Ed Wynne

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ed Wynne
NazionalitàBandiera del Regno Unito Regno Unito
GenereRock progressivo
Progressive metal
Rock strumentale
Space rock
Periodo di attività musicale1983 – in attività
Strumentochitarra
Gruppi attualiOzric Tentacles

Ed Wynne (Londra, 3 giugno 1961) è un chitarrista britannico, noto per essere membro fondatore della band Ozric Tentacles.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Ed Wynne è figlio dello scultore inglese David Wynne e nipote dell'autore inglese Joan Grant. L'enfasi della famiglia sull'arte e sulla musica ha permesso a Wynne di ottenere un'ampia gamma di apprezzamenti musicali, tra cui i Gong, Kraan, Frank Zappa e Todd Rundgren.

I suoi genitori lo incoraggiarono a seguire la sua passione musicale e gli insegnavano a suonare il pianoforte. È stato coinvolto con diverse band mentre era a scuola, tra cui Bolshem People, che ha registrato nell'attico dello studio di Wynne a Rushmere, Wimbledon Common. Una loro traccia, "Erp Riff 83", può essere ascoltata nella compilation A Psychedelic Psauna.

Wynne ha formato gli Ozric Tentacles nel 1983 insieme a suo fratello Roly Wynne e altri membri allo Stonehenge Free Festival. La band era nota per la fusione di musica rock con jazz fusion, ambient dub, world music e musica elettronica, incorporando un uso massiccio di sintetizzatori e campionatori. Dopo diversi cambi di formazione, Ozric Tentacles iniziò ad essere guidato sempre di più da Wynne, che oltre a chitarra e tastiere stava diventando anche responsabile della programmazione del ritmo e di altri sforzi in studio. È rimasto l'unico membro originale della band. Dagli anni 2000, la band comprendeva l'ex moglie di Wynne Brandi al basso e il figlio Silas Neptune alle tastiere.

Discografia parziale[modifica | modifica wikitesto]

Con gli Ozric Tentacles[modifica | modifica wikitesto]

Solista[modifica | modifica wikitesto]

Collaborazioni[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN1152138597110982560