Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui

Episodi di Sword Art Online: Alicization

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

1leftarrow blue.svgVoce principale: Sword Art Online.

Eugeo e Kirito

Questa è la lista degli episodi della terza stagione della serie anime Sword Art Online, intitolata Sword Art Online: Alicization. Ispirata ai romanzi dal nono al diciottesimo della serie di light novel originale scritta da Reki Kawahara, intitolati rispettivamente Alicization Beginning e Alicization Lasting,[1] è prodotta dallo studio d'animazione A-1 Pictures e diretta da Manabu Ono.[2]

La serie ha fatto il proprio debutto sulle reti giapponesi il 6 ottobre 2018[2], con un episodio della durata di 48 minuti distribuito anche in anteprima il 15 settembre 2018 in Giappone, Stati Uniti, Australia, Francia, Germania, Russia e Corea del Sud.[3] Verrà trasmessa per 4 cours, ognuna delle quali corrispondenti a tre mesi di trasmissione.[4]

La distribuzione di una versione doppiata in inglese è stata annunciata da Aniplex of America e trasmessa nel blocco Toonami di Adult Swim a partire dal 9 febbraio 2019.[5] L'anime è pubblicato in simulcast coi sottotitoli in italiano sulla piattaforma VVVVID[6] ogni sabato dal 6 ottobre 2018.

Lista episodi[modifica | modifica wikitesto]

Titolo italiano
GiapponeseKanji」 - Rōmaji
In onda
Giapponese
Part 1: Alicization Beginning (13 episodi)
1Underworld
「アンダーワールド」 - Andāwārudo
6 ottobre 2018[7]

Kirito e il suo amico Eugeo hanno il compito di abbattere un gigantesco albero secolare, ogni giorno continuano il lavoro e Alice, la figlia del capo villaggio, porta loro il pranzo. Un giorno Kirito, Eugeo e Alice decidono di procurare del ghiaccio per conservare meglio il pranzo al sacco. In una caverna trovano una stanza interamente ricoperta di ghiaccio e, al centro, lo scheletro del drago bianco, ucciso a colpi di spada. Attorno allo scheletro i bambini trovano anche dei tesori, tra cui la Spada della rosa blu, ambita dall'eroe Bercoulli. Tornando indietro, i bambini sbagliano strada ed assistono ad un combattimento nel Dark Territory. Alla fine del combattimento, Alice vuole avvicinarsi al cavaliere sconfitto ma inciampa e, anche se di poco, sfiora il territorio proibito dall'Indice dei Tabù. Il giorno dopo un Cavaliere d'integrità della Chiesa Assiomatica va al villaggio ad arrestare la bambina per portarla alla capitale e giustiziarla. Eugeo è paralizzato da una restrizione esterna notificata nel suo occhio destro, e nessuno ha il coraggio per ribellarsi al potere del Cavaliere, tranne Kirito che però viene bloccato. Nel mondo reale, Shino invita Kazuto e Asuna alla prossima quinta edizione del Bullet of Bullets, in cui dovranno elaborare una strategia per sconfiggere Subtilizer, il vincitore della prima e quarta edizione. Kirito parla alle ragazze del suo nuovo lavoro: si occupa della Brain Machine Interface, un nuovo dispositivo FullDive sviluppato dalla Rath con la tecnologia Soul Translator. Questo nuovo strumento ha la possibilità di agire sulle Fluctlight, delle luci situate nei microtubuli del cervello, per estrarre informazioni o inserirne di nuove. Le informazioni aggiuntive, chiamate Mnemonic Visual Data, inducono l'immaginazione di un mondo virtuale, chiamato Underworld come nella favola di Alice nel paese delle meraviglie, per un periodo di tempo anche differente dal corrispettivo intervallo reale. Kazuto vuole trasferirsi in America, dove sa che continueranno le ricerche, ed Asuna verrà con lui. Durante il ritorno a casa, la coppia viene assalita dall'ultimo membro dei Laughing Coffin, che inietta nel corpo di Kazuto una sostanza velenosa.

2L'albero demoniaco
「悪魔の樹」 - Akuma no ki
13 ottobre 2018[8]

Kirito riprende i sensi nel mondo virtuale di Underworld, dove incontra Eugeo cresciuto di sei anni, ma nessuno di loro si ricorda del passato trascorso insieme. Eugeo mostra al nuovo amico il suo Sacro Compito, cioè abbattere l'albero demoniaco che assorbe le risorse naturali, e lo porta come ospite al suo villaggio. Kirito si fa passare come uno Sperduto di Vector (una persona che ha perso i suoi ultimi ricordi) e passa la notte al convento dove vive Selka, la sorella minore di Alice. Kirito non può uscire da questo mondo ma è convinto che si tratti di un esperimento di Kikuoka, perciò vuole recarsi alla città capitale per riuscire a contattare il mondo reale.

3La catena montuosa al confine
「果ての山脈」 - Hate no sanmyaku
20 ottobre 2018[9]

Kirito vorrebbe l'aiuto di Eugeo per andare alla capitale, ma prima dovrebbe sollevarlo dal suo Sacro Compito, cioè abbattere il Gigas Cedar. Eugeo propone di usare la Spada della rosa blu, ma è troppo difficile da brandire per entrambi. La sera, Kirito parla con Selka di sua sorella Alice, e le racconta di come è caduta nel territorio proibito. La mattina dopo Selka si reca alla catena montuosa al confine e viene catturata dai goblin. Kirito ed Eugeo l'hanno seguita e si sono fatti scoprire; anche in questa occasione Eugeo è paralizzato di fronte al pericolo.

4I viaggiatori
「旅立ち」 - Tabidachi
27 ottobre 2018[10]

Kirito ed Eugeo combattono contro i goblin; Kirito viene ferito e sente un dolore troppo eccessivo per un mondo virtuale. Il capo dei goblin taglia Eugeo all'addome, ma viene presto vendicato da Kirito, che mette in fuga i seguaci. Eugeo ricorda e fa ricordare a Kirito la promessa scambiata tra loro e Alice di rimanere sempre insieme. Selka viene liberata e salva la vita di Eugeo convogliando parte della sua e di Kirito forza vitale in lui. Durante il salvataggio Kirito viene chiamato dalla voce di Alice alla cima della Central Cathedral. Kirito insegna ad Eugeo a combattere e ad usare la Spada della rosa blu, e dopo pochi giorni abbatte l'albero demoniaco. Come da tradizione, Eugeo ha diritto alla scelta di un nuovo Sacro Compito, e intraprende la strada dello spadaccino. Kirito ed Eugeo lasciano il villaggio di Rulid per andare alla capitale.

5Ocean Turtle
「オーシャン・タトル」 - Ōshan tatoru
3 novembre 2018[11]

Si ritorna nel mondo reale: Kazuto è in coma a causa della siringa paralizzante usata dall'assassino e Kikuoka consiglia di trasferirlo in una clinica specializzata in città. Quando però Asuna e Suguha vanno a visitarlo vengono respinte e capiscono che Kazuto non è lì; grazie al dispositivo di tracciamento realizzato dallo stesso Kazuto, capiscono che è stato portato all'estero a bordo di un elicottero. Asuna sospetta che sia stato coinvolto in un esperimento della Rath, così contatta la ricercatrice Kojiro Rinko, sviluppatrice del Medicuboid invitata dalla Rath a collaborare alle ricerche del Soul Translator, chiedendole aiuto. Le due si recano nell'"Ocean Turtle", la piattaforma di ricerca in mezzo all'oceano. Asuna si traveste nell'assistente di Rinko per eludere la sorveglianza, e raggiunge assieme alla ricercatrice la sala principale. Kikuoka, il leader del progetto, presenta il secondo dei tre collaboratori, Higa Takeru. Asuna esce allo scoperto e spiega a Rinko che il terzo collaboratore segreto è Kazuto, e domanda a Kikuoka dove si trova.

6Il progetto Alicization
「アリシアゼーション計画」 - Arishiazēshon keikaku
10 novembre 2018[12]

Kikuoka tranquillizza Asuna, dicendole che Kazuto sta venendo curato dal Soul Translator nella loro sede, e nel frattempo partecipa attivamente al progetto scientifico della Rath. Kikuoka vuole creare un'intelligenza artificiale copiandone le fondamenta da un cervello umano con il STL. L'esperimento è cominciato con la trasposizione dell'anima di sedici esseri umani appena nati, così che non abbiano ricordi della loro vita nel mondo reale, e di crescerli in un ambiente adatto a loro, come il mondo virtuale di un VRMMO. Queste sedici Fluctlight artificiali si sono riprodotte velocemente (sapendo che il tempo per loro scorre più in fretta) e hanno dato vita ad una civiltà, ma fin troppo ligia per lo scopo di Kikuoka: il loro Indice dei Tabù vieta di uccidere, e nessuno l'ha mai violato. Giacché questo contrasta lo scopo di Kikuoka, quest'ultimo necessita di una Fluctlight artificiale che non rispetti quella legge, allora ha introdotto Kazuto nel sistema, dopo aver bloccato la sua memoria e averla riportata nel passato. Tuttavia hanno potuto osservare che una bambina, Alice, ha infranto la legge per la prima volta, ed il suo nome è anche l'acronimo in inglese del risultato che la Rath ambisce (Artificial Labile Intelligence Cybernated Existence). Il fine consiste nello studiare il comportamento di Alice e di far evolvere le altre Fluctlight al suo stesso pensiero: è stato chiamato progetto "Alicization".

7La scuola di scherma
「剣の学び舎」 - Ken no manabiya
17 novembre 2018[13]

Sono trascorsi due anni nel mondo virtuale, Kirito ed Eugeo hanno vinto un torneo di spada e sono entrati nella guardia del paese di Zakkaria, e un anno dopo si sono stabiliti all'accademia di scherma della capitale Centria. Tranne che nei giorni di riposo, si allenano duramente con Sortiliena Cerroult per arrivare a superare gli insegnanti Gorgorosso Balto e Woro Levanteinn. Un giorno, il fabbro Sardre ultima la spada commissionata da Kirito realizzata con la punta che tagliò dall'albero demoniaco. Kirito la prova immediatamente, nonostante sia un giorno di riposo, e il nobile Levanteinn lo nota. Per punizione il ragazzo dovrà sfidarsi a duello con lui.

8L'orgoglio di uno spadaccino
「剣士の矜持」 - Kenshi no kyōji
24 novembre 2018[14]

Nello scontro tra Kirito e Levanteinn, il nobile usa subito una tecnica segreta potente, ma la spada di Kirito si allunga grazie alla sua immaginazione e riesce a graffiare l'avversario. L'incontro però viene fatto terminare da Azurika, che gode di massima autorità per essere stata la prima rappresentante di Norlangarth durante il torneo di unificazione dei quattro imperi di sette anni prima. Quella sera, i due primi seggi Lios Antinos e Humbert Zizek importunano Kirito e strappano i suoi fiori di Zephiria che aveva coltivato; una voce misteriosa lo aiuta a farli ricrescere. Liena si diploma come prima della classe, mentre Kirito ed Eugeo guadagnano il quinto e il sesto posto nell'esame per spadaccini anziani, e ricevono due ragazze attendenti: rispettivamente, Tiese Shtolienen e Ronye Arabell.

9I doveri dei nobili
「貴族の責務」 - Kizoku no sekimu
1º dicembre 2018[15]

Lios propone a Eugeo un insegnamento di una tecnica avanzata per poterlo umiliare. Eugeo è tentato di rifiutare secondo le avvertenze di Kirito, ma vuole sperimentare la potenza della loro arroganza, perciò sfida Humbert a duello. Eugeo sta per battere Humbert, che sta usando la tecnica High Norkia, ma Lios interrompe il duello dichiarando un pareggio. Quattro giorni dopo Kirito ed Eugeo vengono a sapere che Frenika Schewski, una ragazza del dormitorio di Tiese e Ronye, viene maltrattata dal suo mentore Humbert come vendetta del pareggio con Eugeo, e decidono di andare a parlargli. Purtroppo i comportamenti attuati dal secondo seggio non violano l'Indice dei Tabù (pur essendo moralmente scorretti) e i due ragazzi non possono agire in favore di Frenika. Tiese implora Eugeo di vincere il torneo di unificazione dei regni, già obiettivo del giovane per diventare Cavaliere Integratore e reincontrare Alice, ma non riesce ad esprimere il suo più profondo desiderio.

10L'Indice dei Tabù
「禁忌目録」 - Kinki mokuroku
8 dicembre 2018[16]

Kirito è preoccupato per Tiese e Ronye e si mette alla loro ricerca. Nel contempo Frenika si presenta a Eugeo e lo avverte che le sue amiche si sono recate dai due seggi per difenderla. Eugeo corre a proteggerle e le trova legate su un letto solo per essersi scontrati con Lios e Humbert, di rango superiore al loro. I due nobili intendono abusare delle ragazze ed Eugeo è pronto ad infrangere i Tabù pur di liberarle. Anche stavolta, come durante l'arresto di Alice, la restrizione del suo occhio destro gli impedisce i movimenti, ma Eugeo riesce a spezzarla (e con essa anche il suo occhio). Il giovane spadaccino taglia un braccio a Humbert, che cerca di salvarsi legandosi un laccio. Lios si rivolta contro Eugeo, rimasto inerme, ma sopraggiunge Kirito a difenderlo. Kirito amputa entrambe le braccia a Lios, il quale non sa decidere se salvarsi la vita o morire ubbidendo all'Indice dei Tabù, e scompare misteriosamente. Humbert rimane scioccato e fugge via, permettendo agli eroi di soccorrere le ragazze. Kirito ed Eugeo devono essere trasferiti alla prigione della Central Cathedral, ma prima che partano Azurika cura l'occhio di Eugeo e dà loro la sua benedizione. I due spadaccini incontrano inaspettatamente Alice nelle vesti di Cavaliere Integratore Synthesis Thirty.

11Central Cathedral
「セントラル・カセドラル」 - Sentoraru Kasedoraru
15 dicembre 2018[17]

Alice, in qualità di Cavaliere Integratore, ha il compito di scortare in prigione i due criminali. La ragazza non ricorda Eugeo, che invece è sicuro che si tratti di lei, e lo colpisce per mancanza di rispetto. Kirito e Eugeo vengono imprigionati nella Central Cathedral, e in un certo modo sono contenti di essere giunti alla loro meta. Eugeo teme che i ricordi di Alice, come quelli di tutti i Cavalieri Integratori, siano stati alterati dalla Chiesa Assiomatica, e vuole trovare il modo di farle ricordare la sua infanzia. I due ragazzi riescono a fuggire dalla cella usando le loro stesse catene e si dirigono in cima alla torre, come li aveva guidati la voce che Kirito sentì due anni prima. A fermare la loro fuga c'è il Cavaliere Integratore Eldrie Synthesis Thirty-one che, su ordine di Alice, era rimasto ad attendere la loro evasione. Nella Ocean Turtle, Asuna fa la conoscenza di Ichiemom, il primo esemplare di Electroactive Muscled Operative Machine, un robot costruito al fine di ospitare un'intelligenza artificiale nel mondo reale. Higa, il creatore, le parla anche di un prototipo più sofisticato, Niemom, che però non è ancora in grado di eseguire i movimenti più elementari.

12Il saggio della biblioteca
「図書室の賢者」 - Toshoshitsu no kenja
22 dicembre 2018[18]

Kirito e Eugeo durante la lotta con il cavaliere integratore Eldrie Synthesis Thirty-one vengono feriti, ma, al suddetto cavaliere stanno per venir desigillati i ricordi, dopo aver sentito il suo cognome e altri fatti inerenti alla sua vita. Malgrado ciò, arriva una guardia integratrice che intima con le frecce a Kirito e Eugeo di non, a detta sua, condurre verso la perdizione il cavaliere. Vengono però salvati da Cardinal System, che li accoglie tramite una backdoor. Kirito e il suo compagno vengono condotti nella biblioteca della Central Chatedral dove dimora Cardinal. La ragazza spiega a Kirito, dopo aver allontanato Eugeo, dell'esistenza di Administrator, dell'imposizione della Chiesa Assiomatica sull'Underworld e della scoperta delle "System Call", ovvero quelle che vengono chiamate "Arti Divine". Cardinal spiega a Kirito di come Quinella, ovverosia Administrator, abbia studiato le Arti Divine e perché abbia creato l'Indice dei Tabù, è stato creato per impedire agli altri giocatori di raggiungere un livello di System Control Authority, il valore che dà autorità verso il sistema. Questo valore viene aumentato tramite la caccia agli animali o gli omicidi. Una volta che Quinella si accorse di essere invecchiata e morente, bloccò la degenerazione del suo livello vitale e riprese il suo aspetto giovanile. Lei voleva anche sottrarre il livello di System Control Authory a Cardinal, ma fece il contrario e impresse nella sua fluctlight una condotta impossibile da sovrascrivere che impediva di diminuire il livello di System Control Authority a Cardinal.

13L'amministratrice e il mediatore
「支配者と調停者」 - Shihaisha to chōteisha
5 gennaio 2019[19]

Kirito scopre che la voce che lo ha aiutato negli ultimi due anni era di un ragno microspia inviato da Cardinal per aiutarli. Quest'ultima racconta a Kirito che i suoi ricordi sono stati sovrascritti da Quinella, che non poteva più conservarli in sé, usando il metodo Synthesize (lo stesso usato per la cancellazione dei ricordi dei Cavalieri Integratori). Da quel momento Cardinal ha ricevuto gli stessi privilegi di Administrator, ed è diventata il processo secondario del Cardinal System: quello che ha il compito di mantenere e correggere gli errori del processo principale, ovvero Administrator. Quinella ha tentato di uccidere Cardinal subito dopo essersi accorta dell'errore, ma lei si è riparata nella grande biblioteca, ed ha atteso per più di 200 anni. Cardinal, per programmazione del sotto processo, deve riparare gli errori commessi da Quinella, ed ha concluso che l'unico modo per farlo è annullare Underworld, e chiede a Kirito di aiutarla. Kirito accetta la missione, ma non rinuncia a trovare un modo più ottimista per salvare il mondo e i suoi abitanti. Infine, la guardiana chiede a Kirito di farle provare la sensazione di un abbraccio. Kirito e Cardinal si ricongiungono con Eugeo e nascondono il loro accordo, spiegandogli solamente la missione che dovrà svolgere con Kirito: liberare i Cavalieri Integratori dall'imposizione del Piety Module, un prisma che blocca i loro ricordi originali, e farli tornare come prima. Per farlo dovranno rievocare le loro vecchie memorie, ma anche usare un frammento di ricordo importante della loro vita, che Administrator tiene con molta probabilità nelle sue stanze, agli ultimi piani della Central Cathedral. Eugeo non vuole combattere contro Alice, nel caso dovesse incontrarla, perciò Cardinal presta agli spadaccini due pugnali che le permetteranno di addormentare a distanza chi verrà colpito. Kirito e Eugeo lasciano la biblioteca per andare verso l'archivio dei frammenti di memoria dei Cavalieri Integratori.

Part 2: Alicization Rising (6+ episodi)
14Il cavaliere cremisi
「紅蓮の騎士」 - Guren no kishi
12 gennaio 2019[20]

Kirito e Eugeo si trovano a combattere contro un cavaliere dall'armatura cremisi e riescono a sconfiggerlo con delle tecniche che non conosceva. Quando si arrende, si presenta come Desoulbert Synthesis Seven, lo stesso nome del Cavaliere Integratore che arrestò Alice otto anni prima. Desoulbert preferisce essere ucciso da loro invece di subire la punizione di Administrator; Eugeo vorrebbe vendicarsi ma Kirito lo ferma: il cavaliere infatti non ricorda più di aver arrestato Alice. Kirito deduce che, oltre ai ricordi dei nuovi Cavalieri, la Chiesa Assiomatica rimuove la memoria anche a coloro che hanno contribuito a reclutarli, e così dev'essere successo anche a Desoulbert. Quest'ultimo li mette in guardia dai suoi colleghi del 50° piano, che li stanno aspettando e li attaccheranno in massa. Mentre Kirito e Eugeo preparano una strategia scoprono due ragazzine che li spiano.

15Il cavaliere del sole abbagliante
「烈日の騎士」 - Retsujitsu no kishi
19 gennaio 2019[21]

Le due ragazzine si presentano come Nel e Zel, sorelle novizie incuriositesi per l'arrivo degli intrusi e uscite dalle loro stanze trasgredendo gli ordini di Administrator. Dopo aver pugnalato a tradimento Kirito e Eugeo con lame cosparse di veleno paralizzante, le due svelano la loro vera identità di cavalieri integratori: Linel Synthesis Twenty-Eight e Fizel Synthesis Twenty-Nine. Entrambe provengono da un passato di esperimenti di resurrezione di Administrator, cui solo loro sono sopravvissute ricevendo in premio il titolo di cavalieri integratori in via del tutto eccezionale. Kirito e Eugeo vengono dunque portati al 50º piano al cospetto dei cinque cavalieri che li attendono. Kirito però, avendo diffidato delle ragazzine, aveva preso contromisure per ridurre la durata della paralisi. Ferite a sorpresa Nel e Zel con il loro stesso veleno paralizzante, Kirito affronta i nemici da solo, tra cui il cavaliere Fanatio Synthesis Two. Ripresosi nel frattempo anche Eugeo, i due sconfiggono i sottoposti di Fanatio e si lanciano in un ultimo attacco contro l'avversario.

16Il cavaliere dell'osmanto dorato
「金木犀の騎士」 - Kinmokusei no kishi
26 gennaio 2019[22]

Kirito, rinvenuto grazie a Eugeo, non ha abbastanza forza per curare Fanatio e decide di affidarla a Cardinal usando il suo pugnale. I due spadaccini raggiungono l'ottantesimo piano, grazie ad una ragazza che lavora come elevatrice, e trovano Alice seduta al centro di un luminoso giardino. Alice mostra ai suoi avversari che l'albero di osmanto dorato è in realtà la sua spada, forgiata da un albero ancora più antico, e si prepara a combattere. Kirito sfida il Cavaliere in un duello, dando a Eugeo la possibilità di attaccarla alle spalle con il pugnale. Eugeo ghiaccia entrambi con la sua spada in un brutto momento per Kirito, ma Alice riesce a liberarsi. Kirito attacca di nuovo la spada di Alice, e la potenza del colpo li fa cadere all'esterno della torre.

17Un patto d'armistizio
「休戦協定」 - Kyūsen kyōtei
2 febbraio 2019[23]

Alice e Kirito si sono salvati infilzando le loro spade nel muro della Central Cathedral, e lo spadaccino riesce a convincere il Cavaliere a farsi aiutare per salvarsi la vita, stipulando un patto di armistizio. Kirito inventa un modo per scalare la parete e trascina verso l'alto anche Alice con una catena. Nei pressi dell'85° piano Alice e Kirito trovano una rientranza della parete su cui riposare, ma delle statue spaventose prendono vita e li attaccano. Alice le riconosce come Minion, dei mostri provenienti dal Dark Territory, e con Kirito riesce a sconfiggerli. Eugeo intanto continua a salire da solo e raggiunge il 90° piano, dove trova un Cavaliere Integratore in una enorme stanza da bagno.

18L'eroe leggendario
「伝説の英雄」 - Densetsu no eiyū
9 febbraio 2019[24]

Il Cavaliere Integratore si presenta come Bercoulli Synthesis One e inizia subito un duello con Eugeo mostrandogli l'abilità della sua spada taglia-tempo, in grado di anteporre l'effetto del danno all'immediato futuro per ingannare l'avversario. Eugeo ne subisce un forte colpo ma capisce subito come sferrare un attacco decisivo: con un'abile mossa intrappola se stesso e Bercoulli ghiacciando l'acqua della vasca e fa germogliare le rose blu della sua spada che, nel farlo, assorbono l'energia vitale dei due sfidanti. Il giovane spadaccino racconta al cavaliere che al villaggio di Rulid è molto nota la leggenda di Bercoulli, ma lui non riesce a ricordare niente delle sue origini. Nel mezzo della discussione si intromette Chudelkin, un giullare al servizio di Administrator che accusa Bercoulli di tradimento per non aver combattuto al massimo delle sue forze, e lo iberna seduta stante. Kirito e Alice consumano un pasto di fortuna e Alice decide di ascoltare la storia del suo passato che Kirito vuole raccontarle.

18.5Recollection
「リコレクション」 - Rikorekushon
16 febbraio 2019[26]

Episodio riassuntivo[25]

19「右目の封印」 - Migi me no fūin24 febbraio 2019[27]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Crystalyn Hodgkins, Sword Art Online Gets New TV Anime Covering Alicization Arc, Anime News Network, 30 settembre 2017. URL consultato il 10 febbraio 2019.
  2. ^ a b (EN) Rafael Antonio Pineda, Sword Art Online: Alicization Anime's 1st Video Reveals Staff, October Premiere, Anime News Network, 23 marzo 2018. URL consultato il 10 febbraio 2019.
  3. ^ (EN) Rafael Antonio Pineda, Sword Art Online: Alicization Anime Gets 1-Hour World Premiere in 7 Countries, Anime News Network, 9 agosto 2018. URL consultato il 10 agosto 2018 (archiviato il 10 agosto 2018).
  4. ^ (EN) TV Anime Sword Art Online: Alicization Set to Be Aired for Four Cours, su Crunchyroll, 10 settembre 2018. URL consultato il 10 settembre 2018 (archiviato il 10 settembre 2018).
  5. ^ (EN) Sword Art Online: Alicization Premieres on Toonami on February 9, su Anime News Network, 24 gennaio 2019. URL consultato il 24 gennaio 2019 (archiviato il 25 gennaio 2019).
  6. ^ VVVVID annuncia il palinsesto streaming dell'autunno 2018, su animeclick.it, 5 ottobre 2018. URL consultato il 10 febbraio 2019.
  7. ^ (JA) 第1話アンダーワールド, su s.mxtv.jp, Tokyo MX. URL consultato il 10 febbraio 2019 (archiviato il 10 febbraio 2019).
  8. ^ (JA) 第2話悪魔の樹, su s.mxtv.jp, Tokyo MX. URL consultato il 10 febbraio 2019 (archiviato il 10 febbraio 2019).
  9. ^ (JA) 第3話果ての山脈, su s.mxtv.jp, Tokyo MX. URL consultato il 10 febbraio 2019 (archiviato il 10 febbraio 2019).
  10. ^ (JA) 第4話旅立ち, su s.mxtv.jp, Tokyo MX. URL consultato il 10 febbraio 2019 (archiviato il 10 febbraio 2019).
  11. ^ (JA) 第5話オーシャン・タートル, su s.mxtv.jp, Tokyo MX. URL consultato il 10 febbraio 2019 (archiviato il 10 febbraio 2019).
  12. ^ (JA) 第6話アリシゼーション計画, su s.mxtv.jp, Tokyo MX. URL consultato il 10 febbraio 2019 (archiviato il 10 febbraio 2019).
  13. ^ (JA) 第7話剣の学び舎, su s.mxtv.jp, Tokyo MX. URL consultato il 10 febbraio 2019 (archiviato il 10 febbraio 2019).
  14. ^ (JA) 第8話剣士の矜持, su s.mxtv.jp, Tokyo MX. URL consultato il 10 febbraio 2019 (archiviato il 10 febbraio 2019).
  15. ^ (JA) 第9話貴族の責務, su s.mxtv.jp, Tokyo MX. URL consultato il 10 febbraio 2019 (archiviato il 10 febbraio 2019).
  16. ^ (JA) 第10話禁忌目録, su s.mxtv.jp, Tokyo MX. URL consultato il 10 febbraio 2019 (archiviato il 10 febbraio 2019).
  17. ^ (JA) 第11話セントラル・カセドラル, su s.mxtv.jp, Tokyo MX. URL consultato il 10 febbraio 2019 (archiviato il 10 febbraio 2019).
  18. ^ (JA) 第12話図書室の賢者, su s.mxtv.jp, Tokyo MX. URL consultato il 10 febbraio 2019 (archiviato il 10 febbraio 2019).
  19. ^ (JA) 第13話支配者と調停者, su s.mxtv.jp, Tokyo MX. URL consultato il 10 febbraio 2019 (archiviato il 10 febbraio 2019).
  20. ^ (JA) 第14話紅蓮の騎士, su s.mxtv.jp, Tokyo MX. URL consultato il 10 febbraio 2019 (archiviato il 10 febbraio 2019).
  21. ^ (JA) 第15話烈日の騎士, su s.mxtv.jp, Tokyo MX. URL consultato il 10 febbraio 2019 (archiviato il 10 febbraio 2019).
  22. ^ (JA) 第16話金木犀の騎士, su s.mxtv.jp, Tokyo MX. URL consultato il 10 febbraio 2019 (archiviato il 10 febbraio 2019).
  23. ^ (JA) 第17話休戦協定, su s.mxtv.jp, Tokyo MX. URL consultato il 10 febbraio 2019 (archiviato il 10 febbraio 2019).
  24. ^ (JA) 第18話伝説の英雄, su s.mxtv.jp, Tokyo MX. URL consultato il 10 febbraio 2019 (archiviato il 10 febbraio 2019).
  25. ^ (EN) Crystalyn Hodgkins, Monogatari Series Rebroadcast Takes Over Sword Art Online: Alicization Anime's Timeslot Starting on April 6, in Anime News Network, 10 febbraio 2019. URL consultato il 10 febbraio 2019.
  26. ^ (JA) 第18.5話リコレクション, su s.mxtv.jp, Tokyo MX. URL consultato il 12 febbraio 2019 (archiviato il 12 febbraio 2019).
  27. ^ (JA) 第19話右目の封印, su s.mxtv.jp, Tokyo MX. URL consultato il 21 febbraio 2019 (archiviato il 21 febbraio 2019).
Anime e manga Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di anime e manga