Ebba Holm

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Ebba Holm (Frederiksberg, 29 maggio 1889Copenaghen, 30 novembre 1967) è stata una pittrice e incisore danese.

Ebba Regitze Ellida Olga Holm nasce a Frederiksberg, in prossimità della capitale danese, da Carl Gustav Adolf (commerciante) e da Olga Marie Jensen.
In famiglia erano diffusi l'interesse per l'arte, la musica e la letteratura: naturale è stato per lei sviluppare quindi la sua inclinazione per l'arte. Entra in una Scuola d'arte nel1906 e poi all'Accademia da cui esce diplomata nel 1913.

I suoi primi lavori sono dipinti ad olio di genere, dedicati a motivi d'interni, fiori, paesaggi, ritratti e soggetti biblici. >br>Già nel 1914 aveva dipinti un Ritratto della sorella nel quale è percepibile l'influenza della pittura italiana.
Si dedica anche all'incisione per creare ex libris e lavori di decorazione in generale.

Compie un viaggio in Germania per approfondire i suoi studi d'arte, nel 1910 quando è ancora studente, e poi a Parigi nel 1925 e nel 1929.

Ma il viaggio veramente determinante per la sua formazione è in Italia (1913-1939). Qui ha modo sia di studiare il Rinascimento ed il Barocco italiano, che di dipingere oli ed acquerelli in diverse città italiane e paesaggi di montagna.

Il forte legame che sviluppa con l'Italia e la cultura italiana svolgerà un ruolo importante per la sua successiva carriera di artista, soprattutto nel campo dell'incisione xilografica.
Approfondisce la sua tecnica e collabora attivamente con nuova la rivista italiana Xilografia dal 1924 al 1926.
Di notevole importanza è la serie di oltre cento incisioni dedicate ad illustrare la Divina Commedia (1928 circa). Nel 1927 espone sei xilografie alla Mostra d'arte francescana di Assisi. Nel 1933 espone a Firenze.

Ebba Holm è sepolta nel cimitero di Tibirke.

Musei[modifica | modifica wikitesto]

  • Cleveland Museum of Art

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Dansk Kvinderbiografisk leksikon: Holm, Ebba

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF: (EN310572021 · GND: (DE1057412775
Pittura Portale Pittura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di pittura