En attendant Cousteau

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
En attendant Cousteau
ArtistaJean-Michel Jarre
Tipo albumStudio
Pubblicazione11 giugno 1990ristampato nel 1997
Durata69:00
Dischi1
Tracce4
GenereMusica elettronica
Musica d'ambiente
EtichettaDisques Dreyfus
ProduttoreJean-Michel Jarre
FormatiCD, Vinile 12, Audiocassetta
Jean-Michel Jarre - cronologia
Album precedente
(1989)

En attendant Cousteau, pubblicato anche con il titolo inglese Waiting for Cousteau, è il nono album in studio di Jean-Michel Jarre, pubblicato nel 1990 dalla Disques Dreyfus.

Il disco[modifica | modifica wikitesto]

È dedicato al regista francese Jacques-Yves Cousteau ed è stato pubblicato l'11 giugno 1990, nel giorno del suo 80mo compleanno. Il titolo è una citazione della commedia Waiting for Godot di Samuel Beckett.[senza fonte]

I due terzi della durata complessiva del CD sono occupati dal brano che porta il titolo dell'intero lavoro. Infatti esso dura quasi 47 minuti. Nelle versioni in vinile e in audiocassetta la durata del brano fu ridotta a soli 20 minuti in quanto mancava lo spazio materiale per incidere la traccia nella sua lunghezza originale.

La title-track è una composizione in stile Ambient e una versione modificata della musica che Jarre produsse per Concert d'Images, una mostra di fotografie provenienti da alcuni suoi concerti. Il progetto originale era di realizzare la title-track come CD promo, ma successivamente questo piano venne abbandonato.

Jarre ha poi utilizzato un'ulteriore versione del brano come sottofondo ambient nelle ore precedenti il suo concerto a La Défense di Parigi e in quasi tutti i concerti successivi, diffuso da tutti i sistemi di sonorizzazione pubblici, sparsi in tutta Parigi nelle ore precedenti il concerto.

Il primo promo dell'album doveva chiamarsi Cousteau sur la plage ("Cousteau in spiaggia"), ma fu poi rinominato poiché Cousteau stesso considerava le spiagge come "disastri ambientali".

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

  1. Calypso – 8:24
  2. Calypso Part 2 – 7:10
  3. Calypso Part 3 (Fin de siècle) – 6:28
  4. Waiting for Cousteau – 46:55

Musicisti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Musica Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica