Elena Molinari

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Elena Molinari Snel (Piacenza, 8 ottobre 1970) è una giornalista e saggista italiana naturalizzata statunitense.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Osservatrice della società americana [1], è dal 2002 corrispondente da New York del quotidiano Avvenire e della Radio Vaticana e collaboratrice di Panorama e di altre testate italiane e statunitensi. In precedenza aveva scritto da New York per il Wall Street Journal e per le agenzie Dow Jones Newswires e Reuters. Nel 2009 è stata la prima giornalista italiana ad intervistare di persona alla Casa Bianca il presidente statunitense Barack Obama[2]. Ha inoltre intervistato a tu per tu i segretari di Stato Usa Hillary Clinton e Condoleezza Rice, i premi Nobel Joseph Stiglitz[3] e Jimmy Carter, e il giudice della Corte Suprema statunitense Stephen Breyer, oltre ad aver seguito il presidente George W. Bush in alcuni viaggi di Stato.

Ha scritto alcuni saggi, tra cui Ragionevole dubbio, un'esplorazione in prima persona del sistema giudiziario americano e del mondo delle gang di New York, e un romanzo thriller, "Morte in paradiso".

Prima di trasferirsi a New York, dove come borsista Rotary nel 2000 ha conseguito un master in giornalismo alla Columbia University[4], aveva scritto come free-lance da Milano, Mosca, Parigi e Roma, dal Kenya e dalla Bosnia (durante la firma dell'Accordo di Dayton), pubblicando articoli e reportage su Il Sole 24 Ore, Panorama, Gulliver, Avvenire e Libertà, il quotidiano di Piacenza.

Vincitrice del Premio giornalistico Smau per la divulgazione delle nuove tecnologie, è laureata in russo, inglese e francese alla Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM di Milano.

Nel 2015 si aggiudica il Premio giornalistico Luchetta per la stampa italiana e il secondo posto del Premio giornalistico Giuseppe De Carli.

Sposata, ha due figli.

Opere[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Biografia Opinionisti, in Più Voce. URL consultato il 5 agosto 2010 (archiviato dall'url originale il 14 settembre 2009).
  2. ^ Elena Molinari, Obama: con il Papa una collaborazione per aiutare il mondo, in Avvenire, 3 luglio 2009 (archiviato dall'url originale il 14 ottobre 2009).
  3. ^ Elena Molinari, Il mercato? È ancora in debito, in Avvenire (archiviato dall'url originale il 29 ottobre 2004).
  4. ^ Si veda nota biografica di Elena Molinari nel periodico universitario: The Journalism School Columbia University, 116th and Broadway, FALL 2009

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]