Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui

Episodi di L'ape Maia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

1leftarrow blue.svgVoce principale: L'ape Maia.

La serie animata L'ape Maia è stata prodotta nel 1975 dalla Nippon Animation in 52 episodi. Nel 1979 è stata prodotta una seconda serie, sempre di 52 episodi. In Italia nel 1980 sono stati trasmessi solamente 41 episodi della prima serie[1] e dopo la produzione della seconda serie da parte della Nippon Animation, nelle successive repliche italiane sono stati trasmessi complessivamente 94 episodi, non sempre rispettandone l'ordine originale. Nell'edizione integrale DVD curata dalla De Agostini, sono stati inseriti tutti i 104 episodi delle due serie[2] e anche qui l'ordine di successione non sempre corrisponde a quello originale giapponese.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

In Italia l'edizione integrale dell'anime è stata curata da De Agostini che nella successione degli episodi non ha però seguito la sequenza originale. Nella lista degli episodi che segue, la sequenza corretta dei titoli italiani è stata ricostruita in base alle anticipazioni fornite dalla maggior parte degli episodi. Nella seconda colonna dei numeri degli episodi è riportata la sequenza utilizzata nelle trasmissioni televisive italiane[1].


Ja

It
Titolo italiano
GiapponeseKanji」 - Rōmaji
In onda
Giapponese
Mitsubachi Maaya no Boken (みつばちマーヤの冒険?) (52 episodi)
11La nascita di Maia
「マーヤの誕生」 - maaya no tanjoo
1º aprile 1975

In un alveare di un bosco stanno per nascere delle api, fra cui Maia, la protagonista del cartone animato. Maia è molto curiosa e ha tante strane idee, e ciò infastidisce la signorina Cassandra, che è la sua maestra. Il primo giorno di scuola fa conoscenza al fuco Willi, un ragazzo svogliato, bocciato due volte a causa appunto della sua pigrizia. Appena scoppia una tempesta Maia decide di andare fuori, scava un buco nel muro per vedere cosa succede, e il tempo le sembra tutto agitato. Ad un tratto, tutto si schiarisce e lei vede Flip, una cavalletta verde che balla con un bruco. La signorina Cassandra, però, la scopre e per punizione la manda a letto.

22Maia impara a volare
「夢のある誓い」 - yume no aru chikai
-

Un giorno la signorina Cassandra decide che i suoi alunni inizieranno a volare. All'appuntamento manca Willi, che per la sua pigrizia non è neanche venuto. Maia decide di fargli visita, e pensando di fargli venire forza per farlo venire a volare gli fa mangiare la zuppa di polline, facendolo però poi perdere tutte le forze. Quando a Willi vengono le forze, decide di partecipare ad una raccolta di nettare che però non gli va a buon fine. Quando c'è un'altra raccolta di nettare, Maia quando torna indietro, mentre la signorina Cassandra sta spiegando, incuriosita decide ancora di girare il mondo, e inizierà l'inseguimento fra l'ape e la sua maestra. Ad un'altra raccolta di nettare, Maia decide di sedersi in un bruco che scambia per un ramo e cade, poi cade in una foglia d'acqua e le si bagnano le ali tanto che non può più volare, ma la cavalletta verde Flip saltellando le farà asciugare le ali e la riporterà a casa.

33La libellula
「ひかりの中へ」 - hikari no naka e
-

Un giorno Flip vede l'alveare in piena crisi, vedendo anche Maia che piange: è per la signorina Cassandra che è scomparsa misteriosamente, tutto l'alveare è in piena pena per lei. La cavalletta Flip le spiega che è malata d'otite ed era andata a trovare sua cugina e che non può entrare nell'alveare, se no si scioglierebbe senza avere possibilità di salvarsi. Durante la notte, Maia si alza per uscire di nascosto dall'alveare per andare da Cassandra, ma viene scoperta dalle guardie dell'alveare che la mettono in prigione. Willi riesce ad entrare da Maia e la aiuta a scappare. Maia, uscita dall'alveare, va ad un lago: vede il suo riflesso in acqua scambiandolo per un'altra ape e cade in acqua rischiando di essere mangiata da un pesce e da una rana. Viene salvata da una libellula, che però anche lei ha intenzione di mangiarla, ma riesce a salvarsi. Maia fa conoscenza a una mosca di nome Cristoforo. Cristoforo vede una rana e si spaventa, Maia le dice di non spaventarsi perché è una rana e non può vedere da sotto, ma Cristoforo le spiega che quando il sole è molto alto la foglia diventa trasparente tanto che si può vedere da sotto. Per metterla alla prova, Cristoforo fa andare Maia dall'altra parte, ma viene mangiato da una libellula. Maia accusa la libellula di aver mangiato Cristoforo, la libellula si mette a prenderla in giro e Maia la minaccia di pungerla col pungiglione avvelenato, ma quest'ultima la avverte che se punge morirà. Maia le chiede degli uomini, la libellula le dice che fanno del male agli insetti, tanto che un ragazzo tenta di staccare le ali alla libellula. Maia la salva, e si promettono che se si incontreranno di nuovo diventeranno amiche.

4-Maia tra le formiche
「故郷をあとに」 - kokyoo o ato ni
-
54La mosca domestica
「バラにはトゲと蜜がある」 - bara ni wa toge to mitsu ga aru
-

Un giorno Maia esce dall'alveare e fa conoscenza a Puck, una mosca domestica. Puck le dice di assomigliare a una vespa e così inizia l'inseguimento tra i due. Quando fanno pace, Puck decide di mostrarle una casa, dove ogni tanto trova da mangiare, con conseguente attacco da parte dell'uomo, padrone della casa. Quando le mostra l'uomo mentre dorme, i due vengono risucchiati nella sua bocca e inizia la rissa fra l'uomo e i due insetti. Quando Puck riesce ad uscire, l'uomo si dimostra gentile con Maia, spiegandole che lei raccoglie il nettare per gli umani, e le promette di poter vivere con lui. Ma, capendo che lei vuole volare libera, la lascia andare.

65Il ragno Tecla
「トンボのシュヌック」 - tonbo no shunukku
-
76L'incendio del bosco
「家バエのプック」 - ie bae no pukku
-
87Willy perde la memoria
「クモと子守歌」 - kumo to komori uta
-
98Il lombrico Max
「雨やどり」 - ame yadori
-
10-Un ranocchio furbo
「巣立ちの詩」 - sudachi no shi
-
119Il coleottero innamorato
「みみずはみみず」 - mimizu wa mimizu
-
1210La lucciola Jimmy
「迷子さわぎ」 - maigo sawagi
-
1311Maia e la vecchia cavalletta
「アリになったウィリ」 - ari ni nat ta wiri
-
1412La gara di salto
「ハサミ虫の家族」 - hasami chū no kazoku
-
1513Maia e la piccola larva
「マーヤの約束」 - maaya no yakusoku
-
1614Gli ospiti indesiderati
「フィリップの大ピンチ」 - firippu no dai pinchi
-
1715Geronimo il millepiedi
「100の心と100の足」 - 100 no kokoro to 100 no ashi
-
1816Flip in trappola
「雨蛙の失敗」 - amagaeru no shippai
-
1917Tecla fa male i conti
「風をさけて」 - kaze o sake te
-
2018Storie nella tempesta
「土の中のお友達」 - do no naka no o tomodachi
-
2119Il concerto delle cicale
「困ったおばあさん」 - komat ta obaasan
-
2220Maia formica supplente
「マーヤの一日隊長」 - maaya no ichi nichi taichoo
-
23-La liberazione del grillo
「跳べ!フィリップ」 - tobe! firippu
-
2421Alla ricerca di un bosco
「天国はどこだ」 - tengoku wa doko da
-
2522Il finto calabrone
「アリの子6番」 - ari no ko 6 ban
-
2623La terribile famiglia di Flip
「コオロギのメロディー」 - koorogi no merodii
-
2724L'elfo dei fiori
「いのちがけの旅」 - inochi gake no tabi
-
2825L'operazione di Max
「にせものに御用心」 - nisemono ni go yoojin
-
2926Una casa per il bruco
「イナゴがやってくる」 - inago ga yattekuru
-
3027Una gita in bottiglia
「マーヤのおねがい」 - maaya no onegai
-
3128Aroldo il passero
「大きくなりたい」 - ookiku nari tai
-
32-Maia la gigantessa
「カボチャ畑は大騒ぎ」 - kabocha hatake wa oosawagi
-
33-Due brutti momenti
「逃げろや逃げろ」 - nigero ya nigero
-
3429Mister Muscolo lo scarabeo
「おうちがほしい」 - o uchi ga hoshii
-
3530Il gemello di Flip
「水の中のお友達」 - mizu no naka no o tomodachi
-
3644La pulce affamata
「ママになったマーヤ」 - mama ni nat ta maaya
-
3731L'inverno di Maia e Willy
「大きな大きなウイラード」 - ookina ookina ui raado
-
3832È arrivata la primavera
「二人のフィリップ」 - ni nin no firippu
-
3933La farfalla notturna
「ノミの子キティ」 - nomi no ko kiti
-
4034Guerra ai ladri!
「雪の中のマーヤ」 - yuki no naka no maaya
-
41-La mosca scroccona
「春がきたきた」 - haru ga ki ta kita
-
42-L’ospite indesiderato (Lo scarafaggio Hans)
「蛾のジャック」 - ga no jakku
-
4335La formica leone
「アリの牧場」 - ari no bokujoo
-
4436Il grillo talpa
「マーヤの穴ぼこ作戦」 - maaya no ana bo ko sakusen
-
45-Uova a go-go
「ほらふきゴキブリ」 - hora fuki gokiburi
-
46-Spacca sette-ammazza quattordici
「新しいお友達」 - atarashii o tomodachi
-
4737La formica dispettosa
「一人ぼっちのチャンピオン」 - hitoribocchi no chanpion
-
4838L'imbroglione
「ハエの卵騒動」 - hae no tamago soodoo
-
4939Concorso di bellezza
「みつばちのバード」 - mitsuba chino baado
-
5040La traversata
「アリの子アンソニー」 - ari no ko ansonii
-
5141Prigioniera!
「スズメ蜂のワナ」 - suzume hachi no
-

Willi, dopo una raccolta di nettare con le altre api più giovani, torna all'alveare con mezz'ora di ritardo. La signora Cassandra gli domanda perché, e lui afferma che il ritardo è dovuto al suo stare in pensiero per Maia. Nel frattempo la protagonista è appassionata dal cinguettare di un uccello; tuttavia, mentre parla con un millepiedi lì vicino, un calabrone la vede, la insegue e infine la cattura, portandola nel suo alveare e tenendola prigioniera. Nella sua cella Maia fa la conoscenza della cimice Aloisio. Tra mille peripezie, e dopo aver ascoltato il progetto della Regina dei calabroni di attaccare l'alveare delle api per prenderle tutte prigioniere, Maia, insieme ad Aloisio e a tre lucciole (usate dai calabroni come luci) riesce a salvarsi e ad iniziare il volo per avvertire il suo alveare.

52-Maia torna a casa
「お帰りマーヤ」 - o kaeri maaya
20 aprile 1976

Maia, dopo ore di volo, è molto stanca, ma continuando a volare ad occhi chiusi arriva finalmente al suo alveare, sbattendovi però contro. Dopo aver avvertito Willi, Cassandra e la Regina dell'imminente attacco dei calabroni, tutte le api si preparano alla battaglia, mentre Maia si riposa dal volo e Willi fa ricognizione. La successiva battaglia ha un andamento incerto: le api cercano di sovrastare la superiorità fisica dei calabroni con l'astuzia, uscendo infine vincitrici dal duello grazie soprattutto alla stessa Maia. Alla fine, Maia chiede e ottiene (essendo rimasta fedele al suo popolo) il perdono dalla Regina per la sua precedente fuga, e prende il posto di Cassandra come maestra delle api su richiesta di quest'ultima e su successivo ordine di Sua Maestà. L'episodio e la serie si concludono con Maia a dare lezioni alle api più piccole e Willi e Flip ad assistere da lontano.

Shin Mitsubachi Maaya no Boken (みつばちマーヤの冒険?) (52 episodi)
142Alessandro il grande
「牧場の春」 - bokujoo no haru
12 ottobre 1982
243Herman l'energumeno
「力くらべ」 - chikara kurabe
19 ottobre 1982
345Il concerto all'aperto
「野外音楽会」 - yagai ongaku kai
26 ottobre 1982
446Casa dolce casa
「空飛ぶマウシィ」 - sora tobu maushi?
2 novembre 1982
547Ladro di formaggio
「チーズ盗難事件」 - chiizu toonan jiken
9 novembre 1982
648Le pulci acrobate
「ノミの風来坊」 - nomi no fūraiboo
-
749La maratona
「マウシィ救出作戦」 - maushi? kyūshutsu sakusen
-
850La grande fuga
「牧場のオリンピック」 - bokujoo no orinpikku
-
951Maia e la principessa Tecla
「大脱走」 - dai dassoo
-
1052Il topo nella bottiglia
「マーヤのルーツはクレオパトラ?!」 - maaya no rūtsu wa kureopatora?!
-
1153Gli insetti della città
「ブラボー サッカー」 - bura boo sakkaa
-
1254Willy guardiano notturno
「さすらいのウィリー」 - sasurai no wirii
-
1355Un ospite dallo spazio
「遠い星から来た光る生物」 - tooi hoshi kara ki ta hikaru seibutsu
-
1456Puck e Frida
「ようこそ命の恩人」 - yookoso inochi no onjin
-
1557Alessandro impara a volare
「スネイル先生は名医」 - suneiru sensei wa meii
-
1658La principessa dei calabroni
「それ行けマウシィ教授」 - sore ike maushi? kyooju
-
1759Il fratello di Alessandro
「住めば都の物語」 - sume ba to no monogatari
-
1860Il gigante
「大カブト虫の勇気」 - dai kabutomushi no yūki
-
1966La partita di calcio
「おかしな大空中戦」 - okashina dai kūchū sen
15 febbraio 1983
2061Un pomeriggio ventoso
「風のいたずら」 - kaze no itazura
22 febbraio 1983
2162La recita
「カブト虫老人がやって来た」 - kabutomushi roojin ga yatteki ta
1º marzo 1983
2263Una gara di volo
「メルビン兄さん大旋風」 - merubin niisan dai senpū
8 marzo 1983
2364Lo scarabeo d'oro
「世にも不思議な事件」 - yonimo fushigi na jiken
15 marzo 1983
2465Su un altro pianeta
「ウイリー昼寝に御用心」 - uirii hirune ni go yoojin
22 marzo 1983
2594Emilio il formicaleone
「バート・君は空を飛べたね」 - baato. kun wa sora o tobe ta ne
29 marzo 1983
2667La festa di carnevale
「カーニバルの訪問者」 - kaanibaru no hoomon sha
5 aprile 1983
2768Corri, corri Alessandro
「雨降りは劇場が最高」 - amefuri wa gekijoo ga saikoo
12 aprile 1983
2869Barney il giramondo
「ホラ吹きバーニー」 - hora fuki baanii
19 aprile 1983
2970Salviamo Willi!
「マウシイ幻の超特急」 - maushii maboroshi no choo tokkyū
26 aprile 1983
3071L'Alessandrofono
「マウシイ式電話開通」 - maushii shiki denwa kaitsū
3 maggio 1983
3172Il rapimento
「ワナの仕掛けられた 飛行コンテスト」 - wana no shikake rare ta hikoo kontesuto
10 maggio 1983
3273Il professore Alessandro
「幸せを運ぶコガネ虫」 - shiawase o hakobu kogane chū
17 maggio 1983
3380Maia e Willi in trappola
「ウイリー絶体絶命」 - uirii zettaizetsumei
24 maggio 1983
3481La principessa Beatrice
「お城の中のベアトリス」 - o shiro no naka no bea torisu
31 maggio 1983
3582Uno strano vecchietto
「マーヤとマウシー宇宙へ行く?」 - maaya to maushii uchū e iku?
7 giugno 1983
3683Marvin la talpa
「大喰いのマービン」 - dai kui no maabin
14 giugno 1983
3784La fidanzata di Flip
「青空彫刻大会」 - aozora chookoku taikai
21 giugno 1983
3885La tarantola
「エチケット騒動」 - echiketto soodoo
28 giugno 1983
3986Boris il castoro
「牧場に水がない」 - bokujoo ni mizu ga nai
5 luglio 1983
4087Zanzare nella palude
「牧場のギャング団」 - bokujoo no gyangu dan
-
4188Una famiglia molto educata
「なが~い友達」 - naga ~ i tomodachi
-
4290Arriva la regina
「女王陛下歓迎パーティー」 - jooo heika kangei paatii
-
4389Maia e Willi diventano principi
「霧の誘拐事件」 - kiri no yūkai jiken
-
4474Una gara di sci
「星空のファンタジー」 - hoshizora no fantajii
-
4575La gita in barca
「体力不足に御用心」 - tairyoku fusoku ni go yoojin
-
4676Le api giganti
「牧場から愛をこめて」 - bokujoo kara ai o kome te
-
4777Il telescopio
「まちがい結婚式」 - machigai kekkonshiki
-
4878Tutti innamorati
「草スキー大会」 - kusa sukii taikai
-
4979Fuoco, fuoco!
「ヨット旅行はSOS」 - yotto ryokoo wa SOS
-
5091Il blocco di ghiaccio
「ウィリー氷をアイス」 - wirii koori o aisu
-
5192La serra
「牧場のそばの別世界」 - bokujoo no soba no bessekai
-
5293La regina dei fiori
「牧場の花祭り」 - bokujoo no hanamatsuri
27 settembre 1983

Edizione italiana De Agostini[modifica | modifica wikitesto]

Quella che segue è la lista degli episodi pubblicati su DVD dalla De Agostini[2] nella sua edizione integrale dell'anime che però non sempre rispetta l'ordine degli episodi originali giapponesi.

Titolo italiano
1La nascita di Maia
2Maia impara a volare
3La libellula
4La mosca domestica
5Il ragno Tecla
6L'incendio del bosco
7Willy perde la memoria
8Il lombrico Max
9Il coleottero innamorato
10La lucciola Jimmy
11Maia e la vecchia cavalletta
12La gara di salto
13Maia e la piccola larva
14Gli ospiti indesiderati
15Geronimo il millepiedi
16Flip in trappola
17Tecla fa male i conti
18Storie nella tempesta
19Il concerto delle cicale
20Maia formica supplente
21Alla ricerca di un bosco
22Il finto calabrone
23La terribile famiglia di Flip
24L'elfo dei fiori
25L'operazione di Max
26Una casa per il bruco
27Una gita in bottiglia
28Aroldo il passero
29Mister Muscolo lo scarabeo
30La pulce affamata
31L'inverno di Maia e Willy
32Il gemello di flip
33È arrivata la primavera
34La farfalla notturna
35Guerra Ai ladri
36La formica leone
37Il grillo talpa
38La formica dispettosa
39L'imbroglione
40Concorso di bellezza
41La traversata
42Prigioniera
43Maia torna a casa
44Alessandro il grande
45Herman l'energumeno
46Il concerto all'aperto
47Casa dolce casa
48Ladro di formaggi
49Le pulci acrobate
50La maratona
51La grande fuga
52Maia e la principessa Tecla
53Topo nella bottiglia
54Insetti della città
55Willy guardiano notturno
56Un ospite dallo spazio
57Puck e frida
58Alessandro impara a volare
59La principessa dei calabroni
60Il fratello di Alessandro
61Il gigante
62Partita di calcio
63Un pomeriggio ventoso
64La recita
65Una gara di volo
66Lo scarabeo d'oro
67Su un altro pianeta
68Emilio il formicaleone
69Festa di carnevale
70Barney il giramondo
71Salviamo Willi!
72L'Alessandrofono
73Il rapimento
74Corri corri Alessandro
75Il professore Alessandro
76Maia e Willi in trappola
77Zanzare nella palude
78Una famiglia molto educata
79Arriva la regina
80Maia e Willi diventano principi
81Una gara di sci
82Gita in barca
83Api giganti
84Il telescopio
85Tutti innamorati
86Al fuoco
87Il blocco di ghiaccio
88La serra
89La regina dei fiori
90La principessa Beatrice
91Uno strano vecchietto
92Marvin la talpa
93La fidanzata di flip
94La tarantola
95Boris il castoro
96La liberazione del grillo
97Un ranocchio furbo
98Spacca sette-ammazza quattordici
99L'ospite indesiderato
100Maia la gigantessa
101La mosca scroccona
102Uova a go-go
103Maia tra le formiche
104Due brutti momenti

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b L'Ape Maia: alla scoperta della natura su Hit parade Italia.
  2. ^ a b L'ape Maia, piano dell'opera Archiviato il 16 febbraio 2007 in Internet Archive. sul sito www.deagostiniedicola.it

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Anime e manga Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di anime e manga