Emily in Paris

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Emily in Paris
PaeseStati Uniti d'America
Anno2020 – in produzione
Formatoserie TV
Generecommedia drammatica, commedia romantica
Stagioni3
Episodi30
(al 21 dicembre 2022)
Durata25-39 minuti
Lingua originaleinglese, francese
Crediti
IdeatoreDarren Star
Interpreti e personaggi
Doppiatori e personaggi
MusicheJames Newton Howard
Produttore esecutivoAndrew Fleming, Tony Hernandez, Lilly Burns, Darren Star
Casa di produzioneDarren Star Productions, Jax Media, MTV Studios
Prima visione
Distribuzione originale
Dal2 ottobre 2020
Alin corso
DistributoreNetflix
Distribuzione in italiano
Dal2 ottobre 2020
Alin corso
DistributoreNetflix

Emily in Paris è una serie televisiva statunitense ideata da Darren Star e distribuita sulla piattaforma Netflix dal 2 ottobre 2020. Il 10 gennaio 2022 la serie tv viene rinnovata per una terza e quarta stagione.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Emily Cooper, una ragazza statunitense di 28 anni, proveniente da Chicago, si trasferisce a Parigi per un'opportunità di lavoro inaspettata, giacché il suo capo Madeline rimane incinta e le affida un compito importantissimo: esportare il punto di vista americano alla società di marketing francese Savoir, che la sua azienda ha appena acquisito.

Mentre si manifesta inevitabilmente lo scontro tra le due culture, la giovane si adatta alla vita di Parigi e si destreggia tra la sua carriera, le nuove amicizie e la vita amorosa. Per sopravvivere a Parigi saranno di grande aiuto le sue nuove amicizie: Gabriel, Mindy e Camille.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Stagione Episodi Pubblicazione
Prima stagione 10 2020
Seconda stagione 10 2021
Terza stagione 10 2022

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Personaggi principali[modifica | modifica wikitesto]

  • Emily Cooper (stagioni 1-in corso), interpretata da Lily Collins, doppiata da Federica Simonelli: una ragazza americana che da Chicago si trasferisce a Parigi, per lavorare in un'azienda francese: Savoir. Si è trasferita a Parigi per il suo nuovo lavoro dopo che l'azienda per la quale lavora, Gilbert Group, ha acquisito una società di marketing francese. Emily è cresciuta in una piccola città di periferia dove sua madre è un'insegnante di matematica e suo padre è un allevatore di cani. Si è laureata al college con un doppio master in comunicazione e marketing. Dopo la laurea, è stata prontamente assunta presso il Gilbert Group, dove lavora sotto Madeline Wheeler come marketing executive. I suoi casi erano principalmente strutture di assistenza farmaceutica e geriatrica, sebbene superasse meravigliosamente ciascuno dei suoi sforzi professionali. Madeline doveva trascorrere un anno nella sede parigina di Savoir per facilitare la fusione delle società. Tuttavia, quando Madeline rimane incinta inaspettatamente, manda Emily a Parigi al suo posto. Nella sua vita personale, Emily aveva iniziato una relazione seria con Doug, originario di Chicago. Si presenta all'azienda senza saper parlare francese. La ragazza ha un forte carisma e cercherà fin da subito di entrare a far parte dell'equipe. Al suo rientro a Chicago la aspetterà una promozione da Senior a Brand Manager. Attraverso il suo account Instagram "Emily in Paris" si farà conoscere e ciò le permetterà di farsi strada nel mondo dei marchi lussuosi.
  • Sylvie Grateau (stagioni 1-in corso), interpretata da Philippine Leroy-Beaulieu, doppiata da Stefania Patruno: il capo della sede francese di Savoir. È una donna dall'apparenza molto rigida e distinta, ha un atteggiamento molto preciso al contrario di Emily, più allegra e spensierata. Le due donne sono completamente diverse, ma Sylvie pian piano inizierà a provare simpatia per Emily.
  • Mindy Chen (stagioni 1-in corso), interpretata da Ashley Park, doppiata da Valentina Framarin: Mindy è una ragazza di origini cinesi, si trasferisce a Parigi per studiare economia, ma dopo poco abbandona gli studi e la famiglia le taglia i fondi. È la prima amica di Emily. Le due si conoscono quando Mindy stava facendo da babysitter ai bambini di una famiglia benestante che voleva che i loro figli, Sybil e Laurent, imparassero il mandarino.
  • Gabriel (stagioni 1-in corso), interpretato da Lucas Bravo, doppiato da Mattia Bressan: Gabriel è l'attraente vicino di casa di Emily, abita al quarto piano del palazzo e i due si incontreranno per la prima volta proprio perché Emily tenterà di aprire il suo appartamento, convinta di essere al quinto piano. Gabriel come Emily non è originario di Parigi, viene dalla Normandia e si è trasferito per inseguire il suo sogno: fare lo chef.
  • Camille (stagioni 1-in corso), interpretata da Camille Razat, doppiata da Elena Mancuso: Camille è una perfetta parigina: bella, elegante e molto simpatica. È figlia di produttori di Champagne relativamente benestanti. Camille è cresciuta ad Épernay, in Champagne dove vive con la propria famiglia in un castello, chiamato: "Le demaine de Lalisse". Ha due fratelli minori: Timothée e Theo. La madre Louise ha ereditato una compagnia di Champagne di successo. Diversa dagli altri francesi, lei si dimostra subito cordiale e gentile con Emily, le due faranno amicizia proprio perché Camille la aiuterà con una fioraia. Prenderà Emily sotto la sua ala per mostrarle che Parigi non è così grande come sembra.
  • Julien (stagioni 1-in corso), interpretato da Samuel Arnold, doppiato da Roberto Palermo: Julien è il primo collega di Savoir ad incontrare Emily. È un personaggio molto particolare, inizialmente risulta antipatico e altezzoso, ma poi si rivelerà un grande amico.
  • Luc (stagioni 1-in corso), interpretato da Bruno Gouery, doppiato da Mario Cei: Luc è un collega di lavoro di Emily a Savoir. È un uomo simpaticissimo e amante delle donne. Sarà il primo ad avvicinarsi a Emily e spiegarle che il suo atteggiamento li intimidisce perché lei arriva troppo presto e pensa e parla solo di lavoro. Sarà una guida per Emily e le farà vedere il punto di vista francese nei confronti del lavoro e della vita sentimentale, due cose che Emily fatica a comprendere.
  • Antoine Lambert (stagioni 2-in corso, ricorrente stagione 1), interpretato da William Abadie, doppiato da Massimiliano Lotti: Antoine è un cliente importantissimo della compagnia per cui lavora Emily. È un uomo molto elegante, produce il marchio di profumi "De l'Heure".

Personaggi secondari[modifica | modifica wikitesto]

Colonna sonora[modifica | modifica wikitesto]

Questa serie TV non ha una sigla come colonna sonora che accompagni l'inizio o la fine di tutte le avventure di Emily, bensì per ogni episodio è prevista una canzone francese, sempre diversa, che dia l'inizio alla puntata, tuttavia c'è un episodio, il nono, che inizia senza canzone, questa partirà solamente dopo qualche minuto.

Critica[modifica | modifica wikitesto]

In un articolo del New Yorker viene fatta una severa critica a Emily in Paris: «È nato un nuovo tipo di fruizione. La serie è così povera di trama e di cose che succedono che si può direttamente tenere in sottofondo mentre facciamo altro. Possiamo risolvere un puzzle, scrollare Instagram, assentarci con la mente per 10 minuti, e poi tornare alla puntata senza che sia effettivamente successo nulla»[1][2].

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Charlie Dektar, Emily in Paris’s Year of Rest and Relaxation, The New Yorker, 28 dicembre 2022.
  2. ^ Emanuele Atturo, L’indescrivibile bruttezza dei 7 minuti di recupero di Roma-Juventus, ultimouomo.com, 6 marzo 2023.
  3. ^ (EN) Natalie Oganesyan e Jordan Moreau, Golden Globes 2021: The Complete Nominations List, su Variety, 3 febbraio 2021. URL consultato il 7 febbraio 2021.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione