Enterprise service bus

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
ESB

Un enterprise service bus (ESB) è un'infrastruttura software che fornisce servizi di supporto a service-oriented architecture complesse. Si basa su sistemi disparati, interconnessi con tecnologie eterogenee, e fornisce in maniera consistente servizi di coordinamento, sicurezza, messaggistica, instradamento intelligente e trasformazioni, agendo come una dorsale attraverso la quale viaggiano servizi software e componenti applicativi.

Un Enterprise Service Bus si contraddistingue come soluzione migliorativa, rispetto ad altre più classiche di tipo point-to-point in quanto ad esso sono delegati i servizi comuni denominati core service che andrebbero altresì realizzati.

L'Enterprise Service Bus concettualmente prevede la suddivisione in isole tecnologiche e/o applicative, la connessione al BUS infrastrutturale è assicurata attraverso principi di binding multiplo sia in modalità loose coupling che via adapting.

Progetti open source

[modifica | modifica wikitesto]

Alcuni tra i più diffusi progetti open source relativi a software Enterprise Service Bus sono:

I framework di integrazione

[modifica | modifica wikitesto]

Una alternativa agli Enterprise Service Bus sono i framework di integrazione[2], come ad esempio Apache Camel e Spring Integration.

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]
Controllo di autoritàLCCN (ENsh2017003186 · J9U (ENHE987007403918005171
  Portale Informatica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di informatica