Edward Malone

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Foto dei membri della spedizione de Il mondo perduto, dal frontespizio della prima edizione del romanzo: da sinistra a destra Edward Malone (seduto), il professor Summerlee (in piedi), il prof. George Challenger (seduto al centro), lord John Roxton (a destra in piedi).

Edward Dunn Malone è un personaggio letterario creato da Sir Arthur Conan Doyle per il romanzo Il mondo perduto (1912).

Il personaggio[modifica | modifica wikitesto]

Nato in Inghilterra nel 1886 da famiglia irlandese, Malone deve inizialmente la sua relativa notorietà all'attività di giocatore di rugby. Come reporter per la Daily Gazette di Londra, prende parte ad un avventuroso viaggio in Amazzonia, descritto nel romanzo Il mondo perduto (1912) di Conan Doyle.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Edward D. Malone è stato interpretato da vari attori in diversi film:

Opere derivate[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2007 è stato pubblicato il romanzo Ritorno al mondo perduto (anche noto come Ritorno alla terra di Maple White), un seguito letterario de Il mondo perduto, che vede Edward D. Malone nominalmente nelle vesti di autore e Simone Berni in quelle di traduttore.[1][2]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Edward D. Malone, Ritorno al mondo perduto, edizioni simple, 2007, ISBN 978-88-89177-86-0.
  2. ^ Il libro è stato autopubblicato nello stesso anno anche col titolo Ritorno alla terra di Maple White. Edward D. Malone, Ritorno alla terra di Maple White, Lulu.com, 1º maggio 2007, ISBN 978-1-84753-430-9.