia di Felicia Mancini, condannata per omicidio. Una visita a Felicia fornisce a Watson indizi vitali e identifica la condizione di Molly come sindrome del QT lungo, che può causare morte improvvisa. Questa intuizione lo convince anche che Felicia sia stata ingiustamente condannata per aver annegato i fratelli di Molly. Le sue condizioni, tuttavia, peggiorano presto e la squadra lo costringe a tornare a casa. A Shinwell, tormentato dai sensi di colpa, viene detto che può rimettere le pillole di Watson, curandolo dalle allucinazioni. Molly si sottopone a un intervento chirurgico per riparare il suo cuore e le prove fornite da Watson consentono al procuratore distrettuale di avviare il procedimento per il rilascio di Felicia dalla prigione. Mary fa visita a Watson e lo avverte che non può più nascondere le sue condizioni al consiglio di amministrazione dell'ospedale. Nel frattempo, Ingrid cerca di far decollare il suo progetto di ricerca sulla colonna vertebrale e Adam cerca di riallacciare i rapporti con Stephens.

  1. ^ (EN) Shows A-Z - Watson on CBS, su thefutoncritic.com. URL consultato il 20 agosto 2025.
  2. ^ Watson in arrivo su Canale 5, su DavideMaggio.it, 19 luglio 2025. URL consultato il 21 agosto 2025.
  3. ^ Watson, trama e cast della serie in onda dal 19 agosto su Canale 5, su Mediaset Infinity, 13 agosto 2025. URL consultato il 13 agosto 2025.
  4. ^ a b Programmazione televisiva di Canale5 del 28/08/2025, su SimpleGuidaTv. URL consultato il 23 agosto.
  5. ^ Programmazione televisiva di Canale5 del 26/08/2025, su SimpleGuidaTv. URL consultato il 23 agosto.
  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione