Enrico IV alla battaglia d'Ivry

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Enrico IV alla battaglia d'Ivry è un dipinto di Pieter Paul Rubens, a olio su tela (367x693 cm), realizzato nel 1627, su incarico della regina di Francia Maria de' Medici.

Enrico IV alla battaglia d'Ivry
AutorePieter Paul Rubens
Data1627
Tecnicaolio su tela
Dimensioni367×693 cm
UbicazioneGalleria degli Uffizi, Firenze

Storia e descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Un ciclo sulla vita di Enrico IV di Francia doveva andare ad affiancare il celebre ciclo rubensiano sulla vita di Maria de' Medici, sua consorte (il ciclo di Maria de' Medici è oggi al Louvre ed è considerato una delle opere più significative della carriera del pittore fiammingo). Tuttavia questo progetto non venne mai portato a termine e, oltre a una serie di disegni e bozzetti preparatori, fu iniziata solo questa grande tela, che non venne mai portata a termine, sebbene si trovi a un avanzato stato di completamento, e analogamente la tela dell'Ingresso trionfale di Enrico IV a Parigi.

Nel 1687 entrambe furono acquistate dal granduca di Toscana Cosimo III de' Medici, per questo oggi si trova a Firenze, nella galleria degli Uffizi[1]. Dalla fine del Settecento sono collocate nella sala della Niobe.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Beiträge zur Geschichte des niederländischen Kunsthandels in der zweiten Hälfte des XVII.Jahrhunderts: Dem Florentiner Staatsarchiv entnommen von Hans Geisenheimer, Jahrbuch der Königlich Preussischen Kunstsammlungen, 32. Bd., Beiheft zum Zweiunddreiszigsten Band (1911), p. 36.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]