Eiga Pretty Cure All Stars Minna de utau Kiseki no mahō!

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Eiga Pretty Cure All Stars - Minna de utau♪ Kiseki no mahō!
PrettyCureAllStarsMinnadeutauKisekinomahou!.jpg
Tutte le Pretty Cure (versione 3D)
Titolo originale映画 プリキュアオールスターズ みんなで歌う♪奇跡の魔法!
Lingua originalegiapponese
Paese di produzioneGiappone
Anno2016
Durata70 min
Rapporto16:9
Genereanimazione, fantastico, musicale
RegiaYutaka Tsuchida
SceneggiaturaIsao Murayama
Casa di produzioneToei Animation
MusicheHiroshi Takaki
Art directorYoshito Watanabe, Yukako Ogawa
Character designAkira Inagami, Toshie Kawamura, Hisashi Kagawa, Yoshihiko Umakoshi, Akira Takahashi, Masayuki Satō, Yukiko Nakatani, Emiko Miyamoto, Mitsuru Aoyama
AnimatoriMitsuru Aoyama
Doppiatori originali

Eiga Pretty Cure All Stars - Minna de utau♪ Kiseki no mahō! (映画 プリキュアオールスターズ みんなで歌う♪奇跡の魔法! Eiga Purikyua Ōru Sutāzu Minna de utau♪ Kiseki no mahō!?, Eiga Precure All Stars Minna de utau♪ Kiseki no mahō!, lett. "Pretty Cure All Stars - Il film: Tutti cantano♪ La magia miracolosa!") è un film del 2016 diretto da Yutaka Tsuchida. È il ventesimo film d'animazione tratto dalla saga Pretty Cure di Izumi Tōdō.

Il film vede per personaggi principali tutte le Pretty Cure fino alla tredicesima serie (esclusa Cure Felice) e Cure Echo, per un totale di quarantaquattro protagoniste femminili, anche se non tutte parlano.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Mentre cercano una Linkle Stone sulla Terra, Mirai e Riko per via di Mofurun fanno la conoscenza di Haruka e le sue amiche. Le ragazze vengono presto attaccate da un mostro, che tuttavia si dissolve grazie a un canto misterioso e rasserenante. Il nemico, Trauuma, si palesa e spiega loro di aver catturato una parte delle altre Leggendarie Guerriere e che lui e la maga Sorcieer stanno cercando di impossessarsi delle lacrime delle Pretty Cure, che hanno l'incredibile potere di riportare in vita i defunti. Per salvare le Pretty Cure prigioniere, Cure Miracle e Cure Magical si ritrovano separate l'una dall'altra e nel loro cammino incontrano vari mostri dalle sembianze dei nemici affrontati in passato, evocati dai loro ricordi da Sorcieer per ostacolarle; al loro fianco però si schierano le squadre di guerriere rimaste in libertà, che le esortano a non perdere la speranza. Riunitesi grazie al canto, Cure Miracle e Cure Magical arrivano a confrontarsi con Sorcieer, che nel frattempo ha catturato tutte le altre Pretty Cure rimaste, e apprendono che la voce misteriosa che sentivano cantare era la sua di quando bambina era un'apprendista maga; nonostante l'impegno costante, la sua maestra le insegnò una canzone al posto di farle apprendere l'ultimo incantesimo prima di morire, e perciò, piena di rancore, vuole riportarla in vita e chiederle il motivo di ciò. Trauuma approfitta della situazione per rubare le lacrime di Cure Miracle, rimasta toccata dalla triste storia, e rivela di non aver mai avuto intenzione di aiutare Sorcieer, ma di averla assistita al solo scopo di far calare le tenebre nel mondo. Sentendo il canto di Mirai e Riko, malgrado visibilmente ferite, Sorcieer capisce che l'ultimo incantesimo magico era proprio la canzone che la sua maestra le insegnò e libera le Pretty Cure prigioniere. Con il potere del canto di Sorcieer e le Miracle Stick Light recuperate da Mofurun, Pafu e Aroma, Cure Miracle e Cure Magical acquisiscono la forma Super e, insieme alle altre guerriere, sconfiggono definitivamente Trauuma. Conclusa la battaglia, le Pretty Cure festeggiano tutte insieme la fioritura dei ciliegi, mentre Sorcieer decide di seguire le orme della sua defunta maestra e spera in futuro di aver qualcuno a cui poter insegnare ciò che a lei a sua volta è stato insegnato.

Nuovi personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Sorcieer (ソルシエール Sorushiēru?)
È una giovane maga che, con l'aiuto di Trauuma, ha imprigionato le Pretty Cure per ottenere le loro lacrime al fine di riportare in vita la sua maestra di magia, venuta a mancare prima di insegnarle l'ultimo incantesimo in grado di renderla una maga a pieno titolo. Piena di rancore, vuole capire il motivo per cui ella si rifiutò di farlo e le insegnò invece una canzone. Ha il potere di evocare mostri prendendoli dalla memoria delle persone e richiama i nemici affrontati in passato dalle Pretty Cure per ostacolarle. In seguito capisce che l'ultimo incantesimo era proprio quella canzone e, scoperto il vero piano di Trauuma e che è stato lui a farle il lavaggio del cervello, si pente del male che ha commesso, libera le Pretty Cure e le aiuta sconfiggere Trauuma. Il suo nome deriva dal francese sorcier, che significa "strega".
Trauuma (トラウーマ Toraūma?)
È l'aiutante al servizio di Sorcieer dalle sembianze di un cavallo e una tigre umanoide. Ha soggiogato Sorcieer, dicendole che la sua maestra di magia non la voleva realmente bene visto che non le ha insegnato l'ultimo incantesimo, e la manipola per raccogliere le lacrime delle Pretty Cure. Quando Cure Miracle piange inavvertitamente, rivela le sue vere intenzioni e usa le lacrime della ragazza per fondersi in una fortezza e distruggere il mondo, ma con il canto di Sorcieer, le Pretty Cure lo sconfiggono e ripristinano la pace. Il suo nome deriva dalle parole tora, che in giapponese significa "tigre", e uma, cioè "cavallo".

Oggetti magici[modifica | modifica wikitesto]

Miracle Stick Light (ミラクルステッキライト Mirakuru Sutekki Raito?)
È una piccola torcia con l'estremità di cristallo a forma di diamante che proietta un fascio di luce. Trasforma il coraggio in un nuovo potere per le Pretty Cure, consentendo a Cure Miracle e Cure Magical di trasformarsi in Super Pretty Cure.
In Giappone, quando è uscito il film, le Miracle Stick Light sono state realmente distribuite al pubblico nelle sale, difatti nella sequenza introduttiva del lungometraggio si vedono Pafu, Aroma e Mofurun spiegare come utilizzarla per incitare le Pretty Cure durante la visione.

Trasformazioni e attacchi[modifica | modifica wikitesto]

  • Drill Kick (ドリル・キック Doriru Kikku?): è l'attacco combinato di Cure Miracle e Cure Magical. Le due guerriere, prendendosi per mano, saltano e girano su loro stesse formando un trapano, quindi si precipitano sul nemico con un calcio combinato.
(JA)

«[Insieme] プリキュア・ドリル・キック! (Pretty Cure Drill Kick!)»

  • Starlight Sparkling Blue Happy Pinky Love Shoot (スターライト・スパークリング・ブルーハッピー・ピンキーラブ・シュート Sutāraito Supākuringu Burū Happī Pinkī Rabu Shūto?): è l'attacco combinato delle HappinessCharge Pretty Cure. Cure Fortune evoca lo Starlight Ascension con il Fortune Tambourine e genera una tempesta di stelle, Cure Honey evoca lo Sparkling Baton Attack con il Triple Dance Honey Baton e genera un enorme fiore verde, Cure Princess evoca il Blue Happy Shoot con il Love PreBrace e crea un cerchio blu, Cure Lovely evoca il Pinky Love Shoot con il Love PreBrace e crea un cuore rosa. Infine le quattro guerriere li uniscono e li scagliano contro il nemico, sconfiggendolo.
(JA)

«[Lovely] 愛と (Amore,)
[Princess] 勇気と (Coraggio,)
[Honey] 命と (Vita)
[Fortune] 星の光を (e Luce delle Stelle)
[Insieme] 聖なる力に! プリキュア・ (trasformatevi in potere sacro! Pretty Cure)
[Fortune] スターライト・ (Starlight)
[Honey] スパークリング・ (Sparkling)
[Princess] ブルーハッピー・ (Blue Happy)
[Lovely] ピンキーラブ・ (Pinky Love)
[Insieme] シュート! (Shoot!)
[Fortune] 星よ! (Stelle!)
[Honey] 命よ! (Vita!)
[Princess] 勇気よ! (Coraggio!)
[Lovely] 愛よ! (Amore!)
[Insieme] 天に帰れ! (Tornate nei cieli!)»

  • Pink Quartet Gattai Special (ピンク・カルテット・合体スペシャル Pinku Karutetto Gattai Supesharu?): è l'attacco combinato di Cure Peach, Cure Blossom, Cure Melody e Cure Happy. Cure Peach evoca il Love Sunshine Fresh con la Peach Rod, Cure Blossom evoca il Pink Forte Wave con la Blossom Tact, Cure Melody evoca il Music Rondo con la Miracle Belltier, Cure Happy evoca l'Happy Shower. Infine, grazie all'aiuto di Cure Miracle, le quattro guerriere li uniscono e li scagliano contro il nemico, sconfiggendolo.
(JA)

«[Insieme] 集え、4つの光! (Unitevi, quattro luci!)»

  • Tornado (トルネード Torunēdo?): è l'attacco combinato di Cure Miracle e Cure Magical. Le due guerriere prendendosi per mano, saltano e girano su stesse formando un tornado, che avvolge il nemico.
(JA)

«[Insieme] プリキュア・トルネード! (Pretty Cure Tornado!)»

  • Trasformazione: con il potere del canto di Sorcieer e le Miracle Stick Light, Cure Miracle e Cure Magical acquisiscono la forma Super.
  • Attacco: è l'attacco di Super Miracle e Super Magical con l'aiuto delle altre Pretty Cure. Le altre guerriere generano una Linkle Stone, che Super Miracle e Super Magical inseriscono nei loro Linkle Stick, con cui creano due grandi cuori e li uniscono in una tempesta luminosa contro il nemico.
(JA)

«[Insieme] フルフルリンクル! (Full-Full Linkle!)»

Colonna sonora[modifica | modifica wikitesto]

Titolo CD Numero tracce Data uscita Giappone
1 Eiga Precure All Stars Minna de utau♪ Kiseki no mahō! Musical Songs (映画 プリキュアオールスターズ みんなで歌う♪奇跡の魔法! ミュージカルソングス?) 10 16 marzo 2016[1]
2 Eiga Precure All Stars Minna de utau♪ Kiseki no mahō! Original Soundtrack (映画 プリキュアオールスターズ みんなで歌う♪奇跡の魔法! オリジナル・サウンドトラック?) 38 16 marzo 2016[2]
3 Precure eiga shudaika Collection 3 (プリキュア映画主題歌コレクション3?) 26 31 ottobre 2018[3]

Sigle e canzoni utilizzate[modifica | modifica wikitesto]

Il film non ha la sigla iniziale. Al contrario, è presente quella finale.

Sigla di chiusura
  • Minna ga iru kara ☆ Precure All Stars (みんながいるから☆プリキュアオールスターズ?), cantata da Precure All Stars

Il film presenta al suo interno canzoni cantate dai personaggi, nel seguente ordine:

  • Anata ga iru kara (あなたがいるから?), cantata da Mirai Asahina (Rie Takahashi), Riko (Yui Horie), Mofurun (Ayaka Saitō), Haruka Haruno (Yū Shimamura), Minami Kaido (Masumi Asano), Kirara Amanogawa (Hibiku Yamamura), Towa Akagi (Miyuki Sawashiro), Pafu (Nao Tōyama) e Aroma (Shiho Kokido)
  • Hiyaku no recipe (秘薬のレシピ?), cantata da Trauuma (Kōji Yamamoto) e Sorcieer (Seiko Niizuma)
  • Muryokuna senshi (無力な戦士?), cantata da Cure Miracle (Rie Takahashi) e Cure Magical (Yui Horie)
  • Kangaete mite (考えてみて?), cantata da Sorcieer (Seiko Niizuma), Cure Miracle (Rie Takahashi) e Cure Magical (Yui Horie)
  • Majo no komori-uta ~ uta wa mahō (魔女の子守唄~歌は魔法?), cantata da Sorcieer (Seiko Niizuma) e Precure All Stars

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato proiettato per la prima volta nelle sale cinematografiche giapponesi il 19 marzo 2016[4]. Il DVD e il Blu-ray sono usciti il 20 luglio 2016[5][6].

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Nel primo fine settimana di proiezione, il film ha incassato la cifra di 133.508.200 yen, piazzandosi al sesto posto del box office[7]. L'incasso totale è di 640 milioni di yen circa.

Altri adattamenti[modifica | modifica wikitesto]

Un adattamento in cartaceo del film è stato pubblicato da Kōdansha il 18 marzo 2016 con ISBN 978-4-06-344645-6[8].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (JA) 「映画プリキュアオールスターズ みんなで歌う♪奇跡の魔法!」ミュージカルソングス, su marv.jp, 16 marzo 2016. URL consultato l'11 agosto 2016 (archiviato dall'url originale il 17 maggio 2016).
  2. ^ (JA) 「映画プリキュアオールスターズ みんなで歌う♪奇跡の魔法!」オリジナル・サウンドトラック, su marv.jp, 16 marzo 2016. URL consultato l'11 agosto 2016 (archiviato dall'url originale il 9 aprile 2016).
  3. ^ (JA) プリキュア映画主題歌コレクション3, su hmv.co.jp. URL consultato il 25 ottobre 2018.
  4. ^ (EN) Eiga PreCure All Stars Minna de Utau Kiseki no Maho film revealed for March 2016, su animenewsnetwork.com, 28 novembre 2015. URL consultato l'11 agosto 2016.
  5. ^ (EN) Japan's Animation DVD Ranking, July 18-24, su animenewsnetwork.com, 26 luglio 2016. URL consultato l'11 agosto 2016.
  6. ^ (EN) Japan's Animation Blu-ray Disc Ranking, July 18-24, su animenewsnetwork.com, 26 luglio 2016. URL consultato l'11 agosto 2016.
  7. ^ (JA) 「映画ドラえもん 新・のび太の日本誕生」が3週連続1位、「僕だけがいない街」が2位に初登場!(3月19日-3月20日), su kogyotsushin.com, 22 marzo 2016. URL consultato l'11 agosto 2016.
  8. ^ (JA) 映画 プリキュアオールスターズ みんなで歌う♪奇跡の魔法!, su bookclub.kodansha.co.jp. URL consultato il 18 marzo 2016.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]