Echelon (videogioco 1987)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Echelon
videogioco
Schermata sul Commodore 64
PiattaformaAmstrad CPC, Apple II, Commodore 64, MS-DOS, ZX Spectrum
Data di pubblicazioneC64: 1987
Altri: 1988
GenereSimulatore di volo
TemaFantascienza
OrigineStati Uniti
SviluppoAccess Software, Walking Circles (versioni ZX e CPC)
PubblicazioneAccess Software, U.S. Gold
DesignBruce Carver, Roger Carver, Brent Erickson
Modalità di giocoGiocatore singolo
Periferiche di inputTastiera, joystick
SupportoCassetta, dischetto
Requisiti di sistemaPC: EGA, CGA, Tandy, Hercules

Echelon è un simulatore di volo fantascientifico pubblicato nel 1987 per Commodore 64 e nel 1988 per Amstrad CPC, Apple II, MS-DOS e ZX Spectrum. Una versione per Amiga era pubblicizzata, ma non risulta pubblicata.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

L'ambientazione è Isis, il decimo pianeta del sistema solare scoperto nel 1996. Alla fine del XXI secolo un gruppo di pirati spaziali ha stabilito una base sul pianeta, in posizione sconosciuta e con un sistema di occultamento che la rende invisibile ai sensori. Un pilota solitario di un velivolo modello C-104 Tomahawk deve pattugliare una zona del pianeta, recuperare oggetti e informazioni che aiutano a risolvere il problema dei pirati, rintracciando alla fine la loro base.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Il gioco è una complessa simulazione di pilotaggio del velivolo C-104 sopra un'area di centinaia di chilometri di lato, in gran parte inesplorata. I paesaggi esterni sono mostrati con visuale in prima persona e con grafica vettoriale, mentre in basso viene mostrata la plancia di controllo del velivolo. Si possono selezionare tre modi di gioco principali: scientifico (solo esplorazione senza combattimenti), pattuglia (presenza occasionale del nemico), militare (combattimento frequente).

La partita inizia a grande altitudine, nell'hangar della base orbitale del giocatore, dove successivamente si può tornare per riparazioni e rifornimenti. La visuale si può spostare su sei diverse angolazioni e a vari livelli di zoom. Il computer di bordo fornisce opzioni, informazioni e visualizza le mappe del territorio. Il combattimento può avvenire contro installazioni a terra o velivoli nemici, con tre tipi di armi a distanza e con la protezione di uno scudo energetico.

Per osservare da vicino le strutture a terra è possibile lanciare un RPV, un veicolo esplorativo teleguidato che il giocatore può controllare in modo simile alla C-104, passando a piacimento dal controllo dell'uno o dell'altra. Un sistema di teletrasporto permette di recuperare l'RPV o gli oggetti trovati al suolo; raccogliendo 240 indizi lasciati da pirati si possono ricostruire delle mappe che permettono di completare il gioco.

Oltre ai controlli direzionali sono necessarie decine di tasti per i comandi di gioco. L'edizione originale per Commodore 64 include una speciale periferica chiamata LipStik, che consiste in cuffie audio con microfono integrato collegabili a una porta joystick, e permette di usare un comando vocale (un suono qualsiasi) per sparare.

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Echelon ottenne diversi buoni giudizi dalle riviste dell'epoca, che lo descrivono come ben congegnato, complesso e impegnativo. Un problema evidenziato è la lentezza di esecuzione sui computer a 8 bit di allora; specialmente nelle scene di combattimento, la velocità di aggiornamento della visuale può scendere fino a 2 fps[1]. Il programma permette di disabilitare alcuni elementi grafici per migliorare un po' le prestazioni.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Zzap! 24, p. 23 su Commodore 64, Your Sinclair 39 su ZX Spectrum

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) Echelon, su MobyGames, Blue Flame Labs.
  • (EN) Kim Lemon, Echelon, su Lemon64.com.
  • Roberto Nicoletti, Echelon, su Ready64.org.
  • (EN) Echelon, su SpectrumComputing.co.uk.
  • (FR) Echelon, su CPC-power.com.
  • (EN) Echelon, su Hall of Light - The database of Amiga games - abime.net.
  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi