Episodi di Due uomini e mezzo (quinta stagione)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

1leftarrow blue.svgVoce principale: Due uomini e mezzo.

Two-and-a-half-men.svg

La quinta stagione della serie televisiva Due uomini e mezzo è stata trasmessa negli Stati Uniti dal 24 settembre 2007 al 19 maggio 2008 su CBS.

In Italia i primi 12 episodi della stagione sono stati trasmessi dal 16 settembre al 6 novembre 2009 in prima visione su Rai 2. A partire dal 14 dicembre 2009 il canale digitale terrestre a pagamento Joi ha trasmesso in anteprima assoluta gli ultimi sette episodi della quinta stagione, anticipando così la trasmissione in chiaro.

Titolo originale Titolo italiano Prima TV USA Prima TV Italia
1 Large Birds, Spiders and Mom La paura fa novanta 24 settembre 2007 16 settembre 2009
2 Media Room Slash Dungeon Una madre per amica 1º ottobre 2007 17 settembre 2009
3 Dum Diddy Dum Diddy Doo Un bel paio di orecchie 8 ottobre 2007 23 settembre 2009
4 City of Great Racks Il fantasma di Rose 15 ottobre 2007 26 ottobre 2009
5 Putting Swim Fins on a Cat Qualcosa succederà 22 ottobre 2007 27 ottobre 2009
6 Help Daddy Find His Toenail La tana dell'odio 29 ottobre 2007 29 ottobre 2009
7 The Leather Gear is in the Guest Room Chi la dura la vince 5 novembre 2007 30 ottobre 2009
8 Is There a Mrs. Waffles? Grandi successi 12 novembre 2007 2 novembre 2009
9 Shoes, Hats, Pickle Jar Lids Sta' alla larga da mia figlia 19 novembre 2007 3 novembre 2009
10 Kinda Like Necrophilia Siamo pari! 26 novembre 2007 4 novembre 2009
11 Meander to Your Dander Tedioso, banale e prevedibile 17 marzo 2008 5 novembre 2009
12 A Little Clammy and None Too Fresh Pillole per elefanti 24 marzo 2008 6 novembre 2009
13 The Soil is Moist Una vecchia amica 31 marzo 2008 14 dicembre 2009
14 Winky-Dink Time Vuoti di memoria 14 aprile 2008 15 dicembre 2009
15 Rough Night in Hump Junction Il paese dei balocchi 21 aprile 2008 16 dicembre 2009
16 Look At Me, Mommy, I'm Pretty Mille farfalle congelate 28 aprile 2008 17 dicembre 2009
17 Fish in a Drawer Matrimonio sfortunato 5 maggio 2008 18 dicembre 2009
18 If My Hole Could Talk Angie 12 maggio 2008 21 dicembre 2009
19 Waiting for the Right Snapper Una donna... matura! 19 maggio 2008 22 dicembre 2009

La paura fa novanta[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Charlie è alle prese con un'irritazione intima mentre Jake comincia le scuole medie: il padre e lo zio tentano di metterlo in guardia da tutte le difficoltà che si trovano in questo cambiamento ma lui si spaventa per tutte le cose che gli raccontano e marina la scuola. Alla fine Alan tenta di insegnargli l'importanza del coraggio, rimediando però solo un pestaggio da un automobilista, mentre si scopre che l'irritazione di Charlie è una reazione allergica dovuta alla tinta per capelli.

Una madre per amica[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Charlie viene costretto da Evelyn a farle da accompagnatore ad una serata di gala, data l'assenza di Teddy, mentre Alan ha un appuntamento: Charlie e la madre si divertono molto e si vedono anche il giorno dopo, mentre la donna con cui Alan fa l'amore, Sharon, subito dopo si mette a piangere. Evelyn sfrutta quindi Charlie per concludere un'importante vendita immobiliare mentre Alan e Sharon si vedono di nuovo, sempre con gli stessi risultati.

Un bel paio di orecchie[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Alan esce con una donna della sua età e invita Charlie a cercarsi una compagna più matura delle ragazze che frequenta di solito; dopo l'ennesima avventura Charlie accetta un'uscita in quattro, che però non va molto bene. L'uomo tuttavia rimane impressionato da Linda, la donna che gli viene presentata, e dopo essere stato arrestato per ubriachezza molesta finge di averlo fatto per uscire con lei, ottenendo così una cena insieme.

Il fantasma di Rose[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Dopo una serata con Linda, Charlie crede di vedere Rose: la cosa si ripete alcune volte e si rende conto che la ragazza gli manca. Dopo averne parlato con Alan, Charlie si rivolge alla psichiatra: questa gli rivela che è affetto dalla sindrome di Peter Pan e dalla paura di crescere e che, se vuole uscirne, dovrà affrontare la sua avversione per le relazioni impegnative. Charlie va quindi a Londra a trovare Rose, che si è davvero travestita in tutte le forme in cui l'ha vista, ma quando anche lei gli parla di matrimonio e famiglia torna a Los Angeles.

Qualcosa succederà[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Alan, controllando i conti, nota che Charlie non percepisce entrate da quasi un anno e cerca quindi di fare un po' di economia, ma il fratello non lo appoggia minimamente. Charlie conosce poi Brandon, il figlio di Linda, mentre Alan tenta inutilmente di ricevere aiuto economico dalle persone care, tanto da doversi ridurre a fare la cavia per un farmaco sperimentale. Charlie e Brandon entrano ben presto in confidenza e il padre del bambino, che lavora nel business della musica, ascoltando alcune canzoncine gli propone un sostanzioso contratto che Charlie accetta.

La tana dell'odio[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Alan nega a Jake il permesso di andare ad un concerto mentre Charlie rimane ferito dal fatto che Linda non lo abbia invitato al party in cui riceverà il premio di giudice dell'anno, anche se poi lo invita. Charlie, molto nervoso per il ricevimento, prende una pillola da Evelyn, che si rivelerà tutt'altro che un calmante, mentre Jake va al concerto di nascosto: Alan lo scopre e lo mette in punizione per tre mesi. Charlie, dopo aver dato spettacolo al ricevimento, viene lasciato da Linda, che lo vede come un ostacolo per la sua carriera, e si consola con una squillo.

Chi la dura la vince[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Alan e Charlie hanno una furente discussione sull'arredamento, ma quando il primo capisce che in realtà suo fratello non lo vuole più per casa se ne va con Jake. I due cercano quindi ospitalità da Evelyn e Teddy tenta di risolvere la situazione, ma alla fine è la donna a riuscirci.

Grandi successi[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Charlie riscuote sempre più successo come autore di canzoni per bambini e Alan diviene ben presto geloso. Quando tuttavia Arty, il proprietario della casa discografica, chiede a Charlie di fare un concerto, questi rifiuta perché ha paura del palcoscenico, ma viene costretto dietro minaccia di querele. Charlie si presenta ubriaco al concerto ma i bambini si godono comunque un grande spettacolo: Charlie fa inoltre conquiste e Alan sta sempre peggio.

Sta' alla larga da mia figlia[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Al ricevimento che Teddy ed Evelyn danno prima delle loro nozze Charlie, Alan e Jake conoscono la conturbante figlia dell'uomo, Courtney: subito dopo, tuttavia, Teddy chiede a Charlie di lasciarla perdere. Il giorno dopo i due si vedono comunque e Courtney ci prova spudoratamente, sebbene Charlie in un primo momento riesca a resistere. Courtney, per rimanere in silenzio, lo obbliga a comprare un bolide sebbene Teddy, giunto a casa sua per chiedere a entrambi di fargli da testimone, lo scopra subito.

Siamo pari![modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Jake viene lasciato dalla fidanzata e Alan e Charlie, ciascuno a suo modo, tentano di insegnargli come reagire. Telefonando ad una sua vecchia fiamma, Alan scopre che lei lo lasciò per suo fratello e si infuria. Seguendo i consigli dello zio, Jake ottiene di uscire con la ragazza più carina della classe mentre Alan si vendica ma Charlie riesce a farlo sentire in colpa. Charlie, però, gli dice di continuare ad uscire con la ragazza in questione che, però, si rivela un disastro a letto e prima di consumare Alan se ne va: Charlie gli spiega che l'ha fatto uscire con lei per scaricarla, per poi passare la notte con la ragazza che gli rubò in passato.

Tedioso, banale e prevedibile[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Alan e Charlie discutono della nuova relazione del primo, Donna, e il fratello riesce a convincerlo a non lasciarsi trascinare di nuovo in un impegno a lungo termine, anche perché la loro vita sessuale è parecchio piatta. Alan, seguendo i consigli di Charlie, lascia Donna poco prima che questa gli proponesse un menage a trois, mentre Charlie, tentando di aiutare Jake a far conquiste, si prende una spruzzata di spray urticante negli occhi.

Pillole per elefanti[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Charlie, dopo essere stato con una ragazza raffreddata, si ammala anche lui ma nessuno se ne occupa finché non compare Rose, di ritorno dall'Inghilterra, che se ne prende cura fin troppo, dandogli infatti delle pillole che lo fanno dormire per ben due settimane. Charlie infine scopre l'inganno e si libera di lei.

Una vecchia amica[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Alan incontra Cynthia, sua amica dai tempi del matrimonio, e dopo aver scoperto che anche lei ha divorziato gli chiede di uscire; Alan, tuttavia, chiede prima a Judith il permesso e la donna glielo accorda, sicura che lei non accetterà mai. I due hanno un rapporto sessuale ma poi Cynthia gli rivela che Judith ha affermato che Herb è il miglior amante che abbia mai avuto: Alan entra in crisi perché non ne capisce il motivo, ma dopo aver visto cosa sa fare Herb con la bocca tutto diviene chiaro.

Vuoti di memoria[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Alan chiede a Charlie il numero di una prostituta mentre Jake si innamora della figlia di una ex fiamma dello zio conosciuta in caffetteria di cui però Charlie non ricorda il nome. La serata tuttavia si conclude malissimo per tutti e tre.

Il paese dei balocchi[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Charlie scopre che Mia si sposa, reagisce iniziando ad andare con molte donne e questo gli causerà dei guai. Alla fine si presenta al matrimonio.

Mille farfalle congelate[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Courtney dice a Charlie che, essendosi guadagnata la fiducia di Evelyn, non andrà più a letto con lui, ma rimane contrariata quando scopre che suo padre non vuole stipulare un accordo prematrimoniale. Charlie è tuttavia sempre più ossessionato dalla futura sorellastra mentre Teddy e Courtney litigano furiosamente perché questa è di nuovo al verde: Charlie si lancia al suo capezzale e i due finiscono di nuovo a letto insieme. Si celebra infine il matrimonio tra Teddy ed Evelyn e durante la cerimonia Charlie chiede a Courtney di sposarlo e la donna accetta.

Matrimonio sfortunato[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Poco dopo la cerimonia Charlie e Courtney si appartano in camera e trovano il cadavere di Teddy, che apparentemente era con una donna. Le indagini della polizia rivelano che Courtney e Teddy non erano padre e figlia e che in realtà erano dei truffatori ricercati, Nathan Krunk e Sylvia Fishman: l'uomo è stato colto da infarto mentre stava con la complice.

Angie[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Alan, Jake e Charlie si recano in libreria per i compiti del ragazzino e qui Charlie, alla ricerca di un libro che lo aiuti a migliorare il suo rapporto con le donne, incontra l'autrice di un volume sul tema, Angie, una matura e affascinante signora. Charlie e Angie cominciano a frequentarsi e la donna conquista anche Alan e Jake col suo fare materno e dolce.

Curiosità: in questa puntata Alan si lamenta con Angie della poca considerazione che ricevono i chiropratici rispetto ai medici e che a loro non capitano "soprannomi come McDreamy o McSteamy" , in riferimento alla fortunata serie TV Grey's anatomy.

Una donna... matura![modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Alan e Charlie entrano in competizione per l'affetto di Angie; quando la donna scopre che Charlie ha avuto in passato una storia con la promessa sposa di suo figlio e questa lo lascia perché ancora innamorata di lui, lo lascia anche lei. Jake infine viene promosso alla classe successiva.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione