Episodi di Supernatural (tredicesima stagione)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

La tredicesima stagione di Supernatural è stata trasmessa dall'emittente statunitense The CW dal 12 ottobre 2017 al 17 maggio 2018 ed è stata la seconda con Andrew Dabb e Robert Singer come showrunner. Alexander Calvert entra nel cast dei personaggi ricorrenti nel ruolo del Nephilim Jack mentre gli antagonisti principali sono il principe infernale Asmodeus, l'arcangelo Michele e Lucifero. In Italia è ancora inedita.

Titolo Originale Titolo Italiano Prima TV USA Prima TV Italia
1 Lost and Found 12 ottobre 2017
2 The Rising Son 19 ottobre 2017
3 Patience 26 ottobre 2017
4 The Big Empty 2 novembre 2017
5 Advanced Thanatology 9 novembre 2017
6 Tombstone 16 novembre 2017
7 War of the Worlds 23 novembre 2017
8 The Scorpion and the Frog 30 novembre 2017
9 The Bad Place 7 dicembre 2017
10 Wayward Sisters 18 gennaio 2018
11 Breakdown 25 gennaio 2018
12 Various & Sundry Villains 1 febbraio 2018
13 Devil's Bargain 8 febbraio 2018
14 Good Intentions 1 marzo 2018
15 A Most Holy Man 8 marzo 2018
16 Scoobynatural 29 marzo 2018
17 The Thing 5 aprile 2018
18 Bring 'em Back Alive 12 aprile 2018
19 Funeralia 19 aprile 2018
20 Unfinished Business 26 aprile 2018
21 Beat the Devil 3 maggio 2018
22 Exodus 10 maggio 2018
23 Let the Good Times Roll 17 maggio 2018[1]

Lost and Found[modifica | modifica wikitesto]

Constatata la morte di Castiel, Dean raggiunge Sam e non appena vede il nephilim Jack, già adolescente, gli spara immediatamente: il giovane reagisce usando i suoi poteri e fa svenire i due Winchester fino alla mattina dopo. Nel frattempo, intenzionato a trovare suo padre, Jack arriva ad un locale dove lavora il figlio dello sceriffo della cittadina: quest'ultimo trovandolo completamente nudo e quasi estraniato lo porta alla centrale di polizia, dove poi giungono anche Dean e Sam. Sam ha quindi modo di parlare con Jack e si convince che questi sia solo un ragazzo non ancora contagiato dalla malvagità del padre: Jack gli spiega di essere cresciuto così rapidamente e di aver imparato a parlare da sua madre, che lo ha messo in guardia dai pericoli del mondo, e che ritiene Castiel il suo vero padre, rimanendo quindi molto deluso quando Sam gli rivela che è morto. Dean, nel frattempo, non accenna a cambiare idea sulla pericolosità di Jack e rimane contrariato dal fatto che Chuck sta ignorando le sue preghiere. Alla stazione arrivano quindi tre angeli, che hanno intenzione di usare gli immensi poteri di Jack a loro vantaggio: Sam riesce a scacciarne due con l'incantesimo di sangue ma il terzo, prima di essere ucciso da Dean, pugnala al cuore con la sua lama angelica Jack, che però subisce il colpo senza riportare alcun danno. Sam riesce quindi a convincere Dean a portare Jack con loro al bunker e il maggiore dei Winchester accetta ma solo fino a che non troveranno un modo per ucciderlo. Nel frattempo, nell'altra dimensione, Lucifero decide di non uccidere Mary perché intende sfruttarla per i suoi scopi.

  • Supernatural Legend: Nephilim, Lucifero, angeli.
  • Guest star: Brett Kelly (ragazzo del fast food).

The Rising Son[modifica | modifica wikitesto]

Il quarto e ultimo principe infernale, Asmodeus, ritorna all'inferno e dichiara di voler sedere sul trono fino al ritorno di Lucifero e suo figlio, inviando poi alcuni suoi sottoposti a cercarli; nel frattempo l'angelo caduto rivela a Mary di volerla usare come merce di scambio per riottenere suo figlio mentre Dean, Sam e Jack vengono raggiunti dal profeta Donatello, che ha seguito le emanazioni prodotte dal potere del Nephilim. Sam e Dean continuano a non essere d'accordo circa cosa ne sarà di Jack, che nel frattempo viene condotto vicino ad una porta dell'Inferno da Asmodeus, che ha assunto l'aspetto di Donatello: il demone infatti convince il giovane ad usare i suoi poteri per liberare gli Shedim, le creature più mostruose dell'Inferno, ma Sam, Dean e il vero Donatello giungono appena in tempo per fermarlo e svelare l'inganno del principe infernale. Giunti al bunker Dean rivela a Jack che al contrario di Sam è convinto che non possa essere salvato dal suo destino e che quando e se giungerà il momento di ucciderlo lo farà lui stesso. Nel frattempo Lucifero e Mary incontrano il Michele dell'altra dimensione, che è riuscito ad uccidere il "suo" Lucifero: i due arcangeli cominciano a combattere ma Michele decide di non uccidere Lucifero e di usarlo per i suoi scopi.

  • Guest stars: Jeffrey Vincent Parise (Asmodeus), Christian Keyes (Michele), Keith Szarabajka (Donatello).
  • Supernatural Legend: Demoni, Shedim.

Patience[modifica | modifica wikitesto]

A Omaha un Wraith uccide una sensitiva amica di Missouri Moseley, una vecchia conoscenza dei Winchester che chiede loro aiuto: Dean, avvertita Jody, si reca sul posto dopo aver litigato con Sam, che decide di rimanere al bunker per tentare di aiutare Jack con i suoi poteri. Missouri incarica Dean e Jody di vegliare su suo figlio James e sua nipote Patience, avendo visto che il Wraith predilige cibarsi dei cervelli dei sensitivi, per poi venir uccisa anche lei. La giovane Patience è dotata degli stessi poteri della nonna ma non ne ha mai parlato al padre, che ha deciso di allontanarsi da Missouri e dalla vita da cacciatore dopo che sua moglie è morta nonostante sua madre gli avesse detto che si sarebbe salvata dalla malattia che la affliggeva. Grazie alle visioni di Patience Dean riesce ad uccidere il Wraith e quindi consiglia alla ragazza di ascoltare suo padre e reprimere il suo dono, mentre Jody le dice di fare solo ciò che la rende felice. Tornato al bunker Dean ha un'altra accesa discussione con Sam riguardo Jack, che ascolta in disparte: usando inconsapevolmente i suoi poteri la sua voce arriva a Castiel, che si sveglia in un luogo buio.

The Big Empty[modifica | modifica wikitesto]

Sam convince Dean a portare con loro Jack nel loro nuovo caso, che li conduce nel Wisconsin, dove alcune persone sono state uccise dai loro familiari deceduti. I tre scoprono che dietro il mistero c'è l'opera di un mutaforma, che in questo modo si sta vendicando della sua ex compagna, anch'essa un mutaforma ma che da tempo si è dedicata all'attività di consulente psichiatrica e che segretamente assume l'aspetto dei parenti deceduti dei suoi pazienti per dare loro la possibilità di salutare un'ultima volta i loro cari. Jack, che grazie alla creatura vede per la prima volta dal vivo sua madre, si convince di avere un posto nel mondo e di poter essere buono e così, usando i suoi poteri, salva i Winchester e Dean gliene rende atto; Sam invece confessa al fratello di cominciare anche lui a credere che Mary sia ormai morta, ma Dean lo prega di avere fiducia per tutti e due. Nel frattempo Castiel ha modo di parlare con la personificazione del Nulla, il vuoto primordiale esistente prima della creazione nonché luogo in cui si trova ora (come tutti gli angeli e i demoni morti), che assume il suo aspetto e tenta di costringerlo a tornare nel sonno eterno: Castiel gli promette che lo terrà sveglio fino a farlo impazzire e pertanto l'entità decide di rimandarlo sulla Terra.

Advanced Thanatology[modifica | modifica wikitesto]

Sam e Dean lasciano Jack al bunker e si recano in Colorado per risolvere un caso di fantasmi: per venirne a capo Dean usa lo stratagemma della morte temporanea tramite iniezione ma il suo ritorno viene fermato da Billie, la mietitrice uccisa da Castiel che è stata scelta come nuova Morte. Billie chiede a Dean informazioni sul viaggio interdimensionale che ha compiuto grazie ai poteri del Nephilim e in cambio il maggiore dei Winchester le chiede di dare la pace ai fantasmi che infestano il luogo: l'ex mietitrice capisce quindi che Dean è cambiato e che prova il desiderio di morire, ma gli rivela che lui e suo fratello hanno un importante compito da eseguire e pertanto lo riporta in vita. Risolto il caso Dean rivela cos'è successo a Sam e alcune ore dopo ricevono un'inattesa telefonata da Castiel, col quale infine si ritrovano.

  • Guest star: Lisa Berry (Billie/Morte).
  • Supernatural Legends: Fantasmi, mietitori, Morte.

Tombstone[modifica | modifica wikitesto]

Sam, Dean e Jack si ricongiungono con Castiel e partono alla volta del Kansas per risolvere un caso: i quattro scoprono che dietro la profanazione delle tombe del cimitero cittadino e la morte dell'agente di polizia che stava indagando su di essa si cela un Ghoul che ha assunto l'aspetto di un famoso cowboy di fine Ottocento. Durante il caso il Ghoul compie una rapina in banca per poter fuggire con la sua ragazza e cercando di fermarlo Jack inavvertitamente uccide coi suoi poteri la guardia giurata dell'istituto: Dean ordina allora a Sam e Castiel di riportarlo al bunker mentre lui rimane nella cittadina e con l'aiuto dello zio dell'agente ucciso, anch'egli poliziotto, riesce infine a eliminare il Ghoul. Jack, nonostante i tentativi dei suoi tre amici di consolarlo, non riesce a perdonarsi e per questo abbandona il bunker.

  • Supernatural Legend: Ghoul.

War of the Worlds[modifica | modifica wikitesto]

Michele tortura Lucifero e ne legge la mente per poi, assieme al Kevin della sua dimensione, estrarre parte della Grazia del diavolo per realizzare un incantesimo con cui apre un nuovo varco interdimensionale, ma prima che lo faccia lui Lucifero riesce a sfruttarlo e a tornare sulla Terra. Castiel, alla ricerca di Jack, viene attaccato da un gruppo di angeli (che gli rivelano che intendono sfruttare i poteri del Nephilim per ripopolare le schiere angeliche), ma Lucifero riesce a intervenire e a convincerlo a collaborare per trovare suo figlio dato l'imminente arrivo di Michele; i due tuttavia vengono scovati e catturati da Asmodeus, che si dice intenzionato a regnare sull'Inferno per molto tempo. Nel frattempo Sam e Dean vengono avvicinati da una strega che chiede loro aiuto contro un killer che ne ha già eliminate parecchie: i Winchester riescono a catturarlo e l'uomo dice di essere il fratello gemello di Arthur Ketch, ma alla fine questi rivela di essere davvero l'ex uomo di lettere inglese ucciso da Mary e che è tornato in vita sfruttando lo stesso incantesimo di resurrezione usato da Rowena, che infatti sta cercando per tornare pienamente in forze. Ketch riesce quindi a sfuggire a Sam e Dean e si allea con Asmodeus per trovare Jack.

  • Guest star: Osric Chau (Kevin Tran).
  • Supernatural Legend: Streghe.

The Scorpion and the Frog[modifica | modifica wikitesto]

L'ultimo demone degli incroci, Bart, contatta Sam e Dean e offre loro un accordo: lui consegnerà loro un antico incantesimo capace di rintracciare i Nephilim mentre loro due, assieme a due suoi sottoposti, dovranno entrare nella tenuta di un collezionista dell'occulto, Luther Shrike, e prendere dalla sua cassaforte un oggetto molto prezioso per il demone. Sam e Dean, riluttanti all'idea che l'incantesimo possa finire nelle mani di Asmodeus, seppur titubanti accettano e ottengono subito la prima metà della formula; una volta entrati nella tenuta di Shrike riescono con qualche difficoltà ad avere la meglio su di lui e scoprono che Bart li ha incaricati di recuperare le sue ossa. Al momento dello scambio il demone uccide Luther e minaccia di fare altrettanto con la ragazza sua complice, Alice, dopo che i Winchester rifiutano di concludere l'affare: la ragazza, salvata da Sam e Dean, riesce a bruciare le ossa del demone, ma così va in fumo anche la seconda metà dell'incantesimo.

  • Supernatural Legend: Demone dell'incrocio.

The Bad Place[modifica | modifica wikitesto]

Jack si rivolge ad un dreamwalker per vedere il mondo apocalittico in cui è finita Mary ma questi, poco dopo, viene ucciso da alcuni angeli; Sam e Dean indagano sulla sua morte, dopo essere stati avvisati da Jody, e scoprono che l'uomo si teneva in contatto con una ragazza dotata del suo stesso dono, Kaia, per insegnarle come usarlo e, trovandola, si ricongiungono a Jack. Kaia, tuttavia, viene rapita dagli angeli per usarla come esca e catturare Jack: prima che riescano nel loro intento Sam e Dean chiedono a Kaia di condurli da Mary e la ragazza accetta. Jack, tuttavia, amplifica troppo i suoi poteri e Kaia ne perde il controllo: dopo aver ucciso gli angeli Kaia si ritrova persa vicino ad una strada mentre Jack arriva da Mary e i due fratelli nel Luogo Oscuro, l'unica dimensione che Kaia vedeva prima che Jack le mostrasse gli altri mondi. Nel frattempo Patience Turner, la ragazza sensitiva che i Winchester avevano aiutato tempo prima e che Dean aveva contattato nella speranza di avere una mano nel trovare Jack, dopo aver deciso di seguire la vita da cacciatrice separandosi da suo padre giunge da Jody dicendole che una sua visione le ha preannunciato qualcosa di tremendo.

  • Supernatural Legend: Dreamwalkers, viaggi interdimensionali.
  • Guest stars: Kim Rhodes (Jody Mills), Yadira Guevara-Prip (Kaia Nieves), Clark Backo (Patience Turner), Adrian Holmes (James Turner).

Wayward Sisters[modifica | modifica wikitesto]

Jody chiama Claire per informarla della profezia di Patience e per cercare Sam e Dean, di cui non ha notizie da un periodo insolitamente lungo; poco dopo le due, assieme ad Alex, riescono a trovare Kaia e al gruppo si unisce poi anche Donna. Tutte assieme riescono a trovare il portale che ha fatto scomparire i Winchester e Jack e mentre affrontano le creature giunte sulla Terra proprio attraverso di esso Claire e Kaia si recano nel Luogo Oscuro: le due riescono a salvare i due fratelli ma Kaia, per salvare Claire, rimane uccisa dalla figura incappucciata che li aveva catturati. Le ragazze decidono quindi di continuare a combattere insieme mentre da un altro portale arriva a Sioux Falls la figura incappucciata, che si rivela la Kaia del Luogo Oscuro.

  • Supernatural Legend: licantropi, sensitivi, viaggi interdimensionali.
  • Guest stars: Kim Rhodes (Jody Mills), Briana Buckmaster (Donna Hanscum), Kathryn Newton (Claire Novak), Katherine Ramdeen (Alex Jones), Clark Backo (Patience Turner), Yadira Guevara-Prip (Kaia Nieves).

Breakdown[modifica | modifica wikitesto]

Donna si rivolge a Sam e Dean chiedendo loro di aiutarla a rintracciare sua nipote Wendy, scomparsa nel nulla da qualche giorno. I due fratelli si recano quindi in suo soccorso e scoprono che l'agente dell'FBI incaricato di indagare sui rapimenti avvenuti nella zona negli ultimi anni è la mente dietro a tutto: questi, infatti, gestisce un sito Internet nel quale vende parti del corpo delle persone che rapisce ai mostri in modo che questi si sfamino senza dover cacciare. I Winchester riescono quindi a risolvere il caso ma Doug, l'agente fidanzato con Donna, dopo essere stato per poche ore un vampiro si rende conto che questa vita non fa per lui e la lascia: Sam rivela quindi a Donna che la vita da cacciatore comporta inevitabilmente dei sacrifici mentre successivamente rivela a Dean di sapere con certezza che anche per loro prima o poi arriverà la stessa fine.

  • Guest stars: Briana Buckmaster (Donna Hanscum), Brendan Taylor (Doug Stover).
  • Supernatural Legend: Vampiri.

Various & Sundry Villains[modifica | modifica wikitesto]

Due sorelle streghe riescono a soggiogare Dean tramite un incantesimo d'amore e lo costringono a portare loro il Grimorio Oscuro, un potente libro di magia che intendono utilizzare per riportare in vita la madre; i Winchester vengono aiutati nel caso dall'improvviso ritorno di Rowena, salvatasi dalle torture di Lucifero tramite l'ennesimo incantesimo di resurrezione. Grazie al suo aiuto Sam e Dean riescono a fermare le due, che in realtà avevano stretto un accordo con Rowena, e Sam lascia che la strega prenda una pagina dal libro per ottenere poteri ancora maggiori dopo avergli confessato di aver visto il vero aspetto del diavolo (proprio come lui) e di volersi difendere dal suo imminente ritorno; lo stesso Sam confessa poi a Dean di averlo fatto perché anche lui, dopo i recenti eventi, si sente inerme come lei. Nel frattempo Lucifero e Castiel riescono ad evadere dalle prigioni dell'Inferno e quando il diavolo tenta di prendere la sua Grazia per ritornare al massimo della forza Castiel lo pugnala con la sua lama angelica.

  • Guest star: Ruth Connell (Rowena MacLeod).
  • Supernatural Legends: Streghe, zombie.

Devil's Bargain[modifica | modifica wikitesto]

Castiel, sopravvissuto allo scontro con Lucifero, riesce a tornare dai Winchester e raccontare loro cos'è successo nelle ultime settimane; nel frattempo il diavolo uccide Cupido per assorbirne la Grazia e parlando con un clochard scopre l'esistenza di una guaritrice di nome Sorella Jo: giunto da lei scopre che essa è in realtà l'angelo Anael e questa gli propone di nutrirsi a più riprese della sua Grazia e di collaborare. Asmodeus incarica Ketch di uccidere Lucifero mentre Sam, Dean e Cass ritrovano il profeta Donatello e gli chiedono di decifrare la tavoletta dei demoni per aprire il portale e salvare Mary e Jack. Tra Lucifero e Anael nasce un sentimento mentre Asmodeus, assunto l'aspetto di Castiel, riesce a soggiogare Donatello costringendolo a rivelargli quanto scoprirà dalla tavoletta. Sam, Dean e Castiel riescono a trovare Lucifero e Anael ma il diavolo, essendo tornato un po' in forze, riesce a scappare prima che intervenga Ketch, il quale si libera dalla precedente prigionia in cui l'avevano ridotto i tre e riesce a convincerli a collaborare dopo aver rivelato loro che lavora per Asmodeus (pertanto potrebbe passare loro informazioni sul principe infernale) e che sa dell'imminente arrivo di Michele. Lucifero e Anael riescono a convincere gli angeli sopravvissuti a nominare il diavolo re del Paradiso in quanto questi rivela di essere l'unico in grado di ripopolare le schiere angeliche; Asmodeus, infine, mostra a Ketch di essere entrato in possesso della Lama dell'Arcangelo, l'unica arma in grado di ucciderne uno, e di tenere nelle segrete dell'Inferno Gabriele, in quanto solo un arcangelo può ucciderne un altro.

  • Guest stars: Danneel Ackles (Sorella Jo/Anael), Keith Szarabajka (Donatello Redfield), Richard Speight Jr. (Gabriele).
  • Supernatural Legends: angeli, demoni, Diavolo.

Good Intentions[modifica | modifica wikitesto]

Essendo privo della sua anima Donatello viene corrotto dalla tavola demoniaca e attacca Sam dopo aver inviato Castiel e Dean a uccidere i mitologici Gog e Magog dicendo che si tratta di un elemento dell'incantesimo per aprire il portale: una volta ritornati al bunker l'angelo entra forzatamente nella mente del profeta scoprendo i veri ingredienti dell'incantesimo e rivelando ai Winchester che Donatello era stato soggiogato da Asmodeus, ma il procedimento lascia l'uomo cerebralmente morto. Intanto, nell'altra dimensione, Jack e Mary riescono a fuggire dalla prigionia di Michele e giungono nel campo di sopravvissuti guidato da Bobby: questi spiega a Mary come il suo mondo si è ridotto in questo stato e la donna capisce che in questa versione la sua controparte non ha mai dato alla luce Sam e Dean. Quando Bobby scopre la natura di Jack decide di cacciarlo, ma il ragazzo si guadagna la sua fiducia affrontando e uccidendo l'angelo Zaccaria, braccio destro di Michele; in seguito il Nephilim decide di rimanere nella dimensione alternativa e di uccidere Michele per salvare entrambi i mondi.

  • Supernatural Legends: Gog e Magog, angeli.

A Most Holy Man[modifica | modifica wikitesto]

Sam e Dean, analizzando la formula dell'incantesimo per aprire il portale, intuiscono che uno degli ingredienti sia il sangue di un santo e perciò entrano in contatto con il racket delle reliquie di Seattle e San Francisco. Durante il caso incontrano un prete cattolico che come loro è alla ricerca del teschio di San Pietro, reliquia rubata a Malta e richiesta per avere il sangue da un collezionista. Alla fine i Winchester riescono a restituire al parroco il teschio e, dopo aver scoperto che questi ha ricevuto il titolo di protonotaio apostolico ed è stato definito "un uomo santissimo" dal Papa in persona, gli chiedono un'ampolla di sangue, ottenendo così il primo ingrediente. L'incontro, inoltre, risolleva il morale dei due fratelli, soprattutto Dean che dice di aver ritrovato un po' di fede.

  • Supernatural Legend: Reliquie.

Scoobynatural[modifica | modifica wikitesto]

Sam e Dean aiutano il proprietario di un negozio di giocattoli a sbarazzarsi di un animale di peluche posseduto e l'uomo, in cambio, regala loro un televisore: non appena lo installano nella stanza che Dean ha preparato per mesi, tuttavia, l'oggetto li risucchia e li trascina nel mondo del cartone animato Scooby Doo e, seppure increduli, i Winchester si trovano costretti a collaborare con la Scooby Gang per risolvere un caso di fantasmi. Alla fine i due, raggiunti anche da Castiel (che ha recuperato in Siria il secondo ingrediente dell'incantesimo, i frutti dell'Albero della Vita), scoprono che tutta la vicenda è colpa di un losco agente immobiliare che utilizzava il fantasma per far scappare i titolari dai loro esercizi e comprarli a prezzi irrisori e che riescono a far arrestare per evasione fiscale.

  • Supernatural Legend: fantasmi.

The Thing[modifica | modifica wikitesto]

Cercando informazioni sull'ultimo elemento sconosciuto dell'incantesimo, il Sigillo di Salomone, Sam e Dean scoprono nel Rhode Island un bunker segreto degli Uomini di lettere e una ragazza che vi era tenuta prigioniera da quasi cento anni: dopo averla liberata vengono attaccati da un gruppo di letterati guidati da un uomo e sua sorella, che spiegano ai Winchester che la ragazza ospita dentro di sè una divinità malvagia proveniente da un'altra dimensione che un loro avo, membro della congrega espulso per le sue visioni sul mondo, aveva evocato con lo stesso incantesimo che hanno intenzione di usare loro. La divinità riesce a rapire Dean per renderlo l'ospite del suo amante, ma Sam e i due fratelli riescono a rinchiudere le due divinità nella loro dimensione nonché a salvare il maggiore dei Winchester e a ottenere il sigillo. Nel frattempo Ketch, dopo aver scoperto che Asmodeus si sta iniettando nelle vene la grazia di Gabriele ed essere stato brutalmente picchiato dal principe infernale, riesce a liberarlo e a rubare la Lama dell'Arcangelo; fatto ciò si reca al bunker di Sam e Dean e chiede loro protezione, che quest'ultimo gli concede a patto che si rechi con lui a salvare Mary e Jack. Ultimato l'incantesimo, con grande riluttanza di Sam, Dean e Ketch entrano nel portale con a disposizione solo ventiquattro ore.

  • Supernatural Legends: angeli, demoni, divinità pagane, viaggi inter-dimensionali.

Bring 'em Back Alive[modifica | modifica wikitesto]

Dean e Ketch intercettano un gruppo di angeli che stanno giustiziando dei ribelli tra cui la Charlie della dimensione apocalittica, la quale viene descritta come uno dei membri più in vista della ribellione e a conoscenza della posizione di Jack e Mary: i due la salvano dall'esecuzione e, dopo averle spiegato la situazione, lei e l'inglese decidono di rimanere in attesa dei rinforzi. Nel frattempo Sam e Castiel, dopo molti tentativi, riescono a far rinsavire Gabriele ma Asmodeus attacca il bunker nel tentativo di imprigionare di nuovo l'arcangelo: questi, tuttavia, dopo aver ingerito l'ultima fiala contenente la sua grazia riesce ad uccidere il principe infernale, ma si rifiuta di collaborare in vista dell'arrivo di Michele e se ne va; quando Dean ritorna al bunker e la situazione viene spiegata il maggiore dei Winchester non riesce a trattenere la rabbia (poiché senza la grazia di Gabriele non può riaprire il portale) ma Castiel gli promette che troveranno di nuovo l'arcangelo. Intanto Lucifero si dimostra inadatto al ruolo di re del Paradiso e confessa ad Anael di aver mentito riguardo la possibilità di creare nuovi angeli: quando questa gli esterna il suo disappunto, Lucifero la attacca e lei decide quindi di lasciarlo.

  • Guest star: Felicia Day (Charlie Bradbury).
  • Supernatural Legends: angeli, demoni, viaggi inter-dimensionali, esorcismo.

Funeralia[modifica | modifica wikitesto]

Castiel si reca in Paradiso per chiedere agli angeli di aiutarlo a trovare Gabriele e viene condotto da Naomi, la quale gli rivela che l'arcangelo sarebbe un aiuto fondamentale nel mantenere in piedi il Paradiso (che alimentandosi dell'energia degli angeli è sul punto di crollare, data la loro quasi imminente estinzione, e ciò porterebbe miliardi di spiriti a riversarsi sulla Terra) ma che dovrà farlo da solo. Intanto Sam e Dean sono di nuovo alle prese con Rowena, che sta uccidendo alcuni esseri umani collegati ad una losca azienda farmaceutica e i Mietitori incaricati di portarli nell'aldilà in modo da ottenere un colloquio con la Morte per convincerla a riportare in vita Crowley: la strega, avendo scoperto che nel suo destino è scritto che sarà Sam a ucciderla definitivamente, lo rapisce ma alla fine lo lascia in vita capendo gli errori del passato; per questo i Winchester, dopo averle rivelato il ritorno di Lucifero, la reclutano per combattere Michele.

  • Guest stars: Amanda Tapping (Naomi), Lisa Berry (Billie/Morte), Ruth Connell (Rowena).
  • Supernatural Legends: angeli, stregoneria, Mietitori, Morte.

Unfinished Business[modifica | modifica wikitesto]

Mentre lo stanno cercando in Colorado, Sam e Dean vengono raggiunti da Gabriele, che ha intenzione di vendicarsi del vero Loki e dei suoi figli per averlo venduto ad Asmodeus: i due fratelli lo aiutano e alla fine l'arcangelo accetta di collaborare con loro per fermare Michele; una volta giunti al bunker Sam chiede a Dean il motivo dei suoi ultimi comportamenti solitari e questi gli risponde che non ha intenzione di perderlo di nuovo come durante l'ultima Apocalisse, ma Sam gli risponde che qualunque cosa accadrà la affronteranno insieme. Nel frattempo, nel mondo apocalittico, Jack, Mary e i capi della resistenza giungono all'ex quartier generale di Michele dopo che questi l'ha abbandonato e vi trovano Kevin: il giovane profeta rivela che l'arcangelo si sta recando a sud, dove il confine tra i mondi è più sottile, e che ha intenzione di infliggere a Jack una sonora sconfitta nonostante le sue ultime vittoriose escursioni contro gli angeli; fatto ciò, sperando ancora nella promessa di Michele di rivedere in Paradiso sua madre, si fa esplodere con un incantesimo e Jack riesce a salvare solo Mary.

Beat the Devil[modifica | modifica wikitesto]

Dato che la grazia di Gabriele è ancora troppo debole, questi e Rowena riescono a rapire Lucifero e ad utilizzarlo per tenere il portale aperto: la strega viene lasciata a guardia del diavolo mentre Sam, Dean, Castiel e Gabriele si recano nel mondo apocalittico dove poco dopo incontrano una coppia, diretta anch'essa al campo di Jack e Mary, che li informa che la strada più rapida per raggiungerli è un tunnel infestato dai vampiri. I sei decidono comunque di attraversarlo ma Sam viene morso e portato via; nel frattempo Lucifero riesce a liberarsi dal giogo di Rowena e, dopo aver saputo che nel mondo apocalittico si trova anche Jack, vi si reca: dopo aver ucciso due angeli per ricaricarsi, il diavolo riporta in vita Sam e lo convince a condurlo da suo figlio. Poco dopo, al campo di Mary e Jack, tutti i personaggi si ritrovano.

  • Supernatural Legends: viaggi interdimensionali, angeli, vampiri.

Exodus[modifica | modifica wikitesto]

Nonostante i tentativi di Dean, Sam e Castiel, Lucifero riesce a iniziare ad allacciare un rapporto con Jack, che si dimostra fin da subito interessato a conoscere suo padre al di là di quanto sentito e a capire le sue ragioni; nel frattempo Mary rivela ai figli che non ha intenzione di abbandonare la causa dei ribelli e pertanto i Winchester decidono di proporre loro di recarsi momentaneamente nel loro mondo per escogitare un piano con cui fermare Michele. Dopo aver liberato Charlie e Ketch, catturati dagli angeli in un'imboscata, il gruppo decide quindi di recarsi sulla Terra ma giunti davanti al portale - tenuto aperto da Rowena - arriva Michele: Gabriele viene ucciso nel tentativo di fermarlo mentre Sam, ultimo rimasto, intrappola Lucifero nel mondo apocalittico prima di attraversare anche lui il portale. Al bunker Bobby e gli altri festeggiano l'ingresso dei Winchester nelle loro file mentre Michele e Lucifero si accordano per aprire di nuovo il portale e perseguire i propri obbiettivi: continuare a vivere con il figlio per il diavolo, divenire il padrone del mondo per Michele.

  • Guest stars: Jim Beaver (Bobby Singer), Felicia Day (Charlie Bradbury), David Haydn-Jones (Arthur Ketch), Christian Keyes (Michele).
  • Supernatural Legends: angeli, viaggi inter-dimensionali.

Let the Good Times Roll[modifica | modifica wikitesto]

Bobby rivela a Mary che i sopravvissuti del mondo apocalittico si sono ormai ambientati e che lui stesso è indeciso sul rimanere o ritornare a casa quando trovano il cadavere di una ragazza del loro gruppo. Dean, Sam, Jack e Castiel, nel frattempo, tornano da una caccia e il maggiore dei Winchester rivela al fratello che con il Nephilim a sostituirli possono pensare di ritirarsi; giunta la notizia della morte della ragazza, tuttavia, Jack comincia ad indagare, sentendosi in colpa, e poco dopo viene raggiunto da Lucifero mentre Michele attacca i Winchester e Castiel. Jack accetta di partire col padre a patto che lui riporti in vita la ragazza, pertanto i due giungono assieme al bunker; Sam e Dean interrogano quindi la ragazza resuscitata e scoprono che ad ucciderla è stato proprio il diavolo, che nel frattempo si è allontanato con suo figlio. Poco dopo Michele giunge al bunker e Sam prega Jack di aiutarli: il Nephilim interviene e, dopo aver messo fuori causa Michele, costringe suo padre a rivelargli l'accordo che aveva stretto con l'arcangelo, decidendo poi di abbandonarlo dopo aver scoperto tutte le sue menzogne. Lucifero allora estrae la Grazia del figlio e la assorbe, per poi fuggire assieme a lui e a Sam; Dean, non avendo altra soluzione, propone allora a Michele di diventare il suo tramite, come era sempre stato destinato a fare, per fermare definitivamente il diavolo purché rimanga sempre lui al comando: l'arcangelo accetta e, dopo aver raggiunto il luogo in cui si trovano i tre, Dean riesce ad uccidere Lucifero con la Lama dell'Arcangelo. Subito dopo, tuttavia, Michele prende il controllo del suo corpo e fugge.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Supernatural: Season 13 Episode List, su www.thetvdb.com. URL consultato il 25 aprile 2018.