Eiga Star Twinkle Pretty Cure Hoshi no uta ni omoi wo komete

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Eiga Star☆Twinkle Pretty Cure - Hoshi no uta ni omoi wo komete
Titolo originale映画 スター☆トゥインクルプリキュア 星のうたに想いをこめて
Lingua originalegiapponese
Paese di produzioneGiappone
Anno2019
Durata70 min
Rapporto16:9
Genereanimazione, fantastico
RegiaYūta Tanaka
SceneggiaturaJin Tanaka
Casa di produzioneToei Animation
MusicheYūki Hayashi, Asami Tachibana
Art directorMiki Imai
Character designAkira Takahashi, Kozue Komatsu
AnimatoriHitomi Matsuura, Yukiko Nakatani
Doppiatori originali

Eiga Star☆Twinkle Pretty Cure - Hoshi no uta ni omoi wo komete (映画 スター☆トゥインクルプリキュア 星のうたに想いをこめて Eiga Sutā☆Tuinkuru Purikyua Hoshi no uta ni omoi wo komete?, Eiga Star☆Twinkle Precure Hoshi no uta ni omoi wo komete, lett. "Star☆Twinkle Pretty Cure - Il film: Metti i sentimenti nel canto delle stelle") è un film del 2019 diretto da Yūta Tanaka. È il ventisettesimo film d'animazione tratto dalla saga Pretty Cure di Izumi Tōdō e l'unico della sedicesima serie Star☆Twinkle Pretty Cure.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Hikaru e Lala incontrano per caso uno UMA, una creatura animale non identificata, con cui stringono un forte legame. I cacciatori dello spazio, però, vogliono mettere le mani su UMA e tocca alle Pretty Cure combattere per proteggere la creatura.

Nuovi personaggi[modifica | modifica wikitesto]

UMA (UMA(ユーマ) Yūma?)
È una misteriosa creatura che non può comunicare con le parole, ma solo attraverso il canto. Appare improvvisamente dal porta-caramelle di Lala. Trascorrendo del tempo con Hikaru e Lala, cresce e si sviluppa in una stella.
Mary Ann (メリー・アン Merī An?)
È un'investigatrice della polizia del Mondo del Cielo Stellato dall'aspetto di cane. Viene incaricata di arrestare Blue Cat (Yuni), ma fatica a farlo. Possiede un ottimo olfatto e ha un forte senso della giustizia. A volte, è distratta e un po' esagerata nei modi.
Burn (バーン Bān?)
È un componente del gruppo di cacciatori alieni che vogliono ottenere UMA. Il suo corpo è composto di nitroglicerina e nei combattimenti fa uso del fuoco.
Dive (ダイブ Daibu?)
È un componente del gruppo di cacciatori dello spazio che vogliono ottenere UMA. Utilizza le ombre contro l'avversario.
Gyro III (ジャイロIII Jairo III?)
È un componente del gruppo di cacciatori dello spazio che vogliono ottenere UMA. Caratterizzato da un robusto corpo meccanico.
Hydro (ハイドロ Haidoro?)
È una componente del gruppo di cacciatori dello spazio che vogliono ottenere UMA. L'unica donna tra i cinque, ha poteri sull'acqua.
Chop (チョップ Choppu?)
È un componente del gruppo di cacciatori dello spazio che vogliono ottenere UMA. Gigante, ha un corpo robot non standard.
Takehiko Ueda (上田 剛彦 Ueda Takehiko?)
È un giornalista televisivo.

Oggetti magici[modifica | modifica wikitesto]

Miracle ♡ StarLight (ミラクル♡スターライト Mirakuru ♡ SutāRaito?)
È una piccola torcia con l'estremità di cristallo a forma di stella decorata con cuori e note musicali che proietta un fascio di luce. Scaccia il male e trasforma il coraggio in un nuovo potere per le Pretty Cure, consentendo loro di trasformarsi in Super Pretty Cure.
In Giappone, quando è uscito il film, le Miracle StarLight sono state realmente distribuite al pubblico nelle sale, difatti nella sequenza introduttiva del lungometraggio si vedono le protagoniste spiegare come utilizzarla per incitare le Pretty Cure durante la visione.

Trasformazioni e attacchi[modifica | modifica wikitesto]

  • Trasformazione: le Pretty Cure si trasformano in Super Pretty Cure grazie al potere della Miracle ♡ StarLight e alle 12 costellazioni dello zodiaco. Gli abiti richiamano ciascuno la relativa costellazione: Cure Star possiede Taurus e Pisces; Cure Milky possiede Cancer e Leo; Cure Soleil possiede Libra e Scorpio; Cure Selene possiede Sagittarius e Capricorn; Cure Cosmo possiede Aries, Gemini, Virgo e Aquarius.

Luoghi[modifica | modifica wikitesto]

Isole Okinawa (沖縄諸島 Okinawa Shotō?)
Isole del Giappone in cui Elena e Madoka si trovano in gita scolastica.

Colonna sonora[modifica | modifica wikitesto]

Titolo CD Numero tracce Data uscita Giappone
1 Twinkle Stars 6 16 ottobre 2019[1]
2 Eiga Star☆Twinkle Precure Hoshi no uta ni omoi wo komete Original Soundtrack (映画 スター☆トゥインクルプリキュア 星のうたに想いをこめて オリジナル・サウンドトラック?) 27 16 ottobre 2019[2]

Sigle[modifica | modifica wikitesto]

Sigla di apertura
  • Kirari☆彡 Star☆Twinkle Precure (キラリ☆彡スター☆トゥインクルプリキュア?), cantata da Rie Kitagawa
Sigla di chiusura

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato proiettato per la prima volta nelle sale cinematografiche giapponesi il 19 ottobre 2019[3]. Il DVD e il Blu-ray usciranno a marzo 2020.

Altri adattamenti[modifica | modifica wikitesto]

Un adattamento in cartaceo del film è stato pubblicato da Kōdansha il 19 ottobre 2019 con ISBN 978-4-06-517340-4[4].

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]