El Reemplazante

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
El Reemplazante
PaeseCile
Anno2012-2014
Formatoserie TV
Generedrammatico
Stagioni2
Episodi24
Durata50 min
Lingua originaleSpagnolo
Crediti
IdeatoreJavier Bertossi, Nimrod Amitai ed Ignacio Arnold
RegiaNicolás Acuña e Cristián Jiménez
SceneggiaturaHernán Rodríguez Matte, Ignacio Arnold, Nimrod Amitai, Pablo Paredes, Javier Bertossi, Enrique Videla, Larissa Contreras, Malú Urriola e Paula Parra
Interpreti e personaggi
ProduttoreRony Goldschmied e Leonora González
Prima visione
Dal1 ottobre 2012
Al1 gennaio 2014
Rete televisivaTelevisión Nacional de Chile

El Reemplazante[1] è una serie televisiva cilena trasmessa dalla Televisión Nacional de Chile,[2] basata su una storia che ruota attorno ad un operatore finanziario che causa perdite alla sua azienda e deve lavorare come insegnante. È stato creato da Javier Bertossi, Nimrod Amitai ed Ignacio Arnold. La sceneggiatura era affidata ad Hernán Rodríguez Matte che guidava un team di otto scrittori, tra cui Pablo Paredes, Cristóbal Díaz e Enrique Videla.

El Reemplazante è diventato uno dei grandi vincitori dei fondi annuali del Consejo Nacional de Televisión en 2011.[3] Il progetto è stato premiato dal canale televisivo Televisión Nacional de Chile. La sovrapproduzione ha ricevuto circa 122084382 $ pesos dal Consejo Nacional de Televisión e il resto del finanziamento è stato fornito dalla Televisión Nacional de Chile, che ammonta a circa un milione di dollari. Dopo la sua fine, ha ottenuto commenti positivi e il segnale di stato ha deciso di fare la sua seconda stagione. La prima stagione è stata rilasciata il 1º ottobre 2012 ed è stata rinnovata per una seconda stagione rilasciata il 9 ottobre 2013. Nel 2017 la serie è stata acquisita da Netflix.

La sua storia è simile a quella di Pensieri pericolosi, un film del 1995, in cui il personaggio di Michelle Pfeiffer lascia la sua carriera di marine per diventare insegnante in una scuola frequentata da giovani emarginati.[4][5]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Prima stagione[modifica | modifica wikitesto]

Carlos Valdivia è un importante ingegnere che lavora come dirigente per una società di investimenti finanziari a Sanhattan. La sua ambizione e il suo orgoglio lo portano a fare una mossa rischiosa in borsa che si conclude con una grande perdita per l'azienda per cui lavora. Rafael, il titolare dell'azienda e che per lui è stato quasi un padre, si sente tradito e lo licenzia. Sebbene non abbia agito da solo, Carlos è l'unico che finisce per pagare l'audacia con tre mesi di carcere. Infatti Rosario, figlia del proprietario ed amante segreta di Carlos, gli ha consegnato le chiavi del software per eseguire l'operazione.

Uscito di prigione ed in rovina finanziaria, Carlos torna nel comune di San Miguel dove vive con suo padre, un insegnante vedovo alla scuola Principe Carlos, e suo fratello Pancho, anch'esso insegnante. Sono loro che lo spingono a ricostruire da capo la sua vita e ad essere il sostituto dell'insegnante di matematica.

Sul lavoro Carlos conosce Ana, la bella insegnante di arti plastiche ed un gruppo di giovani, i suoi studenti, che imparerà a capire e ad amare. Nonostante il suo primo giorno di scuola, a causa della poca esperienza e della difficoltà di lavorare con i giovani a rischio sociale, si riveli un disastro, a poco a poco Carlos conosce i problemi, i sogni e le illusioni di questo gruppo di giovani di Enseñanza Media e decide di fare tutto il possibile per dare loro un'istruzione migliore. In questo percorso, Carlos Valdivia si impegnerà come non aveva fatto prima con altre persone e riarmerà la sua vita con altri valori.

Seconda stagione[modifica | modifica wikitesto]

All'insaputa di Carlos, che era in trattative per acquistarla, la scuola viene venduta alla Corporación Educacional Los Cóndores. Arrivano nuove autorità, che spingono Ana alle dimissioni.

Gli studenti di Carlos frequentano il 4° medio, l'ultimo anno di istruzione secondaria; arrivano anche nuovi studenti: due giovani peruviani Rosa Pizarro, che inizierà una storia d'amore con il suo compagno Andrés - “Zafrada”, e suo fratello Víctor, che dovrà affrontare il bullismo xenofobo. Oltre a Gerardo Munizaga, un giovane di tendenza neonazista, che farà il prepotente con Víctor; è il figlio di Lucía Sánchez, un paramedico, ed ex compagna di scuola di Carlos, con il quale avrà una relazione, influenzando la precaria stabilità emotiva di Gerardo ed accentuando i suoi comportamenti violenti.

Il finale della serie rimane aperto: dopo l'addio al celibato, Gerardo ed altri giovani neonazisti attaccano brutalmente Víctor, lasciandolo in coma, così Gerardo finisce in prigione e Carlos lontano da Lucía. Il corso viene spostato e sostiene Victor e la sua famiglia.

Dopo i risultati del test di selezione universitario, è dimostrato che Andrés era un punteggio massimo nazionale in matematica e desidera studiare pedagogia, così come i percorsi degli altri suoi compagni di classe.

Nieves Mondaca, direttrice della scuola, propone a Carlos di partecipare ad un nuovo progetto educativo, senza la Corporación Los Cóndores

Nella scena finale, Carlos viene avvicinato da Claudio, trafficante di droga della città , che gli chiede un turno di mano, per aver aiutato Jenny.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Principali[modifica | modifica wikitesto]

Attore Personaggio Stagioni
Iván Álvarez de Araya Carlos "Charlie Valdivia Stagione 1 e 2
Sergio Hernández Dionisio Valdivia Stagione 1 e 2
Sebastián Ayala Maicol Araya Stagione 1 e 2
Karla Melo Flavia Tello Stagione 1 e 2
Blanca Lewin Ana Stagione 1 e 2
Gastón Salgado Claudio Stagione 1 e 2
Rocio Monasterio Katherine "Kathy" Stagione 1 e 2
Roberto Farías Francisco "Pancho" Valdivia Stagione 1 e 2
Cristián Soto Andrés "Zafrada" Rodríguez Stagione 1 e 2
Mónica Huenten Jennifer "Jenny" Stagione 1 e 2
Ricardo Olea Eduardo "Lalo" Ramírez Stagione 1
Paula Aguilera Nicole Ovalle Stagione 1 e 2
Pablo Rojas Ariel Santana Stagione 1 e 2
Trinidad González Nieves Moncada Stagione 2
Valentina Muhr Isabel Mellado Stagione 2
María José Illanes Lucía Sánchez Stagione 2
Samuel González Samuel "Samu" Stagione 1
Stephany Meza Rosa Pizarro Stagione 2
Elohim Ramón Victor Pizarro Stagione 2
Rafael de la Reguera Gerardo Munizaga Stagione 2
Ignacia Allamand Rosario Errázuriz Stagione 1 e 2
Maite Neira Victoria "Toya" Araya Stagione 1 e 2
Patrick Ordones Javier Stagione 2
Gonzalo Canelo Hámster Stagione 1 e 2

Ricorrenti[modifica | modifica wikitesto]

Attore Personaggio Stagioni
Bastián Bodenhöfer Rafael Errázuriz Stagione 1
Jaime Azócar Raúl Jorquera Stagione 1 e 2
Mónica Carrasco Berta Serrano Stagione 1 e 2
Daniela Lhorente Marisol "Mary" Stagione 1 e 2
Otilio Castro Juan Tello Stagione 1 e 2
Mireya Moreno Mirta Stagione 1 e 2
Juan Carlos Cáceres Horacio Stagione 1 e 2
Rodolfo Pulgar Aníbal Reyes Stagione 1
Vilma Verdejo Gladys Stagione 1
Mario Bustos Arturo Stagione 2
Silvia Hernández Maruja "Bruja" Mardones Stagione 1 e 2
Alex Quevedo Natre Stagione 2
Tito Bustamante Julio Hormazabal Stagione 2
Daniel Antivilo Jorge Rodríguez Stagione 1 e 2
Juan José Susacasa Benjamin Valdivia Stagione 1 e 2
Paulo Meza Anfitrión del centro de formación Stagione 2
Daniel de la Vega Padre de Ariel Stagione 1 e 2

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

L'idea per la serie è stata concepita da Javier Bertossi, che era uno studente di giornalismo e stava partecipando ad un laboratorio di sceneggiatura. Successivamente è stato sviluppato da Bertossi, Ignacio Arnold, insegnante del laboratorio, e Nimrod Amitai. Gli sceneggiatori avevano pensato di ambientare la vicenda in un istituto scolastico comunale, ma alla fine hanno deciso di farlo in una scuola privata sovvenzionata, poiché interessati alla figura del titolare. Per ottenere un maggiore realismo nella storia, hanno studiato per mesi il sistema educativo che cercavano di rappresentare, visitando le scuole e intervistando insegnanti e studenti.[6] Il processo di scrittura e produzione della serie è durato circa due anni. I responsabili di El Reemplazante hanno guardato serie e film sull'argomento per trarne ispirazione, tra cui La scuola della violenza, La classe - Entre les murs e La forza della volontà.[7] Secondo Arnold:

«"Ci sono archetipi come quello che succede quando l'insegnante raggiunge questo corso ostile, la difficoltà della prima classe, poi come vince, la lotta con l'ambiente; ma volevamo anche mostrare come gli studenti cambiano la vita dell'insegnante. Fermati anche in il processo inverso. Qualcosa che lo arricchisce, anche, qualcosa di più reciproco".[7]»

Sebbene l'idea di El Remplazante abbia avuto origine prima della mobilitazione studentesca in Cile nel 2011, secondo Ignacio Arnold sono state le marce a dargli forza e ad accelerare la realizzazione del progetto.[6] Secondo l'attore Iván Álvarez de Araya, la leader studentesca Camila Vallejo avrebbe partecipato ad una delle scene della serie, che alla fine non si è concretizzata.[8]

Le scene ambientate nella fittizia scuola Prince Carlos sono state girate presso il Centro Educativo Ochagavía, situato nel quartiere di Pedro Aguirre Cerda. Alcuni studenti dell'istituto hanno funto da comparse.[7] Inoltre, alcuni dei personaggi presenti nella serie sono stati interpretati da studenti che non avevano esperienza di recitazione. Si è svolto un seminario di due mesi, attraverso il quale sono stati selezionati gli studenti che avrebbero partecipato al progetto.[9] Le riprese degli episodi sono durate circa quattro mesi.[8]

Le registrazioni della seconda stagione della serie sono iniziate il 15 aprile 2013 e si sono concluse il 24 luglio dello stesso anno.

Stagione Episodi Prima TV originale Prima TV italia
Prima stagione 12 2012 inedita
Seconda stagione 8 2013-2014 inedita

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Las primeras imágenes de serie que reúne a Lewin y Allamand, su Terra.cl. URL consultato il 17 settembre 2012.
  2. ^ La "guerra” de series que se tomará la TV chilena, su Terra.cl. URL consultato il 17 settembre 2012.
  3. ^ CNTV entregó platas para 25 nuevos programas de calidad en la TV chilena[collegamento interrotto]
  4. ^ Carlos Salazar, "El reemplazante" de TVN revive a los profes clásicos del cine, su La Nación, 28 settembre 2012. URL consultato il 18 novembre 2012 (archiviato dall'url originale il 1º novembre 2012).
  5. ^ Rodrigo Munizaga, El reemplazante: Partir de cero [collegamento interrotto], su La Tercera, 2 ottobre 2012. URL consultato il 18 novembre 2012.
  6. ^ a b Reyes, Romina, Los creadores de “El Reemplazante”: “El problema de la educación estaba en el aire”, in The Clinic, 9 ottobre 2012. URL consultato il 10 novembre 2012.
  7. ^ a b c Salazar, Carlos, Creadores de "El Reemplazante" de TVN comparten sus claves, su La Nación, 1º ottobre 2012. URL consultato il 10 novembre 2012 (archiviato dall'url originale il 20 dicembre 2012).
  8. ^ a b Gutiérrez, Cecilia, TVN estrena serie sobre el conflicto estudiantil, su La Tercera, 11 settembre 2012. URL consultato il 10 novembre 2012 (archiviato dall'url originale il 14 settembre 2012).
  9. ^ Alarcón, Catalina, TVN estrena "El reemplazante", la serie que se adelantó al conflicto estudiantil, su Emol, 1º ottobre 2012. URL consultato il 10 novembre 2012.
  10. ^ Los nominados a los premios Altazor 2013, su Cooperativa, 19 aprile 2013. URL consultato il 19 aprile 2013.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione