Episodi de Le meravigliose disavventure di Flapjack

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Questa pagina contiene la lista degli episodi della serie televisiva animata Le meravigliose disavventure di Flapjack.

Prima stagione (2008-2009)[modifica | modifica wikitesto]

La prima stagione, composta da 20 doppi episodi della durata di 22 minuti ciascuno, è stata trasmessa per la prima volta negli Stati Uniti il 5 giugno 2008 sulla rete televisiva Cartoon Network[1]; in Italia il primo episodio è stato trasmesso il 5 aprile 2009 dalla Cartoon Network, e ritrasmesso in seguito da Boing sul digitale terrestre (a partire dal 29 marzo 2010[2]).

Titolo italiano
Titolo originale
In onda
OriginaleItaliano
1La balena dei sette mari
Several Leagues Under the Sea
5 giugno 20085 aprile 2009

Dopo che Flapjack si vanta della velocità di Bolla, viene sfidato in una corsa attraverso il pericoloso "sea of teeth", dal malvagio Inventore con la sua Balena-alfa.

2Occhio lungo
Eye Sea You
5 giugno 20082009

Flapjack e Scrocchio se ne vanno per fare il bucato, lasciando sola Bolla. I due, osservandola, scoprono che questa spia gli abitanti di Tempestalunga dai buchi del pontile.

3Scricchiolio
Kid Nickels
12 giugno 20082009

Capitan Scrocchio punta Flapjack ad una partita di Poker, ed i due finiscono per litigare. Scrocchio sostituisce Flapjack con un ragazzo vinto a carte: Scricchiolio, mentre Flap diventa apprendista banchiere. Il capitano finisce per rimpiangere l'amicizia di Flapjack, e sfida il banchiere per riconquistarlo.

4Una vita caramellata
The Sweet Life
12 giugno 20082009

Scrocchio e Flapjack diventano amici della donna più ricca in tutta la baia di Tempestalunga, Lady Nickelbottoms, al fine di rubare le migliaia di caramelle che compongono la sua villa. Ma i loro piani vanno in fumo, e Capitan Scrocchio si trova coinvolto in un duello all'ultimo sangue, contro Lord Nickelbottoms.

5Several Leagues Above the Sea!19 giugno 20082009

Bolla e Flapjack incontrano il fratello gemello buono del malvagio Inventore, il Professore, il quale costruisce “Il Grande Aggeggio Volante” per realizzare il sogno di Bolla, per la quale ha una cotta. Ma quando la balena afferma di non ricambiare gli stessi sentimenti, e di vederlo come un amico, questi si deprime, ed essendo l'unico a saper pilotare “Il Grande Aggeggio Volante”, mette tutti in pericolo, dato che il velivolo si trova nel mezzo di una burrasca.

6That's a Wrap!19 giugno 20082009

Flapjack e Capitan Scrocchio si accordano con Larry Mentapiperita per trovare varie carte di caramelle in cambio di dolciumi, ma, dopo un litigio con il ragazzo, Scrocchio scopre che Larry, in realtà, stava cercando una carta speciale, con una X sopra, per comporre la mappa per l'Isola Caramellata.

7Dal barbiere
Shave and a Haircut... Two Friends!
26 giugno 20082009

Quando Capitan Scrocchio crede di aver trovato la mappa per l'Isola Caramellata, chiede a Flapjack di leggerla. Tuttavia il ragazzo dice di essere cieco, anche se ha solo bisogno di tagliare i capelli, così il capitano lo accompagna dal Dottor-Barbiere, il quale, dopo aver saputo della mappa, la ruba e parte con i suoi aiutanti, inseguito da Flapjack, Scrocchio e Bolla. Alla fine della loro avventura si scopre che in realtà era una mappa disegnata dal ragazzo per il capitano.

8L'isola di Carbonel
Cammie Island
26 giugno 20082009

Scrocchio e Flapjack si imbarcano, travestiti da sardine, su una nave che credono diretta all'Isola Caramellata. Finiscono invece sulla misteriosa Isola di Carbonel. Qui Flapjack fa amicizia col frainteso e solitario mostro dell'isola, mentre Scrocchio costruisce tre zattere: la prima fatta di pesce (viene divorata da uno squalo), la seconda fatta con banane (viene divorata da un gorilla in mare), la terza di legno.

9Istruzione o distruzione
Skooled
3 luglio 20082009

Quando Flapjack crede di essere ignorante, chiede a Scrocchio di portarlo a scuola. Il capitano scopre di essere incapace di tenere il passo con gli altri studenti, e, dato che non riceve caramelle in premio, decide di rubarle di notte. Ma scopre che la maestra Miss Teriosa e gli studenti sono marionette comandate dal mostruoso polpo Willy Otto Braccia, che in realtà si rivela essere la stessa Miss Teriosa travestita, per far imparare a Scrocchio e Flapjack la differenza tra destra e sinistra.

10Arrivano i Cosaski
Snarked
3 luglio 20082009

Flapjack e Capitan Scrocchio pensano che Bolla è stata rapita da una ciurma di terribili marinai, chiamati da tutti “Cosaski”, così si intrufolano sulla loro nave, fatta di gigantesche ossa, per trovarla. Alla fine si scopre che Bolla non è stata rapita, ed i Cosaski sono marinai carcerieri, che trasportano pericolosi criminali, liberati da Scrocchio e Flapjack poiché gli avevano scambiati per prigionieri.

11Piedi bruciati
Foot Burn
10 luglio 20082009

Flapjack e Scrocchio, dopo aver dormito con i piedi al sole, se li bruciano. Per curarli, i due devono ottenere il “Bacio di Balena”, ma per raggiungere Bolla salgono su un tram guidato da un'autista orripilante, la quale aveva un conto in sospeso con il capitano, e si rivela lentissima, cosicché Scrocchio prende il comando, portando Flapjack in un movimentato viaggio per raggiungere Bolla.

12Hand It Over10 luglio 20082009

Scrocchio viene accusato da Capitan Mancino, un pirata, di avergli rubato la mano (di legno), così il capitano racconta a Flapjack di averla persa in un tritarifiuti da giovane, ed essersi intagliato una mano di legno da un modello esposto in una bottega. Nonostante la storia sia vera, Flapjack, cercando delle prove per aiutare Scrocchio, scopre invece che questi gli ha mentito, così che la loro amicizia viene messa a dura prova, e tutti gli abitanti di Tempestalunga si riprendono parti del corpo di Scrocchio, dal quale credevano di essere stati derubati. Alla fine si scopre che il capitano, ormai composto solo dagli occhi e dal naso, non aveva rubato la mano di Capitan Mancino, ed il modello sul quale aveva costruito la sua era un grattino per la schiena.

13How the West Was Fun17 luglio 20082009

Dopo che Scrocchio racconta a Flapjack quanto è pericoloso l'Ovest, il ragazzo convince il capitano e Bolla a partire con lui, alla ricerca dell'Isola Caramellata. I tre si inoltrano nel pericoloso Ovest, ma dopo vari giorni Bolla decide di ritornare. Flapjack, per non lasciare l'impresa, carica Scrocchio su una zattera, e prosegue ad Ovest. Il ragazzo e Scrocchio, dopo aver bevuto acqua di mare, hanno delle allucinazioni, finché vengono ritrovati da Bolla, e ritornano a Baia Tempestalunga.

14Capitan Scrocchio II
K'nuckles Is a Filthy Rat
17 luglio 20082009

Flapjack, mentre Scrocchio è partito per incontrare i suoi genitori (trasformati in gabbiani da un genio), trova un ratto in mare, e decide di chiamarlo Capitan Scrocchio II. Dopo averlo curato lo mostra ad ogni abitante di Tempestalunga. Il topo, arrabbiato, poiché i paesani scacciano lui ed il ragazzo, trasmette pulci appestate a tutti i cittadini, compreso Capitan Scrocchio. Flapjack porta il ratto sull'Isola Appestata, e dopo che Capitan Scrocchio II incontra una topolina, una nave composta dagli abitanti di Tempestalunga fa salire Flapjack. Scrocchio dice che “nessuno può vivere senza di lui” difatti il sangue del ragazzo è l'unico a non essere stato contaminato, e serve per trovare la cura per i cittadini malati di peste.

15Alla ricerca del fondoschiena perduto – muscolo d'appoggio
Sittin' Muscle
24 luglio 20082009

Flapjack, Bolla e Scrocchio partono per i Confini della Terra, per ritrovare il “muscolo d'appoggio" (il fondoschiena) perduto del capitano, congelato dentro un'iceberg.

16Il festival dei nodi
Knot Funny
24 luglio 20082009

Scrocchio, di ritorno dal “Festival dei Nodi di Baia Tempestalunga”, si ricorda di aver promesso a Flapjack che l'avrebbe portato alla fiera. Il ragazzo tormenta il capitano, e questi, per farlo stare zitto, gli racconta la leggenda di Muto Mike, e fa finta di lanciargli una maledizione. Flapjack fa credere a Scrocchio che l'incantesimo lo ha fatto diventare muto, cosicché il capitano è costretto a portarlo al Festival dei Nodi, per farlo visitare dal Dottor-Barbiere. Dopo che il ragazzo si è divertito, Scrocchio scopre che Flapjack aveva solo finto di essere muto, tanto che inizia ad imprecare, e vince anche la coppa per “Il più Grande Maleducato di Tempestalunga". Per farsi perdonare Flapjack canta una bellissima canzone “Il Mio Amico capitano”, dedicata a Scrocchio, ed altre 200 canzoni composte da lui. Tornato da Bolla, a Flapjack manca ancora la voce, ma questa volta realmente, per aver cantato così a lungo.

17Un amore impossibile
Lookin' for Love in All the Wrong Barrels
31 luglio 20082009

Capitan Scrocchio, dopo aver detto a Flapjack che non ci si può fidare delle donne, racconta che, alcuni anni prima, era stato lasciato solo ad un “Kissing Party”, da Gertrude, la sua ex fidanzata, che era fuggita su una barca, dopo averlo fatto deridere da tutti gli invitati. Scrocchio va per la baia, a prendere in giro tutte le coppie, quando incappa in una vetrina, e si innamora perdutamente del suo stesso riflesso, credendolo una donna. Flapjack, per assecondarlo, costruisce un manichino con un vestito, una parrucca ed uno specchio. Scrocchio finisce per sposare sé stesso, e Flapjack costruisce dei piccoli specchietti, ovvero i figli del capitano.

18Amici barbuti
Beard Buddies
31 luglio 20082009

Scrocchio racconta a Flapjack che la sua barba è talmente perfetta che è costretto a tenere il cappello, perché se i raggi del sole la illuminassero, questa accecherebbe tutti. A Tempestalunga si svolge un concorso per la barba più bella, e come premio vi è la mano della figlia di Larri Mentapiperita e Moglie Caramella. Flapjack, credendo che la ragazza sia fatta di caramelle, chiede a Scrocchio di partecipare, ma scopre che, in realtà, la sua barba è finta, così si ricopre di peli, e partecipa al concorso come barba di Scrocchio. I due stanno per vincere, ma il trucco viene svelato, e Perfidella vince, come donna più barbuta, ma alla fine si scopre che la figlia di Larry è umana, poiché è stata adottata.

19Il torneo di barzellette
Pun Times with Punsie McHale
7 agosto 20082009

Flapjack aiuta Larry Mentapiperita ad allenarsi per il Torneo di Barzellette, nel quale gareggerà contro la leggenda dei giochi di parole: Felice Milledenti. Ma dopo che questo comico ruba la scena a Larry, e si dimostra cattivo con Flapjack, Capitan Scrocchio sale sul palcoscenico per dargli una lezione, ma, con Flapjack, crea una scena talmente comica che i due si guadagnano gli applausi degli spettatori, al posto di Larry e Felice Milledenti.

20Balance7 agosto 20082009

L'arrivo a Baia Tempestalunga di W.D. Arruffamontone, ed il suo innovativo cinematografo, distoglie Capitan Scrocchio dalla ricerca di avventure. Flapjack impegna il tempo stando in equilibrio su un'asse di legno, e diventa la più grande star del cinema di Tempestalunga.

21L'isola del genio meccanico
Mechanical Genie Island
14 agosto 20082009

Flapjack e Capitan Scrocchio approdano su un'isola, dove un Genio Meccanico propone una scommessa: se i due avventurieri vincessero, il genio direbbe loro dove si trova l'Isola Caramellata, in caso contrario diventerebbero i suoi schiavi. Flapjack e Scrocchio perdono, e sono costretti a servire il Genio Meccanico in ogni sua assurda richiesta, fino a che il capitano si innervosisce a tal punto che sotterra il Genio nella sabbia. I due scoprono che questi era un giocattolo, radiocomandato da un Bebè Gigante.

22Revenge14 agosto 20082009

Flapjack e Scrocchio sono costretti da Perfidella a pulire un'intera nave. Il capitano, per non faticare, dice al ragazzo che lavare la coperta della nave farà di lui un miglior avventuriero, così Flapjack si accolla anche il lavoro di Scrocchio. Il capitano dice al ragazzo che un vero avventuriero ha tanti nemici, così Flapjack gira tutta Baia Tempestalunga, tentando di farsi detestare da tutti, ma nessuno sembra disposto ad odiare il ragazzo. Flapjack, infine, incontra un gruppo di marinai mutanti, infuriati con lui, poiché aveva pulito così bene la loro nave, che agli uomini piaceva sudicia. Flapjack, seppur contento, sta per essere picchiato, quando Scrocchio, per farlo scappare, ferma i marinai, dicendo che il ragazzo deve fare un discorso ai suoi nemici. Flapjack, in questo discorso, ringrazia moltissimo i mutanti di odiarlo, e soprattutto Capitan Scrocchio, che facendogli pulire anche la sua parte di nave gli ha permesso di farsi dei nemici. I marinai, dopo il discorso, picchiano Scrocchio, che, tornato da Bolla e Flapjack, consegna al ragazzo un biglietto con scritto “ti odio!”, diventando così, per la gioia di Flapjack, il suo peggior nemico, ed il suo più grande amico.

23Il fratellino
Oh Brother
21 agosto 20082009

Scrocchio dice a Flapjack che non sarà mai un avventuriero, fino a che non saprà cosa significa occuparsi di un bambino (come il capitano fa con lui), così Flapjack si mette alla ricerca di un fratellino. Chiede a Bolla come nascono i bambini, mettendola in difficoltà, cosicché lei gli racconta che lo ha trovato in mezzo ad un grumo di alghe. Flapjack trova un'anatra tra le alghe, credendola un bebè. Il ragazzo ruba delle parti del corpo a Scrocchio, e dà all'anatra un aspetto umano. Flapjack si occupa del “fratellino” tutto il giorno, ma alla fine l'anatra riesce a volar via, lasciando il ragazzo avvilito.

24Il teatrino delle marionette
Panfake
21 agosto 20082009

Perfidella, vedendo delle marionette a forma di topo, manovrate da Larry Mentapiperita, crede che la ‘'Bottega delle Golosità'’ sia infestata, e la fa chiudere. Larry crea una nuova marionetta, che assomiglia a Flapjack: Pancake. Il ragazzo si sente umiliato, poiché lo spettacolo viene seguito da tutti gli abitanti di Tempestalunga. A Pancake si aggiungono due marionette ridicole raffiguranti Scrocchio e Bolla. Per mettere fine al tutto, Flapjack decide di lavorare per Perfidella, credendo che a nessuno sarebbe interessato uno spettacolo su di lei. Tuttavia i cittadini apprezzano il nuovo personaggio, ma la vera Perfidella arriva, facendo andar via tutti. La donna, infine, stringe un patto con Larry, restituendogli la ‘'Bottega delle Golosità'’, in cambio di un uomo fatto di cioccolato.

25Lead 'Em and Weep4 dicembre 20082009

Bolla, credendo che Capitan Scrocchio abbia una cattiva influenza su Flapjack, dice al ragazzo di provare a condurlo, anziché seguirlo. Flap, seguendo i consigli di un addestratore, finisce per ipnotizzare Scrocchio, facendogli credere di essere una foca, cosicché il capitano scappa da Baia Tempestalunga, seguendo l'addestratore. Il ragazzo e Bolla, infine, partono alla ricerca di Scrocchio, e lo fanno ritornare in sé.

26I monelli ballerini
Sea Urchins
11 dicembre 20082009

Bolla manda Flapjack e Scrocchio a comprare una mensola nella “zona malfamata” della città. Il ragazzo viene preso di mira da un gruppo di ragazzi teppisti, i quali trafugano la bocca di bolla rubando ogni cosa. Per recuperare i loro beni, Flapjack e Scrocchio si recano dai malandrini, ed il ragazzo viene sfidato ad una gara di ballo. Alla fine i “Monelli Ballerini” vengono rimproverati dai genitori, grandi ammiratori del capitano, cosicché i ragazzi e Flap fanno pace, diventando amici.

27L'isola del bucato
Whale Times
12 febbraio 20092009

Bolla si innamora di una grossa balena di nome Harvey, che rapisce Flapjack e Capitan Scrocchio, per metterli ai lavori forzati sull'“Isola del Bucato”. Bolla, intanto, crede che i due siano ancora dentro la sua bocca, e la prendano in giro ignorandola, ma si rende ben presto conto che non ci sono. Flapjack fa accidentalmente cadere della biancheria in mare, ed Harvey arriva, infuriato. Bolla vede la biancheria finita in mare, e capisce che l'ha piegata il suoi bambino, così si dirige verso l'“Isola del Bucato”, e mette K.O. Harvey.

28Malati d'amore
Love Bugs
12 febbraio 20092009

Flapjack, dopo aver conosciuto una graziosa ragazzina di nome Sally Sciroppo, si accorge che, pensando a lei, spuntano dei cuoricini sopra la sua testa, così crede di essersene innamorato, il che è, secondo il capitano, la peggior cosa che può accadere ad un avventuriero. Scrocchio e Larry avviano una vendita dei cuoricini, che diventano famosissimi in tutta Baia Tempestalunga, sino a che il Dottor-Barbiere, volendone assaggiare uno, si accorge che, in realtà, i cuoricini sono insetti succhia sangue. Flapjack, ormai dissanguato, chiede aiuto a Sally, che, estratta la regina degli insetti dall'orecchio del ragazzo, li porta via dalla Baia, salpando per l'“Isola Sanguinosa”. Scrocchio, infine, si scusa con Flapjack per averlo sfruttato, e si toglie il cappello, ma sopra la sua testa appare un cuoricino. Il capitano tenta di giustificarsi, affermando che un insetto era rimasto sotto il suo copricapo, ma andandosene si gira, guardando Moglie Caramella.

29Sea Legs5 marzo 20092009

Dopo che Flapjack trova un paio di enormi gambe alla deriva, Scrocchio le usa per terrorizzare tutta la Baia di Tempestalunga. Arriva però il busto del mostro a cui appartenevano le gambe, il quale viene a reclamarle. Così, dopo una battaglia per il loro possesso, dal quale Scrocchio esce perdente, il mostro distrugge Tempestalunga, ed il capitano viene abbandonato anche dalle sue vecchie gambe, per averle offese.

30No Syrup for Old Flapjacks12 marzo 20092009

Bolla racconta a Flapjack l'origine del suo nome: la balena, dopo averlo trovato in mare, sentì un delizioso profumo, e dopo aver chiesto ad un marinaio cosa stava cucinando, lui disse “Flapjack”, e Bolla decise di dare questo nome al suo bambino. Il ragazzo, pronto per assaggiare le sue prime “speciali flapjacks”, viene fermato dal capitano, il quale afferma che il dolce va mangiato solo con lo Sciroppo d'Acero, così i due si recano all'“Isola dello Sciroppo”. Lì, dopo aver faticosamente prodotto una bottiglia di sidro, vengono fatti prigionieri dal Re, ma liberati dalle “speciali flapjacks”, ammuffite talmente tanto che hanno preso vita propria. La flapjack ammuffita diventa il nuovo Re dell'Isola, e decide di produrre lo Sciroppo d'Acero.

31L'uomo pianta
Plant Man
19 marzo 20092009

Flapjack scopre un frutto, il che non si vedeva da anni a Baia Tempestalunga, ma Scrocchio se lo mangia. Gli abitanti della baia vogliono tagliargli la pancia, ma il capitano promette loro di riportarne un altro, così si dirige con Flapjack su un'isola. I due hanno problemi a prendere della frutta, nonostante questa abbondi, a causa di un Uomo Pianta. Alla fine riescono ad imbrogliare la creatura, che addenta un sasso, spezzandosi i denti, così baratta della zuppa di pesce con la frutta.

32Teste di pesce
Fish Heads
26 marzo 20092009

Flapjack e Scrocchio sono costretti da Perfidella a raccogliere le teste di pesce che sporcano la Baia. I due vendono le teste al Dottor-Barbiere, ma questi dà vita a mostruose creature composte da capelli e teste di pesce.

33Something's a Miss11 giugno 20092009

Flapjack viene scambiato da tutti per una ragazza, così Scrocchio cerca di tramutarlo in un “vero uomo”, insegnandogli postura e comportamento adatti ad un rude avventuriero, e cambiandogli anche look. Purtroppo il ragazzo scopre che è la sua voce a dover essere cambiata, così si reca, all'insaputa di Bolla e Capitan Scrocchio, dal Dottor-Barbiere, per sottoporsi ad un pericoloso intervento chirurgico. La balena ed il capitano lo vengono a sapere, così Scrocchio si precipita dal medico. Flapjack è uscito indenne dalla chirurgia, ma la sua voce ora è ancor più femminile. Il Dottor-Barbiere si giustifica dicendo che, dato che il ragazzo gli aveva chiesto di modificare la voce, e la sua era da “giovane uomo”, questi gliela aveva cambiata in voce da “giovane donna”. Flapjack chiede di riavere la sua voce, ed il Dottor-Barbiere opera un altro intervento, aggiungendo dei baffi al ragazzo, per dagli un'aria da uomo.

34Gone Wishin11 giugno 20092009

Scrocchio riesce a fuggire dai tritoni che lo inseguivano, dopo aver rubato il cuore di una Sirena. Questo cuore è pieno di caramelle a forma di lacrima, ognuna delle quali esaudisce un desiderio. Flapjack ed il capitano sprecano lacrime tutto il giorno, desiderando cose strambe ed inutili. Alla fine il ragazzo si accorge che la Sirena sta morendo, e si sente terribilmente in colpa, così va da Scrocchio, e cerca di convincerlo a restituire il cuore. Il capitano, rimasto con due caramelle, tenta di persuadere Flapjack ad utilizzarle per raggiungere l'“Isola Caramellata”. Il ragazzo prega Scrocchio di non usare le lacrime, ma questi desidera “un cappello nuovo ed un Corn-Dog” e “andare sull'Isola Caramellata". L'ultimo desiderio, naturalmente non si realizza, poiché il cappello ed il Corn-Dog sono già due desideri. La Sirena, a questo punto, si dimena, trascinata dalle onde, in un terribile spettacolo, ma subito dopo diventa una bellissima “Vergine del Cielo”, dato che quando un avventuriero ruba il cuore di una Sirena questa si libra tra le nuvole. La Vergine del cielo, infine, rammenta a Flapjack di non smettere mai di sognare.

35Truffa Tore
Ben Boozled
18 giugno 20092009

Flapjack e Scrocchio sono in una bottega, poiché hanno ricevuto dei buoni-caramelle da usare in quel locale, ma scoprono, insieme a tutti gli altri clienti, che Truffa Tore, il più spietato arruolatore del mondo, li aveva fatti andare li per tender loro una trappola. La bottega è piena di botole, che si aprono inghiottendo i marinai. Flapjack, con la schiuma alla bocca, tenta di sfondarne una, gridando “Avventuraaaaaa!”, ma Capitan Scrocchio riesce a salvare lui ed il ragazzo. Finalmente fuori dal locale, si accorge che Flapjack sta saltando sopra una botola, e nel tentativo di acchiapparlo, cade insieme a lui, finendo sulla nave di Truffa Tore. I due sono messi ai lavori forzati, come rematori, e Scrocchio viene preso a botte varie volte dal secondino. Flapjack interviene, e riesce ad ottenere il suo ruolo. Il ragazzo riceve promozioni di continuo, fino a che diventa quartiermastro. La nave di Truffa Tore viene attaccata dai pirati, e Flapjack suggerisce al capitano di contrattaccare, ma si ricorda, ormai troppo tardi, che aveva gettato le palle di cannone in mare, unite da dei mutandoni. Quando il capitano-pirata sta per ordinare l'arrembaggio, il ragazzo viene nominato capitano, e gli racconta la storia delle palle di cannone. Il pirata si mette a ridere, andando avanti per mesi e mesi, alla fine libera la ciurma, portando con sé solo Truffa Tore, che aveva preso il ruolo di Pappagallo, mentre Capitan Flapjack libera i prigionieri.

36La sciagurata crociera delle caramelle
Candy Cruise Blues
25 giugno 20092009

Flapjack trova i soldi per imbarcarsi su una crociera “alimentata a caramelle”. Il capitano, non avendo denaro, prende il posto della polena, buttandola in mare. Scrocchio e Flapjack mangiano dolciumi a non finire, ed il capitano della crociera racconta a Lady Nickelbottoms che la polena è stata intagliata da lui stesso, per salvarsi dall'ira di Tritone, e se andasse perduta il dio del mare si infurierebbe. Difatti, dopo poco, appare Tritone, che pretende spiegazioni, allora Scrocchio confessa. Il dio del mare reclama un sacrificio per il torto subito, e chiede il naso del capitano, l'unica parte del corpo non sostituita da una protesi. Scrocchio è sull'orlo della disperazione, ma a Flapjack viene un'idea, e scambia il tributo con uno stivale simile al naso del capitano. Purtroppo alla fine si scopre che il ragazzo aveva fatto un errore, ed aveva dato a Tritone il vero naso.

37Un angelo custode soffocante
My Guardian Angel Is Killing Me!!
2 luglio 20092009

Flapjack salva Capitan Scrocchio da un granchio, e lo racconta a Bolla. La balena lo convince di essere un angioletto, l'angelo custode “di un delinquente che ha continuo bisogno di protezione e assistenza” (parole di Bolla per indicare il capitano). Flapjack, allora inizia a proteggere Scrocchio da qualunque cosa, fino a che il capitano è esaurito, e chiede aiuto al Dottor-Barbiere. Questi gli consiglia di fingersi morto, per poi “resuscitare” col “tonico risvegliante”, e lasciare Baia Tempestalunga per sempre. Così Capitan Scrocchio si fa ipnotizzare, e si celebrano i funerali. All'esequie, il Dottor-Barbiere, dimenticandosi del suo compito, parte per le vacanze. Flapjack fa un discorso strappalacrime, dopodiché, quando Scrocchio sta per essere gettato in mare, come usanza dei marinai, il ragazzo lo abbraccia, inondandolo di lacrime, e così risvegliandolo dal coma. Cercando una spiegazione, i due leggono sul “tonico risvegliante” che era composto per il 100% da pure lacrime di angelo custode.

38Il diario segreto
Dear Diary
9 luglio 20092009

Flapjack si alza a notte fonda, per scrivere sul suo diario segreto. Capitan Scrocchio se ne accorge, e tenta di scoprire cosa c' è scritto, credendo fermamente che il libro sia un monumento alle sue imprese. Il giorno dopo, e quello successivo, Bolla e Scrocchio leggono il suo diario, e quando Flapjack li scopre, decide di andare a vivere da eremita, su un'isola. Il ragazzo scopre delle banane, ovvero il diario segreto di una scimmietta. Questa si offende e scappa. Alla fine arrivano Bolla e Capitan Scrocchio, i quali chiedono scusa al ragazzo.

39Diamanti nella fogna
Diamonds in the Stuff
16 luglio 20092009

Flapjack, dopo esser stato preso in giro da Lord Ridolini, per il fatto che il ragazzo ed il capitano sono poveri, scopre che il signorino aristocratico butta i diamanti nella fogna. Scrocchio accompagna Flapjack lungo gli scarichi di Tempestalunga, ed i due si divertono a terrorizzare i nobili, che, credendoli fantasmi, vanno a denunciare l'accaduto alla polizia. Le autorità inondano i canali, per stanare gli “spiriti”, ma scoprono ben presto che si tratta del ragazzo e del capitano. Infine Lord Risolini si scopre essere il nipote di Perfidella, per niente nobile, il quale si era vendicato della zia buttando del Salgemma nella fogna. Flapjack e Scrocchio vengono messi in prigione, ma almeno mangiano gratis per tutto il periodo di detenzione.

40Cicci Pancino Panciò
TeeHee Tummy Tums
23 luglio 20092009

Flapjack scopre che, lasciando qualche caramella in un contenitore vicino al porto, la mattina vi si ritrova un pettine. Deciso a conoscere chi svolge questo lavoro, fa amicizia con Cicci Pancino Panciò, uno strano individuo con un sacco sulla testa, che vive miseramente con la sua famiglia. Flapjack lo convince a vendere i suoi pettini porta a porta, ma senza un grande successo. Il Dottor-Barbiere, riconoscendo la qualità della merce, accetta di comperarli a condizione che si tolga il sacco. Cicci Pancino Panciò, molto insicuro, scopre il suo volto. Tutti sono affascinati, poiché lui è l'uomo più bello del mondo, e lo ricoprono di denaro, per vederlo. Cicci Pancino Panciò riesce a scappare, e spiega a Flapjack che vuole essere riconosciuto per la sua bravura e non per la sua bellezza, così salpa insieme alla famiglia, buttando a mare i soldi.

Seconda stagione (2009-2010)[modifica | modifica wikitesto]

La seconda stagione è stata trasmessa per la prima volta dall'emittente statunitense Cartoon Network a partire dal 30 luglio 2009[1]. In Italia la seconda stagione de Le meravigliose disavventure di Flapjack è stata trasmessa in anteprima su Cartoon Network Italia dal 10 luglio 2010 e da gennaio 2011 gli episodi della seconda stagione sono stati trasmessi in chiaro, sul digitale terrestre, su Boing. Tra i 20 episodi che compongono la seconda stagione c'è anche uno Special di Natale: Bassomare (Low Tidings - Christmas Special).

Titolo originaleIn onda
OriginaleItaliano
41Jar She Blows!30 luglio 200910 luglio 2010

Scrocchio fa entrare Flapjack in una grande giara di vetro contenente due caramelle, ungendolo con del grasso. Il bottiglione con dentro il ragazzo inizia a rotolare, e finisce accidentalmente in mare. Viene pescato da una nave, e creduto un genio dall'equipaggio, che lo tiene prigioniero, anche se di notte riesce a scappare, rotolando in mare. Flapjack finisce sull'“Isola dei Geni”, i quali lo accolgono, ma, dopo aver scoperto che è solo un bambino, lo spediscono sull'“Isola dei Falsi Geni”, dove il ragazzo baratta una caramella per un desiderio (Flap voleva desiderare di ritornare a Tempestalunga) ma il genio, non essendo realmente tale, non può aiutarlo. Flapjack si risveglia nella giara, piena di caramelle, nella sala del Dottor-Barbiere, e riesce finalmente ad uscirne.

42Behind the Curtain30 luglio 20092010

Flapjack e Capitan Scrocchio si introducono in casa di Perfidella, per sottrarle le multe di Scrocchio. Il ragazzo chiede al capitano se è innamorato della donna, e questi gli risponde che preferirebbe combattere contro uno squalo, che baciarle il ditone (segno di grande amore secondo gli abitanti della Baia). Ad un certo punto Perfidella entra in casa ed i due sono costretti a nascondersi dietro le tende della vasca per molto tempo. Alla fine riescono a divincolarsi, e raggiungere le multe, ma scoprono che la donna aveva costruito con loro un pupazzo assomigliante al capitano. Vengono poi scoperti, e Scrocchio si trova davanti ad una scelta: baciare il ditone di Perfidella o combattere contro uno squalo, unica via di fuga. Il capitano sceglie con orrore di baciarle il ditone, ma, una volta fatto, cade accidentalmente tra le fauci dello squalo, e liberatosi riceve l'ammirazione di Flapjack.

43Shut It6 agosto 20092010

Flapjack e Capitan Scrocchio si scambiano i ruoli, travestendosi l'uno nei panni dell'altro. Mentre il ragazzo si rende conto che nessuno rispetta il capitano, questi approfitta della popolarità di Flapjack per rubare caramelle a tutti.

44Who's Moochin' Who?6 agosto 20092010

Perfidella vieta a Scrocchio e Flapjack di mangiare dolciumi sino a che non pagheranno le loro multe. I due accettano l'offerta di un ricco straniero, di diventare suoi amici a pagamento, ma questi inizia ad approfittare della loro ospitalità.

45Il re della Luna
Over the Moon
13 agosto 20092010

Flapjack, Bolla e Scrocchio stanno fuggendo da Willy Ottobraccia, quando tutti e quattro sbattono sulla luna crescente. Il ragazzo ed il capitano rimangono bloccati sull'astro, che si inoltra nella volta celeste. Scrocchio finge di essere il Re della Luna, e le ordina di dirigersi verso l'Isola Caramellata, cosicché l'astro in movimento provoca maree inusuali e catastrofiche, attirando l'attenzione di Nettuno. Il Dio del mare si infuria con la Luna, che è ormai sfiduciata dalle bugie di Scrocchio. Ad un certo punto Flapjack guarda la terra, ed appare dietro le nubi l'Isola Caramellata! Il ragazzo ed il capitano sono fuori di loro dalla gioia, e, mentre Scrocchio prega Flapjack di buttarsi con lui, questi preferisce aspettare Bolla. Il capitano, però trascina il ragazzo con lui, ma, prima di atterrare sullo zucchero filato, i due si fermano a mezz'aria, e, trasportati dall'attrazione lunare. Flapjack riesce ad assaggiare l'Isola, quando si ritrova con Scrocchio di nuovo sulla Luna.

46100 per censimento
100 Percensus
13 agosto 20092010

Flapjack e Scrocchio giocano a nascondino, quando il capitano (non sapendo cantare fino a quattro), rinuncia a cercare il ragazzo. Flapjack si nasconde in pieno mare, fino a notte, e si imbarca su una nave di presunti “Censitori”, i quali delegano al ragazzo il compito di censire gli abitanti di Baia Tempestalunga. Quasi terminata l'opera, il ragazzo litiga col capitano, quindi se ne va senza aver censito Scrocchio. I “Censitori” si rivelano Pirati, ed essendo di uguale numero (ovvero 99) degli abitanti, li bloccano senza problemi. Ma, ad un certo punto, arriva Scrocchio, che mostra il suo censimento (un disegno di lui e Flap), e dice ai pirati “Non saprò contare fino a quattro…ma so contare fino a tre!” e così inizia a spingere in acqua tre pirati alla volta, eliminandoli tutti.

47Off with His Hat20 agosto 20092010

Mentre Flapjack e Scrocchio fanno il bagno, il cappello del capitano viene rubato da uno scimpanzé. I due si inoltrano nella giungla, ma vengono fatti prigionieri da un gruppo di scimmie. Incontrano poi una scienziata che si infatua del capitano e gli aiuta. I tre scoprono che le scimmie hanno portato il cappello su un vulcano, e Scrocchio, per riaverlo, deve attraversarlo. Il capitano ci riesce, ma la scienziata si arrabbia, accusandolo di aver distrutto anni di ricerche, e cerca di ordinare al leader-scimpanzé di buttare il cappello nel vulcano, ma Scrocchio getta lei, che viene lanciata su un'altra Isola. Il capitano, infine, ottiene il suo amato cappello.

48K'nuckles and His Hilarious Problem20 agosto 20092010

Scrocchio divora un intero barile di caramelle buttate nella spazzatura da Larry, e si ubriaca, affermando che Lolly porta delle lacrime nei suoi secchi, ed ammette di voler bene a Flapjack e Bolla, infine sviene. Il ragazzo, preoccupato, lo porta dal Dottor-Barbiere, che diagnostica un marciume provocato dalle caramelle avariate, e propone un doloroso intervento chirurgico, ma Flapjack, inorridito, propone di tener lontano Scrocchio dalle caramelle, e, nell'eventualità lasciare come ultima scelta l'operazione. Scrocchio, tuttavia, riesce in mille modi a beffare il ragazzo, mangiando dolciumi, tanto che, alla fine, è ridotto in uno stato pietoso. Bolla lo lega ad una zattera, mandandolo alla deriva. Il capitano ritorna, affermando di essere guarito, e, per dimostrarlo, entra nella “Bottega delle Golosità”, facendo un discorso esistenziale sulla meschinità delle caramelle, e spingendo i clienti a gettarle in mare. Flapjack è sbigottito, ma Scrocchio gli dice che era tutta una finzione, difatti i dolciumi sono finiti su una barca, ed ora sono a disposizione del ragazzo e del capitano.

49Fancy Pants27 agosto 20092010

Flapjack e Scrocchio sono alla “Bottega delle Golosità”, dove una parte del locale è stata riservata a dei clienti speciali, che ricevono caramelle gratis. Il capitano cerca di entrare, ma Larry dice che per farlo occorre portare dei “Pantaloni Raffinati”. Scrocchio e Flapjack si recano in un negozio, dove chiedono dei “Pantaloni Raffinati” gratis. Il venditore, dopo averli presi in giro, mostra loro un enorme paio di pantaloni, affermando che chiunque riesca ad indossarli potrà portarli via gratuitamente. Allora Flap si mette all'opera per far ingrassare Scrocchio, che, mangiando Hot-Dog a dismisura, diventa obeso, e riesce a calzare i “Pantaloni Raffinati”. I due ritornano da Larry, che esita ancora a farli passare, ma Scrocchio fa un discorso, commuovendo tutti, ed entrando finalmente nella zona riservata. Tuttavia, dopo poco, esplode per i troppi Hot-Dog, inondando la bottega.

50Cuddle Trouble3 settembre 20092010

Flapjack vuole dimostrare di essere un rude avventuriero, dormendo in una cassa con Capitan Scrocchio, ma la mattina si sveglia abbracciato alla lingua di Bolla, così viene preso in giro da tutta Tempestalunga, accusato di essere un “coccoloso”, e finisce addirittura sul giornale. Per svariate notti tenta in mille modi di non risvegliarsi abbracciato a Bolla, ma fallisce ogni volta. Alla fine la balena scopre che era il capitano a portare Flapjack dentro la sua bocca, per dormire comodamente anche lui. Allora Bolla scarica Scrocchio e Flapjack sull'“Isola Scomoda”, per insegnare al capitano a non dare la colpa a Flapjack. Il giorno dopo, sul giornale, appare un articolo con scritto “Scrocchio il coccoloso”.

51Who's That Man in the Mirror?10 settembre 20092010

Flapjack e Scrocchio ammirano un negozio di dipinti di avventurieri, ed il capitano se ne fa fare uno. Il pittore dice che è il ritratto più realistico che abbia mai realizzato, tuttavia nel quadro Scrocchio appare come una donna incinta, poiché è in sovrappeso! Il capitano torna da Bolla con Flapjack, ed dichiara infuriato che si metterà a dieta, ma finisce per bere “Sciroppo Dietetico”, che afferma essere molto più salutare di quello normale. Ad un certo punto bussa un vero avventuriero, quello raffigurato nei quadri del negozio, il quale si è innamorato di Scrocchio vedendone il ritratto, e credendolo una donna incinta. Quando scopre che il capitano non è incinta (e non è nemmeno una donna) rimane traumatizzato. Alla fine Scrocchio si ritrova a contendersi l'attenzione di Flapjack con il vero avventuriero, migliore del capitano praticamente in tutto, ma quando questi chiede al ragazzo di salpare con lui, Flap risponde che preferisce di gran lunga restare con il suo adorato Capitan Scrocchio, ed insieme a lui va alla “Bottega delle Golosità”.

52Unhappy Endings17 settembre 20092010

Bolla racconta delle fiabe a Flapjack, concludendole tutte con un lieto-fine. Scrocchio, però, si arrabbia, dicendo che le vere avventure non finiscono bene. Allora il ragazzo ed il capitano girano tutta Baia Tempestalunga, alla ricerca di finali sfortunati. Purtroppo non trovano nessuno di tanto triste da poter concludere così una storia, quando a Flapjack viene in mente che Scrocchio è la persona più infelice della Baia. Il capitano inizia a raccontare una tetra avventura, nel quale lui e Flap si ritrovano aggrediti da terribili zombie. Alla fine, quando i morti viventi sembrano avere la meglio sui due, interviene una manticora (creatura leggendaria con la testa di uomo ed il corpo di leone), che gli aiuta a scampare agli zombie, facendo loro il solletico. Flapjack e Scrocchio si risvegliano vicino a Bolla, ed il capitano ammette che il finale è più piacevole a lieto-fine.

53S.S. K'nuckies24 settembre 20092010

Scrocchio è avvilito, poiché, pur essendo un capitano, non possiede una barca. Lui e Flapjack riescono a trovare un veliero in vendita a pochi centesimi, e lo comprano. Mentre il ragazzo pulisce la nave, il capitano va a dichiarare la proprietà all'ufficio registrazioni. Bolla diventa gelosa, credendo che il suo bambino ami la barca più di lei. Intanto un barone, vero possessore della barca, si mette alla ricerca del capitano per ucciderlo. Bolla, presa dalla gelosia, sta per affondare il veliero, quando vede che i due avventurieri l'hanno riverniciato e chiamato Bolla II, scrivendo che non potrà mai sostituire quella originale. Bolla mette sulla barca due marionette raffiguranti Flapjack e Scrocchio, quando arriva il barone infuriato, che le fa a pezzettini con un'enorme sciabola, ed affonda il veliero.

54Candy Casanova1º ottobre 20092010

Larry Mentapiperita si reca fuori città, e lascia Flapjack a prendersi cura della “Bottega delle Golosità” e di Moglie Caramella. Scrocchio infastidisce Moglie Caramella in vari modi, per dimostrare a Flapjack che è una femminuccia, e le versa addosso anche dei sottaceti. Alla fine Scrocchio afferma di amare Moglie Caramella, e di essere geloso di Flapjack, e tenta di rapirla per sposarla, fuggendo su una barca a remi. Larry torna, e viene messo al corrente dell'accaduto, rimanendo pietrificato. In quel momento fa ritorno Scrocchio, con Moglie Caramella, e si scusa per ciò che ha tentato di fare, poi mostra a Flapjack un occhio nero, che gli aveva fatto Moglie Caramella, ed i due si mettono a ridere.

55Down with the Ship8 ottobre 20092010

Bolla afferma che Scrocchio non ha il potere di dare ordini al suo bambino, poiché non è un vero capitano. Questi, per dimostrare il contrario, si reca insieme a Flapjack dentro una nave affondata, per recuperare la sua licenza di capitano. Scrocchio racconta al ragazzo una falsa storia su come l'ha ottenuta, ma quando vengono scoperti dall'equipaggio, si giustifica dicendo che l'unica ragione per cui non è stato promosso, è che il capitano esaminatore lo odiava! La ciurma ribadisce che, invece, era l'esatto contrario, e Scrocchio confessa di aver affondato la nave. Flapjack convince l'equipaggio a testare il capitano un'altra volta. Alla fine, dopo aver fatto un sacco di cose ridicole, Scrocchio ottiene la sua licenza, che sbatte in faccia a Bolla.

56Willy! (or Won't He?)15 ottobre 20092010

Flapjack e Scrocchio, alla “Bottega delle Golosità”, brindano all'avventura. Un marinaio, infastidito dalle urla del ragazzo, gli dice, infuriato, che non è un vero avventuriero. Flap, per sfidarlo, afferma di poter catturare addirittura Willy Ottobraccia, e farlo cantare davanti a tutti gli abitanti di Baia Tempestalunga. Il marinaio accetta la scommessa, ed in caso di vincita del ragazzo sarebbe pronto a farsi un enorme tatuaggio sul petto con scritto “Flapjack è il più grande avventuriero mai esistito”, in caso contrario il ragazzo non potrà più pensare all'avventura, né pronunciarne il nome. Flapjack ed il capitano conoscono un gruppo di scrittori, che si offrono di aiutarli nella loro impresa, così i quattro estensori ed i due avventurieri salpano dalla Baia, ritrovandosi nel pericoloso “Sea of Theet”. Ad un certo punto avvistano Willy, e cercano di arpionarlo. Questi ingaggia una feroce lotta contro la barca, e, proprio quando gli scrittori e Capitan Scrocchio sembrano perduti, Flapjack, in mezzo alla tempesta, riesce a salire sull'albero maestro, ed infilare un dito nell'occhio buono di Willy, gridando “Avventuraaaaaa!”. La mattina, gli abitanti di Baia Tempestalunga, aprendo le finestre, vedono gli scrittori trionfanti, che trascinano il corpo di Willy Ottobraccia, con sopra Flapjack. Nonostante siano tutti esultanti, il marinaio ricorda al ragazzo che la scommessa comprendeva far cantare il polipo gigante, perciò Flapjack ha ugualmente perso. Ad un certo punto Willy si riprende, e, spezzando le catene cattura il ragazzo ed i quattro estensori. Flap, cogliendo l'occasione, chiede al polpo di cantare. Gli scrittori dicono che non è colpa del ragazzo, e che volevano il suo inchiostro solo per poter scrivere. Willy, a questo punto, inizia a cantare, spiegando che non dovevano far altro che chiederglielo, poiché se c' è una cosa che il polipo gigante ama, è proprio cantare! Allora, Willy si mette ad intonare una canzone sull'avventura (Adventure, Adventure), insieme a Flapjack, distribuendo barili su barili di inchiostro, uno dei quali viene usato per fare al marinaio il tatuaggio “Flapjack è il più grande avventuriero mai esistito”.

57Bubbie's Tummy Ache22 ottobre 20092010

Bolla viene colpita da un forte mal di stomaco, ed afferma di non averne mai avuto uno simile, da quando ha partecipato alla “abbuffata di torte” di Tempestalunga, da giovane. Flapjack decide di andarle ad abbracciare lo stomaco (credendo che, così, il male se ne sarebbe andato), e si fa calare da Scrocchio nelle viscere della balena. Lì incontra una vecchia donna di nome Ruth, inghiottita da Bolla insieme ad alcune torte, e scopre che sono i suoi ferri da maglia a causare alla balena quel terribile dolore. Flapjack tira la corda a cui era legato per andarsene, ma scopre che Scrocchio aveva lasciato un biglietto con scritto “Sono andato alla Bottega delle Golosità”, così rimane bloccato con Ruth. La vecchietta insegna a Flapjack a fare torte (con orribili e strambi ingredienti) ed il fumo fa tossire Bolla, cosicché riesce ad espellere il ragazzo e Ruth.

58Mind the Store, Don't Look in the Drawer29 ottobre 20092010

Il Dottor-Barbiere va fuori città, e lascia a Flapjack e Scrocchio il compito di gestire i suoi affari, ma, prima di partire, li avverte di non guardare nel primo cassetto della cassettiera. Il ragazzo ed il capitano, oltre a dare bislacchi consigli ai poveri clienti, sono rosi dalla curiosità di scoprire il segreto del cassetto. Alla fine, al ritorno del Dottor-Barbiere, i due scoprono che nel cassetto vi era la madre del medico, la quale era delusa da suo figlio, poiché desiderava diventasse un caramellaio e non un dottore. Il Dottor-Barbiere mostra alla donna la laurea appena ottenuta di mastro caramellaio, ma la madre ha un improvviso attacco di cuore. Allora il Dottor-Barbiere strappa il certificato, e riassume i panni di medico, curando la donna, che è più orgogliosa che mai di suo figlio.

59Please Retire!5 novembre 20092010

Scrocchio porta Flapjack al “Club dei Cantastorie”, ma scopre che i suoi vecchi compagni sono stati sostituiti da giovani ragazzini (gli stessi componendi dei “Monelli Ballerini”). Il capitano cerca di adattarsi al nuovo gruppo, tentando in vari modi di farsi ammirare, ma alla fine viene cacciato. Scrocchio entra, di notte, nella sede del club, e scopre che i suoi vecchi compagni non erano andati in pensione, ma erano stati legati e tenuti in ostaggio dai ragazzi. Il capitano li libera, i monelli vengono arrestati, e, mentre vengono portati in prigione, Scrocchio grida loro “Questa sì che è una bella storia da raccontare!”.

60Under the Sea Monster12 novembre 20092010

Scrocchio insegna a Flapjack che l'“innocuo” atto di mentire, a volte, può essere la miglior arma di un avventuriero. Il ragazzo, facendo uno scherzo al capitano, gli dice di aver visto un mostro marino, e Scrocchio corre disperato ad avvertire, tramite la campana, gli abitanti di Tempestalunga. La città, superato il panico, esilia il capitano in mare, per la sua terribile bugia. Flapjack allora, per salvare Scrocchio, cosa può usare se non “la miglior arma di un avventuriero”.

61Flapjack Goes to a Party19 novembre 20092010

Bolla fa un falso invito, per far andare Flapjack ad una festa di compleanno, in modo che il ragazzo si trovi dei nuovi amici. Arrivato alla festa, però, Flapjack viene preso in giro per i suoi riccioli e la sua sporcizia. I ragazzi si inventano storie su Bolla e Scrocchio, descrivendoli come uno strano vecchio ed una bestiale creatura, ed il capitano viene arrestato. Flapjack trascura Scrocchio e Bolla, ma quando i suoi nuovi amici iniziano a maltrattarli, il ragazzo interviene in difesa dei suoi vecchi compagni, cacciandoli.

62Rye Ruv Roo10 dicembre 20092010

Scrocchio, dopo aver gettato un cagnolino in mare per la rabbia, scopre che si trattava del Colonnello, animaletto da compagnia di Lady Nickelbottoms. Mentre Flapjack si traveste da cane, e viene “adottato” dalla donna aristocratica, Capitan Scrocchio ritrova il Colonnello, ed inizia a simpatizzare con lui. Charles, il maggiordomo di Lady Nickelbottoms, decide di sbarazzarsi del cagnolino (ovvero Flapjack), poiché tutte le attenzioni della donna aristocratica sono rivolti all'animaletto. Scrocchio, avvertito dal Colonnello, riesce a raggiungere Charles in tempo, e, con Lady Nickelbottoms, fa ritornare il maggiordomo in sé.

63Una meravigliosa disavventura di Flapjack molto speciale per il giorno di Bassomare
Low Tidings - A Marvelous Misadventures of Flapjack Very Special: Low Tides Day Special (A K'nuckles Story)
3 dicembre 20092010

Scrocchio, Bolla e Flapjack si preparano per lasciare Baia Tempestalunga, come ogni anno, poiché sta per iniziare il giorno di Bassomare, quando la marea si abbassa sino a lasciare il fondale scoperto (restare lì sarebbe fatale per Bolla). Il ragazzo si chiede quale sia il significato più vero e profondo del giorno di Bassomare, al quale lui non ha mai partecipato. Bolla, per realizzare il desiderio del bambino, lo lascia a Tempestalunga con Scrocchio, il quale scappa, cercando un nascondiglio, ma trovandoli tutti occupati. Successivamente, si vede costretto a raccontare a Flapjack il motivo per cui odia tanto Bassomare. Scrocchio, da piccolo, aveva calato come tutti il suo scarpone in acqua, per ricevere un dono da Nettuno, ma, la mattina di Bassomare non vi trovò niente, e venne messo in un sacco da dei tritoni, come punizione per essere stato un bambino cattivo. Flapjack è tristissimo per il suo amato capitano, e tenta di farlo diventare una persona buona, prima della notte di Bassomare. I due vengono ingaggiati nello spettacolo di Miss Teriosa, la maestra di Tempestalunga, ma Scrocchio, interpretando a sua insaputa la parte di un bambino cattivo, viene insaccato da dei bambini travestiti da tritoni. Il capitano ricorda il trauma subito da piccolo, e riceve uno shok mentale, che lo porta a rovinare lo spettacolo, distruggendo tutto. Dopo l'accaduto non ricorda nemmeno cosa è successo, e si reca con Flapjack a calare in mare il suo stivale. La mattina, esaminato lo scarpone, non vi ritrova nessun regalo, e si arrende al suo destino. Flapjack vede che lo scarpone è bucato, e crede che il dono riservato al capitano sia caduto sul fondale scoperto, così si butta con Scrocchio, ed atterra illeso grazie a due secchi usati come paracadute. Mentre i tritoni si lanciano all'inseguimento di Scrocchio, Flapjack usa il loro sacco per raccogliere dal fondale ogni possibile dono. Capitan Scrocchio, nella sua fuga disperata, incontra Bolla, arenata sul fondo del mare scoperto. Il capitano si arrampica sulla marea, scorgendo una nave all'orizzonte, ma, anziché prendere la via della fuga, inizia a schizzare Bolla, e le salva la vita. Quando i tritoni lo raggiungono, nonostante Scrocchio abbia compiuto una buona azione, stanno per insaccarlo, ma ad un certo punto, tutti gli abitanti di Tempestalunga nascosti escono allo scoperto, difendendo il capitano, e catturando i tritoni per insaccarli. A questo punto interviene Nettuno, che, ispirato dal sacco di doni raccolto da Flapjack, delega a Larry Mentapiperita (vestito con un costume che ricorda molto quello di Babbo Natale) il compito di consegnarli ad ogni abitante, cattivo o non, tutti gli anni, il giorno di Bassomare.

64Una meravigliosa disavventura di Flapjack molto speciale per il giorno di Bassomare
Low Tidings - A Marvelous Misadventures of Flapjack Very Special: Low Tides Day Special (A K'nuckles Story)
3 dicembre 20092010
65Torna a casa capitano
Come Home, Cap'n!
4 marzo 20102010

Scrocchio viene cacciato da Bolla per la sua sporcizia, ma questa volta la balena è seriamente determinata a non farlo tornare. Flapjack fa visita al capitano, ospitato in una cassa da Larry, il quale provvede a fornirgli avanzi di caramelle. Il ragazzo, demoralizzato per l'accaduto, usa la sua tristezza per elemosinare dolciumi, e ne ottiene una grande scorta, che usa per tenere lontano il suo dolore. Scrocchio si sente terribilmente triste, lontano da Bolla e Flapjack, ed intona una canzone ("Oh Bubbie!"), nel quale dice di ritrovarsi solo, e sentire una grande mancanza dei suoi due amici. Bolla, per far ritornare il capitano, credendolo a suo agio da solo, mette un annuncio sul giornale, e si ritrova la bocca piena di aspiranti avventurieri-inquilini, ma Scrocchio entra tramite lo sfiatatoio della balena, facendoli sloggiare. Così ritorna tutto alla normalità.

66Fastest Man Alive11 marzo 20102010

Un grasso poliziotto di nome Norm, costruisce una bicicletta, che gli permette di acchiappare Flapjack e Scrocchio molto più velocemente. I due avventurieri, dopo essere finiti in prigione svariate volte, chiedono aiuto all'Inventore malvagio.

67Oh, You Animal!18 marzo 20102010

Flapjack incontra una vecchia donna, la quale crede che il bambino sia un orfanello, ma lui le dice che ha già una famiglia. Tornato da Bolla e raccontatole l'accaduto, la vecchia signora si ripresenta, e vedendo che il ragazzo vive con una balena, decide di portarlo via. Bolla cerca di svegliare Scrocchio, che, addormentato in piedi, terrorizza ulteriormente la vecchia donna. Flapjack si ritrova in un orfanotrofio, dove non vi sono bambini, ma adulti travestiti da piccoli. Bolla, terribilmente afflitta, ordina al capitano di fare qualcosa, e questi, dopo aver detto "Adesso penserò ad un piano" si mette a dormire. Successivamente Bolla e Scrocchio tentano in ogni modo di recuperare il ragazzo, anche mandando Lolly Pontedipoppa ad adottarlo (ma fallendo ogni piano). Alla fine la balena, aiutata dal capitano, esce dall'acqua e raggiunge via terra l'orfanotrofio, terrorizzando gli uomini e la vecchia donna. Entra, finalmente, sfondando il tetto, ma viene quasi arrestata, quando interviene la vecchia signora, e Bolla può stare finalmente con il suo bambino. Alla fine si vede che la signora era lamoglie del Vero Avventuriero, il quale voleva adottare Flapjack.

68Il ritorno di Sally Sciroppo
The Return of Sally Syrup
5 aprile 20102010

Una notte Flapjack e Bolla vengono svegliati da un terribile rumore, che dura per ore, assordando tutti. La mattina il ragazzo va a vedere di cosa si tratta, e scopre che un gigantesco aggeggio volante era precipitato sul pontile. Dal velivolo esce il Professore, seguito dalla figlia, Sally Sciroppo, delusa nel ritornare a Tempestalunga, luogo, a parer suo, terribilmente noioso. Flapjack, felicissimo di rivedere la ragazza, la porta a visitare la Baia, ma questa, oltre a criticare tutto, organizza dei perfidi scherzi a Larry. I due vengono catturati dai pirati, ma Sally riesce a farsi liberare insieme a Flapjack. Alla fine della giornata la ragazza deve ripartire col padre, e dice a Flap che, nonostante sia ancora convinta che Tempestalunga sia un luogo noioso, con lui si è divertita molto.

69Lazy Bones12 aprile 20102010

Capitan Scrocchio è talmente pigro che si dimentica di curarsi di Moglie Caramella, in assenza di Larry, e di ritirare dei medicinali per il Dottor-Barbiere. Dopo l'arrivo del più ozioso uomo al mondo, Lazy Bones, Scrocchio viene sfidato nel “Concorso per l'uomo più pigro di Baia Tempestalunga", e vince guadagnandosi l'ammirazione di tutti gli abitanti, che lo imitano come discepoli. Flapjack viene rapito da Lazy Bones, che lo costringe a trasportarlo. Il ragazzo tenta di chiedere aiuto, ma i cittadini sono diventati troppo pigri. Scrocchio sfida Lazy Bones per liberare Flapjack, e lo batte, perdendo però il titolo di “Più Pigro”. Tuttavia Moglie Caramella diventa la vincitrice, poiché non fa letteralmente niente tutto il giorno.

70Two Old Men and a Lock Box19 aprile 20102010

Flapjack e Scrocchio sono alla ricerca di un regalo per Bolla, quando incappano in due uomini: Richard e Michard, uno con un baule e l'altro con una chiave. I due sono in lite da cinquant' anni, prima dei quali erano un avventuriero ed un ragazzo (esattamente come Scrocchio e Flapjack). Dopo che il pirata ebbe trovato lo scrigno (proveniente dall'Isola Caramellata) ed il bambino la chiave per aprirlo, iniziarono a diffidare l'uno dell'altro. Il capitano e Flapjack fingono di essere loro amici, e rubano i due preziosi oggetti, fuggendo verso un'altra isola. In barca finiscono per litigare, alla pari di Richard e Michard. Sbarcati, però, aprono insieme lo scrigno, e vi scoprono uno specchio. Intanto vengono ritrovati dai due uomini, che si riappacificano dopo tanti anni. Scrocchio, credendo lo specchio un regalo troppo piccolo per Bolla, lo baratta con un rossetto, e se ne va con Flapjack. Alla fine si scopre che lo specchio indicava la via per l'Isola Caramellata.

71Bam!26 aprile 20102010

Scrocchio viene preso a botte da tre marinai, e Flapjack, entrando in sua difesa, li sfida per conto del capitano ad un incontro di Wrestiling. Scrocchio si allena con il ragazzo, che rimane però demoralizzato per il fatto che il capitano riesce sempre a batterlo. Scrocchio, allora, si fa atterrare una volta, poi va a sfidare i marinai. Bolla dice a Flapjack che gli uomini non avranno problemi a vincere il capitano, dato che questi si era allenato con un ragazzo. Flap, corre in soccorso di Scrocchio, il quale viene deriso da tutti, allora il capitano sfida il ragazzo e lo atterra; gli avventori della “Bottega delle Golosità” prendono a botte Scrocchio per essersi messo contro un bambino. Alla fine il ragazzo porta il capitano dentro Bolla.

72Lost at Land3 maggio 20102010

Flapjack e Scrocchio approdano su un'isola (che, in realtà è un continente), e decidono di esplorarla. Durante il pomeriggio, però il capitano inizia a preoccuparsi, poiché non riesce a scorgere il mare. I due si fermano in un deserto, per la stanchezza, e svengono dopo essersi ustionati. Dei minuscoli Beduini li trovano, e si incamminano, insieme a loro, verso l'oceano. All'improvviso appare un gigantesco Troll, che acchiappa Scrocchio. Questi gli dona un'enorme lente, trovata sulla riva, che si rivela essere il monocolo del gigante. Flapjack e il capitano riescono a ritornare da Bolla, salutando i loro nuovi amici. Un beduino non trova più il suo parasole, usato da Scrocchio come ombrellino per lo sciroppo d'acero.

73Just One Kiss10 maggio 20102010

Capitan Scrocchio vuole baciare almeno una volta Moglie Caramella, e viene a sapere da Larry che la donna lo bacia solo quando questi le regala preziosi oggetti. Scrocchio se ne va sconsolato alla Sala del Biliardo di Tempestalunga, dove, per conquistare un trofeo (oggetto prezioso) scommette il cappello ed i vestiti, perdendo tutto. Flapjack, allora, interviene in suo soccorso, e l'affetto che nutre verso il capitano lo fa vincere contro chiunque. Dopo aver vinto qualsiasi cosa a Tempestalunga, tranne la Bottega delle Golosità, Flapjack sfida Larry (per conto di Scrocchio), per ottenere un bacio da Moglie Caramella. Dopo averlo battuto, ed avergli concesso un'ultima cianche, Larry si fa male al braccio. Il ragazzo, impietosito, finge di ferirsi anche lui, così Scrocchio si vede costretto a sfidare Moglie Caramella. La donna, tuttavia, riesce comunque a battere il capitano.

74Wishing Not So Well17 maggio 20102010

Scrocchio desidera che ogni abitante di Tempestalunga sparisca. Il suo desiderio si avvera, ed il capitano mangia quasi tutte le caramelle della Bottega delle Golosità. Per raggiungere quelle in alto, Scrocchio finisce per rompersi le gambe. Sentendosi solo, il capitano cerca di fare amicizia con tre ratti, che, però, fuggono su una zattera. Scrocchio va alla scuola di Tempestalunga, per “insegnare a sé stesso a prendersi cura di sé stesso”. Durante la sua festa di laurea, si ubriaca con lo sciroppo d'acero, e distrugge la scuola. Allora, disperato, si butta nel pozzo, per trovare la sua moneta, e far tornare tutto come prima. Uno sbalzo temporale lo fa tornare indietro nel tempo, dove terrorizza tutti gli abitanti, ed insegue sé stesso.

75N Is for Navy24 maggio 20102010

Flapjack chiede a Scrocchio di raccontargli una delle sue avventure. Il capitano, dopo essere andato in bagno, narra al ragazzo di come ha salvato sua moglie, lottando eroicamente contro un pesce-diavolo. Flapjack chiede a Scrocchio come fa ad avere avuto tante avventure, ed il capitano gli risponde che lui ha una vita alle spalle, mentre il ragazzo no! Flap, sconvolto, va in bagno a meditare, e vede dei fumetti, dai quali Scrocchio prendeva spunto per le sue “Avventure”, e vi trova un volantino per arruolarsi nella Marina. Il ragazzo decide di arruolarsi, per avere una “vita alle spalle”, fantasticando il suo ritorno a Tempestalunga, come “Capitan Flapjack”. Tuttavia, sulla nave, Flapjack si ritrova a sbucciare patate, capendo che entrare in Marina non è un'avventura. Scrocchio, intanto, scopre con orrore che il ragazzo si è arruolato. Flapjack tenta di fuggire in mille modi, ma fallendo ogni volta (cerca di buttarsi in mare, ma questo è infestato dagli squali; prova a scappare su una lancia, ma anche questa è piena di squali!). Intanto Scrocchio, per salvare il ragazzo, si arruola anche lui in Marina. Ma, quando la nave torna a Tempestalunga, mentre il capitano sale, Flapjack scende. Quindi, ora, è il ragazzo a dover liberare Scrocchio. Alla fine Flap salva il capitano dall'annegamento, dicendogli “Visto capitano, ora ho anch'io una vita!”.

76What's Eatin' Ya, Cap'm?31 maggio 20102010

Scrocchio ha le gambe (di legno) invase dalle termiti, e, per evitare di farsele amputare, racconta di non essere più infestato. La notte le termiti dividono a metà la Baia di Tempestalunga, mandando alla deriva la Bottega delle Golosità, con Scrocchio, Flapjack, Larry, Lady Nickelbottoms, Lolly Pontedipoppa e Perfidella. Questi si mettono all'opera per ritornare alla Baia, ma il capitano tenta più volte di sabotarli, per non farsi tagliare le gambe dal Dottor-Barbiere. Alla fine viene scoperto, e quasi buttato nel mare infestato dagli squali, quando Flapjack prende le sue difese, e sta per gettarsi al posto di Scrocchio. Il capitano, per salvare il ragazzo, racconta la verità, e si butta in mare. Viene ripescato da un gruppo di marinai, che gli tagliano le gambe, per liberarlo dalle termiti, e ricongiungono le due parti di Tempestalunga.

77I'm So Proud of Me7 giugno 20102010

Flapjack, per aver salvato Moglie Caramella, ottiene un suo disegno sul giornale. La foto, però, lo ritrae come uno sciocco, e gli abitanti di Tempestalunga prendono in giro lui e Scrocchio. Flapjack, per riuscire ad avere un'altra immagine sul giornale, tenta di salvare qualcuno, ma senza successo. Alla fine spinge una cassa in acqua, credendo fosse piena di veleno, scoprendo, però, che conteneva delle preziose medicine per il Dottor-Barbiere. Flapjack viene sbattuto in prigione, ottenendo una bella foto sul giornale. Anche Scrocchio e Bolla finiscono dietro le sbarre, ed il capitano appare sul quotidiano con un'orrenda foto.

78Rimbocchiamoci le maniche
All Hands on Deck
21 giugno 20102010

Flapjack, dopo essersi scambiato i vestiti con Thomas Hatch, un marinaio, prende il suo posto e salpa a bordo di un veliero. Per non farsi scoprire dal capitano, con l'aiuto di altri due marinai, diventa impertinente e litigioso, come lo era Hatch, che, intanto, vive con Bolla e Scrocchio, fingendo di essere Flapjack. La nave su cui si trova il ragazzo deve attraversare un crepaccio pericoloso, allora Nettuno accorre in soccorso dell'equipaggio, accompagnato dalle sue due bambine. Quando il capitano dice a Flapjack di usare “lo stile di Hatch”, il ragazzo insulta Nettuno, il quale rifiuta di aiutarli. Nel mezzo di una pioggia di massi, Flap rivela di essere un bambino, e Nettuno, guardando le sue figlie, corre in soccorso della nave, rimettendola in mare aperto. Il capitano, quando scopre che il ragazzo lo aveva fatto solo perché amava l'avventura, gli propone di continuare a navigare con lui, e Flapjack accetta, passando la sua vita a vivere avventure come marinaio. Purtroppo questa era una storia raccontata da Nettuno alle sue figlie, allora le bambine, annoiate dal finale, chiedono al padre di cambiarlo. Così, quando Bolla si accorge che Thomas Hatch non è Flapjack, il ragazzo arriva alla baia, saltando dal veliero ed abbracciando Bolla.

79Rimbocchiamoci le maniche
All Hands on Deck
21 giugno 20102010
80A Day Without Laughter28 giugno 20102010

Flapjack aiuta Lolly Pontedipoppa a guadagnare soldi, facendo cabaret.

Terza stagione (2010)[modifica | modifica wikitesto]

La trasmissione della terza stagione e ultima negli Stati Uniti è iniziata il 5 giugno 2010[1]. In Italia la terza ed ultima stagione de Le meravigliose disavventure di Flapjack è stata trasmessa in anteprima su Cartoon Network Italia dal 5 marzo 2011. L'ultimo episodio, il numero 92, fa da finale alla serie.

Titolo originaleIn onda
OriginaleItaliano
81Careful What You Fish for5 luglio 20105 marzo 2011

Larry si ammala, ed è costretto a chiudere la Bottega delle Golosità. Flapjack e Capitan scrocchio si mettono all'opera per trovare un cibo alternativo alle caramelle, e cercano di pescare.

82Mayor May Not12 luglio 2010marzo 2011

Scrocchio, dopo aver scoperto che Tempestalunga non ha un sindaco, lo diventa lui stesso, firmando la Costituzione. Purtroppo la Baia cade in rovina, e Flapjack, per salvare il capitano dall'ira dei cittadini, propone delle rielezioni, candidandosi contro di lui. Tuttavia né il ragazzo né Scrocchio vincono, ma il Colonnello (il cane di Lady Nickelbottoms) viene eletto sindaco.

83I'm a Believer19 luglio 2010marzo 2011

Scrocchio incolpa sarcasticamente il “fantasma”, per ogni guaio che combina, ma spiega a Flapjack che non crede realmente agli spettri. La sua miscredenza è derivata dal fatto che, il suo ottavo compleanno, il nonno gli aveva giurato di partecipare alla sua festa, vivo o morto, ma, alla fine, aveva lasciato solo il nipotino. Flapjack, per dimostrare l'esistenza degli spettri a Scrocchio, si rivolge ad un esperto di fantasmi: Jaude. Alla fine si scopre che il nonno del capitano non era morto, e Scrocchio gli aveva chiesto di partecipare alla sua festa appena una settimana prima. Inoltre, durante il fatidico compleanno, si scopre che era Jaude il vero fantasma.

84Liar, Liar, You for Hire?26 luglio 2010marzo 2011

Scrocchio si vanta di aver scoperto dove si trova l'Isola Caramellata (il che è assolutamente falso) e viene ospitato da capitan Johnny, sulla sua nave piena di terribili marinai, che Flapjack scopre essere dei pirati. Il ragazzo viene chiuso in un bagno, in attesa di essere gettato nella “vasca degli Squali”, ma Flapjack scarica sé stesso giù per il gabinetto, ritornando a Tempestalunga.. Alla Baia il ragazzo si imbarca con dei pirati, per trovare capitan Johnny e salvare Scrocchio. Dopo un po', la bugia del capitano viene scoperta, ma Johnny confessa che anche lui aveva fatto lo stesso con altri pirati, e si allea con Scrocchio. La ciurma, però viene trovata da Flapjack ed i pirati traditi da Johnny, i quali stanno per bombardare la sua nave. Ma questi vengono accusati da altri pirati di essere dei bugiardi, e così via da altri due equipaggi. Mentre le ciurme combattono tra di loro, Scrocchio, vede l'Isola Caramellata, ma quando tenta di avvertire tutti, nessuno gli crede. L'episodio finisce con la suddetta Isola, che scompare nel mare.

85Candy Colleague2 agosto 2010marzo 2011

Il Dottor-Barbiere è afflitto poiché nessuno ha bisogno di un'operazione, così Flapjack provvede a costruirgli un amico fatto di caramelle.

86These Boots Were Made for Walking (On Your Face)9 agosto 2010marzo 2011

Scrocchio scopre che i suoi stivali (che aveva spacciato a Flapjack per “appartenenti alla sua famiglia da generazioni”) appartengono ad un avventuriero spagnolo di nome Santiago (“los tacònes de Santiago”). Quando era un ragazzo, il capitano, girando per la Spagna con ai piedi due pesci, rubò dei magnifici stivali, ma fuggendo commise l'errore di gridare “SCROCCHIO!”. Così, per evitare di essere pestato da Santiago, si fa modificare il viso dal Dottor-Barbiere, scambiando i suoi stivali con quelli del medico. Tuttavia Flapjack viene catturato dallo spagnolo, poiché sapeva dove si trovava Scrocchio. Il ragazzo sta per essere torturato, ma il capitano, nel tentativo di salvarlo, viene scoperto, e preso a botte da Santiago ed i suoi scagnozzi, perdendo gli effetti della plastica al viso. Il Dottor-Barbiere, alla fine, cerca Scrocchio per esigere il pagamento, ma viene inseguito da Santiago, poiché porta ancora i suoi stivali.

87Highlandlubber16 agosto 2010marzo 2011

Il Dottor-Barbiere diagnostica a Scrocchio i tipici sintomi della vecchiaia (una macchia sulla guancia, la perdita dell'udito, la continua stanchezza…) ed il capitano viene trattato come un anziano (anziché le caramelle, Larry gli serve un boccale di succo di prugne). Ma, ad un certo punto, irrompe nella locanda uno strano tizio, di nome Ponce, che cerca un assistente per le sue avventure. Tutti gli uomini si offrono volontari, ma Ponce sceglie Scrocchio, affermando che la macchia sulla guancia è simbolo di immortalità. I due partono, e lo strano avventuriero cerca più volte di dimostrare l'immortalità del capitano, gettandolo in mare (dove viene salvato da Flapjack), e guidando la nave dentro un Maelstrom. I due, successivamente, naufragano sulla Montagna del Tesoro, dove Ponce ordina a Scrocchio di gettarsi nella lava del vulcano. Flapjack, intanto, scopre che Ponce in realtà era un pazzo, scappato da un manicomio, e probabilmente non era realmente immortale. L'avventuriero, per dimostrare il contrario, si getta nel vulcano. Scrocchio scopre che la macchia sulla guancia era una caramella sciolta. La puntata finisce con Ponce che è miracolosamente sopravvissuto.

88Who Let the Cats Out of the Old Bag's House?16 agosto 2010marzo 2011

Capitan Scrocchio dice a Flapjack che non crede nella sfortuna, ad eccezione di una terribile fobia che nutre per i gatti! Allora un inquietante gatto cade dal soffitto della Bottega delle Golosità, terrorizzando Scrocchio, che fugge. Flapjack, riportandolo alla “Casa della Vecchia Signora Gatto”, fa scappare, per sbaglio, le migliaia di gatti che vi erano rintanati. L'indomani Scrocchio esce, e Flapjack riesce a portarlo alla Bottega delle Golosità senza fargli scorgere la strada (infestata di gatti). Ma una volta entrato nel locale, il capitano vede decine di felini, ed il suo cuore si blocca per alcuni secondi. Il ragazzo riesce in salvo Scrocchio, ed insieme a Bolla i due fuggono, verso Baia Codalunga, un'esatta copia di Tempestalunga, abitata da cani. Quando, però, Flapjack e Scrocchio scoprono che a Codalunga non esistono caramelle, ritornano alla Baia, sguinzagliando i cani che fanno ritornare i gatti alla “Casa della Vecchia Signora Gatto”. Adesso, però, sono i cani ad infestare Tempestalunga, così Flapjack e Scrocchio si recano all'Isola degli Accalappiacani, ripetendo il piano. Alla fine Scrocchio è guarito dalla sua fobia, e coccola l'inquietante gatto dell'inizio.

89Parfait Storm23 agosto 2010marzo 2011

Scrocchio, dopo l'arrivo di una tempesta, si offre di sbarrare le porte dei cittadini in cambio di caramelle (anche se le impalcature cadono dopo un secondo, ed il capitano, per giustificarsi con Flapjack, dice “Accade tutti gli anni…”). Purtroppo, quando la tempesta infuria, gli abitanti si mettono al sicuro dentro Bolla, sbattendo in mare Flapjack e Scrocchio (quest'ultimo, per rassicurare il ragazzo, dice sempre “Accade tutti gli anni…”). I due arrivano alla Bottega delle Golosità, che è alla deriva. Pensando di trovarvi le caramelle, Flapjack rimane deluso nello scoprire che Larry ha preso tutto con sé (ed ora vi è una specie di locanda dentro Bolla). Scrocchio, senza perdere un minuto, corre in una saletta secondaria, dove i due trovano Moglie Caramella (il capitano dice ancora “Accade tutti gli anni…”). Ma la donna viene travolta da un'onda, e portata in mare, quando Scrocchio ordina a Flapjack di rimanere al sicuro, mentre lui va a salvarla. Il ragazzo, dopo aver atteso per molto tempo, decide di farla finita, ed esce dalla Bottega, scoprendo di essere a Tempestalunga, invasa dal sole. Il capitano sta facendo la respirazione bocca-a-bocca a Moglie Caramella, e la puntata finisce con Scrocchio che dice ridendo a Flapjack: “accade tutti gli anni!!!”.

90K'nuckles, Don't Be a Hero23 agosto 2010marzo 2011

Scrocchio e Flapjack scoprono una città sopra le nuvole, dove il capitano viene creduto un eroe per alcuni minuti.

91Catch Me if You Candy30 agosto 2010marzo 2011

A Tempestalunga si svolgono dei borseggi di dolciumi, causati dal “Bandito di Caramelle”. Dopo vari episodi di furto l'agente Norm promette di catturare il ladro, quando alcune prove mettono Scrocchio sotto accusa, tanto che il capitano viene rinchiuso in prigione. Nonostante ciò Flapjack mette alla prova il Bandito (convinto che non si tratti di Scrocchio), ma, dopo un nuovo furto, altre prove incriminano il capitano, che si mette lui stesso alla ricerca del colpevole. Una folla inferocita, armata di torce e sciabole, lo rincorre. Alla fine, quando Scrocchio è in un vicolo cieco, si scopre che l'agente Norm era il Bandito di Caramelle. Difatti, vestito da supereroe, vagava per Tempestalunga, spaventando la gente, che, senza lasciargli il tempo di parlare, gli gettava le caramelle e fuggiva. Infine Scrocchio, per aver effettivamente rubato un barile di caramelle, viene punito, costretto a diventare l'aiutante di Norm il supereroe.

92Fish Out of Water30 agosto 201019 marzo 2011

Flapjack e Scrocchio si recano alla Bottega delle Golosità, dove Larry distribuisce ad ogni avventore un boccale di “Caramelle Speciali”. Nonostante i due siano stati avvertiti che più una dose è pericolosa, si travestono in mille modi, bevendo una gran quantità di dolciumi. Alla fine i due avventurieri si trasformano in tritoni, e sono costretti a fuggire in mare, dove alla “Bottega delle Profondità”, conoscono un gruppo di uomini-pesce. Questi invitano Scrocchio e Flapjack al loro club, dove, all'improvviso, i due si trasformano completamente in pesci, e vengono portati dal dottore. Dopo un po' di tempo ritornano umani, e salgono finalmente in superficie. Delle nuove “Caramelle Speciali” vengono offerte da Larry, e questa volta Flapjack e Scrocchio si trasformano in veri umani.

Corti[modifica | modifica wikitesto]

Titolo originaleIn onda
Originale
1Flagship27 giugno 2007

Flapjack, usando delle bandierine di segnalazione per le navi, dirotta un veliero, facendolo affondare, e finisce per far colare a picco anche Baia Tempestalunga.

2Fishmonger3 agosto 2007

Mentre Capitan Scrocchio contratta animosamente con un pescivendolo, Flapjack fa uno spettacolo, imitandoli con i pesci, e guadagna tante monete da permettersi il pesce più costoso.

3Sea Sick10 agosto 2007

Flapjack, quando tenta di nuotare in mare, viene sempre buttato fuori da un'onda. Capitan Scrocchio gli dice che il mare è "malato", perciò il ragazzo getta in acqua una cassa di medicinali del Dottor-Barbiere. Alla fine si scopre che Flapjack veniva ributtato sulla banchina perché si tuffava sempre su un tritone.

4I Flushy My Brushy17 agosto 2007
5Starry Night24 agosto 2007

Flapjack, durante una notte stellata, continua a chiedere al capitano, il nome delle costellazioni. Lui, inventandosi il "Pirata Felice" ed il "Pirata Sonnacchioso", sbraita che vuole dormire. Flapjack vede una stella cadente, ed esprime il desiderio che Scrocchio dorma, e così accade. Il corto finisce con Flapjack che grida "Capitanooooo", e Scrocchio che si mette a piangere.

0Pilot7 maggio 2007

Questo corto spiega il primo incontro tra Bolla, Flapjack e Scrocchio: una sera, mentre il sole calava, la balena ed il ragazzo videro un pirata in mare, e lo salvarono. Questi (il capitano) affermò di non stare affogando, ma di cercare una terra lontana, dove attendeva l'avventura: l'Isola Caramellata. Bolla disse che la Baia era più sicura, ma Scrocchio continuò ad elencare i dolciumi presenti sull'isola. La balena affermò che sarebbe stato pericoloso, ed il capitano disse che sarebbe stato proprio questo a rendere il viaggio avventuroso. Allora Flapjack, catturato dai racconti di Scrocchio, esclamò: "Avventura! Questa è la vita che fa per me!". E da qui iniziarono le disavventure di Scrocchio, Bolla e Flapjack.

0Captain and ToeNeil7 maggio 2007

Flapjack costruisce un veliero con le unghie tagliate di Capitan Scrocchio, e la barca diventa reale, e salpa solcando il cielo.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c (EN) Le meravigliose disavventure di Flapjack, su Internet Movie Database. URL consultato il 27 marzo 2019.
  2. ^ Le meravigliose disavventure di Flapjack, su Il mondo dei doppiatori. URL consultato il 27 marzo 2019.
Animazione Portale Animazione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di animazione