Eddie Daniels

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Eddie Daniels
Eddie Daniels.jpg
Eddie Daniels in concerto a New Haven, il 14 settembre 2007
NazionalitàStati Uniti Stati Uniti
GenereJazz
Periodo di attività musicale1950 – in attività
Sito ufficiale

Eddie Daniels (New York, 19 ottobre 1941) è un musicista e compositore statunitense.

Anche se è meglio conosciuto come musicista jazz di clarinetto, ha suonato anche il sassofono contralto e tenore, così come la musica classica al clarinetto.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Daniels è nato a New York da una famiglia ebrea. La madre era un emigrante rumena. È cresciuto nel Manhattan Beach, quartiere di Brooklyn a New York. Si è interessato al jazz da adolescente quando è stato colpito dai musicisti che accompagnavano i cantanti, come ad esempio Frank Sinatra, su registrazioni. Il primo strumento di Daniels è stato il sassofono, e all'età di 15 anni suonò al Newport Jazz Festival, una competizione giovanile. All'età di 13 iniziò a suonare anche il clarinetto.

Daniels ha girato e registrato con una varietà di gruppi, piccole band e orchestre, ed è apparso in televisione molte volte. Dal 1980, si è concentrato principalmente sul clarinetto. Nel 1989, ha vinto un Grammy Award per aver suonato sull'arrangiamento di sul Roger Kellaway in Memos from Paradise. Ha inoltre suonato con artisti del calibro di Freddie Hubbard (1969), Richard Davis, Don Patterson e Bucky Pizzarelli.

Eddie Daniels ha suonato con Thad Jones, e più recentemente è stato citato come artista ospite con i Big Phat band di Gordon Goodwin, nell'album Swingin' For The Fences, il primo album della band. Ha collaborato nell'arrangiamento di Goodwin della sinfonia 40 ° di Mozart in sol minore nell'album XXL, e nell'album di Big Phat Banda The Phat Pack nella canzone "Under The Wire".

Nel 2009 lo svizzero compositore e sassofonista Daniel Schnyder ha composto un concerto per clarinetto e orchestra chiamato "MATRIX 21" per Eddie Daniels e dedicato a lui. È stato commissionato dalla Orchestre de Chambre de Lausanne (Svizzera) e di Losanna sotto la direzione artistica in anteprima mondiale Christian Zacharias nel gennaio 2010. La prima americana ha avuto luogo presso la Crested Butte Music Festival il 18 luglio 2010, sotto la direzione del direttore musicale Jens Georg Bachmann.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Come leader[modifica | modifica wikitesto]

  • First Prize! (Prestige, 1966)
  • "Nepenthe" con John Patitucci, Chuck Loeb and Dave Weckl (GRP, 1990)
  • Blackwood (GRP, 1989)
  • Memos From Paradise (GRP,1988)
    Eddie Daniels suona anche il sassofono.
  • Brief Encounter (Muse,2006)

Come turnista[modifica | modifica wikitesto]

Con George Benson e Joe Farrell

Con Richard Davis

Con Johnny Hammond

Con Yusef Lateef

Con Airto Moreira

Con Don Patterson

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF: (EN64191410 · ISNI: (EN0000 0000 7366 5311 · LCCN: (ENnr90001268 · GND: (DE120888661 · BNF: (FRcb13892962b (data)
Biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie