Episodi di Malcolm (prima stagione)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Voce principale: Malcolm (serie televisiva).

La prima stagione di Malcolm è andata in onda sul canale statunitense Fox dal 9 gennaio al 21 maggio 2000. In Italia è stata trasmessa in chiaro da Italia 1 dal 29 marzo al 19 aprile 2004.

n Titolo originale Titolo italiano Prima TV USA Prima TV Italia
1 Pilot Il piccolo genio 9 gennaio 2000 29 marzo 2004
2 Red Dress L'unione fa la forza 16 gennaio 2000 30 marzo 2004
3 Home-Alone 4 Un week-end difficile 23 gennaio 2000 31 marzo 2004
4 Shame Sensi di colpa 6 febbraio 2000 1º aprile 2004
5 Malcolm Babysits L'amara sorpresa 13 febbraio 2000 2 aprile 2004
6 Sleepover Una serata speciale 20 febbraio 2000 5 aprile 2004
7 Francis Escapes Innamorato follemente 27 febbraio 2000 6 aprile 2004
8 Krelboyne Picnic Il picnic 12 marzo 2000 7 aprile 2004
9 Lois vs. Evil Momenti brutti 19 marzo 2000 8 aprile 2004
10 Stock Car Races La gara di corse 2 aprile 2000 9 aprile 2004
11 Funeral La zia Helen 9 aprile 2000 12 aprile 2004
12 Cheerleader Il primo amore 16 aprile 2000 13 aprile 2004
13 Rollerskates Lezioni di pattinaggio 30 aprile 2000 14 aprile 2004
14 The Bots and the Bees Il robot killer 7 maggio 2000 15 aprile 2004
15 Smunday La spia 14 maggio 2000 16 aprile 2004
16 Water Park Una giornata di relax 21 maggio 2000 19 aprile 2004

Il piccolo genio[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

L'episodio introduttivo della serie ci svela il mondo in cui vive Malcolm: suo fratello maggiore Francis, costretto all'accademia militare per aver messo il piercing al naso; Reese, altro suo fratello maggiore, violento e stupido; il fratello minore Dewey, con una forma di autismo; la madre Lois, autoritaria e severa; il padre Hal, inetto e sottomesso alla moglie.

In seguito a dei test, si scopre che Malcolm ha un quoziente intellettivo di 165, e perciò viene spostato nella classe speciale per persone molto intelligenti in cui si trova già Stevie, un genio privo di un polmone e costretto su una sedia a rotelle, il quale diverrà il suo migliore e forse unico amico.

L'unione fa la forza[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Lois è molto arrabbiata con i tre ragazzi perché qualcuno le ha rovinato con una bruciatura il nuovo vestito rosso molto costoso e a cui si era già affezionata. I tre riescono a rimanere uniti senza accusarsi l'un l'altro solo grazie all'aiuto telefonico dato loro da Francis che li convince che è meglio non darla vinta alla donna.

Proprio quel giorno è l'anniversario di matrimonio di Lois e Hal, ma la prima è molto più occupata a cercare di far confessare i tre figli piuttosto che andare al ristorante a cui Hal l'ha invitata. Pensando che ormai non arrivi più, questo decide di tornare a casa proprio mentre Lois esce da essa; quando l'uomo arriva a casa, si scopre che questo, che non ha perso il vizio del fumo, aveva bruciato il vestito involontariamente con una sigaretta.

Un week-end difficile[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Francis si trova da solo con i ragazzi dopo essere arrivato per una visita proprio quando Hal e Lois stavano per partire per un matrimonio. I ragazzi così si mettono d'accordo nel tentativo di evitare i disastri che combinano di solito, ma senza riuscirci, poiché sospettano che se il week-end andrà bene, Francis potrà tornare a casa. Saranno costretti ad andare al pronto soccorso e i quattro cercano di evitare di farsi scoprire.

Intanto, al matrimonio, Hal e Lois passano dei momenti terribili. Al ritorno, però, vedendo il bel lavoro svolto da Francis, pensano che mandarlo alla scuola militare sia stata la decisione più bella che potessero prendere e lo fanno tornare.

Sensi di colpa[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Malcolm ha dei problemi con un bullo di nome Kevin, ma alla fine scopre che questo ha solo sette anni.

Nel frattempo, Hal decide di abbattere l'albero del giardino, rendendo i vicini nervosi e i figli eccitati.

L'amara sorpresa[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Malcolm viene assunto come babysitter.

Una serata speciale[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Malcolm passa una notte a casa di Stevie, ma in realtà i due scappano e vagano per la città. La carrozzina di quest'ultimo viene rubata e i ragazzi finiscono nei guai.

Innamorato follemente[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Francis scappa con la sua ragazza per andare a vivere con lei definitivamente, ma questa si rivela essere una ladra non interessata a lui; così il giovane si nasconde nel giardino spiegando il tutto solo a Malcolm che cerca in tutti i modi di nascondere agli altri quello che sta accadendo.

Il picnic[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La famiglia va ad un picnic, organizzato dalla scuola, dove avvengono disastri in successione.

Momenti brutti[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

A Francis viene assegnato un posto come guardia d'onore per un concorso di bellezza femminile frequentato da belle ragazze che però pensano sia gay. Intanto Lois viene licenziata perché Dewey ruba una costosa bottiglia di liquore dal supermercato dove lavora la madre, nonostante il piccolo si vada a scusare il capo del negozio. Craig fa di tutto per far riassumere Lois, ma essa non molla, fin quando è costretta a pagare il conto dell'ospedale, perché Hal ha mangiato della frutta scaduta ormai da anni.

La gara di corse[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Hal, invece di portare Reese, Malcolm e Dewey a scuola, decide di andare con loro a vedere una gara di Stock Car, l'ultima in assoluto del grande pilota Rusty Malcolm (Hal è un suo grande ammiratore, tanto che il figlio Malcolm porta il suo nome). Intanto, la disubbidienza di Francis costa cara a tutti i cadetti. Lois, invece, resta a casa a cercare la busta paga per versarla in banca ma, mentre è alla ricerca, trova degli oggetti (compromettenti) nascosti in vari punti della casa dal resto della famiglia, in modo da poterli punire e ricattarli.

La zia Helen[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La famiglia deve andare al funerale di zia Helen, ma Malcolm preferirebbe starsene a casa per passare un po' di tempo con Julie.

Il primo amore[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Reese va fuori di testa per una ragazza che fa la cheerleader, mentre Dewey cerca di convincere i genitori a comprargli un giocattolo.

Lezioni di pattinaggio[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Malcolm si fa insegnare da Hal a pattinare, dopo aver chiesto a Francis e Reese di spiegare loro come funzioni l'insegnamento, ma senza ottenere alcuna informazione utile.

Il robot killer[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Malcolm e i suoi amici vogliono costruire un robot killer per una gara tra robot, dicono ad Hal che si tratta di un progetto scolastico e lui decide di aiutarli, ma le cose sfuggiranno presto di mano. Lois va a trovare Francis all'Accademia Militare perché è stato operato di appendicite.

La spia[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

È lunedì, ma Lois, dopo essere stata a letto malata per tutto il fine settimana, è convinta che sia domenica, così i ragazzi stanno a casa da scuola, e scoprono dai vaneggiamenti della madre che Francis aveva fatto la spia su un fatto accaduto tempo prima e lo ricattano minacciandolo di consegnare alla madre una lettera che l'avrebbe messo nei guai e che avevano intercettato lo stesso giorno.

Una giornata di relax[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La famiglia va ad un parco acquatico; Malcom e Reese si trovano a litigare per tutto, alternano consecutivamente una vendetta e l'altra. I genitori, che cercavano di godersi l'escursione, si trovano con la giornata rovinata. Intanto Dewey, per colpa di un mal di orecchie, viene lasciato da solo con un'anziana babysitter, che inizialmente sembra poco permissiva; in seguito, però, i due scoprono di aver molte cose in comune, ma il piccolo riesce a mandare la donna all'ospedale.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Televisione