Enrico Pucci (personaggio)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Enrico Pucci
Lingua orig. Giapponese
Autore Hirohiko Araki
Editore Shueisha
1ª app. 1987 – 2005
Editore it. Star Comics
Specie umano
Sesso Maschio
Luogo di nascita Stati Uniti
Data di nascita 5 giugno 1972
Abilità
  • Whitesnake, potere stand 1
  • C-Moon, potere stand 2
  • Made in Heaven, potere stand 3

Enrico Pucci è l'avversario principale della sesta serie de Le bizzarre avventure di JoJo, Stone Ocean.

Ammiratore di Dio Brando, il quale aveva una grande opinione di Enrico, riceve da questi un segreto che, grazie ad un particolare insieme di eventi, lo potrebbe aiutare a raggiungere il Paradiso.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Giovinezza[modifica | modifica wikitesto]

Enrico Pucci nacque il 5 giugno del 1972 da una ricca famiglia del profondo sud degli U.S.A. discendente di un nobile casato veneziano. Alla nascita aveva un fratello gemello, Domenico, ma questi fu sostituito nella culla con un bambino nato morto e portato via. In seguito alla presunta morte del piccolo Domenico, i suoi genitori concepirono un'altra bambina, Perla. Nel 1987, all'età di 15 anni, Enrico entrò in seminario. Durante il suo apprendistato, un giorno trovò in chiesa Dio Brando, che si stava riparando dal sole. Credendo alla sincerità della sua storia, Enrico gli permise di rimanere e Dio, colpito dal ragazzo, gli curò una malformazione al piede e gli regalò una freccia per far sì di ritrovarsi prima o poi. Un anno dopo, nel 1988, mentre stava facendo le pulizie in chiesa, ricevette per errore la confessione di una donna che nel buio del confessionale lo scambiò per il parroco. Casualmente la donna era la rapitrice del fratello di Enrico e, incidentalmente, gli rivelò cosa accadde 16 anni prima e che Domenico Pucci era ora chiamato Wes Bluemarine, detto Weather Report. Il caso volle che Wes fosse anche il nuovo fidanzato di Perla, ed Enrico, per evitare l'incesto, si affidò ad un detective per dividerli. Tale detective apparteneva ad una sezione del Ku Klux Klan e, convinto che Wes fosse figlio di un uomo di colore (il padre adottivo), organizzò un linciaggio punitivo insieme ad altri confratelli, conclusosi con l'impiccagione del ragazzo. Il suo corpo penzolante fu ritrovato da Perla che, distrutta dal dolore, si suicidò, non accorgendosi che Wes era ancora vivo seppur in coma. Quando Enrico Pucci vide il cadavere della sorella, la Freccia che teneva in tasca si attivò, facendo nascere lo stand Whitesnake, con cui estrasse i ricordi di lei scoprendo l'accaduto. Contemporaneamente, per il legame dei gemelli, anche Wes ottenne uno Stand ed usò il suo potere per vendicarsi dei mancati assassini colpevoli, a suo dire, della morte di Perla. In seguito Wes tentò il suicidio ma il suo potere lo salvava sempre. Il suo odio aumentava il suo potere stand che rischiava di colpire tutta la città trasformando tutti in lumache. Per fermare il fenomeno Enrico fu costretto ad affrontarlo e, dopo avergli rivelato la verità sul loro legame, gli estrasse i ricordi facendolo in seguito sparire.

Stardust Crusaders[modifica | modifica wikitesto]

Durante gli eventi della terza serie, Pucci frequentò assiduamente Dio Brando in Egitto. Quest'ultimo gli rivelò di aver ideato un modo per raggiungere il paradiso utilizzando l'energia del proprio stand. Tuttavia, prima che Dio potesse insegnarli tale metodo, fu ucciso da Jotaro Kujo che memorizzò il diario del vampiro, in cui era spiegato il metodo, e poi lo bruciò restando l'unico a conoscerlo.

Stone Ocean[modifica | modifica wikitesto]

Pucci, ormai diventato prete, ideò un piano per poter venire a conoscenza delle teorie di Dio. Diventato cappellano del carcere di Green Dolphin Street, fa in modo che Jolyne Kujo, la figlia di Jotaro, sia imprigionata lì in modo tale da attirare il padre e poter estrarre i suoi ricordi. Invierà poi parecchi portatori di Stand ad eliminare Jolyne e i suoi compagni rimanendo sempre nascosto nell'ombra. Dopo essersi fuso con un bambino verde nato da un osso di Dio, Pucci lascerà il carcere e si recherà a Capo Kennedy per adempiere il piano di Dio. A tale scopo recluterà i figli di quest'ultimo e ucciderà il fratello Weather, che nel frattempo aveva recuperato i suoi ricordi. Jolyne e i suoi compagni affronteranno nuovamente Pucci ed il suo nuovo stand C-Moon, ma seppur in un primo momento riescano a mettere alle strette il prete, l'ulteriore evoluzione del suo stand in Made in Heaven, pone fine all'universo per poi crearne uno nuovo, lasciando in grado di combattere solamente il giovane Emporio, che usando lo stand di Weather Report ucciderà Pucci.

Personalità[modifica | modifica wikitesto]

Nonostante Pucci sia un sacerdote, ha una personalità del tutto malvagia e folle. È pronto a tutto per realizzare i suoi obiettivi, anche uccidere e manipolare gli altri, in quanto crede di agire per un bene superiore. Crede fortemente che gli umani siano in balia del destino, pertanto il suo scopo principale è fare in modo che tutti gli esseri umani accettino questa verità. Una sua caratteristica peculiare è quella di incominciare a contare i numeri primi quando si trova in difficoltà. A parte Dio, l'unica persona verso cui Pucci ha mostrato affetto è la sorella Perla, e rimase fortemente devastato dalla sua morte.

Stand[modifica | modifica wikitesto]

Enrico Pucci non è l'unico ad avere tre stand differenti tra di loro, Koichi Irose ad esempio ha Echoes ACT 1, 2, 3. E Johnny Joestar di Steel Ball Run possiede vari ACT. Nel caso di Pucci pero', il secondo e il terzo sostituiscono rispettivamente i precedenti.

Whitesnake[modifica | modifica wikitesto]

Stand "base". Ha il potere di controllare particolari "dischi": può estrarre dalle persone due dischi, uno che ne contiene la memoria e un altro che ne contiene il potere stand. Se uno o entrambi di questi dischi vengono a mancare per troppo tempo, la persona a cui sono stati tolti muore. Può inoltre inserire tali dischi nel corpo di altre persone, le quali ottengono la memoria/lo stand in questione; chiunque può inserire tali dischi, ma se questi entrano totalmente nel corpo possono essere rimossi solo da WhiteSnake. Può inoltre inserire nelle persone e negli animali dei dischi in cui ci sono istruzioni che verranno così eseguite, o infine inserire autentici compact disc che vengono riprodotti fedelmente dalla voce della vittima. I dischi creati non possono essere distrutti; tuttavia, se un disco di ricordi o un disco stand viene inserito in una persona condividerà la sua sorte.

C-Moon[modifica | modifica wikitesto]

Modifica la gravità a piacere, prendendo come punto di riferimento la sua testa. Può far collassare le cose su sé stesse: l'unica ad essere riuscita a sopravvivere a questa tecnica è Jolyne Kujo, che grazie al suo stand può modificare le parti del corpo colpite in un "anello di Moebius", il quale non avendo interno ed esterno non può collassare.

Made in Heaven[modifica | modifica wikitesto]

Pare che lo scorrere del tempo sia influenzato dalla forza di gravità. Made in Heaven, agendo sulla gravità può accelerare la velocità del tempo, anche se solo per quanto riguarda gli oggetti e la materia inanimata in generale, non in vita. Gli esseri viventi rimangono quindi incapaci di seguire lo scorrere del tempo; lo scopo dell'accelerazione è raggiungere un punto critico in cui l'universo tornerebbe al punto di partenza per poi venire ricreato esattamente uguale. Verrebbe così a crearsi nuovamente il mondo, e tutte le persone che erano vive quando il tempo ha iniziato ad accelerare rivivrebbero la vita sapendo tutto ciò che le aspetta; coloro che sono morti invece verranno sostituiti da versioni leggermente differenti. Così è come Pucci concepisce il paradiso: un mondo in cui tutti sanno cosa succederà, e quindi sono rassegnati al loro destino. Con la morte di Pucci e dello stand, però, tutto questo viene a crollare, e quindi il mondo si evolve come un mondo alternativo, in cui niente di ciò che è successo nel "mondo originale" esiste più.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

Il nome del personaggio pare essere ispirato a quello dello stilista Emilio Pucci. I suoi tre stand sono citazioni rispettivamente: del gruppo musicale e dell'omonimo album Whitesnake, del brano musicale C Moon dei Wings e di Made in Heaven, singolo di Freddie Mercury poi inserito dai Queen nell'omonimo album.

Anime e manga Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di anime e manga