English (opera teatrale)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
English
Atto unico
AutoreSanaz Toossi
Lingua originaleInglese
AmbientazioneKaraj, 2008
Composto nel2018-2020
Pubblicato nel2023
Prima assoluta5 febbraio 2022
Linda Gross Theatre, New York
PremiPremio Pulitzer per la drammaturgia, Obie Award, Lucille Lortel Award
Personaggi
  • Marjan, insegnante
  • Elham
  • Goli
  • Roya
  • Omid
 

English è un'opera teatrale della drammaturga statunitense Sanaz Toossi. Il dramma è stato portato al debutto a New York nel 2022 e l'anno seguente ha vinto il Premio Pulitzer per la drammaturgia.[1]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Iran, 2008. Nella cittadina di Karaj quattro iraniani prendono lezioni di inglese da Marjan, una loro compratiota che ha vissuto per nove anni a Manchester. Lo scopo dei quattro studenti è lo stesso, quello di superare l'esame TOEFL (Test of English as a Foreign Language), ma i motivi che li spingono a farlo sono diversi. La diciottenne Goli, per esempio, sogna una vita più libera e spensierata in Occidente, Roya ha bisogna del certificato per trasferirsi in Canada dal figlio e della nipotina, Elham (che è già stata bocciata cinque volte) deve avere le giuste credenziali per poter studiare medicina in Australia. Più misteriose invece sono le motivazioni di Omid, l'unico uomo del gruppo, il cui inglese impeccabile è migliore di quello della stessa insegnante. Nel corso delle sei settimane del corso i quttro studenti stringono amicizie e coltivano rancori, gli uni contro gli altri e, a volte, anche contro la lingua inglese, che Roya vede come un pericolo per la propria identità culturale.

Genesi[modifica | modifica wikitesto]

Toossi ha iniziato a scrivere l'opera come parte della sua tesi per la laurea in drammaturgia all’Università di New York. Una prima versione dell'opera è stata portata in scena al Williamstown Theatre Festival nell'estate del 2020, vincendo il premio come migliore nuova opera teatrale.[2]

L'opera ha avuto la sua prima il 5 febbraio 2022 al Linda Gross Theatre dell'Atlantic Theater Company nell'Off-Broadway. Knud Adam curava la regia, mentre il cast era composto da Tala Ashe (Elham), Ava Lalezarzadeh (Goli), Pooya Mohseni (Roya), Marjan Neshat (Marjan) e Hadi Tabbal (Omid).

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Al debutto sulle scene newyorchesi, l'opera è stata accolta calorosamente dalla critica e ha vinto il Lucille Lortel Award e l'Obie Award per la migliore opera teatrale, oltre a ricevere candidature al Drama Desk Award e al Drama League Award.[3] Nel 2023 English ha ricevuto il Premio Pulitzer per la drammaturgia.[4]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Michael Paulson, Sanaz Toossi on Her Pulitzer: ‘This Signals to Iranians Our Stories Matter’, in The New York Times, 9 maggio 2023. URL consultato il 10 maggio 2023.
  2. ^ (EN) Chloe Rabinowitz, Williamstown Theatre Festival Has Announced Sanaz Toossi as the 2020 L. Arnold Weissberger New Play Award Recipient, su BroadwayWorld.com. URL consultato il 10 maggio 2023.
  3. ^ (EN) Jesse Green, Review: Learning ‘English,’ When Your Accent Is a ‘War Crime’, in The New York Times, 23 febbraio 2022. URL consultato il 10 maggio 2023.
  4. ^ (EN) Gillian Russo, 'English' wins 2023 Pulitzer Prize for Drama, su New York Theatre Guide, 8 maggio 2023. URL consultato il 10 maggio 2023.
  Portale Teatro: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di teatro