Encapsulated PostScript

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Encapsulated PostScript, o EPS, è un documento PostScript DSC-conforme con restrizioni addizionali volte a rendere i file EPS utilizzabili come un formato di file per immagini. In altre parole, i file EPS sono più o meno documenti PostScript auto-contenuti e ragionevolmente predicibili che descrivono un'immagine o un disegno, che può essere posizionato all'interno di un altro documento PostScript.

Come minimo, un file EPS contiene un commento DSC BoundingBox, descrivente il rettangolo che contiene l'immagine descritta dal file EPS. Le applicazioni possono usare questa informazione per formattare correttamente la pagina anche quando non sono in grado di rendere l'immagine contenuta.

EPS, insieme con le DSC's Open Structuring Conventions, forma la base delle prime versioni del formato file Adobe Illustrator Artwork.

Salvare in formato EPS[modifica | modifica wikitesto]

Diversi programmi possono gestire file in formato EPS. Tra i software liberi più utilizzati ci sono The GIMP e Inkscape, rispettivamente per immagini raster e vettoriali.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Riferimenti[modifica | modifica wikitesto]

  • Adobe Developer Support, 1992. Encapsulated PostScript — File Format Specification, Version 3.0, Tech Note #5002, Adobe Systems Incorporated, San Jose, CA, USA, 34 pp. PDF