Episodi di Samurai Jack

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

1leftarrow blue.svgVoce principale: Samurai Jack.

Questa è una lista degli episodi di Samurai Jack.

Stagione 1 - (2001)[modifica | modifica wikitesto]

I primi tre episodi trasmessi insieme compongono il film pilota della serie Samurai Jack; il film viene trasmesso su Cartoon Network con il nome di Samurai Jack: La Trilogia.

Titolo originale Titolo italiano Data prima USA Codice di produzione
1 The Beginning (1) L'inizio 10 agosto 2001 101
Il malvagio demone Aku attacca la patria del figlio dell'imperatore (Jack); il giovane viene mandato da sua madre a allenarsi per combattere Aku.
2 The Samurai Called Jack (2) Il samurai chiamato Jack 10 agosto 2001 102
Il Samurai si ritrova nel futuro e deve trovare un modo per sconfiggere Aku. Nel frattempo, decide di farsi chiamare Jack dalla gente del posto e si unisce a un gruppo di cani archeologi che sono stati costretti da Aku a scavare per estrarre delle gemme che aumenterebbero i suoi poteri.
3 The First Fight (3) La prima battaglia 10 agosto 2001 103
Aku manda un'armata di insetti-drone per uccidere Jack e i cani archeologi. Jack posiziona delle trappole e con l'aiuto dei suoi amici, elimina l'armata.
4 Jack, the Woolies, and the Chritchellites Jack, i Woolies e i Chritchellites 13 agosto 2001 104
Jack incontra un gruppo di persone tiranniche chiamate Chritchellites, che hanno usato la tecnologia per rendere schiave delle creature ritenute feroci chiamate Woolies. Lui poi diventa amico dei Woolies. In cambio, il loro leader concede a Jack la sua saggezza.
5 Jack In Space Jack nello spazio 27 agosto 2001 105
Jack incontra un gruppo di scienziati che stanno costruendo una navicella spaziale per fuggire da Aku. Questi accettano di aiutare Jack a tornare indietro nel tempo se lui li aiuta ad abbattere il blocco di Aku.
6 Jack and the Warrior Woman Jack e la donna guerriera 19 novembre 2001 106
Jack cerca una gemma che secondo quello che gli hanno detto gli Woolies gli permetterebbe di viaggiare indietro nel tempo. Jack incontra una donna di nome Ikra, anche lei alla ricerca dello stesso oggetto; quest'ultima, dopo aver distrutto la gemma, si rivelerà essere Aku.
7 Jack and the Three Blind Archers Jack e i tre arcieri ciechi 20 agosto 2001 107
Jack scopre un'isola che possiede un pozzo che può esaudire ogni suo desiderio ma è sorvegliato da 3 infallibili arcieri.
8 Jack versus Mad Jack Jack contro Anti-Jack 15 ottobre 2001 108
Frustrato per l'inettitudine dei suoi attuali guerrieri (in quanto la ricompensa considerevole che ha offerto per la vita di Jack non ha attratto nessuno tra i tanti cacciatori di taglie), Aku crea uno spirito diabolico che è un duplicato antitetico di Jack per cercare di ucciderlo, dato che nessun nemico può essere più imbattibile che se stessi.
9 Jack Under the Sea Jack negli abissi 3 settembre 2001 109
Jack cerca l'aiuto di una razza progredita di anfibi (i ranosauri) che hanno una macchina che potrebbe essere in grado di mandarlo indietro nel tempo. Aku lo ostacola con l'aspetto di numerosi mostri marini.
10 Jack and the Lava Monster Jack e il mostro di lava 5 novembre 2001 110
Jack ode una voce misteriosa chiamarlo, e cerca di identificarne l'origine. Dopo avere attraversato una terra irta di trappole, deve confrontarsi con un antico mostro di lava poi rivelatosi un antico guerriero vichingo maledetto da Aku, desideroso di raggiungere il Valhalla.
11 Jack and the Scotsman Jack e lo Scozzese 29 ottobre 2001 111
Jack incontra lo Scozzese (Scotsman) per la prima volta: i due non vanno per nulla d'accordo ed ingaggiano un duello, ma sono costretti a collaborare per liberarsi da un comune nemico: coccodrilli cacciatori di taglie.
12 Jack and the Gangsters Jack e i gangster 26 novembre 2001 112
Jack si unisce ad un gruppo di gangster per aiutarli a rubare un cristallo che darebbe ad Aku il controllo assoluto delle acque e quindi sul pianeta. Naturalmente Jack ha un piano tutto suo.
13 Aku's Fairy Tales Le fiabe di Aku 3 dicembre 2001 113
La storia su i viaggi di Jack fa il giro del mondo, facendo di lui un eroe agli occhi dei bambini. Questo fa infuriare Aku, così racconta tre fiabe, ciascuna con protagonista una versione malvagia di Jack, nel tentativo di portare i bambini dalla sua parte.

Stagione 2 - (2002)[modifica | modifica wikitesto]

Titolo originale Titolo italiano Data prima USA Codice di produzione
14 Jack Learns To Jump Good Jack si addestra per il salto buono 1º marzo 2002 201
Jack insegna l'autodifesa ad una tribù pacifica di scimmiette e a un "uomo della giungla", in cambio questi gli insegnano a compiere salti altissimi che rivaleggiano la capacità di volare di Aku.
15 Jack Tales Le storie di Jack 8 marzo 2002 202
Tre storie brevi riguardanti alcune lotte intraprese da Jack. Prima affronta un gigantesco verme a due teste appassionato di indovinelli, poi combatte contro una famiglia di robot mangia metalli, e infine, prova a liberare una fata che esaudisce un solo desiderio dalla prigionia di un gargoyle.
16 Jack and the Smackback Jack e lo Smackback 15 marzo 2002 203
Jack viene fatto prigioniero e deve affrontare i campioni del palazzo del giudizio per riuscire a liberarsi.
17 Jack and the Scotsman II Jack e lo Scozzese 2 22 marzo 2002 204
Lo Scozzese chiede aiuto a Jack per salvare sua moglie, rapita e tenuta prigioniera in un castello fatto interamente di ossa.
18 Jack and the Ultra-robots Jack e gli ultra-robot 29 marzo 2002 205
Otto ultra-bot apparentemente inarrestabili distruggono alcune città; Jack con l'aiuto del professore che li aveva creati prova a fermarli.
19 Jack Remembers the Past Jack ricorda il passato 5 aprile 2002 206
Jack ritorna al suo luogo natale e rivive alcuni episodi della sua infanzia.
20 Jack and the Monks Jack e i monaci 12 aprile 2002 207
Dopo avere perso l'ennesima possibilità di andare indietro nel tempo, Jack ricerca la verità sul suo destino e su come sconfiggere Aku scalando una montagna mistica insieme a tre monaci
21 Jack and the Farting Dragon Jack e il drago aerofagico 6 settembre 2002 208
Un villaggio medievale è afflitto da un vento pestilenziale. Jack indaga e scopre un drago con seri problemi di digestione. Si offre di risolvere il problema e si avventura nell'immenso corpo del dragone.
22 Jack and the Hunters Jack e i cacciatori 13 settembre 2002 209
Aku arruola quattro uomini-leone di un altro pianeta, appartenenti a una razza considerata imbattibile nella caccia (gli Imakandi), per catturare e farsi consegnare Jack. Ne segue un estenuante caccia all uomo in una città futuristica.
23 Jack versus Demongo, the Soul Collector Jack contro Demongo, il collezionista di anime 20 settembre 2002 210
Jack combatte contro un demone malvagio chiamato Demongo, il più potente dei tirapiedi di Aku, in grado di richiamare l'essenza immortale di una miriade di guerrieri.
24 Jack Is Naked Jack è nudo 27 settembre 2002 211
Gli abiti di Jack vengono rubati da un bianconiglio, e deve ritrovarli, finendo in uno strano mondo sotterraneo ed evitando di venire catturato da una folla inferocita contro di lui per oltraggio al pudore.
25 Jack and the Spartans Jack e gli spartani 4 ottobre 2002 212
Durante un'arrampicata su una montagna, Jack scopre uno stretto passaggio tra le rocce che lo porta ad incontrare una razza di valorosi guerrieri in battaglia. Lui si offrirà di aiutarli a sconfiggere un esercito di robot che si ripara dopo ogni giorno, concludendo quindi una guerra che si protrae da 300 anni.
26 Jack's Sandals I sandali di Jack 11 ottobre 2002 213
Jack si scontra con una banda di robot-moto (simili ai Transformers) che distrugge i suoi sandali; trovare delle calzature nuove non sarà semplice.

Stagione 3 - (2002-2003)[modifica | modifica wikitesto]

Titolo originale Titolo italiano Data prima USA Codice di produzione
27 Chicken Jack Jack pollo 18 ottobre 2002 301
Jack viene trasformato in pollo da un mago estremamente vendicativo. Un uomo ciccione e senza scrupoli cattura Jack e lo costringe a lottare contro avversari mostruosi in una serie di scommesse sulle lotte tra animali.
28 Jack and the Rave Jack e il RaveParty 1º novembre 2002 302
Quando Jack raggiunge un paese scopre che tutti i giovani si ritrovano nel bosco per dei RaveParty dove la musica di Aku li ipnotizza e costringe a commettere violenze e distruzioni. Jack si infiltra nel concerto per tentare di fermarlo.
29 The Good, the Bad and the Beautiful Il buono, il cattivo e la bella 8 novembre 2002 303
Mentre viaggia su un treno "Old West-style", Jack è inseguito da un cacciatore di taglie di nome Ezekial Clench. Jack riesce a sfuggirgli ma viene ingannato dall'ex moglie di Clench, la bella ed infida Josephine.
30 Jack and the Zombies Jack e gli zombie 25 ottobre 2002 304
Il cammino di Jack lo porta in un cimitero. Assalito da guerrieri non-morti, Jack deve lottare contro la sua stessa spada... nelle mani del malvagio Aku!
31 Jack in Egypt Jack in Egitto 22 novembre 2002 305
Aku libera 3 potentissimi seguaci di Seth (che come lui hanno l'aspetto di mostruosi sciacalli umanoidi). Solo un suo antico ricordo d'infanzia può permettere a Jack di ritrovare un medaglione magico ed evocare la divinità Ra per sconfiggere i mostri.
32 Jack and the Travelling Creatures Jack e le creature viaggiatrici 26 aprile 2003 306
Il cammino di Jack conduce ad un lago misterioso quanto pericoloso. Le sole creature in grado di attraversarlo lo guidano verso un portale che lo riporterà nel passato; qua Jack incontra il guardiano che gli impedisce di passare. Dopo un epico scontro senza esclusione di colpi si capisce che non è ancora tempo che Jack attraversi il portale.
33 Jack and the Creature Jack e la creatura 3 maggio 2003 307
Nel continuare la sua missione, Jack viene seguito da una creatura fin troppo amichevole, che involontariamente ostacola ogni sua mossa.
34 Jack and Swamp Monster Jack e l'eremita 10 maggio 2003 308
Jack incontra un eremita nella palude, che lo guida fino a raggiungere le tre gemme di Cronus, il leader dei Titani. Quando Jack le ottiene, l'eremita si rivela essere Aku, con l'intenzione di usare le gemme per liberare Cronus.
35 Jack and the Haunted House Jack e la casa stregata 17 maggio 2003 309
Jack durante il suo peregrinare capita in una casa stregata dove cerca di liberare dal potere di un demone malvagio la famiglia che vi abita.
36 Jack, the Monks, and the Ancient Master's Son Jack, i monaci e il figlio dell'antico maestro 31 maggio 2003 310
Jack scopre un tempio di monaci Shaolin. Questi sono disposti ad aiutarlo a trovare un portale del tempo.
37 The Birth of Evil, Part 1 Le origini di Aku (prima parte) 16 agosto 2003 311
Questo episodio racconta l'epica storia di come è nato Aku e di come si scontrò con il padre di Jack.
38 The Birth of Evil, Part 2 Le origini di Aku (seconda parte) 16 agosto 2003 312
È il seguito della storia precedente (la stessa che fu raccontata ad un giovane Jack nel primo episodio). In questa parte viene narrato come fu forgiata la spada con la quale il padre di Jack sconfisse Aku.
39 Jack and the Labyrinth Jack e il labirinto 26 agosto 2003 313
Jack entra in un insidioso labirindo pieno di trappole all interno di una piramide, sapendo che li si trova un diamante che potrebbe inviarlo indietro nel tempo. Anche un altro ladro però è sulle tracce dello stesso tesoro e i due devono collaborare.

Stagione 4 - (2003-2004)[modifica | modifica wikitesto]

Titolo originale Titolo italiano Data prima USA Codice di produzione
40 Samurai versus Ninja Samurai contro ninja 14 giugno 2003 401
Jack combatte contro un Ninja esperto nel nascondersi nelle ombre inviato da Aku.
41 Robo-Samurai versus Mondo Bot Robo-Samurai contro Mondo-Bot 21 giugno 2003 402
Jack utilizza un robot gigante per sconfiggere il colossale Mondo-Bot e difendere una città abitata da robot.
42 Samurai versus Samurai Samurai contro samurai 28 giugno 2003 403
Jack incontra un fastidioso impostore che si proclama un grande samurai e gli deve insegnare a comportarsi rettamente.
43 The Aku Infection L'infezione di Aku 5 novembre 2003 404
Jack viene contagiato dalla malvagità di Aku (in quanto quest'ultimo si sentiva raffreddato) e temendo di diventare anche lui una sua copia, cerca aiuto per una cura in un monastero di uomini-lucertola.
44 The Princess and the Bounty Hunters La principessa e i cacciatori di taglie 12 novembre 2003 405
Un gruppo di cacciatori di taglie si riunisce per catturare Jack.
45 Scotsman Saves Jack, Part 1 Lo Scozzese salva Jack (prima parte) 23 agosto 2003 406
Lo Scozzese incontra Jack su una nave, ma soffre di una forte amnesia. Rifiutando di credere che Jack pensa di essere un comune cittadino, decide di aiutarlo a recuperare la memoria.
46 Scotsman Saves Jack, Part 2 Lo Scozzese salva Jack (seconda parte) 23 agosto 2003 407
Parte conclusiva della storia in cui lo Scozzese salva Jack. Viene quindi svelata la causa della sua amnesia: tre bellissime sirene, la cui canzone ammaliante può ipnotizzare persino il guerriero più forte.
47 Jack and the Flying Prince and Princess Jack e i principi volanti 19 novembre 2003 408
Jack salva 2 principi di una razza di uomini fata dalle grinfie del perfido Aku, e li aiuta a farli tornare sul loro pianeta.
48 Jack versus Aku Jack contro Aku 24 novembre 2003 409
Aku sfida Jack ad uno scontro definitivo da uomo a uomo senza spade o poteri magici, ma ben presto Jack si rende conto che il diabolico Aku non è intenzionato a mantenere la promessa.
49 The Four Seasons of Death Le quattro stagioni della morte 25 settembre 2004 410
Jack affronta quattro minacce diverse, in diverse stagioni dell'anno.
50 Tales of X9 La storia di X9 25 settembre 2004 411
Una storia di un robot, dotato di emozioni, richiamato dal perfido Aku per eliminare Jack.
51 Young Jack In Africa Il giovane Jack in Africa 25 settembre 2004 412
Una storia di Jack nel suo periodo di allenamento in Africa.
52 Jack and the Baby Jack e il bambino 25 settembre 2004 413
Jack salva un bambino, e cerca di difenderlo da un branco di orchi famelici e di ritrovare la madre del bimbo.

Stagione 5 - (2017)[modifica | modifica wikitesto]

Titolo originale Titolo italiano Data prima USA Codice di produzione
53 XCII 11 marzo 2017 501
Sono passati cinquant'anni e Jack è ancora intrappolato nel futuro, condotto all'orlo della pazzia a causa del suo compito di tornare a casa e sconfiggere il perfido Aku oramai da lui ritenuto senza fine e senza speranza. Jack si ritrova però alle prese con Scaramouche, un sicario robot di Aku. Altrove, sette gemelle nate in un culto di Aku, vengono cresciute e addestrate per diventare le assassine perfette per fare fuori Jack: le Figlie di Aku sono nate.
54 XCIII 18 marzo 2017 502
Aku ha perso la sua voglia di uccidere Jack poiché si aspettava che sarebbe morto di vecchiaia quando invece non è invecchiato di un giorno. Jack cade nell'agguato delle Figlie di Aku e da loro privato di ogni arma, venendo costretto ad uno scontro intenso ed una rocambolesca fuga per la vita. Intanto un lupo bianco è alle prese con dei mortali nemici in una situazione simile a quella del samurai.
55 XCIV 25 marzo 2017 503
Jack riesce a malapena a scappare dalle sette assassine ma è gravemente ferito. Deve ora lenire e superare sia le sue ferite che i recenti traumi subiti, nascondendosi in una caverna assieme ad un lupo. Presto però è pronto per riprendere il mortale scontro con le Figlie di Aku.
56 XCV 8 aprile 2017 504
Jack, sconfitta l'unica superstite delle Figlie di Aku, viene inghiottito con lei da un mostro gigantesco ed ora, volenti o nolenti, i due devono trovare assieme una via d'uscita.
57 XCVI 15 aprile 2017 505
Un ben più vecchio Scozzese, alla testa di un numeroso esercito, guida un attacco alla roccaforte di Aku. Intanto Jack porta Ashi con sé per mostrarle il mondo distopico e crudele di Aku e la sua malvagità. Nel loro cammino si ritrovano a dover salvare un gruppo di bimbi alieni dalle grinfie di un uomo in una tuta meccanica.
58 XCVII 22 aprile 2017 506
Jack è scomparso ed Ashi si mette a cercarlo ai quattro angoli del mondo incontrando lungo il tragitto alcune delle numerose persone aiutate da Jack, riempendola della speranza che Jack possa realmente cambiare il mondo in meglio.
59 XCVIII 29 aprile 2017 507
Jack ed Ashi devono affrontare una serie di prove spirituali e fisiche per poter recuperare la spada di Jack.
60 XCIX 6 maggio 2017 508
L'incoraggiante relazione che si sta formando tra Jack ed Ashi prende una piega inaspettata quando i due si ritrovano ad essere braccati da una delle più letali creature della galassia.
61 C 13 maggio 2017 509
La paura più grande di Jack diventa realtà quando si scontra con Aku; e il demone realizza una scioccante verità che mette in pericolo la vita di Ashi.
62 CI 20 maggio 2017 510
Il destino stesso dell'universo rimane in bilico mentre Samurai Jack affronta Aku.
Animazione Portale Animazione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di animazione