Enrico De Lorenzo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Enrico De Lorenzo
Nazionalità Italia Italia
Bob Bobsleigh pictogram.svg
Ruolo Frenatore
Squadra Bob Club Cristallo
Palmarès
Mondiali di bob a due 1 1 0
Mondiali di bob a quattro 0 1 0
Campionati italiani di bob a due 1 2 0
Campionati italiani di bob a quattro 1 0 0
Per maggiori dettagli vedi qui
 

Enrico De Lorenzo (Utrecht, 16 gennaio 1933) è un ex bobbista italiano, atleta attivo negli anni sessanta.

Carriera sportiva[modifica | modifica wikitesto]

Nazionale[modifica | modifica wikitesto]

Enrico nel 1959, fu riserva ai campionati mondiali di bob di Sankt Moritz, Svizzera. Nel 1962 entrò a far parte a tutti gli effetti della nazionale partecipando come frenatore ai campionati mondiali di bob che quell'anno si disputavano a Garmisch-Partenkirchen. Nel bob a due con il pilota Rinaldo Ruatti vince la medaglia d'oro battendo anche il record della pista. Nello stesso mondiale nel bob a quattro con l'equipaggio composto da Ferruccio Dalla Torre, Romano Bonagura e pilotati da Sergio Zardini vince la medaglia d'argento. Nel 1964 è riserva dell'equipaggio del bob a quattro per le Olimpiadi di Innsbruck. Tornerà a gareggiare l'anno seguente (1965) nei campionati mondiali di bob disputati nuovamente a Sankt Moritz, conquistando il quarto posto nel bob a quattro e una medaglia d'argento nel bob a due sempre con Rinaldo Ruatti. L'anno successivo parteciperà alle selezioni della nazionale ma non vi tornerà a far parte.

Campionati italiani[modifica | modifica wikitesto]

De Lorenzo iniziò la sua attività agonistica nel 1954, all'età di 21 anni, con il Bob Club Pieve di Cadore, per poi passare nel 1958 al Bob Club Cristallo di Cortina d'Ampezzo, dove era stata costruita la pista in occasione delle Olimpiadi. I primi risultati significativi arrivarono nel 1961, quando ai campionati italiani di bob conquistò una medaglia d'oro nel bob a quattro con Rinaldo Ruatti, Ivo Dandrea, Giorgio Sottsass e una medaglia d'argento nel bob a due sempre con Rinaldo Ruatti. Nel 1964 vinse un altro argento nel bob a due, ma questa volta con il pilota Valentino Giacobbi, mentre nel 1965 vinse la medaglia d'oro nel bob nuovamente con Rinaldo Ruatti.

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Enrico De Lorenzo ha ricevuto la medaglia d'oro al valore atletico, ed è dal 1996 consigliere della sezione di Cortina d'Ampezzo dell'Associazione Nazionale Azzurri d'Italia. Dal 1977 è stato istruttore di nuoto a Pieve di Cadore.

ValoreAtletico1.png Medaglia d'oro al valore atletico 1962

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]