Emma Corrin

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Emma Corrin nel 2022

Emma-Louise Corrin (Royal Tunbridge Wells, 13 dicembre 1995) è un'attrice britannica.

È divenuta nota interpretando la principessa del Galles Lady Diana Spencer nella quarta stagione della serie televisiva The Crown,[1] grazie alla quale si è aggiudicata un Golden Globe, un Critics' Choice Television Awards e uno Screen Actors Guild Award.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Emma Corrin è nata a Royal Tunbridge Wells, nel Regno Unito. Suo padre, Chris Corrin, è un uomo d'affari e sua madre, Juliette Corrin, è una logopedista originaria del Sudafrica che si è fatta un nome aiutando i bambini. Ha due fratelli minori, Richard e Jonty, e viveva con la sua famiglia vicino alla città di Sevenoaks, nel Kent, ma ha trascorso molto tempo a Knysna, in Sudafrica. Attualmente vive a Londra.

Ha frequentato la scuola cattolica romana di Woldingham nel Surrey, un collegio femminile dove ha sviluppato il suo interesse per la recitazione e la danza e dove si è fatta notare in uno spettacolo scolastico nel 2012. Si è presa un anno sabbatico, durante il quale ha seguito un corso su Shakespeare presso la London Academy of Music and Dramatic Art e si è offerta volontaria come insegnante in una scuola a Knysna, in Sudafrica. Ha studiato anche recitazione all'Università di Bristol, ma la ha lasciata ritenendola troppo teorica. Così ha iniziato a studiare pedagogia, inglese, arte drammatica e arte al St John's College di Cambridge.

Emma Corrin nel 2020

Al college ha lavorato parallelamente presso il teatro studentesco fino al 2018 e ha recitato in ruoli principali e secondari in vari spettacoli del Cambridge University Amateur Dramatic Club (CUADC), della Marlowe Society e della Corpus Playroom. Ha recitato in commedie di William Shakespeare (Coriolano (Shakespeare), Pene d'amor perdute), Federico García Lorca (La casa di Bernarda Alba), P.G. Wodehouse e Brian Friel; ma anche soggetti contemporanei come Jez Butterworth e Daisy Johnson. Nel 2016 la Corrin ha interpretato Giulietta in Romeo e Giulietta in una produzione del teatro amatoriale Pembroke Players durante una tournée in Giappone.

Tra i suoi primi ruoli figurano il mediometraggio Cesare (2017); nel cortometraggio Alex's Dream (2018) e un episodio della quarta stagione della serie televisiva di genere crime Grantchester (2019). Nel 2019 è inoltre in quattro episodi della serie Pennyworth (2019), prequel del franchise di Batman che vede come protagonista il suo maggiordomo Alfred (Jack Bannon) negli anni della gioventù, quando viveva ancora nel Regno Unito. Emma Corrin vi interpreta Esme Winikus, una ballerina di cui il giovane Alfred Pennyworth si innamora, ma che viene uccisa dall'ex comandante di Alfred, John Curzon (Charlie Woodward).

All'inizio del 2020, ha interpretato Jillian Jessup, Miss Sud Africa, nel film Il concorso, al fianco Keira Knightley ed è apparsa in un cortometraggio per Miu Miu insieme a diversi volti noti, tra i quali Kim Basinger.

L'attrice è diventata però nota al grande pubblico internazionale e ha ricevuto il plauso della critica grazie all'interpretazione di Lady Diana Spencer nella quarta stagione della pluripremiata serie televisiva di Netflix The Crown (2020), personaggio in seguito interpretato da Elizabeth Debicki, nella quinta e sesta stagione.[2][3] Emma Corrin ha ottenuto il ruolo di Diana Spencer grazie a un'audizione per il ruolo di Camilla Shand. Quando è stata scelta, ha allenato la sua dizione, l'accento, i movimenti e i gesti, oltre a studiare la psicologia del personaggio, così da essere in grado di interpretarla al meglio.[4][5] Grazie a questo ruolo si è aggiudicata un Golden Globe e un Critics' Choice Awards come miglior attrice in una serie drammatica.[6][7] Nel 2021 fa il suo debutto a teatro recitando nel dramma Anna X in scena all'Harold Pinter Theatre di Londra, interpretazione per la quale riceve una candidatura al Laurence Olivier Award quale miglior attrice.[8]

Nel 2022 Emma Corrin interpreta Lady Chatterley nel film L'amante di Lady Chatterley, nuovo adattamento dell'omonimo romanzo di David Herbert Lawrence. Recita poi al fianco di Harry Styles nel film My Policeman e torna a calcare le scene londinesi in una riduzione teatrale dell'Orlando di Virginia Woolf. Nel 2023 è protagonista della miniserie televisiva, ideata e diretta da Brit Marling e Zal Batmanglij, A Murder at the End of the World, in cui vi interpreta Darby Hart, una giovane appassionata di true crime e detective amatoriale che cerca di svelare da sola crimini che la polizia ha archiviato come irrisolti. Nel 2024 viene scelta di ottenere la parte della villain Cassandra Nova nel trentaquattresimo film del Marvel Cinematic Universe Deadpool & Wolverine.[N 1] Sempre nello stesso anno, sarà anche protagonista, nei panni di Anna Harding, del film diretto da Robert Eggers Nosferatu, che vede nei panni del Conte Orlok l'attore svedese Bill Skarsgård e in quellli del Professor Albin Eberhart Von Franz l'attore statunitense Willem Dafoe.[9][10][11][12] Il film è il secondo remake del classico horror cult diretto da Friedrich Wilhelm Murnau, Nosferatu il vampiro (Nosferatu, eine Symphonie des Grauens, 1922), dopo quello di Werner Herzog del 1979, interpretato da Klaus Kinski nei panni del celebre vampiro, Nosferatu, il principe della notte (Nosferatu: Phantom der Nacht).[9][10][11][12]

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Nel luglio 2021 Emma Corrin si è dichiarata queer e ha aggiunto she/they (lett. "lei/loro") come pronomi di genere sul suo account Instagram. In seguito, nel giugno del 2022, ha corretto i pronomi in they/them (lett. "loro") e discusso del suo essere non binaria in un'intervista con il New York Times.[13]

Ha affermato che le piace la letteratura di Olivia Laing e Haruki Murakami, e che il suo film preferito è Camera con vista.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Teatro[modifica | modifica wikitesto]

Riconoscimenti (parziale)[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatrici italiane[modifica | modifica wikitesto]

Nelle versioni in italiano delle opere in cui ha recitato, Emma Corrin è doppiata da:

Note[modifica | modifica wikitesto]

Annotazioni
  1. ^ Nel franchise della Marvel, vi aveva recitato già anche Elizabeth Debicki, l'attrice cui Emma Corrin ha ceduto la staffetta del personaggio di Lady Diana in The Crown. Vi aveva infatti interpretato il personaggio di Ayesha, nei due film Guardiani della Galassia Vol. 2 e Guardiani della Galassia Vol. 3.
Fonti
  1. ^ Emma Corrin mania,tutto sulla lady Diana di the crown 4, ANSA, 23 novembre 2020. URL consultato l'11 dicembre 2020.
  2. ^ Zoppello, Ritorna la Diana mania grazie all'interpretazione di Emma Corrin su Netflix, su l'Adige.it, 24 novembre 2020. URL consultato il 12 dicembre 2020.
  3. ^ (EN) The Crown season 4 review: All hail Emma Corrin, scene-stealer as Princess Diana in the finest season of Netflix’s lavish show, su Hindustan Times, 13 novembre 2020. URL consultato il 12 dicembre 2020.
  4. ^ Emma Corrin, Lady Diana in The Crown 4: “La sua bulimia doveva essere mostrata”, su Tv Fanpage. URL consultato il 12 dicembre 2020.
  5. ^ (EN) How Emma Corrin became Princess Diana for Netflix’s The Crown, su South China Morning Post, 23 novembre 2020. URL consultato il 12 dicembre 2020.
  6. ^ a b Golden Globe 2021: Vittoria storica per 'Nomadland', bene 'Borat' e 'The Crown', su awardstoday.it, 1º marzo 2021.
  7. ^ a b (IT) Critics' Choice Awards: 'Nomadland' domina su tutti, miglior attrice Carey Mulligan, su awardstoday.it, 8 marzo 2021.
  8. ^ (EN) Sophie Thomas, Emma Corrin to star in ‘Anna X’ at Harold Pinter Theatre, su London Theatre Guide, 20210312. URL consultato il 15 aprile 2021.
  9. ^ a b Marco Triolo, Nosferatu: anche Emma Corrin nel cast del film di Robert Eggers, su ScreenWEEK.it Blog, Brad&K Productions S.r.l., 13 febbraio 2023. URL consultato l'8 marzo 2024.
  10. ^ a b Davide Cantire, Nosferatu: Emma Corrin, star di The Crown, nel cast del remake di Robert Eggers, su Movieplayer.it, NetAddiction S.r.l., 13 febbraio 2023. URL consultato l'8 marzo 2024.
  11. ^ a b Claudia Silvestri, Nosferatu - Emma Corrin nel cast dell'horror con Robert Eggers, su Comingsoon.it, Anicaflash S.r.l., 14 febbraio 2023. URL consultato l'8 marzo 2024.
  12. ^ a b Danilo Gargano, Nosferatu: Emma Corrin nel cast del remake di Robert Eggers, su Cinematographe.it, DYD Property SL, 13 febbraio 2023. URL consultato l'8 marzo 2024.
  13. ^ (EN) Trish Bendix, Emma Corrin Is Fine With Not Playing Diana to the Bitter End, in The New York Times, The New York Times Company, 27 agosto 2021. URL consultato l'8 marzo 2022.
  14. ^ (EN) 2020 Winners, su pressacademy.com.
  15. ^ (EN) Nominations Announced for the 27th Annual Screen Actors Guild Awards, su sagawards.org.
  16. ^ (EN) Screen Actors Guild Awards 2021: See the full list of winners, in Entertainment Weekly, 4 aprile 2021.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN1883161881819434100005 · LCCN (ENno2022021657 · WorldCat Identities (ENviaf-1883161881819434100005
  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione