Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui

Episodi di Occhi di gatto

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

1leftarrow blue.svgVoce principale: Occhi di gatto.

Lista degli episodi di Cat's Eye, anime di due stagioni trasmesso in Giappone su Nippon Television dal 11 luglio 1983 all'8 luglio 1985. In Italia è stato trasmesso, con il titolo Occhi di gatto, su Italia 1 dal 15 settembre 1985 al 10 luglio 1986.

Titolo italiano
GiapponeseKanji」 - Rōmaji - Traduzione letterale
In onda
Giappone Italia
Prima stagione (36 episodi)
1 Un rischioso legame
「君はセクシーな泥棒」 - Kimi wa sekushīna dorobō – "Siete delle ladre sexy"
11 luglio 1983 15 settembre 1985
Le sorelle Kisugi (Tashikel, in Italia), Hitomi (Sheila, in Italia), Rui (Kelly, in Italia) e Ai (Tati, in Italia), gestiscono un bar chiamato Cat's Eye (Occhi di gatto). In realtà le tre ragazze sono una banda di ladre dedita al furto di opere d'arte, anch'essa chiamata Cat's Eye (Occhi di gatto), tuttavia non per lucro ma per ritrovare il loro amato padre scomparso, il famoso artista degli anni '40 Michael Heinz. A dare la caccia alle tre Gatte c'è l'ispettore Toshio Utsumi (Matthew Hisman, in Italia) del dipartimento di polizia, che puntualmente non riesce mai a catturarle. Le tre sono alle prese con il furto di un gioiello, che viene rubato da Sheila e Kelly.
2 Il mistero del dipinto rubato
「ようこそ警察へ」 - Yōkoso keisatsu he – "Benvenuti alla polizia"
18 luglio 1983 22 settembre 1985
Occhi di gatto si ritrova accusata della morte del proprietario di un quadro che intendeva rubare. La banda deve quindi riscattare il proprio nome e dimostrare quindi la propria innocenza.
3 Una fotografia compromettente
「うるさい小悪魔にご用心」 - Urusai shōakuma ni goyōshin – "Attenzione al piccolo diavolo rumoroso"
25 luglio 1983 29 settembre 1985
Una compagna di classe di Tati scatta una foto a Sheila proprio mentre la Gatta sta tornando da un furto. La ragazza sviluppa la foto che per fortuna è venuta molto scura e delinea solo il corpo della ladra. Tuttavia l'improvvisata fotografa sospetta comunque di Sheila e fa di tutto per tenerla d'occhio. Le astute ladre riescono, però, ad avere la meglio.
4 La moglie di Lupin
挑戦者(チャレンジャー)はパリの匂い」 - Charenjā wa Pari no nioi – "La sfidante ha il profumo di Parigi"
1º agosto 1983 6 ottobre 1985
Un'affascinante ladra che si fa chiamare 'Moglie di Lupin' ostacola Occhi di gatto in un furto. È pronta anche ad ucciderle, ma riconoscendo in loro le figlie di Heinz decide di lasciarle andare, per ricambiare un favore fattole in passato dal pittore scomparso.
5 Nemica spietata
「夜間飛行は危険な香り」 - Yakan hikō wa kiken'na kaori – "Il volo della notte ha un profumo pericoloso"
8 agosto 1983 13 ottobre 1985
Al dipartimento di polizia arriva Mitsuko Asatani (Alice, in Italia), ispettrice laureata in psicologia, campionessa di tiro al bersaglio, oltre che esperta di judo e karate. Durante una missione colpisce violentemente una della banda Occhi di gatto, che riconosce in Sheila. Decide quindi di tenerla d'occhio, rimanendo al bar in sua compagnia mentre le ladre hanno confermato il furto per la sera. Con uno stratagemma, Kelly e Tati riescono nell'impresa e ingannano l'ispettrice, facendole capire che le tre non sono affatto la banda Occhi di gatto.
6 Lezione d'amore
「ちょっとだけ恋人気分」 - Chotto dake koibito kibun – "Sentirsi un po' come amanti"
15 agosto 1983 20 ottobre 1985
Sheila, Kelly e Tati con Matthew partono per una vacanza. Sheila è convinta che Matthew non la ami, e Kelly spiega a quest'ultimo come comportarsi. Inoltre l'albergo sul mare in cui si soggiornano è vicino al museo dove hanno intenzione di colpire, e l'unica via di fuga è il mare sotto un'altissima rupe.
7 Un felice compleanno
「ラブサインは華やかに」 - Rabu sain wa hanayaka ni – "Rendere splendente un segno d'amore"
22 agosto 1983 27 ottobre 1985
È il compleanno di Sheila, ma Matthew ha un impegno con il lavoro. Alla fine della giornata però le fa un regalo davvero romantico: scrive con le luci del palazzo di fronte "Sheila ti amo".
8 Il segreto di un antico tesoro
「遥かなるトットチーノ」 - Harukanaru Tottochīno – "Il lontano Tottochino"
29 agosto 1983 3 novembre 1985
Unendo due preziosi quadri l'ambasciatore di un paese straniero vuole scoprire il tesoro di un antico pittore fiorentino. Anche Occhi di gatto è interessata all'opera, ma al momento dell'unione scoppia un grandissimo incendio che uccide l'ambasciatore. Sheila e Kelly riescono a mettersi in salvo appena in tempo.
9 Un buffo inseguimento
「とってもおかしな大追跡」 - Tottemo okashina dai tsuiseki – "Un inseguimento davvero strano"
5 settembre 1983 10 novembre 1985
Matthew, inseguendo Sheila vestita da ladra, finisce in fondo ad un pozzo e perde momentaneamente la vista così da non riconoscere la fidanzata. Riconoscente dell'aiuto della gatta nell'uscire dal pozzo, la lascia andare.
10 L'insospettabile
「ドッグフードはお好き」 - Doggufūdo wa o suki – "Vi piace il cibo per cani?"
12 settembre 1983 17 novembre 1985
Tati è in visita in un museo per studiarne i sistemi d'allarme, dove scopre che tutti i quadri esposti sono falsi. Con l'aiuto delle sorelle scopre che gli allestitori della mostra sono ladri e assassini. Le furbe gatte mettono la polizia sulla pista degli imbroglioni, facendoli arrestare, ma devono vedersela davvero brutta quando vengono attaccate da feroci dobermann killer addestrati ad uccidere.
11 Tentazione pericolosa (prima parte)
「アメリカの危険な誘惑」 - Amerika no kiken'na yūwaku – "Pericolosa tentazione d'America"
19 settembre 1983 24 novembre 1985
Per una bisca clandestina, Matthew indaga in un hotel della città. Inoltre Occhi di gatto è interessata al quadro esposto e fanno di tutto per recuperarlo.
12 Tentazione pericolosa (seconda parte)
「ヨーロッパの華麗な誘惑」 - Yōroppa no kareina yūwaku – "Brillante tentazione d'Europa"
3 ottobre 1983 1º dicembre 1985
Matthew viene fatto prigioniero, ma Sheila riesce a liberarlo e ottiene il vero quadro vincendo al casinò di una nave aiutata da Kelly che, astutamente, è capace di far uscire il numero della roulette che vuole.
13 La promozione di Matthew
「行かないで私の恋」 - Ikanaide watashi no koi – "Non andare amore mio"
10 ottobre 1983 8 dicembre 1985
Matthew deve sostenere un esame per diventare vice-ispettore capo. Se verrà promosso ha intenzione di sposare Sheila e partire con lei. Sheila non se la sente di abbandonare Kelly e Tati e la missione di ritrovare il padre tramite il furto, ma decide alla fine di accettare la sua proposta; tuttavia Matthew ha dato di proposito le risposte sbagliate all'esame proprio per non superarlo visto che non si aspettava che Sheila avrebbe accettato.
14 Scacco alla polizia
「クレオパトラの身代金」 - Kureopatora no minoshirokin – "Il riscatto di Cleopatra"
17 ottobre 1983 15 dicembre 1985
Matthew e Alice vengono fatti prigionieri da dei criminali e Occhi di gatto viene sospettata di ciò e del furto di una pietra preziosa, ma questa volta sono innocenti e fanno di tutto per scoprire il vero autore e liberare gli ostaggi. La pietra rientra comunque negli obiettivi della banda di ladre, e cercano quindi di rubarla.
15 All'ultimo secondo
「真夜中に翔べレオタード」 - Mayonaka ni tobe reotādo – "La calzamaglia che vola nel cuore della notte"
24 ottobre 1983 22 dicembre 1985
Kelly viene rapita da un collezionista di opere d'arte. Sheila e Tati entrano in azione per liberare la loro sorella maggiore.
16 Sfida contro il tempo
「月曜日は微笑む時」 - Getsuyōbi wa hohoemu toki – "Il lunedì è tempo di sorridere"
31 ottobre 1983 12 gennaio 1986
Sheila resta chiusa in una cassaforte per riuscire a rubare un quadro. Il piano è ben congegnato, ma Matthew vuole essere chiuso anche lui nella cassaforte per difendere meglio l'opera. Tuttavia l'aria all'interno della stanza finisce prima del previsto e Sheila tenta di fare la respirazione bocca a bocca al suo fidanzato per tenerlo in vita. Fortunatamente Kelly e Tati riescono ad entrare nella cassaforte, a rubare il dipinto e a salvare i due innamorati appena in tempo, il tutto sotto gli occhi della polizia che non sospetta minimamente che gli operai arrivati in soccorso sono in realtà Occhi di gatto.
17 Preda e cacciatore
「死神には銃弾がふさわしい」 - Shinigami ni wa jūdan ga fusawashī – "I proiettili sono adatti al Signore della morte"
7 novembre 1983 19 gennaio 1986
Tati viene ferita da un criminale mentre si trova con Matthew. Sheila si arrabbia molto con il suo fidanzato per non averla difesa, e lui rimane demoralizzato da ciò. In città, il guardiano del cimitero ha ucciso nove persone, ma afferma di non essere affatto un assassino e di averlo fatto solo per legittima difesa. La collaborazione tra Occhi di gatto, interessata ad un'opera esposta, e Matthew, deciso a riscattare il suo onore di ispettore di polizia, dimostrano la colpevolezza dell'uomo e lo fanno arrestare.
18 Incontro sul ring
「追いつめられて」 - Oitsumerarete – "Messe all'angolo"
14 novembre 1983 26 gennaio 1986
Durante la ritirata da un furto, inseguite da Matthew, la banda Occhi di gatto si ritrova nel bel mezzo di un match. Non sapendo come scappare si travestono da lottatrici e affrontano varie avversarie sul ring. Grazie alla loro agilità, le tre Gatte riescono persino a vincere l'incontro.
19 Una strategica invenzione
「あなただけに今晩は」 - Anata dake ni konbanwa – "Una buona serata soltanto per te"
21 novembre 1983 2 febbraio 1986
Il commissariato di polizia custodisce una statua a forma di falco, segnata da un'antica maledizione che Occhi di gatto sfrutta a suo vantaggio; fanno infatti credere a Matthew che il falco proietta le immagini di decine di Gatte, provocate in realtà da un dispositivo di Tati posizionato al distretto di polizia da Sheila.
20 Dichiarazione d'amore
「恋人たちのホリデー」 - Koibito-tachi no horidē – "La vacanza degli innamorati"
28 novembre 1983 9 febbraio 1986
Sheila e Matthew partono per una vacanza e durante il tragitto incontrano una coppia di autostoppisti a cui danno un passaggio non sapendo che in realtà sono due ladri che utilizzano il nome 'Occhi di gatto' per rubare. Le vere Gatte mettono in atto un piano per punirli a dovere.
21 Un degno rivale
「一度だけあなたに会いたい」 - Ichido dake anata ni aitai – "Anche solo per una volta voglio incontrarti"
5 dicembre 1983 16 febbraio 1986
Durante un inseguimento con Matthew, Sheila per salvare la vita al fidanzato che sta cadendo da un tetto, perde un ciondolo donatole dal padre. Matthew, riconoscente alla Gatta, le chiede un appuntamento per restituirle il prezioso ciondolo. I due si incontrano alla stazione, ma lei resta solo di spalle. Proprio mentre sta andando via, il vento le solleva la gonna mostrando al detective, che si trova dietro, le sue gambe. E così il povero Matthew, intontito da quella visione, si fa sfuggire l'occasione di catturare la sua rivale.
22 La promessa sposa di Matthew
「雪降る日の訪問者」 - Yukifuru-bi no hōmon-sha – "Ospite in un giorno nevoso"
12 dicembre 1983 23 febbraio 1986
Mentre Sheila sta scappando dopo un furto, salva una bambina che sta per essere investita. Poco dopo viene a scoprire che la bambina in questione, che l'ha vista in viso, è la cuginetta di Matthew ed è venuta a Tokyo, a detta sua, per sposarlo. Ben presto viene quindi interrogata dalla polizia, ma fortunatamente il suo identikit dato di Occhi di gatto è sbagliato, così l'identità di Sheila è al sicuro.
23 Per amore di Tati
「冬は恋の陽だまり」 - Fuyu wa koi no hidamari – "L'inverno è un amore caloroso"
19 dicembre 1983 2 marzo 1986
Kelly e Sheila rubano un gioiello dal museo che ha come direttore il padre di Paul, un amico di Tati. Lei si arrabbia con le sorelle perché, dopo questo furto, il papà del suo amico verrà licenziato. Le ladre decidono così, per amore della sorella, di restituire la pietra.
24 Un Natale indimenticabile
「サンタが空から降ってきた」 - Santa ga sora kara futtekita – "Babbo Natale è arrivato cadendo dal cielo"
26 dicembre 1983 9 marzo 1986
Sheila e Kelly recuperano un disco in cui il papà aveva inciso un messaggio per loro due e soprattutto per Tati. Heinz, infatti, lo aveva mandato alla sua famiglia dagli USA, dove si trovava. Nel disco faceva alle sue donne tanti auguri di Natale e soprattutto donava alla bambina nella pancia della moglie il nome Tati (nella versione originale Ai, che significa "amore").
25 Sull'orlo del precipizio
「12時の鐘が鳴るとき」 - 12-ji no kaneganaru toki – "Quando la campana suona le 12"
9 gennaio 1984 16 marzo 1986
Le tre sorelle Tashikel accompagnate da Matthew vanno in vacanza sulla neve, perché sanno che in quella località si trova una scultura del loro padre. La giovane proprietaria di questa, che sfida senza successo Sheila in una gara di sci, non è affatto disposta a farsela rubare, ma Occhi di gatto ha la meglio.
26 Tutti in pericolo (prima parte)
「ルナン島より愛をこめて」 - Runan shima yori ai wo komete – "Dall'isola di Lunan con amore"
16 gennaio 1984 23 marzo 1986
Sheila viene attirata con l'inganno sull'isola di Lunan, un'isola situata nell'Oceano Pacifico, da un perfido uomo che conosce le abilità della banda Occhi di gatto. Egli la ricatta dicendole che se non si metterà al suo servizio e non ruberà ciò che lui vorrà, Matthew, appena catturato, verrà subito ucciso. Kelly e Tati giungono sul posto per aiutare la sorella, ma vengono scoperte. Le tre Gatte vengono messe alle strette quando l'uomo cerca di rivelare la loro vera identità a Matthew.
27 Tutti in pericolo (seconda parte)
「ルナン島危機一髪」 - Runan shima kiki ippatsu – "Situazione critica all'isola di Lunan"
23 gennaio 1984 30 marzo 1986
Occhi di gatto tenta la fuga dall'isola, ma l'elevata sicurezza della villa in cui si trovano crea qualche problema. L'uomo che li tiene prigionieri non si fa scrupoli ad usare armi, infatti Matthew viene ferito, ma alla fine Kelly, Sheila e Tati risolvono la situazione.
28 Tati perde la memoria
「うしなわれた記憶」 - Ushinawareta kioku – "Memoria perduta"
30 gennaio 1984 6 aprile 1986
Tati, fuggendo dopo un furto, scopre due killer che stanno posizionando una bomba sotto le rotaie del treno per uccidere un importante politico. I due, decisi ad eliminarla, la fanno cadere da una rupe. La piccola riesce a salvarsi, ma perde la memoria, che recupera appena in tempo per fare arrestare i due assassini e per recuperare il quadro che aveva perduto dopo la caduta.
29 Una modella eccezionale
「ショーは華やかに」 - Shō wa hanayaka ni – "Rendere splendido lo spettacolo"
6 febbraio 1984 13 aprile 1986
Per rubare un gioiello che verrà mostrato durante una sfilata di moda, Sheila si finge una modella. Il colpo è riuscito, ma Alice blocca la ladra mordendola. Il giorno dopo, al bar, la detective fa di tutto per vedere il segno del suo morso sul braccio di Sheila, ma non lo trova. La poliziotta, infatti, non si era accorta di aver morso la Gatta sulla gamba e non sul braccio.
30 S.O.S. per Tati
「アスレチックは死の匂い」 - Asurechikku wa shi no nioi – "L'atletico ha il profumo della morte"
13 febbraio 1984 20 aprile 1986
Kelly, Sheila e Tati organizzano un piano per rubare un quadro da un club clandestino, ma sfortunatamente Tati viene catturata e rischia di essere uccisa. Con grande astuzia, Occhi di gatto se la cava egregiamente.
31 Un rivale per Matthew
「それはキッスで始まった」 - Sore wa kissu de hajimatta – "È iniziato con un bacio"
20 febbraio 1984 22 aprile 1986
Occhi di gatto è interessata a rubare un rubino, ma purtroppo vengono precedute da un altro ladro. Quest'ultimo si è innamorato di Sheila e la rapisce, baciandola persino di fronte al fidanzato Matthew. Alla fine il ladro gentiluomo lascia il gioiello alle ragazze, mettendolo in una serra in mezzo alle rose.
32 Un'atroce vendetta
「美術館は危険がいっぱい」 - Bijutsukan wa kiken ga ippai – "Il museo d'arte è pieno di pericoli"
27 febbraio 1984 24 aprile 1986
Un'ametista è custodita in un museo d'arte e Occhi di gatto studia un piano per potersene impossessare. Durante la missione, però, si accorgono che la riuscita è fin troppo semplice, infatti le tre ladre sono state attirate con l'inganno e devono sfuggire alle trappole preparate appositamente per loro. Il motivo di ciò è che il proprietario della pietra è lo stesso di un quadro rubato precedentemente dalla banda, tornato per vendicarsi del furto.
33 Duplice obiettivo
標的(ターゲット)はプロポーズ」 - Tāgetto wa puropōzu – "L'obiettivo è la proposta"
5 marzo 1984 26 aprile 1986
Matthew vuole ufficializzare il fidanzamento con Sheila, per poi sposarla, a patto che prima catturi la banda Occhi di gatto. Durante il furto di un quadro, Matthew si dimostra molto più preparato del solito e Sheila rischia di venire vista da quello è che il suo fidanzato, tanto che nella ritirata non riesce a recuperare l'opera, ma solamente la cornice. Kelly, allora, svela alle sorelle che era proprio la cornice ciò che interessava a loro.
34 Sulla pista giusta
「君はハインツを見たか?」 - Kimi wa Haintsu wo mita ka? – "Tu hai mai visto Heinz?"
12 marzo 1984 27 aprile 1986
Matthew comincia a studiare i furti delle Gatte e nota che le tre ladre rubano solo opere della collezione Heinz. Indagando, scopre che l'artista aveva delle figlie e sospetta che le componenti di Occhi di gatto siano in qualche modo legate ad egli. Kelly, Sheila e Tati, allora, rubano un dipinto del padre in cui la firma è stata cambiata da un impostore traditore del padre per deviare i sospetti. Matthew infatti, alla fine, pensa di avere sbagliato tutto il ragionamento.
35 Una trappola per Matthew
「暴け!キャッツの秘密」 - Abake! Kyattsu no himitsu – "Rivelato! Il segreto delle Gatte"
19 marzo 1984 29 aprile 1986
Matthew ha fra le mani un quadro di Heinz che mostra un paesaggio giapponese. Capisce allora che il pittore tedesco è stato in Giappone e inizia ad indagare. Il sig. Marlows aiuta, quindi, Kelly, Sheila e Tati a mantenere nascosto il legame fra loro e Heinz, sostituendosi al proprietario del quadro e riuscendo ad ingannare Matthew.
36 Partenza per l'Europa
「ハインツを知る男」 - Haintsu wo shiru otoko – "L'uomo che conosce Heinz"
26 marzo 1984 1º maggio 1986
Un vecchio amico europeo di Heinz attira le sorelle Tashikel sulla sua nave in cui si trova un quadro del suo amico pittore. Una volta incontrate le ragazze, rivela loro che il padre è vivo e si trova in Europa. Inoltre ha qualcosa di importante da comunicare loro. Sfortunatamente viene ucciso prima di poter rivelare loro la tanto attesa notizia, ma Kelly e le sue sorelle scoprono comunque che il padre è a Parigi, e decidono di partire subito alla sua ricerca. Sheila saluta il suo Matthew con un bacio, dicendogli che tornerà presto.
Seconda stagione (37 episodi)
37 Una gatta rivale
「フランスから来た牝猫」 - Furansu kara kita meneko – "La gatta venuta dalla Francia"
8 ottobre 1984 3 maggio 1986
Kelly, Sheila e Tati si trovano a Parigi, in Francia, per raccogliere informazioni sul loro padre, l'artista Heinz. Un alleato comunica loro che in Giappone una ladra bionda ruba spacciandosi per la banda Occhi di gatto. Le tre sorelle decidono così di ripartire per il Giappone. La ladra, di nazionalità francese, dotata di grande forza, si mostra interessata ad un accordo fra lei e le sorelle Tashikel, ma queste rifiutano poiché loro non rubano per lucro, ma per ritrovare il loro padre. Durante una missione, le due parti hanno uno scontro, che si conclude con la sconfitta della ladra francese.
38 Furto... sott'acqua
「ミッドナイトに濡れて舞う」 - Middonaito ni nurete mau – "Danza ammollo a mezzanotte"
15 ottobre 1984 4 maggio 1986
Matthew, dopo i suoi innumerevoli insuccessi, viene allontanato dal caso Occhi di gatto perché ritenuto incapace di svolgere il compito. La banda Occhi di gatto aiuta, però, il detective a ritornare al suo posto, dopo avergli fatto catturare un trafficante di stupefacenti.
39 Uno sporco ricatto
「天使たちの身代金」 - Tenshi-tachi no minoshirokin – "Il ricatto degli angeli"
22 ottobre 1984 6 maggio 1986
Un collezionista d'arte rapisce alcuni bambini e ruba dei quadri per ricattare Occhi di gatto. Queste ultime per fortuna riescono a salvare i bimbi e a prendere i quadri.
40 Un insolito appuntamento
「暗闇でどっきり」 - Kurayami de dokkiri – "Uno sparo nel buio"
29 ottobre 1984 8 maggio 1986
Mentre Sheila sta rubando un quadro, Matthew la blocca e la guarda in faccia, restando, ovviamente, scioccato. Tati lo colpisce alle spalle e lo fa svenire, ma ormai è tardi perché Matthew ha riconosciuto la sua fidanzata. Occhi di gatto, allora, ingegnosamente ripete l'intera scena, e al momento in cui Matthew guarda la Gatta, non vede Sheila, ma un'altra, perché stavolta la ladra indossa una maschera.
41 Sul filo del rasoio
「狩人はバッヂをつけていた」 - Kariudo wa baddji wo tsukete ita – "Il cacciatore ha indosso un distintivo"
5 novembre 1984 10 maggio 1986
Dopo numerosi fallimenti nel catturare Occhi di gatto, al commissariato dove lavora Matthew arriva il sig. Spencer, direttore della squadra speciale dai modi bruti. Durante un furto, Sheila viene catturata e fatta prigioniera con il capo di Alice e Matthew; nella stanza dove sono però comincia a mancare l'aria e Matthew e Alice costringono a il sig. Spencer ad aprire. Alla fine, il sig. Spencer rimane vittima della sua stessa trappola e Occhi di gatto riesce nell'impresa.
42 Ladre derubate
「盗まれたアイ・ラブ・ユー」 - Nusumareta ai rabu yū – "Il ti amo rubato"
12 novembre 1984 11 maggio 1986
Matthew è stato rapinato e deve lasciare il suo appartamento finché non trova i soldi per pagare l'affitto. Chiede così a Sheila se lei, Tati e Kelly lo possono ospitare. Le tre sorelle lo accolgono in casa loro, ma rischiano di essere disturbate nelle loro missioni. Per esprimere tutta la sua gratitudine e il suo amore per Sheila, Matthew incide una dichiarazione su un disco. Questo viene, però, preso dal ladro nº 107, che ruba anche un'importante litografia in cui si potrebbe scoprire la vera identità di Occhi di gatto. Le ladre fanno di tutto per riprenderla e Matthew riesce ad arrestare il criminale.
43 Casa dolce casa
「おいしい生活」 - Oishī seikatsu – "Soggiorno delizioso"
19 novembre 1984 13 maggio 1986
Nonostante abbia risolto i suoi problemi, Matthew decide di rimanere a vivere a casa di Sheila. Questo, tuttavia, crea non pochi problemi alle tre ladre riguardo i loro furti. Sheila e le sue sorelle studiano un piano per mettere in imbarazzo Matthew e farlo andare via senza creare malumori, arrivando addirittura a litigare fra di loro fingendosi tutte innamorate di lui.
44 Chi troppo vuole...
「華麗なる罠」 - Kareinaru wana – "Trappola eccezionale"
26 novembre 1984 15 maggio 1986
Occhi di gatto ha rubato un quadro, ma si accorgono che si tratta di un falso. Oltre a quello, i quadri di quella collezione sono tutti falsi. Kelly, Tati e Sheila scoprono che i quadri originali sono nascosti, insieme al loro vero proprietario, che è stato rapito dai falsari. Le Gatte liberano l'uomo che, per ringraziarle, le ricompensa con il quadro appartenuto ad Heinz.
45 Amore a prima vista
「恋の狂走曲」 - Koi no kyōsōkyoku
3 dicembre 1984 17 maggio 1986
Tati ruba un diamante, ma essendo inseguita, lo nasconde nel primo posto che le capita. Tuttavia, lo nasconde all'interno di una macchina della polizia, quella scelta proprio da Matthew per portare Sheila in spiaggia. Un ladro, che passava di lì per caso, ruba la macchina, e spetta a Sheila recuperare la gemma e salvare il veicolo.
46 Gioco pericoloso
「もっとも危険なゲーム」 - Mottomo kiken'na gēmu – "Il gioco più pericoloso"
10 dicembre 1984 18 maggio 1986
Un criminale viene portato in prigione per essere interrogato, ma Matthew se lo fa sfuggire a causa di Occhi di gatto. La banda, infatti, con l'aiuto del sig. Marlows, deve trovare un modo per ottenere un quadro di Heinz prima che il criminale lo consegni alla mafia.
47[1] Per una bottiglia di vino
「プレゼントはパパのワイン」 - Purezento wa papa no wain – "Il regalo è il vino di papà"
17 dicembre 1984 20 maggio 1986
Un misterioso uomo arriva al bar delle sorelle Tashikel dicendo di essere stato il maestro d'arte di Heinz. Egli rivela di stare cercando una bottiglia di vino con l'etichetta disegnata da Heinz e chiede l'aiuto a Occhi di gatto. Tuttavia il suo comportamento nasconde qualcosa: si tratta infatti di un impostore alla ricerca dell'antica bottiglia affondata in un galeone, che interessa anche alle SS.
48[1] Mistero nella notte
「冬の夜はミステリー」 - Fuyu no yoru wa misuterī – "Le notti d'inverno sono un mistero"
7 gennaio 1985 22 maggio 1986
Durante una partita di baseball, Tati fa la conoscenza di un ragazzo più grande, studente di psicologia, che le manda settimanalmente video musicali. Questo tizio per caso ha scoperto l'identità di Occhi di gatto e ipnotizza Tati per ottenere i quadri che vuole. Tati infatti, subito dopo la visione del nuovo video ruba un quadro della collezione sua e delle sorelle e lo porta al ragazzo. Quando Sheila e Kelly la scoprono, il ragazzo ipnotizza Tati e le ordina di uccidere le sorelle. Fortunatamente le ragazze scoprono l'inganno e liberano la sorellina dalla trance ipnotica.
49 Un'amica per Tati
「横浜ベイブルース」 - Yokohama beiburūsu – "Il blu della baia di Yokohama"
14 gennaio 1985 24 maggio 1986
A Occhi di gatto interessa un quadro Heinz appartenente ad un miliardario, ma al momento di rubarlo, non lo trovano. La figlia del ricco proprietario, infatti, è scappata da casa portando il quadro con sé per far soffrire il padre, a suo giudizio poco interessato a lei. Tati fa amicizia con la ragazza, che all'inizio è molto diffidente, e approfittando di un attimo di distrazione sostituisce il quadro vero con un falso. Inoltre le Gatte fanno arrestare una guardia del padre della ragazza che aveva a sua volta rubato il quadro.
50 La spilla della discordia
「君に星の涙を」 - Kimi ni hoshi no namida wo – "A te va la lacrima di stella"
21 gennaio 1985 25 maggio 1986
Matthew si fa accompagnare da Alice in una gioielleria per scegliere una spilla per Sheila. La ragazza però, vedendo i due insieme, fa una scenata di gelosia al proprio fidanzato. Inoltre nella stessa gioielleria viene commesso un furto, in cui viene rubato, oltre alla spilla di Sheila, anche un gioiello di Heinz. Sheila si finge la figlia di un noto intagliatore di gemme, scomparso da poco, per intrufolarsi nel covo dei ladri e recuperare il gioiello del padre. Matthew, intervenuto in incognito per recuperare la spilla per la fidanzata, crea la confusione necessaria a Sheila per scappare col gioiello, dal momento che è stata scoperta e smascherata.
51 Matthew e Sheila sposi
「偽りのウェディング・ベル」 - Itsuwari no wedingu beru – "Le false campane di nozze"
28 gennaio 1985 27 maggio 1986
Le Gatte vanno in montagna e annunciano di rubare una statua dalla cappella dell'albergo. La polizia, allora, decide di catturarle organizzando un falso matrimonio fra Matthew e Sheila. La ragazza si trova in difficoltà per il suo duplice ruolo, ma accetta solo perché gelosa di Alice, che si era offerta di fare da sposa, e doveva ovviamente baciare lo sposo. Kelly e Tati ad ogni modo riescono anche senza di lei nel loro intento, grazie soprattutto al sig. Marlows.
52 Il rapimento di Sheila
「甘い誘いに気をつけて」 - Amai sasoi ni kiwotsukete – "Attenzione al dolce invito"
4 febbraio 1985 29 maggio 1986
Sheila viene chiusa in cassaforte dal proprietario del quadro che Occhi di gatto desidera rubare. Kelly e Tati riescono comunque a liberarla, insieme ad altre ragazze rapite dall'uomo, e riescono a rubare il loro quadro.
53 Il profumo delle Hawaii
「さらば、冬のカモメ」 - Saraba, fuyu no kamome – "Addio, gabbiano d'inverno"
11 febbraio 1985 31 maggio 1986
Un marinaio americano viene arrestato per furto, ma la vera colpevole è la sua ragazza, una modella che finge di amarlo solo per i suoi scopi. Quando le Gatte scoprono la verità e chiariscono tutto anche con la polizia, il marinaio continua ad illudersi che la sua amata modella è innocente.
54 La lucciola
「課長のほれた(ひと) - Kachō no horeta onna (hito) – "La donna di cui il capo si è innamorato"
18 febbraio 1985 1º giugno 1986
Una ladra, chiamata 'lucciola', si serve del capo della polizia, innamorato di lei, per i suoi colpi.
55 Sfida al computer
「犬鳴署三重奏」 - Inunari-sho sanjūsō – "Il trio del commissariato Inunari"
25 febbraio 1985 3 giugno 1986
Occhi di gatto deve trovare la password del capo e di Alice per accedere ai nuovi computer della polizia e rubare quindi un quadro. La password di Alice è il suo piatto preferito, ovvero le patate dolci, e quella del capo è il nome della moglie.
56 Nemici... per la pelle
「転校生に胸さわぎ」 - Tenkōsei ni munasawagi – "Sentimenti inquieti per lo studente appena trasferitosi"
4 marzo 1985 5 giugno 1986
Un compagno di scuola di Tati, apparentemente antipatico, è figlio di un famoso violinista morto da poco di cui è l'unico erede. Le sue guardie del corpo tentano di ucciderlo per rubare il violino del padre, pezzo oltretutto di Heinz. Occhi di gatto aiuta il ragazzo che, per sdebitarsi, regala loro il violino, rivelando che il suo defunto papà era molto amico del padre delle ragazze.
57 Pericoloso inganno
「悪党どもに鎮魂歌(レクイエム)を」 - Akutō-domo ni rekuiemu wo – "Un requiem per i criminali"
11 marzo 1985 7 giugno 1986
La banda Occhi di gatto è accusata dell'omicidio del proprietario di un dipinto, ma riesce a discolparsi, sottraendo comunque l'opera.
58 Misteriosa rivale
「幻の女を愛した俊夫」 - Maboroshi no onna wo aishita Toshio – "La misteriosa donna di cui Toshio si è innamorato"
18 marzo 1985 8 giugno 1986
Sheila aiuta Matthew ad avere qualche successo nella polizia, fingendosi un'informatrice innamorata di lui. Matthew vorrebbe vedere in viso la donna-aiutante, e lei promette che lo accontenterà solo se lui rinuncerà alla sua ragazza e la seguirà nel suo viaggio. Alla fine, però, Matthew decide di restare fedele alla sua Sheila.
59 Kelly si innamora
「恋は突然に」 - Koi wa totsuzen ni – "L'amore arriva all'improvviso"
25 marzo 1985 10 giugno 1986
Le sorelle Tashikel devono rubare un quadro del loro padre, ma si accorgono che quello esposto al museo è un falso, anche se molto bene eseguito. Ad accorgersene è Kelly, che da bambina aveva dipinto alcune parti del quadro insieme al papà. La ragazza, fingendosi una modella, entra in contatto col ragazzo che falsifica i quadri e scopre che egli è costretto a farlo perché minacciato dal padrino. Kelly lo aiuta perché se n'è innamorata, ma all'ultimo momento decide di non seguirlo in Europa come gli aveva promesso per restare con le sue sorelle.
60 Missione "Pesce d'aprile"
「エイプリルフールはお熱く」 - Eipurirufūru wa o atsuku – "Il pesce d'aprile diventa eccitante"
1º aprile 1985 12 giugno 1986
Il killer ingaggiato da un ricco trafficante di droga per uccidere Occhi di gatto somiglia incredibilmente a Matthew, e quest'ultimo vuole sfruttare il fatto per arrivare al trafficante e arrestarlo. Chiede, così, a Tati, Sheila e Kelly di travestirsi dalla banda Occhi di gatto e aiutarlo nell'impresa. Con il pretesto di catturare Occhi di gatto, Matthew si spaccia per il killer e ispeziona la villa del narcotrafficante, scoprendo che la merce è nascosta sotto una statuetta. Le tre sorelle aiutano per l'occasione la polizia, ma ne approfittano per rubare la statuetta in questione. Alla fine tutti i colpevoli della losca situazione vengono arrestati, tranne Occhi di gatto, che riesce a farla franca ancora una volta.
61 Un'adorabile impicciona
「気まぐれスクランブル」 - Kimagure sukuranburu – "Capricciosa arrampicata"
8 aprile 1985 14 giugno 1986
Una nuova collega, molto maldestra, si innamora di Matthew e cerca di aiutarlo ad arrestare la banda Occhi di gatto. Durante una festa a bordo di uno yatch, riesce persino a chiudere Sheila in cassaforte, ma la ladra riesce a scappare.
62 Una partita ben giocata
「恋のハーフタイム」 - Koi no hāfutaimu – "Primo tempo d'amore"
15 aprile 1985 15 giugno 1986
Per non essere catturate, Kelly e Sheila nascondono di corsa una gemma rubata in una palla da calcio della scuola di Tati. Occhi di gatto deve recuperare il bottino, nonostante la palla sia ormai entrata in campo.
63 Il nuovo capo
「泣くな犬鳴トリオ」 - Nakuna Inunari torio – "Non piangete trio Inunari"
22 aprile 1985 17 giugno 1986
Un nuovo capo arriva al commissariato di polizia, ma dopo un intervento di Occhi di gatto e un tentativo fallito di arrestare le ladre da parte di Alice, Matthew e del capo, tutto torna come prima.
64 Sheila diventa baby sitter
「サヨナラボクのママ達」 - Sayonara boku no mama-tachi – "Addio mamme"
29 aprile 1985 19 giugno 1986
Una vicina di casa di Matthew affida il suo bimbo alle cure del detective, che a sua volta non potendosene occupare lo affida a Sheila e sorelle. Le tre, però, devono a tutti i costi rubare un quadro e decidono quindi di portarlo con loro. Il bimbo si divertirà moltissimo e aiuterà addirittura Sheila a fuggire.
65 Due vecchietti... molto giovani
「フルムーンに乾杯」 - Furumūn ni kanpai – "Un brindisi alla luna piena"
6 maggio 1985 21 giugno 1986
Un'anziana coppia di coniugi inscena il proprio rapimento per creare qualcosa di innovativo nella loro vita. Alla fine di tutto regalano alle Gatte le loro fedi nuziali (che le sorelle intendevano rubare), per ringraziarle di averli aiutati anche se indirettamente.
66 L'indovino
「ダンスは星空で」 - Dansu wa hoshizora de – "La danza nel cielo stellato"
13 maggio 1985 24 giugno 1986
Sheila e Matthew hanno qualche problema di coppia, a causa di profezie dette da un indovino e lette su una rivista. Intanto un politico non molto "pulito" riceve un quadro di Heinz a bordo di una lussuosa nave. La polizia, aiutata da un avviso di Occhi di gatto, che nel frattempo arriva su un dirigibile, riesce ad arrestare il malfattore. Matthew alla fine danzerà con una bellissima donna vestita da odalisca, senza capire che si tratta della sua fidanzata Sheila.
67 Il concorso di bellezza
「素晴らしきレオタード」 - Subarashiki reotādo – "Calzamaglia meravigliosa"
27 maggio 1985 26 giugno 1986
Su suggerimento di Matthew, le sorelle Tashikel si iscrivono ad un concorso di bellezza. Le tre diventano parecchio interessate quando scoprono che il premio per la vincitrice è un gioiello a forma di unicorno della collezione Heinz. Sfortunatamente a vincere concorso e gioiello è Alice, ma Occhi di gatto ruba comunque alla detective il prezioso ciondolo.
68 Un nascondiglio sicuro
「瞳にくびったけ」 - Hitomi ni kubittake – "Tutti pazzi per Hitomi"
3 giugno 1985 28 giugno 1986
Un ladro appena scarcerato cerca il luogo dove ha nascosto la sua refurtiva. Purtroppo dal suo arresto sono trascorsi 10 anni e il parco in cui aveva nascosto il bottino è diventata la stazione di polizia. L'uomo si fa dunque arrestare per scavare e trovare ciò che cerca, ma viene preceduto da Occhi di gatto.
69 Chi è Occhi di gatto?
「キャッツにハートブレイク」 - Kyattsu ni hātobureiku – "Cuore infranto per le Gatte"
10 giugno 1985 1º luglio 1986
Sheila si traveste da uomo per studiare alcuni sistemi d'allarme per poi agire durante la notte, ma Alice e una ragazzina si innamorano di lei. La ragazza deve così liberarsi delle sue pretendenti e rubare il quadro che desidera.
70 Agguato negli abissi
「南十字星に愛をこめて」 - Minami Jūjisei ni ai wo komete – "Con amore alla Croce del Sud"
17 giugno 1985 3 luglio 1986
Le Gatte si recano su un'isola del Pacifico in cui, in una nave affondata, si trovano molti quadri rubati, fra cui anche uno del loro padre. Grazie all'aiuto del legittimo proprietario dei quadri (che regalerà loro quello di Heinz) eliminano dei crudeli assassini che vogliono impadronirsi del tesoro.
71 Una gatta in televisione
「君の素顔はシルエット」 - Kimi no sugao wa shiruetto – "La tua faccia è una silhouette"
24 giugno 1985 5 luglio 1986
Un losco individuo, proprietario di un museo, è riuscito a filmare Kelly mentre rubava un quadro e annuncia di trasmettere quelle immagini in diretta TV. Occhi di gatto tuttavia non se ne preoccupa perché al momento del furto indossava una maschera maschile, e ciò permetterà ancora una volta di non far scoprire la vera identità della banda.
72 Un furto quasi impossibile
「盗みのチャンスは一度だけ」 - Nusumi no chansu wa ichido dake – "L'occasione per rubare è solo una"
1º luglio 1985 8 luglio 1986
Il proprietario di un museo ha creato un sistema d'allarme molto efficace. Solo grazie all'intelligenza di Sheila e agli errori di Matthew, la banda delle Gatte riesce in uno dei furti più complicati e stancanti.
73 Finzione o realtà?
「愛のカーテンコール」 - Ai no kātenkōru – "La chiamata alla ribalta dell'amore"
8 luglio 1985 10 luglio 1986
Tati si improvvisa regista per la sua scuola e scrive il copione per uno spettacolo intitolato "Occhi di gatto". Gli attori sono Matthew, Alice, il capo e le sue sorelle per i ruoli principali. La trama ha il personaggio di Sheila intenta a rubare l'anello di una delle attrici, ma viene catturata da Matthew che nello scoprire che la Gatta e la fidanzata sono la stessa donna, non sa cosa fare. Dopo la conclusione della recita, Matthew confida a Sheila che per un attimo tutto gli era sembrato vero e la ragazza gli chiede cosa farebbe se fosse davvero così, ma Matthew non bada molto alle sue parole, dicendole di smettere di scherzare. Infine arriva Alice con in mano il biglietto di Occhi di gatto, in cui annuncia di aver preso davvero l'anello.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b In Italia, questi due episodi sono sempre trasmessi in ordine inverso: prima Mistero nella notte e poi Per una bottiglia di vino
Anime e manga Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di anime e manga