Eiga Go! Princess Pretty Cure Go! Go!! Gōka 3-bondate!!!

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Eiga Go! Princess Pretty Cure - Go! Go!! Gōka 3-bondate!!!
Go!PPCfilm.jpg
Le Pretty Cure nelle loro Mode Elegant Halloween, con Pafu, Aroma e gli abitanti del Regno Pumpkin
Titolo originale映画 Go!プリンセスプリキュア Go!Go!!豪華3本立て!!!
Lingua originalegiapponese
Paese di produzioneGiappone
Anno2015
Durata75 min (5 + 50 + 20)
Rapporto16:9
Genereanimazione, fantastico
RegiaYukio Kaizawa (Cure Flora to itazura kagami), Akifumi Zako (Pumpkin Ōkoku no takaramono), Hiroshi Miyamoto (Precure to Refi no wonder night!)
SceneggiaturaSakurako Akino
Casa di produzioneToei Animation
MusicheHiroshi Takaki
Art directorHideaki Maniwa (Cure Flora to itazura kagami, Precure to Refi no wonder night!), Makoto Suwada (Pumpkin Ōkoku no takaramono)
Character designYukiko Nakatani, Saki Hayashi (Cure Flora to itazura kagami), Hisashi Kagawa (Pumpkin Ōkoku no takaramono), Hiroshi Miyamoto (Precure to Refi no wonder night!)
AnimatoriHiroki Kanai (Precure to Refi no wonder night!)
Doppiatori originali

Eiga Go! Princess Pretty Cure - Go! Go!! Gōka 3-bondate!!! (映画 Go!プリンセスプリキュア Go!Go!!豪華3本立て!!! Eiga Go! Purinsesu Purikyua Go! Go!! Gōka san-bondate!!!?, Eiga Go! Princess Precure Go! Go!! Gōka 3-bondate!!!, lett. "Go! Princess Pretty Cure - Il film: Go! Go!! Tre parti sfarzose!!!") è un film del 2015 diretto da Yukio Kaizawa, Akifumi Zako e Hiroshi Miyamoto. È il diciannovesimo film d'animazione tratto dalla saga Pretty Cure di Izumi Tōdō e l'unico della dodicesima serie Go! Princess Pretty Cure.

Il film è diviso in tre parti: la prima parte, intitolata Cure Flora to itazura kagami (キュアフローラといたずらかがみ? lett. "Cure Flora e lo specchio birichino"), e l'ultima parte, intitolata Precure to Refi no wonder night! (プリキュアとレフィのワンダーナイト!? lett. "La magnifica notte delle Pretty Cure e di Refi!"), sono realizzate in CGI, mentre la seconda parte, Pumpkin Ōkoku no takaramono (パンプキン王国のたからもの? lett. "Il tesoro del Regno Pumpkin"), è animata normalmente[1][2].

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Cure Flora to itazura kagami[modifica | modifica wikitesto]

Cure Flora si imbatte in uno specchio dietro al quale si nasconde un quintetto di fantasmi che si prende gioco di lei, copiando il suo aspetto. Durante la lite, la Pretty Cure finisce per rompere il suo cerchietto di cristallo e, per riparare al danno, i fantasmi si trasformano per lei in un abito a forma di zucca.

Pumpkin Ōkoku no takaramono[modifica | modifica wikitesto]

Dopo aver combattuto contro uno Zetsuborg, Haruka e le altre vengono improvvisamente teletrasportate nel Regno Pumpkin, un regno interamente coltivato a zucche, dove si tiene un congresso per determinare chi sarà la nuova principessa del paese; tuttavia ciò si rivela essere una trappola per catturarle messa in atto da Warp, ministro del regno, il quale tiene prigioniera la vera principessa, Pumplulu, e ha fatto perdere la memoria ai sovrani. Grazie al budino alla zucca preparato da Haruka, il re e la regina riacquistano la memoria e, liberata Pumplulu, le Pretty Cure ricevono il potere della Miracle Princess Light, unito a quello dei sogni dei cittadini del Regno Pumpkin, sconfiggendo definitivamente il nemico. Come ringraziamento, Pumplulu invita le ragazze a corte per partecipare al gran ballo.

Precure to Refi no wonder night![modifica | modifica wikitesto]

La bambola sulla scrivania di Haruka, Refi, prende vita e porta Haruka, Minami, Kirara e Towa nel suo mondo affinché sconfiggano il malvagio Night Pumpkin, il quale ha preso controllo del regno, privandolo della luce. Grazie alla Miracle Princess Light, viene ripristinata la luce e il regno torna alla normalità.

Nuovi personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Fantasmi birichini (いたずらおばけ Itazura obake?)
Appaiono in Cure Flora to itazura kagami. Sono cinque piccoli fantasmi verdi che si nascondono dietro allo specchio e riescono a trasformarsi e copiare l'aspetto di qualsiasi cosa.
Principessa Pumplulu (パンプルル姫 Panpururu hime?)
Appare in Pumpkin Ōkoku no takaramono. È la principessa del Regno Pumpkin, molto gentile e amichevole con i suoi sudditi. Viene fatta prigioniera da Warp e rimossa dalla memoria dei suoi genitori, ma viene salvata dalle Pretty Cure.
Re (王様 Ōsama?) & Regina (お妃様 Okisakisama?) del Regno Pumpkin
Appaiono in Pumpkin Ōkoku no takaramono. Sono il re e la regina del Regno Pumpkin. Warp fa loro il lavaggio del cervello, rimuovendo dalla loro memoria Pumplulu. Indossano molti gioielli. Sono sempre alla ricerca di un nuovo tipo di zucca da poter utilizzare in alcune nuove ricette.
Pan (パン Pan?), Puu (プウ Puu?) & Kin (キン Kin?)
Appaiono in Pumpkin Ōkoku no takaramono. Sono tre fate del Regno Pumpkin che vogliono molto bene alla principessa Pumplulu. Il loro aspetto è simile a quello delle zucche. Non parlano e comunicano attraverso gesti.
Warp (ウォープ Uōpu?)
Appare in Pumpkin Ōkoku no takaramono. È il ministro del Regno Pumpkin al servizio dei sovrani. Porta all'occhio sinistro un monocolo. È lui che tiene prigioniera la principessa Pumplulu e ha rimosso ogni suo ricordo dalla mente dei genitori. Tramite un libro di cristallo teletrasporta le Leggendarie Guerriere nel regno per poterle catturare e sconfiggere. Viene sconfitto dall'attacco di gruppo delle Pretty Cure Halloween Éclair.
Refi (レフィ Refi?)
Appare in Pumpkin Ōkoku no takaramono come bambola della principessa Pumplulu e in Precure to Refi no wonder night! come principessa del regno invaso da Night Pumpkin. È una bambola che prende vita e chiede aiuto alle Pretty Cure per liberare il suo regno dalla minaccia di Night Pumpkin. È molto coraggiosa e determinata, ma anche fragile.
Night Pumpkin (ナイトパンプキン Naito Panpukin?)
Appare in Precure to Refi no wonder night!. È colui che ha invaso il mondo di Refi, privandolo della luce, e tiene prigionieri i sovrani. Ha il corpo di umano e la testa di zucca. Viene sconfitto definitivamente dal potere della Miracle Princess Light.

Oggetti magici[modifica | modifica wikitesto]

Miracle Princess Light (ミラクルプリンセスライト Mirakuru Purinsesu Raito?)
È una piccola torcia con l'estremità di cristallo a forma di cuore giallo decorato che proietta un fascio di luce. Trasforma il coraggio in un nuovo potere per le Pretty Cure. In Precure to Refi no wonder night!, è la chiave per ripristinare la luce nel regno di Refi.
In Giappone, quando è uscito il film, le Miracle Princess Light sono state realmente distribuite al pubblico nelle sale, difatti nella sequenza introduttiva del lungometraggio si vedono Pafu e Aroma spiegare come utilizzarla per incitare le Pretty Cure durante la visione.
Pumpkin Dress-Up Key (パンプキンドレスアップキー Panpukin Doresu Appu Kī?)
Sono quattro chiavi a forma di zucca. Inserite nel Princess Palace permettono alle Pretty Cure di trasformarsi nelle loro Mode Elegant Halloween e di eseguire l'attacco di gruppo Halloween Éclair.

Trasformazioni e attacchi[modifica | modifica wikitesto]

  • Trasformazione: le Pretty Cure si trasformano nelle loro Mode Elegant Halloween grazie alle Pumpkin Dress-Up Key e al supporto della Miracle Princess Light. Evocando il Princess Palace, prima Cure Mermaid, Cure Twinkle e Cure Scarlet inseriscono le loro Pumpkin Dress-Up Key nel Princess Palace, poi anche Cure Flora inserisce la sua e fa suonare il carillon, attivando le quattro Dress-Up Halloween Mode Elegant.
(JA)

«[Insieme] モードエレガント! (Mode Elegant!)
[Flora] ハロウィン! (Halloween!)»

  • Halloween Éclair (ハロウィン・エクレール Harōuin Ekurēru?): è l'attacco delle Pretty Cure, eseguito grazie al Princess Palace e alle Pumpkin Dress-Up Key. Dopo essersi trasformate in Mode Elegant Halloween evocando il Princess Palace, le Pretty Cure si dispongono in cerchio attorno al nemico al quale lanciano quattro raggi di luce di colore rosa, blu, giallo e rosso, che formano una spirale che lo avvolge, purificandolo e facendolo esplodere in fuochi d'artificio che formano una zucca. A fine attacco, rivolgendosi al nemico ormai sconfitto, Cure Flora dice "Felice giornata!" (「ごきげんよう!」 "Gokigen'yō!"?).
(JA)

«[Insieme] 響け、全ての力! プリキュア・ハロウィン⋯ エクレール! (Risuoni, il potere di tutti! Pretty Cure Halloween… Éclair!)»

Luoghi[modifica | modifica wikitesto]

Regno Pumpkin (パンプキン王国 Panpukin Ōkoku?)
È un regno interamente coltivato a zucche. Nei sotterranei del palazzo reale vi è una fabbrica in cui i cittadini lavorano la zucca per poi creare nuove ricette.

Colonna sonora[modifica | modifica wikitesto]

Titolo CD Numero tracce Data uscita Giappone
1 Sharin' Miracle / Happy Happening♪ 4 28 ottobre 2015[3]
2 KIRA KIRA / AKARI 4 4 novembre 2015[4][5]
3 Eiga Go! Princess Precure Go! Go!! Gōka 3-bondate!!! Original Soundtrack (映画 Go!プリンセスプリキュア Go!Go!!豪華3本立て!!! オリジナル・サウンドトラック?) 28 11 novembre 2015[6]
4 Precure eiga shudaika Collection 3 (プリキュア映画主題歌コレクション3?) 26 31 ottobre 2018[7]

Sigle[modifica | modifica wikitesto]

La prima parte non ha né sigla di testa né sigla di coda, mentre l'ultima parte solo quella di coda.

Pumpkin Ōkoku no takaramono[modifica | modifica wikitesto]

Sigla di apertura
  • Miracle Go! Princess Precure (Miracle Go!プリンセスプリキュア?), cantata da Karin Isobe
Sigla di chiusura

Precure to Refi no wonder night![modifica | modifica wikitesto]

Sigla di chiusura
  • Yume wa mirai he no michi (夢は未来への道?), cantata da Rie Kitagawa

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

I kigurumi delle Pretty Cure con le loro doppiatrici e gli Every Little Thing alla prima del film durante la 28esima edizione del Tokyo International Film Festival

Come per Eiga Dokidoki! Pretty Cure Mana kekkon!!? Mirai ni tsunagu kibō no dress, il film è stato proiettato in anteprima assoluta il 24 ottobre 2015 alla ventottesima edizione del Tokyo International Film Festival[8][9][10] ed è approdato nelle sale cinematografiche giapponesi il 31 ottobre 2015[2]. Il DVD e il Blu-ray sono usciti il 16 marzo 2016[11][12].

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Nel primo fine settimana di proiezione, il film si è classificato al quarto posto nel box office giapponese, guadagnando 129.383.300 yen su un totale di 118.292 biglietti venduti[13].

Altri adattamenti[modifica | modifica wikitesto]

Un adattamento in cartaceo relativo soltanto alla seconda parte del film, Pumpkin Ōkoku no takaramono, è stato pubblicato da Kōdansha il 28 ottobre 2015 con ISBN 978-4-06-344628-9[14].

Il 15 marzo 2017 la casa editrice KK Bunko ha pubblicato il romanzo di 240 pagine Go! Princess Precure Hana to Refi no bōken (Go!プリンセスプリキュア 花とレフィの冒険? lett. "Go! Princess Pretty Cure - L'avventura di Hana e Refi"), scritto da Sakurako Akino e illustrato da Hiroshi Miyamoto (soltanto la copertina) e Yasumi Agatsuma con ISBN 978-4-06-199594-9[15], seguito dell'ultima parte del film[16].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Toei Lists 2015's Precure, Kamen Rider, Nin'ninger Films, su animenewsnetwork.com, 3 febbraio 2015.
  2. ^ a b (EN) Precure Magical Girl Anime's 1st 3-Part Film Opens October 31, su animenewsnetwork.com, 29 giugno 2015.
  3. ^ (JA) Sharin' Miracle/Happy Happening♪, su marv.jp, 28 ottobre 2015 (archiviato dall'url originale il 1º marzo 2016).
  4. ^ (JA) ELT、映画『プリキュア』主題歌に決定 持田香織「大変光栄な役割」, su oricon.co.jp, 9 settembre 2015.
  5. ^ (EN) Go! Princess Precure!!! Film's Ad Previews Every Little Thing's Theme Song, su animenewsnetwork.com, 5 ottobre 2015.
  6. ^ (JA) 「映画Go!プリンセスプリキュア」オリジナル・サウンドトラック, su marv.jp, 11 novembre 2015 (archiviato dall'url originale il 1º ottobre 2015).
  7. ^ (JA) プリキュア映画主題歌コレクション3, su hmv.co.jp. URL consultato il 25 ottobre 2018.
  8. ^ (JA) 「映画のまち、新宿」のレッドカーペットに東京国際映画祭ゲストが登場!!, su 2015.tiff-jp.net, 21 ottobre 2015.
  9. ^ (JA) <TIFF2015>ELTいっくん、「プリキュアに囲まれて楽しい」声優陣と登場, su crank-in.net, 22 ottobre 2015.
  10. ^ (JA) 第28回東京国際映画祭, su 2015.tiff-jp.net, 24 ottobre 2015.
  11. ^ (EN) Japan's Animation DVD Ranking, March 14-20, su animenewsnetwork.com, 22 marzo 2016. URL consultato il 22 marzo 2016.
  12. ^ (EN) Japan's Animation Blu-ray Disc Ranking, March 14-20, su animenewsnetwork.com, 22 marzo 2016. URL consultato il 22 marzo 2016.
  13. ^ (EN) Mikikazu Komatsu, "Go! Princess PreCure" Film Makes 4th Debut with 130 Million Yen, su crunchyroll.com, 3 novembre 2015.
  14. ^ (JA) 映画 Go!プリンセスプリキュア Go!Go!!豪華3本立て!!! パンプキン王国のたからもの, su bookclub.kodansha.co.jp. URL consultato il 28 ottobre 2015.
  15. ^ (JA) 物語 Go!プリンセスプリキュア 花とレフィの冒険, su bookclub.kodansha.co.jp. URL consultato il 15 marzo 2017.
  16. ^ (EN) "Go! Princess PreCure" New Novel Hits Japanese Stores March 15, su crunchyroll.com, 26 gennaio 2017. URL consultato il 2 marzo 2017.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]