Episodi di Miraculous - Le storie di Ladybug e Chat Noir (quarta stagione)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

La quarta stagione della serie animata Miraculous - Le storie di Ladybug e Chat Noir va in onda in prima visione mondiale dal 23 marzo 2021 tra Brasile, Svizzera e Germania.

In Francia è trasmessa dall'11 aprile 2021 su TF1[1], mentre in Italia è ancora inedita.

Codice

di prod.

Titolo originale Titolo italiano[2] Prima TV mondiale Prima TV Francia Prima TV Italia
1 406 Fu Furieux 23 marzo 2021 30 maggio 2021
2 401 Vérité Verità 3 aprile 2021 11 aprile 2021
3 402 Mensonge Bugie 10 aprile 2021 18 aprile 2021
4 403 Le Gang des Secrets Banda di Segreto 17 aprile 2021 25 aprile 2021
5 411 Culpabysse 4 maggio 2021 20 giugno 2021
6 404 M. Pigeon 72 23 maggio 2021 23 maggio 2021
7 407 Pirkell 25 maggio 2021 6 giugno 2021
8 408 Queen Banana 28 maggio 2021 13 giugno 2021
9 413 Optigami 30 maggio 2021

Verità[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: Vérité

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Dopo che Gabriel Agreste riesce a riparare il Miraculous del Pavone, lo fonde con quello della Farfalla per trasformarsi in Papillombre. Intanto Marinette si ritrova ad essere la nuova guardiana della Miracle Box e gestire i kwami che la abitano. Ha anche iniziato a frequentare Luka, che continua però ad abbandonare a causa dei suoi compiti di Ladybug. Quando il ragazzo le chiede la verità su ciò che gli nasconde, Marinette ammette di non poterlo fare, sconvolgendo Luka e rendendolo vulnerabile a Papillombre. Nonostante cerchi di combattere la sua influenza, il criminale riesce ad akumizzarlo in Verità e affiancargli un Sentimostro, Faro, che immobilizza le persone in modo che Verità possa costringerle a dirgli la verità. Mentre tenta di scoprire il segreto di Marinette, Luka scopre anche che suo padre biologico è Jagged Stone. Ladybug e Chat Noir vengono influenzati dai suoi poteri, ma riescono lo stesso a non fargli scoprire le loro vere identità e a deakumizzarlo. Marinette decide di rompere con Luka, non volendo mentirgli ancora, mentre questi incontra Jagged che si scusa per non essere stato con lui nella sua vita. Alla fine Marinette piange nella sua stanza sapendo che non potrà mai avere una vita normale finché Papillon sarà attivo, ma viene consolata dagli altri kwami.

  • L'episodio è andato in onda in prima visione mondiale in Svizzera su RTS Un il 3 aprile 2021.[3]

Bugie[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: Mensonge

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Contemporaneamente agli eventi di Verità, Adrien sta frequentando Katami, ma proprio come Marinette, continua ad abbandonare i loro appuntamenti per via dei suoi doveri di Chat Noir. Al che le mente per andare a fermare Verità, dicendo di aver dimenticato il suo braccialetto, non sa che ce lo abbia proprio Katami, per poi dire di averlo trovato: la ragazza si arrabbia perché crede che il ragazzo dica bugie per non stare con lei, e viene akumizzata da Papillon in Bugie, che crea attorno a sé una barriera di energia che immobilizza chiunque abbia mai mentito. Quando anche Chat Noir viene inglobato dalla sfera a rischio di essere derubato del suo anello, Ladybug usa Fang, il coccodrillo di Jagged Stone (che essendo animale non può mentire e quindi essere paralizzato) per rompere l'oggetto akumizzato e riportare tutto alla normalità. In seguito Adrien e Katami si lasciano e a fine episodio lui, nei panni di Chat Noir, concorda con Ladybug che con le loro vite segrete, non possono mai essere sinceri con gli altri ma possono ancora fidarsi l'uno dell'altra.

  • L'episodio è andato in onda in prima visione mondiale in Svizzera su RTS Un il 10 aprile 2021.[4]

Banda di Segreto[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: Le Gang des Secrets

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Marinette è giù di morale a causa della sua doppia identità di Ladybug, che la costringe a mentire ai suoi amici e genitori, malumore che non passa inosservato alle sue amiche Alya, Rose, Mylene, Alix e Juleka, che credono sia ancora turbata dalla sua rottura con Luka, e decidono di chiedere spiegazioni e al tempo stesso vogliono regalarle un braccialetto (fatto con una perlina per ognuna di loro) per farla stare meglio. Si recano a casa sua, ma Marinette per non far scoprire loro la Miracle Box le manda scortesemente via e dicendo che non sono più amiche. Le cinque, rattristate, vengono riakumizzate in Lady WiFi, Principessa Fragranza, Horrificator, Chronogirl e Reflketa, le quali formano insieme la Banda di Segreto, intenzionate a far rimanere Marinette loro amica e scoprire i suoi segreti. Mentre Chat Noir tiene a bada le altre supercattive, Ladybug isola Lady WiFi e convince Alya a ribellarsi al controllo di Papillon, e al che Alya ci riesce le dà il Miraculous della Volpe affinché abbia l'aiuto di Volpe Rossa. I tre super eroi riescono a impossessarsi dell'oggetto akumizzato (il braccialetto che ha Chronogirl) e a deakumizzare le altre. Alla fine Marinette si scusa con le sue amiche e si riappacifica con loro ma una volta rimasta sola con Alya, quest'ultima ammette di sapere che lei nasconde qualcos'altro ma non vuole costringerla a dirglielo: stanca di tenere il segreto, Marinette le confessa di essere Ladybug.

  • L'episodio è andato in onda in prima visione mondiale in Svizzera su RTS Un il 17 aprile 2021.[5]

M. Pigeon 72[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: M. Pigeon 72

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Alya, ora che sa il segreto di Marinette, cerca di aiutarla a trovare un modo per impedire a Papillombre di riakumizzare le stesse persone, ma nessuna pozione che preparano le aiuta: quindi convince l'amica a uscire per fare una pausa. Marinette decide di far tornare Katami con Adrien e la porta in piscina, dove il ragazzo deve girare un nuovo spot sotto gli occhi del padre (in comunicazione su tablet) e Bob Roth, che ha chiamato il signor Ramier per far partecipare i suoi piccioni al video, spacciandoli a Gabriel per colombe. Lo spot e i tentativi con Katami falliscono e Ramier viene cacciato via da Roth, venendo akumizzato per la 72ª volta in Mr. Piccione, questa volta con il potere di trasformare in piccioni le persone che i suoi uccelli toccano. Anche Adrien viene trasformato, lasciando Plagg a sostituirlo, e Ladybug contatta Alya, che si trasforma in Volpe Rossa e crea un'illusione dei due eroi che si arrendono a Mr. Piccione e buttano i loro Miraculous in piscina, obbligando il cattivo a tuffarsi. Plagg, nascosto sott'acqua, ruba il richiamo per piccioni portandolo alla superoina, che lo rompe. Volpe Rossa poi, tramite il grimorio, rivela all'amica che coi suoi poteri può creare qualcosa contro le akuma. Ladybug modifica quindi il suo costume e dà al signor Ramier un portafortuna da lei creato, che gli impedirà di venire riakumizzato. Katami, che ha capito che Marinette è innamorata di Adrien più di lei, le dice di farsi avanti e la ragazza ha di nuovo un dialogo con lui sotto l'ombrello, ritrovando la felicità.

  • L'episodio è andato in onda in prima visione mondiale in Francia su TFOU il 23 maggio 2021.[6]

Fu Furieux[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: Fu Furieux

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il Maestro Fu, che dopo aver rinunciato ai suoi ricordi ha una vita normale ed è diventato pittore e vive a Londra, è in procinto di tornare a Parigi insieme a Marianne. I kwami, in particolare Wayzz, vorrebbero rivederlo e alla fine Marinette si arrende e li porta con sé, nascosti nel suo zaino. Tornata a casa, Marinette trova ad attenderla nella sua stanza Su-Han, monaco dell'Ordine dei Guardiani e predecessore del Maestro Fu, ricomparso dopo che Ladybug riparò i danni che il sentimostro Divoratore aveva causato nel Tempio dei Miraculous. Su-Han è arrabbiato che Wang Fu abbia non solo perso i Miraculous della Farfalla e del Pavone, ma anche affidato il ruolo di guardiana ad una adolescente. Ritenendoli inesperti, chiede che lei e Chat Noir gli restituiscano i Miraculous. I due affrontano Su-Han in combattimento e Ladybug riesce a distrarlo e a fuggire insieme a Chat Noir con la Miracle Box e il suo bastone. Intanto Papillombre avverte le emozioni negative di Su-Han e tenta di akumizzarlo, ma Su-Han riesce a respingere l'akuma. Papillombre approfitta comunque della situazione per akumizzare Fu e trasformarlo in Furious Fu. Ladybug e Chat Noir affrontano Furious Fu e Su-Han e dopo molte difficoltà deakumizzano il signor Wang, anche grazie all'aiuto di Marianne. Al termine della battaglia Ladybug dona a Fu il ciondolo anti-akuma. Fu e Marianne partono nuovamente, mentre Su-Han si convince che Marinette/Ladybug può continuare a essere la guardiana dei Miraculous, mentre lui resterà a Parigi per osservarla e imparare ad adattarsi al mondo moderno.

  • L'episodio è andato in onda in prima visione mondiale in Brasile su Gloob il 23 marzo 2021.[7]

Pirkell[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: Pirkell

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Da New York giunge a Parigi Zoé Lee, la sorellastra materna di Chloé, ma diversamente da lei, Zoé è una ragazza buona e gentile. Prima di raggiungere l'hotel Le Grand Paris, passa al forno dei Dupain-Cheng facendo amicizia con Marinette. Per adattarla agli standard della sua famiglia, Chloé cerca di far comportare Zoé come lei, ma la ragazza è turbata dal fatto di non poter esprimere il suo vero io. Il sindaco Bourgeois ammette di capirla, dato che ha dovuto abbandonare la sua passione per il cinema per dedicarsi alla carriera politica per poter sostenere la sua famiglia. Papillombre percepisce le emozioni negative di Zoé e l'akumizza in Sole Crusher, uguale nell'aspetto a Chloé, che ha il potere di risucchiare chiunque schiacci con la suola delle sue scarpe diventando sempre più grande. Sole Crusher vuole vendicarsi di Chloé che ha cercato di cambiarla, e nella fuga Chloé si rifugia in casa di Marinette, dove quest'ultima viene presa da Sole Crusher. Tikki chiede allora a Kaalki di teletrasportarsi da Chat Noir, e Kaalki, anche se riluttante perché il suo potere non è stabile senza un portatore, accetta. Messo al corrente da Kaalki che Ladybug non può momentaneamente entrare in azione, Adrien si trasforma e riesce a liberare Marinette, la quale si trasforma in Ladybug. Insieme distruggono i tacchi dell'avversaria, ma l'akuma non è addosso a lei, bensì nelle scarpe da ginnastica che indossava prima. Giunti all'hotel della famiglia Bourgeois, Ladybug e Chat Noir incontrano il sindaco André che si era nascosto e che rivela loro il luogo in cui si trova l'akuma. Una volta distrutta la scarpa contenente l'akuma, Zoé torna normale e le viene dato il ciondolo anti-akuma. La sera stessa Zoé si reca sulla Liberty dove stanno suonando i Kitty Section, incluso Adrien: si scusa con il gruppo per averli trattati male a scuola e i ragazzi la perdonano. Nel frattempo Chloé, che l'aveva osservata con un binocolo insieme alla madre, ne pretende il ritorno a New York, ma il signor Bourgeois riesce a farla restare a Parigi, con la scusa che ci vorrà del tempo per trovarle una nuova scuola.

  • L'episodio è andato in onda in prima visione mondiale in Brasile su Gloob il 25 maggio 2021.[8]

Queen Banana[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: Queen Banana

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Chloé scopre che la sorellastra Zoé sarà la protagonista di un film girato dalla loro classe, con la partecipazione di Thomas Astruc e del sindaco Bourgeois. Pretende di essere la protagonista e alla fine, nonostante Marinette sia contraria, il sindaco e Bob Roth l'ammettono nel cast. Chloé comincia a modificare tutto il film, chiamando il padre a sopportarla e con le rimostranze della classe: infatti vuole essere la supercattiva Queen Banana, avere Adrien (in una gabbia) da salvare e un gorilla gigante giallo che spara banane. A sera, al che Chloé lascia il set, la classe appoggia la risoluzione Marinette e gira il film secondo il copione originale: il giorno dopo Chloé e Sabrina giungono al cinema, dove Chloé in preda all'ira pretende di sapere perché non l'hanno ammessa nel cast e hanno fatto partecipare l'odiata sorella. Furiosa e triste anche con Adrien, e sebbene il ragazzo le ricordi che se vuole l'amicizia di lui deve smettere di essere cattiva con tutti (il che Chloé aveva provato a fare in Orsaccio per non perdere lui) Chloé viene akumizzata da Papillombre in Queen Banana, aiutata anche da un sentimostro, un supergorilla giallo che come lei spara banane e trasforma i parigini in esse. Ladybug e Chat Noir si trasformano e la prima, con il suo Lucky Charm, ossia una moto e degli attrezzi per i pneumatici, fugge con Zoé da Queen Banana, mentre Chat Noir ferma il gorilla con il Cataclisma. Zoé, nella metropolitana, dopo l'iniziale paura che sua sorella si arrabbi ancora di più, accetta il Miraculous dell'Ape da Ladybug. Con il suo Veleno paralizza il sentimostro e si presenta a Chat Noir col nome di Vesperia. Ladybug viene sopraffatta dall'astuzia di Queen Banana, che appena vede Vesperia dà di matto perché lei può essere l'unica Queen Bee e la trasforma in una banana. Con della colla, però, Ladybug impedisce Queen Banana di contrattaccare, liberando e purificando l'akuma e l'amok. Chloé non accetta il talismano magico di Ladybug contro le akumizzazioni, ribadendo di disprezzare Ladybug come aveva già detto in Miracle Queen. Vesperia si ritrasforma e sebbene Chloé afferma di detestarla, Zoé le dice che anche se lei non l'accetta come sorella, lei sì e nonostante il suo carattere la vuole bene, abbracciandola, e finanche André sgrida Chloé per come sta ferendo la sorellastra. A questo punto Zoé dona a Chloé il talismano magico, spacciandolo per un regalo di Audrey, così facendo la seconda akuma mandata da Papillombre a Chloé non ha effetto.

  • L'episodio è andato in onda in prima visione mondiale in Germania su Disney Channel il 28 maggio 2021.[9]

Culpabysse[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: Culpabysse

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Durante una lezione Rose ha un capogiro e la professoressa Bustier manda Marinette ad accompagnarla in infermeria. Juleka è costretta a rivelare ai suoi compagni di classe che Rose ha una malattia cronica, che fino ad allora Rose ha tenuto segreta per essere trattata normalmente. I compagni iniziano a fare a Rose tanti favori, e Juleka, sentendosi in colpa, si rifugia in bagno, dove viene riakumizzata da Papillombre in Reflekta, questa volta con il sentimostro Guiltrip. Quest'ultimo fa in modo che le persone si sentano in colpa, diventando copie di Reflekta, che a sua volta viene risucchiata da Guiltrip. Rose riferisce il tutto ai compagni, che si recano in bagno, venendo a loro volta risucchiati dal sentimostro. Ladybug e Chat Noir hanno difficoltà al resistere ai poteri depressivi del sentimostro, ma incontrano Rose che li rende di nuovo ottimisti. Ladybug le dona il Miraculous del Maiale che ha il potere di portare della gioia, trasformandola nella supereroina Pigella, che con il suo potere speciale riesce a risvegliare i bei ricordi a Juleka facendola deakumizzare. I compagni trasformati però iniziano a diventare aggressivi, ma Pigella, Ladybug e Chat Noir riescono a uscire da Guiltrip con Juleka, Ladybug purifica l'amok del sentimostro, liberando i compagni, e regala a Juleka il ciondolo anti-akuma. Adesso i compagni di classe trattano Rose come una persona normale.

  • L'episodio è andato in onda in prima visione mondiale in Brasile su Gloob il 4 maggio 2021.[10]

Optigami[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: Optigami

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Nathalie ha creato Optigami, un sentimostro con le sembianze di una farfalla, e con questo spia i portatori dei Miraculous di cui conosce le identità, ma non riesce a scoprire nulla su Ladybug. Gabriel organizza allora una serata con Audrey Bourgeois, a cui partecipa anche la classe di Adrien e Marinette. Papillombre riakumizza Audrey in Regina della Moda e con la complicità di Optigami riesce a trovare e neutralizzare Kagami, Chloé, Max, Luka, Kim e Nino. Marinette e Adrien si salvano, ma sono bloccati insieme in un ascensore e non vogliono trasformarsi uno di fronte all'altra. Marinette comunica con i kwami tramite un messaggio in codice e Kaalki teletrasporta Alya a casa di Marinette, dove prende oltre al Miraculous della Volpe e dell'Ape anche quello della Tartaruga, così da darlo a Nino. Alya si trasforma in Volpe Rossa e libera Adrien, permettendo anche a Marinette di trasformarsi. Per distrarre Alya, Papillombre crea un sentimostro copia di Nino, che riesce a trasformarsi in Carapace con il Miraculous portato da Alya. Marinette unisce il suo Miraculous con quello dell'Ape, diviene Lady Bee e sconfigge Regina della Moda con l'aiuto di Volpe Rossa e del sentimostro Carapace. Dopo la battaglia, capendo che Nino è un sentimostro, Ladybug chiede a Chat Noir di usare il suo Cataclisma sul Miraculous della tartaruga e con esso anche Optigami che vi si era insediato dentro, e infine ripara il Miraculous stesso con il suo potere. Marinette decide di lasciare permanentemente ad Alya il Miraculous della Volpe in caso le accada qualcosa. Nonostante il fallimento, Gabriel e Nathalie si rendono conto che Alya è più vicina a Ladybug di quanto sembri, e decidono che la terranno d'occhio.

  • L'episodio è andato in onda in prima visione mondiale in Germania su Disney Channel il 30 maggio 2021.[11]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (FR) Miraculous saison 4 : A partir du dimanche 11 avril sur TFOU, su tf1.fr. URL consultato il 29 marzo 2021.
  2. ^ MIRACULOUS - Le storie di Ladybug e Chat Noir, su youtube.com. URL consultato il 24 aprile 2021.
  3. ^ (FR) Programme TV, su RTS. URL consultato il 3 aprile 2021.
  4. ^ (FR) Programme TV, su RTS. URL consultato il 3 aprile 2021.
  5. ^ (FR) Programme TV, su RTS. URL consultato il 24 aprile 2021.
  6. ^ (FR) Exclu: Miraculous (TF1) : on connait la date du prochain épisode inédit de la saison 4, su programme-tv.net, 5 maggio 2021. URL consultato il 21 maggio 2021 (archiviato il 5 maggio 2021).
  7. ^ Filmato audio (PT) Mundo Gloob, Vai ter pré-estreia da 4ª temporada de Miraculous | Ladybug | 4ª Temporada | Mundo Gloob, su YouTube, 17 marzo 2021. URL consultato il 17 marzo 2021.
  8. ^ Filmato audio (PT) Mundo Gloob, Episódio Inédito: Esmagadora | MIRACULOUS 4ª TEMPORADA | LADYBUG | Mundo Gloob, su YouTube, 19 maggio 2021. URL consultato il 19 maggio 2021.
  9. ^ (DE) Miraculous – Geschichten von Ladybug und Cat Noir S04E06: Chloé sieht gelb (Queen Banana), su fernsehserien.de. URL consultato il 20 maggio 2021 (archiviato il 20 maggio 2021).
  10. ^ Filmato audio (PT) Mundo Gloob, Tá todo mundo de segredihno agora? | MIRACULOUS 4ª TEMPORADA | LADYBUG | Mundo Gloob, su YouTube, 28 aprile 2021. URL consultato il 28 aprile 2021.
  11. ^ (DE) Miraculous - Geschichten von Lady Bug und Cat Noir - odcinek 91 - Optigami - sezon 4 - streszczenie odcinka, su telemagazyn.pl. URL consultato il 2 giugno 2021 (archiviato dall'url originale il 4 maggio 2021).