Emerson, Lake & Powell

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Emerson, Lake & Powell
Artista Keith Emerson, Greg Lake, Cozy Powell
Tipo album Studio
Pubblicazione 1986
Durata 42 min : 50 s
Dischi 1
Tracce 8
Genere Rock progressivo
Etichetta Polydor
Produttore Greg Lake, Tony Taverner
Keith Emerson - cronologia
Album successivo
(1988)
Greg Lake - cronologia
Album precedente
(1983)

Emerson, Lake & Powell è un album realizzato da Keith Emerson e Greg Lake nel 1986 supplendo alla momentanea assenza di Carl Palmer con l'inserimento di Cozy Powell.

Il disco[modifica | modifica wikitesto]

L'album si apre con The Score, dalla durata di nove minuti, che si fregia di un esuberante riff di tastiere. Seguono poi Learning to Fly e The Miracle, dall'andamento epico, che costituiscono i brani di vero e proprio rock progressivo. Gli altri pezzi spaziano invece tra vari stili. Touch and Go poggia ancora su un riff di tastiere e si avvale di una riuscita contaminazione dalla Fantasia in Greensleeves di Ralph Vaughan Williams (il brano è un arrangiamento di un brano del 500 di cui si servì anche Williams). Love blind, forse il brano più "pop" del disco, con un bell'assolo di Emerson, Step Aside viene suonato da Emerson con un tocco jazzistico, mentre Lay Down Your Guns è un brano composto da Emerson che ben si adatta alle qualità vocali di Lake. Chiude l'album Mars the Bringer of War (adattamento di "Marte" da "I pianeti" di Gustav Holst). Nella versione su CD sono inclusi i brani The Loco-Motion, cover strumentale dell'omonimo brano (composto da Carole King e Gerry Goffin) reso celebre da Little Eva, ed il brano originale Vacant possession, altro brano più marcatamente pop. Dopo il tour organizzato per promuovere l'album, il trio si è fermato.

Nel 1988 Palmer riprenderà il suo posto in occasione dell'incisione di To the Power of Three registrato col gruppo "3" con Keith Emerson alle tastiere e Robert Berry (voce, chitarre, basso) al posto di Greg Lake e quindi, nel 1992, con la riunione di ELP nell'album Black Moon.

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

Lato A[modifica | modifica wikitesto]

  1. The Score – 9:10
  2. Learning to Fly – 3:52
  3. The Miracle – 7:02

Lato B[modifica | modifica wikitesto]

  1. Touch and Go – 3:35
  2. Love Blind – 3:08
  3. Step Aside – 3:42
  4. Lay Down Your Guns – 4:20
  5. Mars, the Bringer of War – 7:53

Bonus tracks (solo su CD)

  1. The Loco-Motion – 4:40
  2. Vacant Possession – 4:42


Tutti i brani sono di Emerson-Lake tranne Mars, the Bringer of War (dalla suite I pianeti di Gustav Holst) e The Loco-Motion (di King-Goffin).

4. Secondo paroliere: Steve Gould / 5. Arrangiamento di Emerson, Lake & Powell
(sul lato B)

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Rock progressivo Portale Rock progressivo: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di rock progressivo