Emma (film 1996 McGrath)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Emma
Il logo del film
Titolo originaleEmma
Paese di produzioneStati Uniti d'America, Regno Unito
Anno1996
Durata121 min
Generecommedia, drammatico
RegiaDouglas McGrath
Soggettodall'omonimo romanzo di Jane Austen
SceneggiaturaDouglas McGrath
Distribuzione in italianoCecchi Gori Group
FotografiaIan Wilson
MontaggioLesley Walker
MusicheRachel Portman
ScenografiaMichael Howells
CostumiRuth Myers
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Emma è un film del 1996 diretto da Douglas McGrath.

La pellicola è un adattamento cinematografico dell'omonimo romanzo di Jane Austen e vede protagonisti Gwyneth Paltrow, Jeremy Northam, Toni Collette e Ewan McGregor.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Emma Woodhouse è una giovane e bella ragazza molto intelligente che si diverte a combinare matrimoni nella piccola comunità in cui vive. Quando la sua governante, Miss Taylor, si sposa e va a vivere con il suo nuovo marito, il signor Weston, Emma si prende il merito di averli fatti conoscere e portati al matrimonio, anche se suo padre e il vecchio amico di famiglia e confidente di Emma, George Knightley, disapprovano il suo comportamento. La ragazza, però, li ignora e decide di far sposare il reverendo Elton con Harriet Smith, ragazza semplice ed educata.

Mentre le due ragazze diventano molto amiche, Harriet viene corteggiata dal contadino Robert Martin, uomo onesto e rispettoso, ma quando lui le chiede di sposarlo, Emma convince l'amica a rifiutare un matrimonio così sconveniente. Intanto, il reverendo Elton si dichiara ad Emma: la ragazza ne rimane molto stupita, avendo ricevuto da lui segnali di una preferenza per Harriet, e lo rifiuta con decisione. Il reverendo sposa poi un'altra donna, ambiziosa e viziata, che entra in competizione con Emma e cerca di rubarle il suo ruolo all'interno della comunità.

Nei mesi successivi, Emma fa la conoscenza dell'affascinante e distinto figlio del signor Weston, Frank Churchill, che la corteggia, ma si scopre che l'uomo ha un fidanzamento segreto con la timida e gentile Jane Fairfax. Infine, Emma dopo molte incomprensioni, litigi e incertezze, si rende conto grazie ad un sentimento di gelosia risvegliato per lui, di essere in realtà innamorata del suo migliore amico, George Knightley e i due infine si sposano, mentre Harriet si fidanza con Robert Martin, che, nonostante il suo rifiuto, non aveva mai smesso di amarla.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Il regista voleva inizialmente realizzare una versione moderna di Emma, ma cambiò idea dopo aver scoperto che Amy Heckerling stava girando un film simile dal titolo Ragazze a Beverly Hills[1]. Il film fu quindi realizzato con l'ambientazione originale.

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Emma (1996), in Eras of elegance. URL consultato il 1º agosto 2011 (archiviato dall'url originale il 16 luglio 2011).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema