Episodi di Ben 10

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando gli episodi della serie del 2016, vedi Episodi di Ben 10 (2016).
Voce principale: Ben 10.

Questa è una lista degli episodi del cartone animato statunitense Ben 10.

Prima stagione: 2005-2006[modifica | modifica wikitesto]

Titolo originale Titolo italiano Prima TV USA
01 "And Then There Were 10" "SuperBen" 01/05/01
In prossimità della Terra, una battaglia infuria tra due astronavi. Chiaramente dominata, la più piccola delle due spara un laser al ponte di quella più grande, lanciando poi una capsula sulla Terra approfittando della confusione. L'esplosione del ponte causa quasi la morte del comandante dell'astronave più grande, Vilgax, tuttavia l'astronave più piccola sembra essere completamente distrutta. Sulla Terra, Ben Tennyson inizia la sua vacanza estiva attraverso gli Stati Uniti con sua cugina, Gwen, e suo nonno, Max. Alla loro prima fermata, Ben trova la capsula entrata in collisione con la Terra. Dentro di essa c'è l'Omnitrix. Quando riesce a raggiungerlo e a toccarlo, l'orologio aderisce al polso di Ben e si rifiuta di venire via. Ben scopre accidentalmente che quest'ultimo può trasformarlo in varie creature aliene e impara velocemente a usarlo. Rendendosi conto che grazie all'orologio potrebbe diventare un supereroe, Ben lo usa per distruggere le creature robotiche che Vilgax manda per recuperarlo.
02 "Washington B.C." "Il Dr Animus" 02/06/02
Durante un viaggio a Washington D.C., Ben affronta il Dr. Animus, uno scienziato malvagio che usa una macchina di sua invenzione, il Transmodulatore, per mutare mostruosamente animali vivi e anche ridare vita a quelli morti. Durante la lotta, Ben impara inoltre una lezione su cosa significhi veramente essere un eroe.
03 "The Krakken" "Il mostro del lago" 03/06/03
Ben incontra un mostro marino chiamato Krakken e un pescatore, il Capitano Shaw, ossessionato dal volerlo catturare. Ben scopre presto che la creatura è furiosa perché Jonah Melville, un cosiddetto amante degli animali, sta rubando le uova della creatura. Trasformato in Mastica, Ben recupera le uova, le restituisce al suo legittimo proprietario e sconfigge Melville, ma una scena dopo mostra il Krakken nell'intento di accudire le uova appena recuperate nel suo nido.
04 "Permanent Retirement" "Terrore dallo spazio" 04/06/04
I Tennyson arrivano in una casa di riposo per visitare la Zia Vera, ma i malvagi mutaforma alieni, chiamati Limax, stanno rapendo e sostituendo gli anziani residenti per divorarli successivamente.
05 "Hunted" "Il guerriero" 05/06/05
Vilgax, essendo in guarigione dopo il suo tentativo di prendere l'Omnitrix, assume tre cacciatori di taglie per ritrovarlo: un granchio robotico di nome Kraab, un assassino di nome Sixsix ed un guerriero di nome Tetrax Shard. Quando i cacciatori giungono a Ben, il ragazzo deve affrontarli ed imparare che non si può fare affidamento solo sui muscoli, così, grazie anche a Tetrax che si è rivelato buono, riesce a sconfiggere i mercenari con Materia Grigia.
06 "Tourist Trap" "Trappola per turisti" 06/06/06
Mentre sono in una città Sparksville "trappola per turisti", Ben decide di fare uno scherzo che risulta nella liberazione dei Megawatt, piccole creature fatte di energia elettrica, per la città. Ben deve fermarli e impedirgli di moltiplicarsi senza controllo e distruggere la città con il loro atteggiamento sconsiderato.
07 "Kevin 11" "Lo strano Kevin" 07/06/07
Ben, Gwen e nonno Max vengono cacciati da un hotel di lusso, perché Ben ha usato di nascosto un nuovo videogioco riservato ai vip. Nonno Max arrabbiato con Ben lo mette in punizione e poi va a riprendere i soldi che aveva dato per la camera, ma Ben va in una sala giochi e incontra Kevin, un ragazzo in grado di assorbire energia. Ben e Kevin fanno conoscenza e dopo che hanno provato a rubare il nuovo videogioco (lo stesso che usò Ben nell'hotel) riescono a scappare dalla polizia grazie a Pungiglione, e qu dopo Kevin suggerisce a Ben di diventare "soci". Poi alla metropolitana, Kevin aziona un piano che consiste nel far scontrare due treni, uno pieno di soldi e uno pieno di passeggeri, ma Ben non approva e combatte Kevin come Inferno (anche se alieno selezionato era 2x2) però il delinquente assorbe i poteri di Inferno e sconfigge Ben. Ben riesce però a sopravvivere e tornando da nonno Max e Gwen si dirigono verso il ponte della 50ª strada dove Kevin attacca dei bulli, suoi nemici, finché i poteri non esauriscono. 2x2 arriva sotto il ponte e Kevin assorbe la sua energia diventando un Tetramand, la razza aliena di 2x2, e perdendo però lo scontro con Ben, che gli suggerisce di unirsi al Team ma Kevin tenta di prendere l'Omnitrix che proietta un'onda di energia scaraventando il Tetramand Kevin su una struttura, e così si esauriscono anche i poteri di 2x2. I Tennyson se ne vanno dalla città mentre Kevin usa il fuoco di Inferno.
08 "The Alliance" "L'alleanza" 08/06/08
2x2 combatte con riluttanza contro una ragazza di nome Joey e la sua gang, ma allo stesso tempo Vilgax manda all'attacco nuovi droni. Mentre Ben rivolge la sua attenzione ai droni, Joey attacca Max, ferendolo. Ben distrugge i droni e mette Joey KO, lasciandoli tutti andare per portare Max in ospedale. Mentre è via, uno dei droni si fonde con Joey, trasformandola in un essere semi-robotico chiamato Rojo. Vilgax si mette in contatto telepatico con Rojo attraverso il drone e le ordina di rubare l'Omnitrix. All'ospedale, Ben si rende conto che il suo orologio lo rende un obiettivo costante e quindi automaticamente mette spesso Gwen e Max in pericolo; preoccupato per la loro sicurezza, Ben scappa. Successivamente incontra Rojo e la combatte come XLR8, ma non riesce a sconfiggerla. Grazie a un consiglio telefonico di nonno Max, Ben riesce finalmente a sconfiggere Rojo grazie a Plusultra, fondendosi con lei e disattivando le parti robotiche. Durante questa azione, Vilgax si mette in contatto telepatico con Plusultra tramite il drone e lo minaccia, dicendogli che, in qualche modo, un giorno riuscirà a prendergli l'Omnitrix. Ben ritorna da Gwen e Max conscio del fatto che ha bisogno di loro. Max dice a Ben di non preoccuparsi delle parole di Vilgax; in ogni caso, quando Ben va via, un'espressione preoccupata appare sul volto del nonno.
09 "Last Laugh" "L'ultima risata" 09/06/09
Mentre guardano lo spettacolo di un circo itinerante, Ben combatte un malvagio clown chiamato Zombozo, che assorbe le anime di coloro che lo guardano tramite le risate, il tutto complicato dalla sua coulrofobia, la paura dei clown. Sconfiggendo la sua stessa paura, Ben sconfigge Zombozo terrorizzandolo come Pelle d'Oca e salvando la sua famiglia dalla macchina assorbi-anime del clown malvagio. Durante la lotta, Ben si accorge per la prima volta di essersi spaventato da solo mentre era nelle sembianze di Pelle d'Oca.
10 "Lucky Girl" "Fortuna Miao" 10/06/10
Ben sconfigge un potente e malvagio mago, lo Stregone, mentre è impegnato a rubare un libro di incantesimi. Durante il combattimento, Ben recupera uno dei cinque magici Amuleti di Bezel e lo dona a Gwen. Inaspettatamente, l'Amuleto dona a Gwen il potere di alterazione delle probabilità. Usando un costume di Carnevale, Gwen si trasforma nella supereroina Fortuna Miao, rubando la gloria a Ben. Sfortunatamente, lo Stregone rivuole il suo Amuleto. Lo Stregone prende il libro degli incantesimi e tende una trappola a Gwen. Riesce a riappropriarsi dell'Amuleto e inizia un incantesimo per far risucchiare l'intera città di New Orleans in un vortice. Fortunatamente, Gwen attacca lo Stregone in un attimo di distrazione e riprende tutti e cinque gli Amuleti, distruggendoli, così da impedirgli di usarli nuovamente. 2x2 intrappola lo Stregone fino all'arrivo della polizia.
11 "A Small Problem" "Caccia all'alieno" 11/06/11
Con una dimostrazione di ostinazione, l'Omnitrix trasforma Ben in Materia Grigia lo lascia in questa forma per molto più tempo del solito. Durante questo tempo, Materia Grigia viene catturato da un uomo ossessionato dagli alieni, Howell Wayneright. Ben riesce a mettersi brevemente in contatto con Gwen e Max prima che una società segreta di cavalieri moderni malvagi, conosciuti come "L'Organizzazione", si impadroniscono sia di Materia Grigia sia di Howell. I due lavorano insieme per scappare e scoprono velocemente una stanza piena di tecnologia extraterrestre, con la quale l'Organizzazione potrebbe impadronirsi del mondo. Materia Grigia sabota uno degli oggetti per innescare un'esplosione atta a distruggere la base dell'Organizzazione. Enoch, il leader dell'Organizzazione, ordina ai suoi uomini di trovargli informazioni sui Tennyson.
12 "Side Effects" "Effetti collaterali" 12/06/12
Un uomo malvagio chiamato Clancy, che ha il potere di controllare gli insetti, vuole la sua rivincita sul Consigliere Comunale Liang perché la donna vuole abbattere l'edificio in cui abitano lui e i suoi insetti. Nel frattempo Ben deve fare i conti con gli effetti collaterali che un raffreddore ha su alcune sue forme aliene.
13 "Secrets" "Segreti" 13/06/13
Con le sue ferite finalmente guarite, Vilgax decide di andare a prendere personalmente l'Omnitrix. Contatta nuovamente Ben in sogno, del quale Ben racconta a Max. Preoccupato, Max decide di andare sul Monte Rushmore. Ben ignora gli avvertimenti di Max di non trasformarsi in alieni e vola per eliminare i problemi lungo la strada, solo per incappare in un combattimento con Vilgax. Dopo una futile resistenza, Ben viene catturato da Vilgax e portato a bordo della sua nave. Dopo aver recuperato armi da una base segreta posta nel Monte Rushmore, Max e Gwen liberano Ben dal dispositivo di estrazione di Vilgax. Ben e Vilgax combattono nuovamente, ma Ben si arrende quando Vilgax prende Gwen e Max come ostaggi. Senza che nessuno lo sappia, Max ha attivato un dispositivo di auto-distruzione sull'astronave di Vilgax. Ben intrappola Vilgax e scappa, lasciando il suo nemico nella esplosione risultante.

Seconda stagione: 2006[modifica | modifica wikitesto]

st.

tot.

Titolo originale Titolo italiano Prima TV USA
14 "Truth" "La verità" 29/05/06/14
Dopo l'incidente con Vilgax, Max racconta il suo passato segreto a Ben e Gwen. In realtà lui non era veramente un idraulico, ma faceva parte di una organizzazione governativa segreta chiamata "I Risolutori", che aveva a che fare con tutti i fenomeni paranormali ed extraterrestri che non potevano essere gestiti da altri. L'organizzazione venne smantellata dopo che Max sconfisse Vilgax per la prima volta. Durante uno degli ormai consueti atti di eroismo di Ben, il trio dei Tennyson si imbatte nel vecchio partner di Max, Phil. Phil è ancora nel business della caccia agli alieni, anche se ora è un agente "freelance". Phil suggerisce di riformare i Risolutori, ma Max non è d'accordo con Phil. Ben, in ogni caso, è molto più che entusiasta dell'idea di Phil. Durante un'altra battaglia aliena, Ben rivela il segreto dell'Omnitrix a Phil, e quest'ultimo è ancora più determinato nel volerlo come partner. Phil finisce per portarli in un albergo costoso, che può pagare grazie alle ricompense ottenute nel catturare alieni. La frequenza degli attacchi alieni, così come la familiarità che gli ispirano, non fa che creare sospetti in Max, fino a quando quest'ultimo non si reca sul Monte Rushmore per controllare qualcosa. Arrivato lì, scopre che il Proiettore del Vuoto Totale - un'arma che può intrappolare, o rilasciare, cose da una dimensione alternativa - è sparito. Phil infatti aveva abusato nel tempo del Proiettore per imbrogliare vari proprietari alberghieri affinché lo pagassero per catturare gli alieni che lui stesso in precedenza aveva liberato. Phil libera un alieno per prendersi cura di Max, ma Ben riesce a liberarlo e a intrappolare, inoltre, Phil nel Vuoto Totale.
15 "The Big Tick" "La Terra è in pericolo" 30/05/06/15
Mentre Ben si trova nella foresta con Gwen e nonno Max l'Omnitrix sblocca una nuova forma aliena: Rotolone. Quando Ben prova il nuovo alieno nella foresta si schianta un meteorite, che si chiama "Grande Zecca", e tre alieni che sono venuti ad assistere alla fine della Terra a cui ci penserà la Grande Zecca (che una settimana prima ha distrutto anche il pianeta di Rotolone) . Ben prova a distruggerla con tutti i suoi alieni, eccetto Rotolone, dal momento che gli sembrava inutile, ma alla fine è costretto ad usarlo dato che gli altri alieni non riescono a fermarla. Rotolone distrugge la Grande Zecca ma alla fine dell'episodio Ben è costretto a pulire la vecchia carretta ricoperta di polpa della Grande Zecca.
16 "Framed" "Il ritorno di Kevin" 31/05/06/16
Ben, Gwen e nonno Max si trovano a San Francisco per il nuovo "Sumo Slammer", ma poco dopo Gwen e nonno Max vedono 2x2 che devasta la città. Quando Ben viene a sapere dell'accaduto si mette a indagare e trova il 2x2 che scappa verso la banca e all'interno di essa il giovane eroe, nei panni di Diamante, combatte un altro Inferno che si rivela essere Kevin. Kevin spiega a Ben che l'ultima volta che hanno combattuto lui ha assorbito tanta energia dall'Omnitrix, permettendogli di mutare in tutte le forme aliene che Ben racchiude nell'orologio. Quando arriva la SACT (Spazza via Alieni Con Tenacia; una società di agenti segreti) Kevin se ne va lasciando Ben contro gli agenti, ma si ritrasforma e gli agenti lo riportano da Gwen e nonno Max. Qualche minuto dopo Kevin, mutato in Plusultra, attacca un bus con i passeggeri all'interno, ma Bestiale riesce a fermare il mezzo mentre Kevin scappa di nuovo. Giunge la sera e sul ponte di San Francisco, Kevin nelle sembianze di Diamante, distrugge tutto ma poi arrivano il capo della SACT, il colonnello Steel, e Ben, nei panni di 2x2. Kevin batte Steel e poi affronta Ben, ma durante lo scontro qualcosa non va e torna umano. 2x2 se ne va facendo arrabbiare Kevin fino al punto di farlo trasformare involontariamente in un mutante con tutte le caratteristiche e i poteri degli alieni, senza però poter tornare umano, così Kevin attacca Ben che non riesce a tenergli testa ma il colonnello Steel ordina a i suoi agenti di sparare a Kevin, facendolo atterrare brutalmente in acqua. Poco dopo, i Tennyson se ne vanno senza sapere che Kevin è ancora vivo.
17 "Gwen 10" "Gwen 10" 01/06/06/17
Quando Ben si sveglia una mattina, si ritrova senza l'Omnitrix al polso. E ancor più strano è il fatto che né Gwen né nonno Max sappiano di cosa Ben stia parlando quando vengono interrogati sul perché di quell'avvenimento. Ben presto scopre che sta rivivendo il primo giorno della sua vacanza estiva, lo stesso giorno in cui Ben aveva trovato l'Omnitrix. Si, appunto, in prossimità della Terra, una battaglia infuriava tra due astronavi. Chiaramente dominata, la più piccola delle due sparò un laser al ponte di quella più grande, lanciando poi una capsula sulla Terra approfittando della confusione. L'esplosione del ponte causò quasi la morte del comandante dell'astronave più grande, Vilgax. Tuttavia l'astronave più piccola sembrava essere completamente distrutta. Ma Ben troverà l'Omnitrix in una realtà alternativa. Alla loro prima fermata, Ben trova la capsula entrata in collisione con la Terra, come in "SuperBen". Dentro di essa c'è l'Omnitrix. Ma al campeggio, Ben cerca di trovarlo quando si schianta sulla Terra, solo per scoprire che era già stato trovato e l'orologio aderisce… al polso di Gwen e si rifiuta di venire via! Mentre Gwen si adatta velocemente ai poteri dell'Omnitrix (con molta più abilità di Ben, cioè scopre accidentalmente che quest'ultimo può trasformarla in varie creature aliene e impara velocemente a usarlo). Rendendosi conto che grazie all'orologio potrebbe diventare una super eroina, Gwen lo usa per distruggere le creature robotiche che Vilgax manda per recuperarlo, e infatti si sta già dirigendo sulla Terra per prenderglielo, probabilmente in un modo fin troppo doloroso. Per salvare Gwen, Ben dimostrerà a sé stesso di essere un eroe anche se non c'è l’Omnitrix al polso ad aiutarlo come al solito.
18 "Grudge Match" "Ben e Kevin alleati" 07/06/06/18
Mentre Gwen e nonno Max sono bloccati nel camper sotto sopra, Diamante combatte Kevin (ancora nella forma della fusione degli alieni) ma poi vengono rapiti da Slix Vigma:un robot che viaggia nella galassia per sequestrare gli alieni dai loro pianeti e farli combattere a bordo del suo Megacruiser per il divertimento del pubblico. Ben e Kevin devono collaborare per scappare insieme agli altri alieni, così Ben nei panni di Plusultra prende il controllo di Slix Vigma e lo usa per accedere alle capsule di salvataggio così gli alieni tornano sui loro pianeti però Kevin blocca Ben sulla nave. Fortunatamente Ben riesce a diventare Rotolone e viene salvato da Technorg (un alieno che lui e Kevin furono costretti a combattere e quando lo battero Kevin tentò di finirlo ma Ben gli e lo impedì così Technorg diventò lo schiavo di Ben per il suo codice d'onore) che lo rimanda a casa da Gwen e nonno Max. Così Kevin e Technorg rimangono sul Megacruiser che si dirige in un'altra galassia.
19 "The Galactic Enforcers" "I Difensori della Galassia" 13/06/06/19
Alcuni cacciatori di taglie pianificano di usare minerali grezzi per costruire una bomba assolutamente devastante, quando Ben si unisce a un gruppo di supereroi alieni, i Difensori della Galassia, per fermarli. In ogni caso, tutto non va bene nel nuovo gruppo, ad esempio un pezzo di cioccolata che Ben regala a Ultimos si rivela in realtà il punto debole di quest'ultimo, rendendolo debolissimo. Questo porta il suo secondo, Synaptak, fino a prendere il controllo del gruppo. In ogni caso, le tattiche dei Difensori che riguardano la "presenza di comando" causano un attacco ai loro danni e quasi al ferimento del terzo membro del gruppo, Tini. In ogni caso, dopo che Ben aiuta Synaptak a liberare Tini, e recuperato Ultimos, Ben e i Difensori della Galassia riescono a mettere da parte le loro divergenze per arrestare i cacciatori di taglie.
20 "Camp Fear" "Il campeggio della paura" 21/06/06/21
Distratto dai continui litigi di Ben e Gwen, Max quasi investe un giovane campeggiatore di nome Gilbert sulla strada. I Tennyson portano il giovane al suo campeggio, il Campeggio Opinicon, solo per non trovare nessuno. Mentre investigano su ciò che è accaduto, trovano altri due bambini gemelli, Andy e Mandy, che si stavano nascondendo da qualcosa, la stessa cosa che aveva causato la fuga degli altri campeggiatori. Max viene catturato da alcune radici mentre sta investigando, portando Ben e Gwen a doversi dividere. Mentre Gwen conduce i tre ragazzi alla salvezza dai funghi mutanti, Ben prova a salvare nonno Max in due tentativi, entrambi falliti, e viene anche catturato durante il secondo. Provando a scappare, Ben sblocca una nuova forma aliena, un alieno simile a una pianta che Ben chiama Vite Elastica; in ogni caso, anche Vite Elastica non può sconfiggere il cervello che controlla le creature simili a funghi. Fortunatamente, Ben getta della polvere "contro tutti i tipi di fungo" nel cervello e causa l'appassimento di quest'ultimo e dei suoi tirapiedi. Ben e Gwen infine spargono altra polvere sulle spore salvando il campo.
21 "Ultimate Weapon" "L'arma risolutiva" 06/07/06/21
La tecnologia da Risolutore di Max rileva che un'antica maschera è stata dissotterrata. Questo provoca velocemente un cambio di atteggiamento di nonno Max; sostiene, infatti, che quel manufatto potrebbe condurre all'arma più forte mai creata e che il trio deve assolutamente trovarla prima che cada nelle mani sbagliate. Max diventa quindi più impaziente, non riesce più a controllarsi e diventa molto più severo. Dopo aver recuperato la maschera, i Tennyson si ritrovano ad affrontare l'Organizzazione, il cui vero nome è "I Cavalieri Immortali", i quali vogliono a loro volta trovare l'arma. I Tennyson dopo una lotta senza quartiere riescono a fare propria la maschera e la usano per trovare l'arma, la leggendaria Spada di Ekchuah, dentro una piramide Maya. Arrivati lì, 2x2 si ritrova a dover affrontare un antico guardiano di nome Ah Puch, mentre i Cavalieri Immortali lottano contro Max per il possesso della Spada. Trovandosi in una situazione complicata, Max decide di salvare la sua famiglia piuttosto che recuperare la Spada, rendendosi conto quale delle due fosse più importante. La sua scelta si rivela essere saggia, infatti, appena Enoch prende la Spada, quest'ultima si sbriciola in mille pezzi. Il tempio collassa su sé stesso, e, anche se Max e i ragazzi dicono a Enoch di andarsene, quest'ultimo rimane lì in un disperato tentativo di prendere la polvere che una volta era un'arma risolutiva.
22 "Tough Luck" "La Chiave di Volta" 12/07/06/22
Gwen ha l'opportunità di rientrare nei suoi panni di Fortuna Miao dopo che trova la Chiave di Volta di Bezel in un convegno sulla magia a Las Vegas. Allo stesso tempo, lo Stregone viene tirato fuori di prigione da sua giovane nipote, Incantatrice, e cerca la Chiave di Volta allo scopo di usarla per ripristinare gli Amuleti distrutti proprio da Gwen. Incantatrice inganna Gwen e si guadagna la sua fiducia allo scopo di recuperare la Chiave di Volta e darla allo Stregone. In ogni caso, Incantatrice tradisce a sua volta anche lo zio, così da prendere il potere degli Amuleti per sé. Vite Elastica interrompe il processo di ricreazione mentre Gwen sconfigge Incantatrice. Per fare ciò, la ragazza emette un raggio di energia dal bastone dello Stregone, che potrebbe essere usato solo da un maestro stregone, rivelando qualcosa di più che un'affinità per la magia.
23 "They Lurk Below" "Le creature degli abissi" 18/07/06/23
Ben è in visita in un hotel sott'acqua con Gwen e nonno Max il cui proprietario è un vecchio e caro amico di Max, che ha anche lui un nipote dell'età di Ben. Quando nonno Max e il suo amico si fanno una chiacchierata in privato il nipote del proprietario dell'hotel porta lui, Ben e Gwen sul sottomarino di suo nonno, e una volta sott'acqua delle creature attaccano i ragazzi, ma Ben diventa mastica[non chiaro] e le distrugge. I tre tornano dai nonni e altre creature rompono i vetri così l'amico di Max è costretto a rivelare un segreto: settimane prima lui aveva trovato su un vecchio relitto una sfera di energia che prese per far funzionare l'hotel. Con il lavoro di squadra il gruppo riesce a recuperare la sfera, nonostante gli attacchi e a restituirla alle creature degli abissi profondi.
24 "Ghostfreaked Out" "Pelle d'Oca e i mostri del circo" 25/07/06/24
Negli ultimi tempi, Ben Tennyson ha di continuo strani incubi riguardo Pelle d'Oca. Durante una gita in una scuola che Gwen desidera frequentare, Ben vede e sente Pelle d'Oca ovunque, e la sfortuna che lo perseguita. Quando i mostri del circo si fanno vedere, Ben attiva l'Omnitrix; quest'ultimo lo trasforma proprio in Pelle d'Oca. Dopo una strana battaglia, nella quale Ben non ha più chiaramente il controllo delle proprie azioni, Pelle d'Oca riesce a scappare dall'Omnitrix. Pelle d'Oca rimuove il suo secondo strato di pelle per cercare di possedere Ben, rivelando al di sotto una creatura terrificante. Tuttavia, come effetto collaterale della rimozione della seconda pelle, Pelle d'Oca non può più sopportare la luce del sole ed è costretto a ritirarsi. Pelle d'Oca spaventa i mostri del circo e li costringe a lavorare per lui poiché il suo piano consiste nel possedere Ben per avere il pieno controllo dell'Omnitrix. Ben e il resto della famiglia incontrano Pelle d'Oca e i suoi tirapiedi la notte stessa. Gwen e Max mettono facilmente fuori gioco i mostri del circo, ma Ben se la vede con la sua ex forma aliena. Mentre Pelle d'Oca si prepara a possederlo, Ben tira le tende della stanza mentre il sole sta sorgendo, incenerendolo.
25 "Dr. Animo and the Mutant Ray" "Il Dr Animus e il raggio mutante" 25/08/06/25
Per provare a sbloccare altri alieni Ben rompe l'Omnitrix staccandogli la cover e il giorno dopo tenta di rimetterla al proprio posto con una gomma da masticare. Più tardi Ben, Gwen e nonno Max si trovano a un festival dei coccodrilli ma un improvviso attacco del Dr. Animus e della sua rana gigante mette la gente in pericolo, così Ben usa l'ancora rotto Omnitrix (a cui è caduta la cover durante il caos) e si trasforma in Pungi2x2, una fusione di 2x2 e Pungiglione. Essendo debole in quella forma Ben non riesce a battere la rana e intanto il Dr. Animus trova la cover dell'Omnitrix e se ne va per montarla a al suo raggio mutante, e il Team Tennyson si dirige al nascondiglio di Animus in barca. Durante il viaggio un pipistrello gigante con i poteri e l'aspetto di Inferno attacca il Team ma viene sconfitto da Ben, nei panni di Diamante-Grigio, una fusione tra Diamante e Materia Grigia. Arrivati al nascondiglio dello scienziato, il Dr. Animus trasforma nonno Max in una larva aliena. Arrabbiato, Ben sconfigge la rana e il pipistrello infernale nelle sembianze di Mastinferno, una fusione tra Mastica ed Inferno, e Gwen recupera la cover, così Ben usa il raggio del criminale per far tornare nonno Max umano e ad aggiustare l'Omnitrix.
26 "Back with a Vengeance" "La vendetta" 09/10/06/26
Ben per sbaglio attiva la funzione principale dell'Omnitrix, che gli permette un controllo totale sul dispositivo, trasformandolo in qualsiasi alieno anche solo grazie al pensiero e potendo rimanere alieno senza limiti di tempo. In un altro luogo, Kevin ha assunto definitivamente il controllo del MegaCruiser. Usandolo per navigare nell'universo, trova e rianima Vilgax. I due combattono, ma Vilgax si rende conto velocemente della vera natura della mutazione di Kevin e decide che potrebbe essergli utile. Kevin e Vilgax localizzano Ben e lo combattono su un ponte. Max prova a intrappolare i nemici nella dimensione del Vuoto Totale; in ogni caso, Ben ci finisce dentro anch'egli e continua la sua battaglia in un'altra realtà. Gwen entra nel Vuoto Totale per recuperare Ben. Sfortunatamente, Vilgax la prende in ostaggio, costringendo Ben a dargli l'Omnitrix per salvarla. Ma, prima che chiunque riesca a fuggire, Kevin tradisce Vilgax. Ben e Gwen riescono a riprendere possesso dell'Omnitrix nella rissa che ne consegue e lasciano i nemici intrappolati nel Vuoto Totale. Ben si rimette l'Omnitrix al polso, ma ha azzerato la funzione principale e non può più accedere ai suoi infiniti poteri, che quindi permangono quelli precedenti.

Terza stagione: 2006-2007[modifica | modifica wikitesto]

st.

tot.

Titolo originale Titolo italiano Prima TV USA
27 "Ben 10.000" "Il portale del tempo" 25/11/06/27
È il compleanno di nonno Max e quando lui si allontana per un istante Gwen viene rapita da una strana maga che la porta in un portale. Ben la insegue nei panni di Xlr8. Attraversando il portale Ben e Gwen scoprono di essere nel futuro, e conoscono loro stessi da adulti: Gwen, che ora si fa chiamare Gwendolyna, adesso è una potente maga e Ben è un famoso supereroe, ha sbloccato il controllo principale dell'Omnitrix e si fa chiamare Ben 10.000. Dopo una battaglia contro il futuro Dr. Animo, lo scienziato riesce a far rivivere Vilgax, che il futuro Ben sconfisse e mutilò tempo fa. Essendo a conoscenza delle future mosse degli alieni di Ben 10.000, Vilgax riesce continuamente a sopraffare l'eroe e la sua versione giovane. Ispirato dal Ben di 10 anni, Ben 10.000 si ritrasforma nella sua forma umana e così, usando un overboard, porta Vilgax davanti una grande vasca piena d'acqua dove viene spinto dentro da Diamante (giovane Ben) e congelato al suo interno da un alieno del grande Ben, che ha il potere di congelare con un raggio che spara dalla bocca. Il giovane Diamante nomina il nuovo alieno di lui futuro Iguana Artica (che poi, nelle serie successive, verrà rinominato "Arcticguana").
28 "Midnight Madness" "Follia di mezzanotte" 02/12/06/28
Mentre stanno visitando un gigantesco centro commerciale, Ben e Gwen guardano lo show di un ipnotizzatore. Gwen fa offrire Ben come volontario e il conduttore, Sublimino, lo ipnotizza con successo. Quando gli viene chiesto di comportarsi come un alieno, Ben come gesto condizionato attiva l'Omnitrix e quasi si trasforma di fronte al pubblico. Anche se viene fermato da Gwen, i problemi non finiscono lì. Sublimino è capace di usare coloro che ipnotizza per fargli commettere crimini sotto ipnosi e Ben, equipaggiato con i suoi molti alieni, sembra essere un complice perfetto. Usando Ben, Sublimino ruba delle parti meccaniche per costruire un dispositivo ipnotico molto più grande, questa volta ipnotizzando l'intero centro commerciale con l'esclusione di Ben. Ben lo ferma come Vite Elastica e Sublimino viene presumibilmente arrestato.
29 "A Change of Face" "Il ritorno di Incantatrice" 09/12/06/29
Mentre i Tennyson stanno visitando Salem, nel Massachusetts, Incantatrice attacca in un tentativo di scambiare il proprio corpo con quello di Ben; in ogni caso, Gwen interferisce, provocando lo scambio di corpi di Incantatrice con sé stessa. Gwen viene arrestata quindi nel corpo di Incantatrice, mentre la vera Incantatrice rimane con gli incoscienti Ben e nonno Max e prova a preparare un altro incantesimo di scambio di corpi. Gwen scappa di prigione e torna dalla sua famiglia, cercando di convincere Ben della verità prima che Incantatrice provi di nuovo a ottenere il suo corpo. In ogni caso, Incantatrice riesce a produrre nuovamente l'incantesimo, finendo per tornare nel suo corpo ma scambiando nel frattempo Ben e Gwen. I due si scambiano i corpi nuovamente durante il terzo incantesimo di Incantatrice e Rotolone sconfigge la strega malvagia. Durante il combattimento, Gwen si procura il libro degli incantesimi di Incantatrice per imparare a usarlo.
30 "Merry Christmas" (Christmas special) "Buon Natale" (speciale di Natale) 11/12/06/30
Ben, Gwen e nonno Max si imbattono in uno strano villaggio, governato da Mr Jingles, un uomo ossessionato dal Natale che crede che nonno Max sia Babbo Natale e lo cattura. Mentre Ben e Gwen esplorano la zona, i due vengono a sapere di uno strano incantesimo lanciato sul villaggio da uno dei suoi pochi elfi infedeli, che si rivela essere il figlio dell'uomo ossessionato dal Natale. Il villaggio venne congelato a Natale, negli anni '30, ma quando Ben, nelle sembianze di Pungiglione, traina una slitta condotta da Gwen e nonno Max e consegna tutti i regali che erano stati fatti, l'incantesimo del villaggio svanisce all'istante.

Una strana curiosità: nella scena finale, insieme all'elfo che ha aiutato Ben, ormai tornato umano, si possono notare tre bambini che, a un'attenta analisi, risultano identici ai tre bambini ninja del Team Ebisu dell'anime Naruto: Konohamaru, Moegi e Udon.

31 "Benwolf" "Il lupo alieno" 17/02/07/31
Durante una visita dei Tennyson nel Nuovo Messico, una creatura simile a un lupo appare in un lampo di luce viola. Una volta lì, il lupo inizia a rubare equipaggiamento satellitare per motivi sconosciuti. Uno dei vecchi amici di nonno Max, Wes Green, crede che questo sia uno "Yenaldooshi Navajo", una sorta di lupo mannaro maledetto. Vite Elastica combatte la creatura, ma il lupo morde una delle radici del Florauna poco prima che Ben torni normale. Il lupo uccide quasi Ben nella sua forma umana, ma viene risparmiato quando lo Yenaldooshi graffia l'orologio invece che lui. Dopo l'accaduto, Ben inizia a trasformarsi lui stesso in un lupo mannaro, presumibilmente come effetto del morso. Gli altri cercano di uccidere lo Yenaldooshi prima della completa trasformazione di Ben. In ogni caso, il gruppo scopre che in realtà il lupo è un alieno. Graffiando l'Omnitrix, la creatura aveva aggiunto il suo DNA nel dispositivo, che ora stava gradualmente trasformando Ben in quella forma. Dopo essere tornato umano poco tempo dopo, Ben combatte il lupo mannaro alieno come Rotolone dentro un vulcano attivo, seppellendolo al suo interno. Il gruppo non riesce a trovare l'equipaggiamento mancante, ma crede che la minaccia sia finita. In ogni caso, l'alieno aveva finito di montare un trasmettitore con le parti rubate, che alla fine dell'episodio si attiva.
32 "Game Over" "Ben e Gwen guerrieri sumo" 24/02/07/32
Ben e Gwen stanno giocando a un videogioco di Sumo Slammer e Gwen sta vincendo. Per ovviare alla cosa, Ben si trasforma in Plusultra e si fonde al computer per azzerare il punteggio di Gwen. Ma mentre Gwen prova a far uscire Ben, un fulmine colpisce il camper e li trasporta all'interno del gioco. Non passa molto tempo prima che i due scoprano che tutti gli alieni dell'Omnitrix sono bloccati e devono collezionare gettoni per attivarli. Ben e Gwen avanzano attraverso i livelli alla ricerca del gettone di Plusultra che gli permetterebbe di uscire dal gioco, ma il nemico principale del gioco, Kenko il mutaforma, ascolta la loro conversazione e decide di impossessarsi del gettone di Plusultra per uscire dal gioco e impossessarsi del mondo reale.
33 "Super Alieno Hero Buddy Adventures" "Kangaroo Kommando" 03/03/33
Quando uno show televisivo chiamato "Le avventure degli Amici Supereroi Alieni", i cui protagonisti sono caricature cartoon di 2x2, Inferno e Bestiale, fa la sua comparsa, Ben ne vuole il merito. Inoltre, questo cartoon prende il posto dello show preferito di Ben, "Kangaroo Commando". Accade quindi che Ben e Gwen stiano visitando gli studi produttori dei due show, i Planetary Studios (probabilmente un gioco di parole sui famosi Universal Studios), così il ragazzo prova a parlare con il disegnatore del cartoon. Nel frattempo, strani incidenti iniziano ad accadere all'attore che interpreta Kangaroo Commando, permettendo convenientemente all'attore di fare la parte dell'eroe. Kangaroo Commando crede che sia l'artista produttore del cartoon, Tim Dean, il responsabile, ma Gwen sospetta di qualche scherzetto da parte di Kangaroo Commando.
34 "Under Wraps" "La mummia aliena" 10/03/06/35
Per insegnare a Ben e Gwen il valore del duro lavoro, nonno Max li porta in una fattoria. Tuttavia, un ragazzino, Todd Maplewood, figlio della proprietaria della fattoria, Joan Maplewood, rivela a Ben e Gwen che ha visto una mummia arrivare di recente in un lampo di luce viola, suscitando la loro curiosità. I due la trovano intenta a scavare alla ricerca di una strana pietra, ma la mummia li attacca appena li vede. XLR8 la combatte senza risultati, ma la mummia scappa nella confusione della lotta. Max scopre che la strana roccia è un composto chimico instabile chiamato "Corrodio", che causa gravi mutazioni a tutti gli organismi della Terra. I Tennyson rintracciano la mummia in una fabbrica di gelato, ma si ritrovano in pericolo quando la mummia sembra quasi invincibile. Nel combattimento risultante, la mummia per sbaglio tocca l'Omnitrix e aggiunge il suo DNA all'orologio, permettendo a Ben di usare quella forma; in ogni caso, l'Omnitrix decide di trasformare Ben in Plusultra. Quest'ultimo prende possesso di un serbatoio contenente azoto liquido e lo spruzza addosso alla mummia, riuscendo a congelarla; successivamente i Tennyson seppelliscono la mummia sotto una lastra di cemento. La famiglia quindi lascia la fattoria per paura di altri lavori manuali.
35 "The Unnaturals" "Attacco al presidente" 17/03/07/35
Ben va a vedere giocare la squadra di baseball della sua scuola, che milita nella Little League americana, e scopre che i loro avversari, gli Squires, sono in realtà dei robot. Ben decide di barare per aiutare la sua squadra, ma questo porta i robot a rapire alcuni membri della squadra, che grazie all'aiuto di Ben sembravano molto più capaci di quello che erano realmente. Mentre si appresta a salvarli, Ben scopre che il reale piano dei robot consiste nel rapire il presidente degli Stati Uniti, presente anche lui per assistere alla partita. I Tennyson fanno fallire il piano degli Squires e salvano personalmente il presidente. Dopo la loro partenza, però, appare Enoch, rivendicando la paternità del piano. Enoch giura che i Tennyson pagheranno le loro frequenti intromissioni nei suoi piani con le loro vite.
36 "Monster Weather" "Il mostro del tempo" 24/03/07/36
Nonno Max porta Ben e Gwen a un festival della musica a Los Angeles per sentire un concerto del suo gruppo preferito, gli Shag Carpeting. Un robot capace di controllare gli agenti atmosferici, chiamato S.A.M., viene modificato da un fulmine e si trasforma in un mostro fatto d'acqua. Ben si trasforma in Inferno e, diventando una supernova, fa evaporare l'acqua. Vance Vetteroy (l'inventore di S.A.M.) ripara la sua creatura, che però questa volta si trasforma in un mostro di nuvole. Utilizzando il potere di controllare i fulmini, comincia a distruggere la città. XLR8 fa precipitare S.A.M. in un camion di sale, mandandolo in cortocircuito. Vance cerca di distruggere S.A.M., ma non ci riesce e viene intrappolato nel mostro creato da S.A.M., fatto di terra e acqua con il potere di controllare i venti. Stavolta Ben si trasforma in 2x2 e sale in cima al mostro per mandare in cortocircuito S.A.M. usando una frequenza sonora opposta allo spettro del suono della personalità di S.A.M.. Quando tutto sembra andare per il verso giusto, l'Omnitrix si disattiva, ma Ben riesce lo stesso a mandare S.A.M. in cortocircuito una volta per tutte.
37 "The Return (1)" "Una brutta sorpresa per Ben" 07/04/07/37
Un lancio spaziale della NASA viene interrotto da un lampo di luce viola. Questo attrae l'attenzione di Ben, Gwen e nonno Max, che sperano di scoprire l'origine del lupo mannaro e della mummia alieni. Mentre sono alla NASA, Ben incappa in un irritabile scienziato chiamato Dottor Vicktor. I nastri di sorveglianza lo associano ai lampi di luce viola, e presto si capisce che lo scienziato ha un legame anche con i due alieni. I Tennyson incontrano nuovamente le due creature, accompagnate da Dottor Vicktor nella sua vera forma. Dopo una battaglia terminata con una sconfitta, i Tennyson si separano: Gwen e Max salgono sullo space shuttle lanciato dal Dottor Vicktor, mentre Ben affronta il Dottor Vicktor stesso sotto forma di XLR8. La mummia è a bordo dello space shuttle, e Vicktor manda il lupo mannaro nel Nuovo Messico in un lampo di luce viola emesso da un dispositivo di teletrasporto. Ma mentre Ben affronta Dottor Vicktor, quest'ultimo gli rivela che lui non sta portando avanti un piano di sua invenzione. Suscitando l'orrore di Ben, Dottor Vicktor riporta in vita il suo maestro, il malvagio Pelle d'Oca.
38 "Be Afraid of the Dark (2)" "La Terra è in pericolo" 14/04/07/38
Ben lotta contro Pelle d'Oca e Dottor Vicktor, trasformandosi velocemente in Materia Grigia per scappare. Materia Grigia riesce a capire il piano di Pelle d'Oca dal terminale di un computer: usando il corrodio per amplificare la fonte della potenza di una stazione spaziale orbitante, insieme al dispositivo costruito dal lupo mannaro nel Nuovo Messico, l'intento di Pelle d'Oca è di coprire il lato della Terra illuminato dal Sole con una barriera di corrodio. Questo non solo muterà la popolazione della Terra, ma bloccherà anche il Sole, dando a Pelle d'Oca un mondo di eterna oscurità sul quale regnare. Ben usa Plusultra per creare un razzo e arrivare sulla stazione spaziale, mentre Vicktor si aggrappa al razzo per arrivare anche lui sulla stazione spaziale. Nel frattempo, Gwen e Max stanno combattendo con la mummia all'interno del centro spaziale per far fallire il piano di Pelle d'Oca da lì. Plusultra sembra sconfiggere la mummia, ma Pelle d'Oca appare nuovamente e aziona lui stesso il dispositivo. Nell'oscurità più totale, la forma di Pelle d'Oca si evolve; la nuova forma aliena di Ben, FrankenBen, lo affronta finché non ritorna Doctor Vicktor. In ogni caso, Max raggira Vicktor e lo fa schiantare contro il proiettore, rovinando il piano di Pelle d'Oca e apparentemente uccidendo il lupo mannaro. In uno scatto di rabbia, Vicktor cerca di teletrasportare Ben in un luogo remoto, ma accidentalmente teletrasporta sé stesso e la mummia. Ben e Gwen scappano con Max sullo shuttle, sul quale i tre espongono nuovamente Pelle d'Oca alla luce del Sole e lo uccidono. Lo shuttle, però, ha subito troppi danni e Ben è costretto a trasformarsi in Rotolone per proteggere se stesso, Gwen e Max dal rientro atmosferico, e i tre atterrano in Egitto. Una volta atterrati dopo lo scontro, Ben si rende conto di aver guadagnato la forma naturale di Pelle d'Oca sull'Omnitrix.
39 "The Visitor" "Una vecchia fiamma" 21/04/07/39
Due ragazzi liberano accidentalmente da un container un alieno chiamato Xylene. Xylene localizza l'Omnitrix e attacca Ben, con l'impressione che il ragazzo l'abbia rubato. In ogni caso, quando Max interviene in difesa di Ben, i due si riconoscono a vicenda come vecchi amici. Xylene e Max si abbandonano poi ai ricordi durante la notte. Mentre Vite Elastica li spia, Xylene chiede a Max di lasciare la Terra e viaggiare per l'Universo con lei. Sconvolto, Ben torna indietro all'accampamento, dove non riesce a contrastare uno dei rimanenti droni di Vilgax e deve ripiegare sull'aiuto di Max e Xylene. Sconfitto il drone, Xylene rivela di essere il comandante di un'astronave che trasportava l'Omnitrix sulla Terra quando Vilgax l'attaccò e che lei intendeva mandare l'orologio a Max; Ben lo ha dunque semplicemente trovato per primo, l'Omnitrix non era destinato a lui. Ben corre via scioccato e Gwen lo segue. Nel frattempo, il drone attacca nuovamente e cattura Max. Ben e Xylene sono riluttanti nel formare una squadra, ma decidono di farlo per salvare Max. Durante il combattimento, Xylene usa la sua conoscenza per sbloccare una nuova forma dell'Omnitrix, Vomito, che Ben usa per distruggere il robot. Alla fine, Xylene si prepara a partire e riformula l'offerta a Max. Max rifiuta gentilmente, dicendo che Ben e Gwen sono il suo mondo e che non vuole lasciarli.

Quarta stagione: 2007-2008[modifica | modifica wikitesto]

st.

tot.

Titolo originale Titolo italiano Data USA Cod. Prod.
40 "Perfect Day" "Un giorno perfetto" 14/07/07/40
Ben sembra vivere il giorno perfetto: un autobus pieno di cheerleader si rompe davanti a lui, videogiochi non ancora messi in commercio cadono da un camion e nonno Max inizia a cucinare cibo che Ben considera mangiabile. In ogni caso, quando compaiono un'altra Gwen e un altro nonno Max, Ben scopre che Enoch e i Cavalieri Immortali l'hanno intrappolato in un mondo da sogno mentre sono impegnati a cercare di togliere l'Omnitrix dal polso di Ben addormentato. Una volta scoperto, Enoch trasforma il sogno nel peggiore incubo di Ben, la scuola. Dopo essere riuscito a prendere il controllo del sogno e a scappare, Ben intrappola Enoch nel suo stesso mondo da sogno. Dopo che i Tennyson sono andati via, un altro Cavaliere Immortale, "Re Eterno", decide di lasciare Enoch al suo destino a causa dei troppi fallimenti e di occuparsi personalmente dei Tennyson.
41 "Divided We Stand" "Divisi vinciamo" 19/07/07/41
Durante una gita sulla spiaggia, Ben scopre una nuova forma aliena dell'Omnitrix, Idem. Idem ha il potere di moltiplicarsi a piacimento, catturando l'attenzione del Dr Animus, appena scappato di prigione grazie a un gabbiano mutato. Il Dr Animus cattura uno degli Idem di Ben nel tentativo di sfruttare il suo DNA per i propri scopi malvagi. Usando il DNA alieno, il Dr Animus crea un esercito di alieni capaci di replicarsi simili a Pungiglione, ma Ben sfrutta la debolezza dell'avere tanti cloni per distruggere tutti i cloni di Pungiglione e mandare in prigione nuovamente il Dr Animus.
42 "Don't Drink the Water" "La fonte dell'eterna giovinezza" 26/07/07/42
Essendo diventato molto anziano dopo aver perso i suoi poteri in "La Chiave di Volta", lo Stregone è alla ricerca di qualcosa che possa farlo tornare giovane. Allo stesso tempo, Max ha dei problemi con il suo corpo che sta invecchiando, così decide di impressionare i suoi nipoti a una fiera per mostrargli che non è così anziano come sembra. Max sfida i nipoti al Dunking Game, ma sia lui sia Ben vengono bagnati con l'acqua del gioco, ignari che essa provenga dalla Fonte dell'Eterna Giovinezza. Max torna a essere un ragazzo di dieci anni, Ben di quattro. Il guardiano del gioco è in realtà il custode della Fonte, incaricato personalmente da Juan Ponce de León quattrocento anni prima. Lo Stregone riesce a costringere il ragazzo a rivelargli dove si trova la fonte, che usa per tornare nuovamente giovane. In ogni caso, Ben usa una giovane versione di Inferno per vaporizzare la Fonte, esponendo così lo Stregone a un'incredibile quantità d'acqua che lo riduce a un neonato. Distrutta la Fonte, il custode rivela che gli effetti dell'acqua svaniranno da soli senza essere esposti continuamente a essa. Nel frattempo, Incantatrice trova lo zio ridotto a un neonato e si diverte a prendersi gioco di lui.
43 "Big Fat Alien Wedding" "Grosso grasso matrimonio alieno" 02/08/07/43
Ben, Gwen e nonno Max devono partecipare al matrimonio di un nipote di Max, Joel, e della sua promessa sposa, Camille. Prima del giorno del matrimonio, Ben prova ad andare a nuotare in un lago, finendo per interrompere il tentativo di un alieno simile a fango di rovinare il matrimonio. Ben sconfigge l'alieno trasformato in Rotolone, ma si ritrova con dei fucili puntati addosso dai genitori dello sposo. Ben scappa con l'aiuto di Gwen, mentre successivamente nonno Max spiega che la famiglia dello sposo è formata interamente da ex Risolutori, mentre la famiglia della sposa è aliena, originaria di una razza chiamata "Poltiglia", nemici dei Risolutori fino all'incontro tra Joel e Camille. Il matrimonio rappresenta quindi una tregua. In ogni caso, il giorno del matrimonio, dilaga il caos a causa dei genitori della sposa, che si ribellano all'idea del matrimonio, rivelando le loro vere forme. Come Inferno, Ben li sconfigge con l'aiuto di un'arrabbiata Camille.
44 "Ben 4 Good Buddy" "Ben e i suoi buoni 4 amici" 22/09/07/44
Mentre stanno attraversando un deserto, i Tennyson incontrano un gruppo di pirati della strada, chiamati gli Acchiappaclienti, nel tentativo di rubare il camper di Laurence Wainright. Dopo aver fermato gli Acchiappaclienti, la famiglia si ferma a una stazione di servizio e Ben e Gwen iniziano a lamentarsi perché la Vecchia Ragazza non funziona come dovrebbe e non è lussuoso nemmeno lontanamente come il camper del signor Wainright. Poco dopo, gli Acchiappaclienti tornano e si impadroniscono della Vecchia Ragazza. Mentre nonno Max cerca disperatamente di ritrovare il suo camper, gli Acchiappaclienti lo modificano allo scopo di usarlo per i loro piani. I Tennyson prendono in prestito il camper di Laurence per fermare gli Acchiappaclienti, intenti a rubare missili da un treno in corsa. Barone della Strada, il leader degli Acchiappaclienti, vuole usare i missili per distruggere la nuova autostrada, causando così un aumento del traffico sulle strade che gli Acchiappaclienti di solito tengono d'occhio. Alla fine Ben riesce a fermare il piano di Barone della Strada sfruttando la sua conoscenza dei vari malfunzionamenti della Vecchia Ragazza.
45 "Ready to Rumble" "Cattive compagnie" 29/09/07/45
Dopo aver danneggiato il computer portatile di Gwen, Ben partecipa a una competizione di wrestling aperta a tutti come 2x2 per guadagnare denaro sufficiente a rimpiazzarlo, diventando immediatamente una celebrità. Durante il torneo, Ben ha a che fare con Gatorboy e Porcospino, una coppia di fratelli mutanti, che devono a un boss del crimine organizzato, Mr Beck, una grande somma di denaro, usato per salvare la propria fattoria. I due avevano partecipato alla competizione per pagare i loro debiti, dei quali Ben non viene a conoscenza fino alla loro sconfitta. Dopo aver scoperto la verità, Ben va con loro per salvare la madre dei due, che era stata rapita dai criminali come "garanzia". Dopo averla liberata, grazie a un piccolo aiuto da parte di un Tag Team di Idem, Ben consegna il premio in denaro alla famiglia poiché loro ne hanno più bisogno di lui. Tornando nel camper, Ben ammette le sue colpe, scoprendo che il computer non si era né danneggiato né tantomeno rotto.
46 "Ken 10" "10 eroi per Ken" 06/10/07/46
Nello stesso futuro ipotizzato in "Ben 10.000", il figlio di Ben, Ken, è impegnato a celebrare il suo decimo compleanno e, per commemorare l'occasione, Ben, che aveva avuto l'Omnitrix a dieci anni, ne regala uno a Ken. In ogni caso, lo equipaggia con il limitatore che lui aveva originariamente, così che Ken possa trasformarsi solo per pochi minuti, poiché non vuole che il figlio combatta i nemici da solo. Ken presto diventa amico di un ragazzo chiamato Devlin, la stessa notte in cui Kevin 11 attacca la base dei Tennyson. Non potendo localizzare il Vuoto Totale, spostato da Ben dopo gli eventi di "Il Portale del Tempo", Kevin si ritira. Ken, anch'egli inconsapevole della cosa, cerca di trovarlo lui stesso, solo per condurvi incoscientemente Devlin, che è il figlio di Kevin e si trasforma nella stessa forma originaria del padre. Devlin libera il padre dal Vuoto Totale, ma quest'ultimo gli spezza il cuore quando dimostra di tenere di più a combattere Ben che non a stare con suo figlio. Kevin viene sconfitto definitivamente dagli sforzi combinati di Ben, Ken e Devlin, che successivamente verrà adottato dai Tennyson.
47 "Goodbye and Good Riddance" "Il ritorno a casa" 22/10/07/47
Ben torna a casa dopo la fine delle vacanze estive e nonno Max gli fa promettere di mantenere il segreto sull'Omnitrix. Questo intento viene reso più difficile dal fatto che tutti i suoi compagni sono affascinati dalle notizie che circolano sugli eroi che spesso compiono azioni degne di nota. Inizialmente colto dal disappunto, Ben ha l'occasione di usare l'Omnitrix quando attacca Vilgax come Rotolone, ancora una volta alle prese con la caccia al dispositivo. Tutti e quattro i Tennyson (il padre di Ben, Carl, aiuta il gruppo) combattono i droni di Vilgax che seminano il panico a Bellwood. Quando Vilgax appare nuovamente, sconfiggendo facilmente Ben nelle sembianze di XLR8, il padre di Ben suggerisce di portarlo nei sottostanti condotti di gas, al quale i Tennyson danno fuoco per incenerire il nemico. Il segreto di Ben viene reso noto a tutti durante la battaglia, mentre Gwen finisce per trasferirsi alla scuola di Ben. Quando tutto sembra tornare tranquillo, il Dr Animus arriva con una notevole quantità di animali mutati e Ben e Gwen si preparano a combatterlo. Questo episodio è il preludio al doppio episodio finale della quarta serie. (Episodio What If, Finale di Ben 10)
48 "Ben 10 vs. the Negative 10: Part 1" "Ben 10 contro i Terribili 10 (prima parte)" 09/03/08/48
9 mesi dopo dell'inizio della scuola, i Tennyson vanno a prendere il nipote di un altro Risolutore, Cooper, il quale usufruisce così di un passaggio a casa. Nel frattempo, una base dei Risolutori nascosta a Fort Knox viene razziata dall'incredibile Sublimino e dai Mostri del Circo. Il tempo che i Tennyson impiegano ad arrivare lì non è sufficiente per intervenire in tempo. I quattro vengono presto a conoscenza di un'altra irruzione, questa volta per opera di Rojo (con una nuova tuta cibernetica), il Dr Animus, Clancy (mutato in un insetto), e Incantatrice. Max scopre che gli obiettivi delle loro ricerche sono le due chiavi che portano alla "Sub-Energia", una fonte di energia sub-atomica estremamente potente donata ai Risolutori da una razza aliena. Il gruppo non riesce a difendere le chiavi dai nemici e cercano quindi di precederli al Monte Rushmore, dove è conservata la Sub-Energia. In ogni caso, scoprono che Re Eterno, insieme con un subordinato e agli altri 8 nemici autori dei furti delle chiavi, li ha battuti sul tempo. Re Eterno chiama il gruppo di nemici "i Terribili 10" e li aizza contro i Tennyson.
49 "Ben 10 vs. the Negative 10: Part 2" "Ben 10 contro i Terribili 10 (seconda parte)" 09/03/08/49
Ben, Gwen, Max e Cooper usano la base dei Risolutori del Monte Rushmore per organizzare una difesa finale contro le forze dei Terribili 10. Max scopre la vera identità di Re Eterno; è in realtà un uomo chiamato Driscoll, che una volta era un Risolutore, ma che poi era stato buttato fuori con disonore quando fu scoperto a impossessarsi illegalmente di tecnologia aliena. Nonostante i loro migliori sforzi, i quattro non riescono a fermare Driscoll dal prendere la Sub-Energia. Driscoll usa l'energia per migliorare la propria armatura e combatte contro Ben, che riesce a usare il potere di Vomito per digerire la fonte di energia e distruggerla in tutta sicurezza (anche se, facendo ciò, distrugge completamente i quattro volti del Monte Rushmore). La storia continua in Forza Aliena...

Ben 10 Shorts[modifica | modifica wikitesto]

I Ben 10 Shorts sono una serie di video di pressappoco due minuti che sono stati aggiunti come contenuto extra nei DVD di Ben 10 editi negli Stati Uniti. Sono andati in onda anche sul servizio di trasmissione online di Cartoon Network. Al momento non si ha notizia di eventuali traduzioni in italiano.

Titolo originale Data USA
01 "Snack Break" 18 febbraio 2008
Ben e Gwen vogliono prendere qualcosa al distributore automatico. Quando la merenda di Ben rimane nel distributore, il suo piano di recuperarla con Materia Grigia non va nel migliore dei modi.
02 "Survival Skills" 10 marzo 2008
Quando Ben inavvertitamente mette fuori uso il fuoco di bivacco necessario per arrostire i marshmallow, il ragazzo deve crearne un altro senza usare l'Omnitrix. Quando Max si allontana un attimo, Ben finisce per usare Inferno, pagandone successivamente il prezzo.
03 "Radio Dazed" 24 marzo 2008
Ben e Gwen sono stanchi di sentire la musica scelta da Nonno Max. Ben decide di mixarla un po' grazie a Plusultra - non solo in senso figurato.
04 "Sleepaway Camper" 7 aprile 2008
Il russare senza sosta di Nonno Max sta tenendo sveglio Ben, che cerca di trovare un modo per addormentarsi. Dopo aver provato qualsiasi cosa senza successo, Ben usa Mastica per andare a dormire sul fondo del lago.
05 "Tenace Inseguimento" 21 aprile 2008
Quando la borsa di un'anziana vecchietta viene rubata, le cose non vanno come dovrebbero dopo che Ben si è trasformato in Bestiale per recuperarla.
06 "Let the Games Begin" 1º luglio 2008
Ben e Gwen stanno giocando a bingo e Ben sta perdendo, così si trasforma in XLR8 per cercare di vincere imbrogliando - con risultati meno che soddisfacenti.
07 "Handle with Care" 8 luglio 2008
Ben e Gwen sono a un museo, osservando una mostra di uova di cristallo, quando dei ladri provano a rubarla interamente. Ben si trasforma in Diamante, ma anche per lui è difficile mettere fuori gioco i ladri e proteggere le uova dalla rottura contemporaneamente.
08 "Vietato rubare la Vecchia Carretta" 14 luglio 2008
Due uomini cercano di rubare la Vecchia Carretta mentre Nonno Max non c'è. Fortunatamente, Ben è a bordo e i ladri devono vedersela con 2x2.

Film TV[modifica | modifica wikitesto]

Titolo originale Titolo italiano Data USA Cod. Prod. Riassunto
"Ben 10: Secret of the Omnitrix" "Ben 10 - Il segreto dell'Omnitrix" 10/08/07 M01 Durante una battaglia con il Dr Animus, sull'Omnitrix viene impostata per sbaglio una funzione di autodistruzione. Per cercare di fermarla, Ben deve viaggiare per lo spazio alla ricerca del creatore dell'Omnitrix. Sono state prodotte tre versioni di questo film, ognuna con un alieno diverso (nella prima Inferno, nella seconda Milleocchi, nella terza XLR8) ad affrontare il Dr Animus nella scena iniziale.
"Ben 10: Race Against Time" "Ben 10 - Corsa contro il tempo" 21/11/07 M02 Questo è un film dal vivo basato sulla serie animata. L'estate è finita e Ben deve tornare a scuola, ma gli alieni hanno altri progetti. Stanno infatti pianificando un'invasione di massa, guidati dal misterioso Eon. In questo film sono stati ricreati in computer grafica quattro degli alieni di Ben, nell'ordine Inferno, Materia Grigia, Diamante e Bestiale.

DVD[modifica | modifica wikitesto]

Titolo Formato video Numero di episodi Durata Data d'uscita
"Stagione 1, Volume 1"[1] 1.33 PAL Full Frame 5 110 minuti 3 novembre 2009
"Stagione 1, Volume 2" 1.33 PAL Full Frame 4 88 minuti 3 novembre 2009
"Stagione 1, Volume 3" 1.33 PAL Full Frame 4 88 minuti 3 novembre 2009
"Stagione 2, Volume 1"[2] 1.33 PAL Full Frame 5 110 minuti 19 gennaio 2010
"Stagione 2, Volume 2" 1.33 PAL Full Frame 4 88 minuti 19 gennaio 2010
"Stagione 2, Volume 3" 1.33 PAL Full Frame 4 88 minuti 19 gennaio 2010
"Il Segreto dell'Omnitrix" 1.33 PAL Full Frame 1 68 minuti 23 febbraio 2010

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ I tre DVD che raccolgono gli episodi della prima stagione sono in vendita anche in un cofanetto che comprende tutti i tre dischi insieme.
  2. ^ I tre DVD che raccolgono gli episodi della seconda stagione sono in vendita anche in un cofanetto che comprende tutti i tre dischi insieme.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]