E tu come stai?

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
E tu come stai?
ArtistaClaudio Baglioni
Tipo albumStudio
Pubblicazionedicembre 1978
Dischi1
Tracce9
GenerePop
Pop rock[1]
Rock[2]
EtichettaCBS
ProduttoreRodolfo Bianchi
ArrangiamentiRuggero Cini
RegistrazioneFrancia Château d'Herouville
Certificazioni
Dischi d'oroItalia Italia (1)
(vendite: 600 000+)
Claudio Baglioni - cronologia
Album precedente
(1977)
Album successivo
(1981)

E tu come stai? (1978) è un album di Claudio Baglioni, l'ottavo della sua carriera, il primo con la CBS.

Il disco[modifica | modifica wikitesto]

Signori si chiude: protagonisti due amanti, lui ragazzo, lei donna matura. Ambientazione: un bar o un locale di sera, in cui entrambi discutono, mentre si sente una voce che li intima ad uscire per via della chiusura. Lei vuole rompere la relazione, lui cerca di far restare tutto come sempre.

Ti amo ancora: il protagonista della canzone rivede una sua ex ragazza dopo sei anni, e si accorge di provare ancora dei sentimenti. Nella prima parte è felice di vedere che rivedendola è ancora innamorato, nella seconda è consapevole che tra loro non potrà nascere più quell'amore di un tempo, (sarò lo zio per i tuoi bambini).

Giorni di neve: come già in Ragazza di campagna anche qui ritorna il tema dell'adolescenza vista nell'universo femminile, di una ragazzina che crescendo deve affrontare le prime delusioni, le prime cotte e i contrasti con i genitori. Fa da sfondo l'inverno, con la neve che cade dal cielo.

Loro sono là: canzone impegnata, tema abbastanza inusuale nella prima discografia di Baglioni. Descrive due fidanzati, che si stanno salutando tra baci, abbracci, promesse e lacrime, visto che lui, militare, partirà a breve per la guerra, senza fare forse più ritorno, in quanto l'ultima strofa canta come I due si ritroveranno un giorno in cielo.

E tu come stai?: sicuramente la canzone più famosa dell'album, che col tempo è diventata tra le più celebri del suo repertorio. Descrive un amore finito, che lascia in lui il vuoto della malinconia che non sa come colmare, e tante domande su di lei, se sente la sua mancanza o se è con un altro che la fa stare bene. Dal punto di vista musicale la canzone parte molto bassa, per poi aumentare nel ritornello in "crescendo", e di un tono nella seconda strofa.

Un po' di più: canzone che, ambientata in un luogo lontano (sirene di navi, urlavano al vento...) porta nel protagonista il ricordo di un vecchio amore, che appare superiore a tutto (più del pane, della pioggia, delle emozioni), come faro perciò nel suo trascorso di vita.

Ancora la pioggia cadrà: viene descritto il tema del suicidio. Il protagonista affranto ricorda la sua storia d'amore nei momenti belli e quando è finita, e si allontana nuotando in mare nella notte.

L'album fu registrato negli studi francesi di Château d'Herouville, un castello nel quale sono predisposte tecnologie e strumentazioni per la registrazione sonora. L'album è stato prodotto anche in Europa negli idiomi francese e spagnolo. Le vendite certificate ammontano a circa 600.000 copie.

La versione francese dell'album si intitola Comment tu vas? e ritrae sulla copertina Claudio appoggiato a un tipico lampione parigino, vestito di bianco. Identica invece la copertina nella versione in lingua spagnola.

Nel marzo del 1979 l'album viene sequestrato da tutti i negozi in seguito ad un contenzioso legale avanzato dalla RCA, vecchia casa discografica del cantautore, che intendeva far valere ancora alcuni diritti. Successivamente ci sarà un accordo tra le parti e l'album verrà rimesso in commercio.

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

  1. Con te
  2. Signori si chiude
  3. Ti amo ancora
  4. Giorni di neve
  5. Loro sono là
  6. E tu come stai?
  7. Un po' di più
  8. Quando è così
  9. Ancora la pioggia cadrà

Su alcune stampe del CD sono state invertite per errore le due tracce (3) e (7), l'una al posto dell'altra.

  • Testi e musiche: Claudio Baglioni
  • Arrangiamenti: Ruggero Cini

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) E Tu Come Stai? - Claudio Baglioni, AllMusic. URL consultato il 29 giugno 2016.
  2. ^ Trova informazioni sull'album E Tu Come Stai? Disc 1, Microsoft. URL consultato il 29 giugno 2016.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Musica Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica