Episodi di The Big Bang Theory (decima stagione)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

1leftarrow blue.svgVoce principale: The Big Bang Theory.

TBBT logo.svg

La decima stagione della sitcom The Big Bang Theory è stata trasmessa in prima visione assoluta negli Stati Uniti d'America da CBS dal 19 settembre 2016[1] all'11 maggio 2017.[2]

In Italia la stagione è trasmessa in prima visione dal servizio di streaming on demand Mediaset Infinity dal 10 gennaio 2017.[3]

Titolo originale Titolo italiano Prima TV USA Prima TV Italia
1 The Conjugal Conjecture La congettura coniugale 19 settembre 2016 10 gennaio 2017
2 The Military Miniaturization La miniaturizzazione militare 26 settembre 2016 10 gennaio 2017
3 The Dependence Transcendence La trascendenza della dipendenza 3 ottobre 2016 17 gennaio 2017
4 The Cohabitation Experimentation La coabitazione sperimentale 10 ottobre 2016 24 gennaio 2017
5 The Hot Tub Contamination La contaminazione della vasca da bagno 17 ottobre 2016 31 gennaio 2017
6 The Fetal Kick Catalyst La catalisi del calcio fetale 27 ottobre 2016 7 febbraio 2017
7 The Veracity Elasticity L'elasticità della veridicità 3 novembre 2016 14 febbraio 2017
8 The Brain Bowl Incubation La concupiscenza del concepimento 10 novembre 2016 21 febbraio 2017
9 The Geology Elevation Il rilievo della geologia 17 novembre 2016 28 febbraio 2017
10 The Property Division Collision La proprietà divisione collisione 1 dicembre 2016 7 marzo 2017
11 The Birthday Synchronicity Il sincronismo dei compleanni 15 dicembre 2016 14 marzo 2017
12 The Holiday Summation L'esito delle vacanze 5 gennaio 2017 21 marzo 2017
13 The Romance Recalibration La ricalibratura del rapporto 19 gennaio 2017 28 marzo 2017
14 The Emotion Detection Automation Rilevamento automatico di sentimenti 2 febbraio 2017 4 aprile 2017
15 The Locomotion Reverberation La riverberazione della locomozione 9 febbraio 2017 11 aprile 2017
16 The Allowance Evaporation L'evaporazione della paghetta 16 febbraio 2017 18 aprile 2017
17 The Comic-Con Conundrum L'enigma del comic-con 23 febbraio 2017 25 aprile 2017
18 The Escape Hatch Identification L'identificazione dell'uscita di sicurezza 9 marzo 2017 2 maggio 2017
19 The Collaboration Fluctuation La fluttuazione nella collaborazione 30 marzo 2017 9 maggio 2017
20 The Recollection Dissipation La dissipazione della memoria 6 aprile 2017 16 maggio 2017
21 The Separation Agitation 13 aprile 2017 23 maggio 2017
22 The Cognition Regeneration 27 aprile 2017
23 The Gyroscopic Collapse 4 maggio 2017
24 The Long Distance Dissonance 11 maggio 2017

La congettura coniugale[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

È finalmente giunto il giorno della seconda cerimonia di matrimonio di Leonard e Penny, ma i rapporti tra gli invitati sono molto tesi: il presunto rapporto tra Alfred e Mary fa andare su tutte le furie Beverly, che minaccia di andarsene dal matrimonio, mentre Susan, la madre di Penny, si vergogna per il fatto che suo figlio Randall sia appena uscito di prigione. Nel frattempo un colonnello dell'aeronautica militare si presenta a casa di Howard dicendo di voler parlare con lui.

La miniaturizzazione militare[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Si avvicina il giorno dell'incontro con il colonnello dell'aeronautica militare e i ragazzi sono molto tesi, temendo che gli portino via l'invenzione e la possibilità di arricchirsi vendendola e che venga usata per scopi militari. Nonostante loro non vogliano, a causa di Sheldon e del suo orgoglio, visto che il colonnello, ingegnere del MIT come Howard, asserisce che i suoi colleghi possano fare il lavoro in 4 mesi, sono costretti ad accettare di miniaturizzare il giroscopio in soli 2 mesi. Nel frattempo Bernadette, infuriata perché tutti i suoi colleghi hanno scoperto che è incinta e questo potrebbe portarle dei rallentamenti di carriera e l'affidamento di alcuni lavori ad altri, medita vendetta con quella che pensa sia la responsabile, anche se in realtà è stata Penny.

La trascendenza della dipendenza[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Sheldon, Leonard e Howard si rendono conto di non poter rispettare il termine fissato con il colonnello Williams per la consegna del giroscopio ma, con loro grande sorpresa, il militare concede loro la proroga di due anni di cui hanno bisogno. Amy e Penny si recano ad una festa tenuta da Bert, un geologo amico della prima, e sebbene inizialmente si annoino in quanto sono le uniche presenti, vengono a sapere che Amy è la ragazza più popolare del campus e che Leonard viene considerato molto fortunato ad essersi sposato con Penny. Raj tenta di aiutare Bernadette con i preparativi in vista della nascita del bambino e chiede aiuto a suo padre per tranquillizzare l'amica, preoccupata dal fatto di non sentirsi minimamente interessata all'evento.

La coabitazione sperimentale[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Amy deve lasciare casa sua per circa cinque settimane a causa di un problema alle tubature e così chiede a Sheldon di provare a vivere insieme nell'appartamento di Penny, che si trasferisce da Leonard; i due passeranno una nottata turbolenta ma alla fine si riappacificano. Nel frattempo Raj scopre il sesso del bambino di Howard e Bernadette ma questi, dopo varie telefonate a vuoto, decidono di non volerlo scoprire.

La contaminazione della vasca da bagno[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La convivenza tra Sheldon ed Amy prosegue a fatica, in quanto il ragazzo vuole come al solito imporre le sue abitudini, ma la ragazza non vuole cedere; dopo aver passato del tempo il primo con Penny e la seconda con Leonard, il ragazzo cede e acconsente di condividere il contenitore degli spazzolini da denti con la ragazza. Nel frattempo, a causa delle continue nausee, Howard e Bernadette rinunciano alla loro vacanza a Palm Springs e decidono di nascondersi a casa per passare del tempo da soli; la loro serata però è turbata quando prima Stuart e poi Raj, convinti che i due sposini non ci siano, entrano nella loro casa per usare la vasca idromassaggio.

La catalisi del calcio fetale[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Penny, invitata ad un Comic-Con di basso livello per firmare autografi, mette su lo stand con Leonard, che finisce con l'intrattenere l'attenzione dei ragazzi che si fermano a chiedergli come abbia fatto a sposarla. Intanto Howard, dopo aver sentito scalciare il bambino, si mette a comprare diversi oggetti in vista della nascita del bambino, tra cui una costosa culla e una monovolume, salvo finire col farsi male scaricando gli acquisti. Nel frattempo Sheldon, per fare una sorpresa ad Amy che aveva mostrato interesse a riguardo, invita degli amici a pranzo, ma, visto che è la prima volta, decide di farlo come test invitando Stuart, Bert e la signora Petrescu, la rumena che abita al piano di sotto; Stuart però si offende quando capisce il perché di quella strana comitiva e decide di andarsene, ma alla fine il fisico, dopo aver chiesto scusa per averlo sempre dato per scontato, si ubriaca insieme a lui.

L'elasticità della veridicità[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Sheldon scopre che Amy gli ha nascosto il fatto che il suo appartamento è pronto già da due settimane mentre Leonard che Penny ha tolto di torno gran parte dei suoi memorabilia; i due confrontano quindi le rispettive metà e i loro amici sul da farsi: il fisico decide di rimanere a vivere con la fidanzata mentre Leonard accetta il nuovo stile imposto dalla moglie alla loro camera da letto, pur andando a nascondere alcuni oggetti della moglie nel suo vecchio appartamento.

La concupiscenza del concepimento[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Amy e Sheldon conducono insieme un esperimento basato sulla combinazione di alcune loro cellule e, notando i risultati eccellenti che ne derivano, quest'ultimo tenta di convincere la fidanzata a fare un figlio, ma inutilmente. Nel frattempo, Raj si invaghisce di Issabella, la donna delle pulizie che lavora nel suo osservatorio, e la convince a cenare insieme; quando però la donna scopre che ai suoi amici ha detto che era un'astronoma fa per andarsene, ma il ragazzo riesce a farsi perdonare e ad ottenere un vero appuntamento.

Il rilievo della geologia[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Bert, del dipartimento di geologia, viene insignito della prestigiosa borsa di studio MacArthur per i suoi studi sui microbi delle rocce causando un forte senso di invidia in Sheldon, che alla fine però capisce che deve essere felice per quello che ha. Nel frattempo Howard ritrova un giocattolo radiocomandato da lui costruito con le fattezze di Stephen Hawking, che però tutti ritengono di cattivo gusto; per questo motivo Howard decide di non farlo vedere ad Hawking, salvo poi scoprire a fine puntata, che lo avrebbe invece gradito.

La proprietà divisione collisione[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Sheldon, ormai trasferitosi ufficialmente con Amy nell'ex-appartamento di Penny, litiga con Leonard su chi debba tenersi i vari oggetti che negli anni hanno accumulato insieme, arrivando addirittura ad affittare la sua stanza ad uno sconosciuto. Nel frattempo, Stuart, rimasto di nuovo senza casa, chiede ospitalità ad Howard e Bernadette offrendosi in cambio di aiutarli in tutto come se fosse un domestico, causando delle forti gelosie in Raj. Mentre i due montano una giostrina per il bambino, Bernadette entra in travaglio.

Il sincronismo dei compleanni[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Raj, Stuart e Howard si recano in ospedale per il parto di Bernadette avvisando il resto del gruppo, interrompendo una possibile nottata di sesso di Sheldon e Amy per il compleanno di lei; tuttavia l'infermiera dice che è ancora troppo presto per il parto e tutti tornano a casa. Raj, entusiasta per il lieto evento, registra tutto con una telecamera, rivelando accidentalmente il sesso del nascituro, venendo cacciato di casa dai futuri genitori. Tornati nuovamente tutti in ospedale dopo che a Bernadette si sono rotte le acque, Howard assiste la moglie pensando a un nome da dare alla neonata, mentre in sala d'attesa Raj si sente abbattuto perché tutti, a differenza sua, hanno migliorato vita e carriera. Poco più tardi nasce la bambina che i neo-genitori hanno deciso di chiamare Halley, come la cometa, e Howard sceglie Raj come suo padrino, facendogli tornare il buon umore.

L'esito delle vacanze[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Tutta la compagnia si ritrova nell'appartamento di Penny e Leonard e insieme cominciano a parlare di come hanno passato le vacanze: Amy e Sheldon si sono recati in Texas dalla madre di quest'ultimo, Mary, per chiedere la sua benedizione circa il fatto che vivano assieme; Penny e Leonard hanno avuto una disavventura con l'albero di Natale; Howard e Bernadette hanno scoperto il modo per far addormentare la loro figlioletta, aiutati da Raj e Stuart.

La ricalibratura del rapporto[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Penny si sente trascurata da Leonard, che non sa cosa fare ritenendo normale che la loro relazione cambi rispetto all'inizio e rinfacciandole che lui fin dall'inizio si è impegnato al massimo; la ragazza pertanto decide di passare il weekend in una SPA che ha vinto al lavoro con Amy anziché con lui. Leonard, desideroso di riappacificarsi, raggiunge con Sheldon le ragazze e i due sposi, dopo essersi parlati, chiedono a Sheldon di stipulare un contratto simile a quello che ha con Amy basato sulle loro esigenze. Nel frattempo Raj e Howard tentano goffamente di risolvere il problema del rumoroso pavimento della cameretta della piccola Halley.

Rilevamento automatico di sentimenti[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Sheldon, rendendosi conto che spesso non si dimostra gentile perché non distingue quello che provano gli altri, decide di procurarsi un rilevatore di emozioni per riuscire a correggersi e farsi accettare meglio. Penny ospiterà suo fratello Randall per trovare lavoro a Pasadena e Leonard sembrerebbe contento, ma grazie al rilevatore di emozioni di Sheldon si dimostra irrequieto, e giungono ad accordarsi di non ospitarlo più, perdonando Sheldon per la sua invadenza. Nel frattempo Raj, stanco di essere single, decide di riunire a casa sua le sue ex Emily, Lucy, Claire e Emily (sordomuta), per capire dove ha effettivamente sbagliato ed evitare in futuro di ripetere gli errori.

La riverberazione della locomozione[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Howard, Leonard e Sheldon completano finalmente la miniaturizzazione del loro giroscopio, ma quest'ultimo ipotizza la possibilità di renderlo ancora più piccolo; gli altri due però soddisfatti del loro lavoro in quanto rispetta le richieste dell'aeronautica militare, non vogliono fare questa modifica e così Leonard regala a Sheldon, al fine di toglierselo di torno, un costoso viaggio che gli permetterà di guidare un treno e tutta una serie di esperienze che mandano il ragazzo su di giri, togliendogli addirittura l'interesse di fare il fisico. Purtroppo per loro però, il colonnello Williams, il loro capo, vede le formule di Sheldon e decide di volere quel progetto realizzato, costringendo Howard e Leonard a richiedere l'aiuto del fastidioso amico. Nel frattempo Amy e Penny convincono Bernadette a prendersi una pausa dalla bambina, lasciandola alle cure di Raj e Stuart, ma la serata non sarà divertente come avevano sperato.

L'evaporazione della paghetta[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Sheldon e Amy, durante una serata romantica al ristorante, incontrano Bert, che si deve vedere con una ragazza conosciuta su un sito di incontri per geologi; quando la ragazza non si presenta il fisico lo invita al loro tavolo, ma durante la conversazione Amy scopre che il suo fidanzato ha raccontato particolari intimi del loro rapporto a molte persone dell'università, facendola andare su tutte le furie. Nel frattempo viene fatto notare a Raj quanto sia viziato e che questo sia un motivo di scarso interesse delle ragazze nei suoi confronti: l'indiano decide così di rinunciare ai soldi che il padre gli elargisce di continuo e di diventare autosufficiente.

L'enigma del comic-con[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Raj chiede a Sheldon di gestire le sue finanze e questi gli proibisce di andare al Comic-Con essendo in bolletta; l'indiano cerca quindi di racimolare il denaro necessario vendendo alcuni dei suoi oggetti da collezione e lavorando per il negozio di fumetti di Stuart. Intanto Penny e Leonard mentono l'un l'altro circa la partecipazione all'evento in quanto la prima non vuole andarci, ma si offre di farlo per far piacere al marito, che in verità non la vuole con lei perché sa che non le piace. Nel frattempo Howard si piega ad ogni capriccio di Bernadette per ottenere il permesso per andare alla manifestazione fumettistica. Alla fine, in segno di gratitudine per l'aiuto dato loro per la piccola Halley, Howard e Bernadette offrono una somma di denaro come arretrati a Raj, permettendogli di andare al Comic-Con, ma sorprendentemente l'indiano decide di non andare, a riprova della sua nuova maturità; questa decisione fa cambiare idea a tutti tranne Sheldon che, non volendo andarci da solo, tenta in ogni modo di convincere Amy ad accompagnarlo.

L'identificazione dell'uscita di sicurezza[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Raj, intento a cercare una casa meno costosa, viene ospiato temporaneamente nella vecchia stanza di Sheldon, che non accetta di buon grado la cosa; contatta allora Beverly Hofstadter che gli spiega come lui veda quella stanza come una via di fuga dalla relazione con Amy e che Leonard e Penny avrebbero accettato di ospitare Raj per problemi coniugali. Saputa la cosa, i due sposini litigano e Raj si rifugia a casa di Howard e Bernadette. Alla fine, entrambe le coppie sarebbero disposte a ospitare Raj, che però decide di stare con Leonard e Penny.

La fluttuazione nella collaborazione[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Sheldon e Amy conducono un esperimento per trovare un possibile collegamento tra fisica e biologia, ma, temendo che la cosa possa influire sulla loro relazione, decidono di darsi delle regole, però finiranno per fare progressi solo offendendosi ed arrabbiandosi. Nel frattempo Leonard, sentendosi ignorato per via della troppa amicizia tra Raj e Penny, si sfoga con Howard e Bernadette e viene da loro convinto a confrontarsi con i due che, parlando in sua vece ignorandolo nuovamente, gli fanno capire che semplicemente si sente troppo insicuro.

La dissipazione della memoria[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Sheldon decide di lavorare contemporaneamente al progetto del sistema di guida e a quello di unire biologia e fisica riuscendoci, ma per questo si ammala. Prende quindi una medicina che lo fa agire in maniera inconsueta e addirittura facendogli dimenticare quello che ha fatto durante la giornata, cioè andare in un country club, ballare con gli altri avventori e raccontare a tutti del progetto top secret che sta svolgendo con Leonard ed Howard. Nel frattempo, Bernadette è turbata perché deve tornare al lavoro e teme di non passare più del tempo con la figlia, ma contemporaneamente non vuole rinunciare al suo lavoro.

The Separation Agitation[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Bert informa il gruppo che ha trovato una fidanzata, Rebecca, conosciuta su un sito di incontri dopo aver modificato il suo profilo specificando di essere il vincitore di una corposa borsa di studio: i ragazzi lo mettono in guardia circa il fatto che lei possa essere interessata solo ai suoi soldi e così il geologo la lascia, ma dopo un po' si rende conto di amarla ancora e quindi la riconquista con un altro costoso regalo. Nel frattempo Howard, Bernadette e Stuart lasciano finalmente la piccola Halley all'asilo nido, nonostante l'iniziale difficoltà nel separarsi da lei.

The Cognition Regeneration[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Sheldon, dopo aver perso ad un gioco on line con dei ragazzini, è convinto di stare subendo un "super-invecchiamento" e, per contrastarlo, decide di sforzarlo con vari esercizi come preparare dei croissant o imparare dei numeri di giocoleria. Nel frattempo, Penny incontra il suo ex-ragazzo Zach che la invita ad una cena a quattro coi rispettivi partner; durante la cena viene fuori che la ragazza non è molto felice del suo attuale lavoro e allora Zach le propone di fare la venditrice per la sua azienda, facendo arrabbiare l'insicuro Leonard.

The Gyroscopic Collapse[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

I ragazzi festeggiano la fine della fase uno del progetto sul giroscopio, ma quando si recano al laboratorio pronti per la fase due, scoprono che l'aeronautica ha portato via tutto e tolto loro il progetto. Oltre a questa privazione, Sheldon deve anche accettare che Amy se ne vada per tutta l'estate a Princeton per un progetto di ricerca. Anche Howard reagisce male, diventando incredibilmente appiccicoso con Bernadette. Nel frattempo Raj lascia la casa di Leonard e Penny per andare a vivere in una stanza della casa di Bert.

  • Guest star: Dean Norris (Colonnello Richard Williams)

The Long Distance Dissonance[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Amy si trova già a Princeton per cui Sheldon è tornato nuovamente nella vita di Leonard, che deve accompagnarlo come era abituato a fare in passato. La routine è rotta dal ritorno di Ramona Nowitzki per un post dottorato alla Caltech, dove era già stata quando era una studentessa passando la maggior parte del tempo con Sheldon, a cui si appiccica subito. Tutto il gruppo è preoccupato perché ritiene che Ramona sia interessata al ragazzo in una maniera che va oltre l'amicizia, ma lui non la pensa in questo modo; quando però ne parla con la ragazza, lei lo bacia. Sheldon, turbato, se ne va dal suo ufficio e prende il primo aereo per andare da Amy, che, aprendo la porta della sua stanza, lo trova inginocchiato intento a chiederla in sposa.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) BIG BANG THEORY, THE (CBS), thefutoncritic.com.
  2. ^ (EN) CBS Announces Season Finale Airdates, thefutoncritic.com.
  3. ^ The Big Bang Theory, la decima stagione in anteprima su Infinity dal 10 gennaio, tgcom24.mediaset.it, 9 gennaio 2017.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione