Enterprise (computer)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Enterprise 64/128
Enterprise128 01 (edited).jpg
un modello di enterprise
Classe di computer Home computer
Produttore Enterprise
Presentazione 1985
CPU Zilog Z80A
Frequenza 4 MHz
RAM di serie 64 o 128 kB
SO di serie EXOS BASIC
Enterprise 128 visto da dietro
Enterprise 128 visto da destra

L'Enterprise è un home computer basato sul processore Zilog Z80 prodotto a partire dal 1985. Sono state prodotte due varianti denominate Enterprise 64 con 64 kB di memoria RAM ed Enterprise 128 con 128 KB di RAM. La macchina, prima della produzione, era conosciuta anche con i nomi DPC, Samurai,Oscar, Elan e Flan prima che il nome Enterprise fosse finalmente scelto.[1]

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

La macchina è basata sul processore Z80 che opera alla frequenza di 4 MHz.[2]. È dotata di 64 KB o 128 KB di RAM e di 48 KB di ROM che contengono il sistema operativo EXOS e il linguaggio di programmazione BASIC. Il case contiene una tastiera full-sized con tasti a membrana, alcuni tasti funzione programmabili e un joystick.

L'Enterprise era progettato specificatamente per i videogiochi. Il display ha una risoluzione di 672×512 pixel con 256 colori. Sono presenti 4 canali per il suono.

All'interno della macchina sono presenti due coprocessori dedicati alla grafica e al suono che alleggeriscono da questo compito la CPU principale. Sono chiamati rispettivamente "Nick" e "Dave" dal nome dei loro progettisti, Nick Toop (che lavorò anche nella progettazione dell'Acorn Atom) e David Woodfield.

L'Enterprise è dotato di un vasto numero di connettori. Sono presenti: un'uscita RGB per il video, una porta seriale RS232/RS432, una porta Centronics per la stampante, due porte per i joystick, due uscite per l'interfaccia per i registratori a cassette, uno slot per cartucce contenenti ROM aggiuntive e una porta di espansione proprietaria.

Il Basic su ROM può essere sostituito con una ROM che emula lo ZX Spectrum. Successivamente divenne disponibile un lettore di floppy disk.

Emulatori dei sistemi Enterprise per PC[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ http://www.binarydinosaurs.co.uk/scripts/picshow.php?image=YCElanStory2.jpg&folder=/Museum/Enterprise&back=/Museum/Enterprise/index.php
  2. ^ British firm unveils micros at Consumer Electronics Show, Vol. 6, Num. 6, 6 febbraio 1984, p. 62, ISSN 0199-6649.
    «The Enterprise's Z80 runs at a speed of 4 MHz, [...]».

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Informatica Portale Informatica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di informatica