Elisabetta Rampi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Elisabetta Rampi

Deputato della Repubblica Italiana
LegislaturaXV, XVI
Gruppo
parlamentare
Partito Democratico
CoalizioneL'Unione (XV), con Italia dei Valori (XVI), Italia. Bene Comune (XVI)
CircoscrizionePiemonte 2
Incarichi parlamentari
  • Membro della XI Commissione (Affari Sociali) (XV)
  • Membro della XI Commissione (Lavoro) (XVI)

Dati generali
Partito politicoDemocratici di Sinistra (XV), Partito Democratico (XVI)
Titolo di studiodiploma di dirigente di comunità
Professionedipendente RFI

Elisabetta Rampi (Novara, 29 novembre 1960) è una politica italiana, già sindaco di Borgolavezzaro (NO) dal 2004 al 2009 e membro della Camera dei deputati dal 2006.

Carriera lavorativa[modifica | modifica wikitesto]

Dopo aver conseguito il diploma di dirigente di comunità ed una breve esperienza lavorativa in fabbrica, è stata assunta, nel 1981, alle dipendenze delle Ferrovie dello Stato con la qualifica di manovale.

Impegno nel sindacato[modifica | modifica wikitesto]

Contemporaneamente alla sua assunzione alle Ferrovie dello Stato, inizia l'impegno nel sindacato. È stata eletta nel direttivo, poi nella segreteria provinciale della FILT-CGIL, quindi nel direttivo regionale e nazionale.

È stata componente del comitato bilaterale paritetico per le pari opportunità e nel coordinamento donne, responsabile del settore culturale e vicepresidente del dopolavoro ferroviario di Novara.

Impegno politico e parlamentare[modifica | modifica wikitesto]

Svolge per diversi anni il ruolo di consigliera comunale di Borgolavezzaro (Novara). Inoltre, ha rivestito l'incarico di segretaria dei Democratici di Sinistra della sezione intercomunale della Bassa Novarese.

Nel 2004 è stata eletta sindaco del Comune di Borgolavezzaro (Novara), incarico ricoperto fino alle elezioni amministrative del 2009.

Nel 2006 è stata candidata alla Camera dei deputati ed eletta nelle liste de L'Ulivo nella circoscrizione Piemonte 2. Durante la XV Legislatura (2006-2008) ha fatto parte della XI Commissione (Affari sociali). Nel 2007 ha depositato una proposta di legge per l'“Istituzione del Museo dei prodotti agro-alimentari del riso e del gorgonzola” con sede a Novara.

Nel 2008, dopo la caduta del governo Prodi, è stata riconfermata ed eletta nelle liste del Partito Democratico. Attualmente è membro della XI Commissione (Lavoro) della Camera dei Deputati.

Nelle elezioni primarie del Partito Democratico svoltesi in Piemonte il 29 dicembre 2012 per la scelta dei parlamentari, ha ottenuto 548 voti su un totale di 6.893, giungendo al sesto posto su otto nella lista della provincia di Novara[1].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ I risultati definitivi delle primarie per i parlamentari, PD provincia di Novara, in pdnovara.it. URL consultato il 30 dicembre 2011 (archiviato dall'url originale il 2 gennaio 2013).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]