Episodi di Due fantagenitori (sesta stagione)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da E arrivato Baby Poof)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Voce principale: Due fantagenitori.

La sesta stagione di Due fantagenitori è composta da 20 episodi, andati in onda per la prima volta dal 18 febbraio 2008 al 12 agosto 2009 negli USA.

In Italia è stata trasmessa dal 19 luglio 2008 al 27 novembre 2009 su Nickelodeon.[1][2]

In questa stagione appare per la prima volta Poof, il figlio di Cosmo e Wanda.

Titolo originale Titolo italiano Prima TV USA Prima TV Italia
81 1 Fairly OddBaby È arrivato Baby Poof 18 febbraio 2008 19 luglio 2008[3]
82 2
83 3 Mission Responsible Da solo con Poof 10 marzo 2008 settembre 2008
Hairicane Un uragano per capello 11 marzo 2008 settembre 2008
84 4 Open Wide and Say Aaagh! Uno strano mal di gola 12 marzo 2008 settembre 2008
Odd Pirates La partita dei Pirati 13 marzo 2008 settembre 2008
85 5 The Fairly Oddlympics Le Fanta Olimpiadi 1º agosto 2008 2 agosto 2008[3]
86 6 Odd Squad A tutto gas 12 maggio 2008 settembre 2008
For Emergencies Only Una bacchetta per Timmy 13 maggio 2008 settembre 2008
87 7 Cheese & Crockers Crocker con formaggio 14 maggio 2008 settembre 2008
Land Before Timmy La Fanta preistoria 15 maggio 2008 settembre 2008
88 8 Merry Wishmas Il Natale dei desideri 12 dicembre 2008 luglio 2009
89 9 King Chang A caccia di alieni 16 maggio 2008 settembre 2008
The End of the Universe-ity L'ombra di Dark Laser 11 agosto 2008 settembre 2008
90 10 Sooper Poof Poof Super Bimbo 12 agosto 2008 settembre 2008
Wishing Well Buon desiderio 13 agosto 2008 settembre 2008
91 11 Wishy Washy L'autolavaggio magico 14 agosto 2008 settembre 2008
Poof's Playdate Un amico per Poof 15 agosto 2008 settembre 2008
92 12 Vicky Gets Fired Il licenziamento di Vicky 30 novembre 2008 luglio 2009
Chindred Spirits I turbamenti di Mentone luglio 2009
93 13 9 Lives! Nove vite luglio 2009
Dread 'N' Breakfast Paura a colazione luglio 2009
94 14 Birthday Bashed! Sorpresa di compleanno 9 luglio 2009 luglio 2009
Momnipresent La Festa di Settembre 12 agosto 2009 luglio 2009
95 15 Wishology! Part 1: The Big Beginning Desideriologia: Il grande inizio 1º maggio 2009 25 novembre 2009[4]
96 16
97 17 Wishology! Part 2: The Exciting Middle Part Desideriologia: L'avventura di mezzo 2 maggio 2009 26 novembre 2009[4]
98 18
99 19 Wishology! Part 3: The Final Ending Desideriologia: Episodio finale 3 maggio 2009 27 novembre 2009[4]
100 20

È arrivato Baby Poof[modifica | modifica wikitesto]

Cosmo e Wanda non badano più a Timmy, in quanto sono troppo tristi per il fatto di non poter avere un figlio, dato che le fate non possono più avere bambini a seguito di una fantalegge emanata dopo la nascita di Cosmo per non far nascere un altro idiota come lui. Timmy allora esprime il desiderio di avere un fanta-fratellino o una fanta-sorellina, così Cosmo rimane incinto (tra le fate è il maschio ad avere il bambino). Durante la gravidanza, però, Cosmo ha delle strane reazioni (sbalzi d'umore e vomito) e Timmy, in un momento di rabbia, lo fa sparire. Mentre Timmy e Wanda lo cercano, i folletti e le anti-fate scoprono che sta per nascere un bambino e lo vogliono rapire per i loro scopi malvagi. Ritrovato Cosmo, il bambino nasce grazie a un desiderio, ma non si riesce a capire se sia maschio o femmina. Per proteggerlo, Timmy lo nasconde a casa sua facendo credere ai suoi genitori che sia una bambola, ma alla fine anti-fate e folletti collaborano insieme per ingannare Timmy e rapiscono il piccolo, dirigendosi al castello di Anti-Cosmo. Dopo un lungo inseguimento, Timmy riesce a fermare le anti-fate e i folletti, così il piccolo torna con la sua famiglia e Jorgen gli regala un sonaglio magico. Si scopre inoltre che il neonato è un maschietto e, siccome dice sempre "poof", a Timmy viene l'idea di chiamarlo Poof.

  • Prima apparizione: Baby Poof
  • Gag della faccia di Vicky: biberon

Da solo con Poof[modifica | modifica wikitesto]

Cosmo e Wanda sono stanchi di accudire Poof, così Timmy si propone di fare da baby sitter. I due vanno fuori a cena, avvertendo Timmy che comunque li avrebbe potuti chiamare per qualsiasi evenienza. Timmy, però, pensa che i due si preoccupino troppo e insegna a Poof a infrangere tutti i divieti. Ma in un momento di distrazione Poof porta Timmy sia in due cantieri (uno più pericoloso dell'altro) che all'interno della palla mortale di Dark Laser, che usa Poof come riserva di energia. Alla fine, con una scusa, Timmy chiede a Wanda di portarli entrambi in camera sua. La notizia del "neonato e del ragazzino con il cappellino rosa" arriva anche alla TV, facendo scoprire a Cosmo e a Wanda la verità e giudicando Timmy un irresponsabile.

  • Gag della faccia di Vicky: Dark Laser

Un uragano per capello[modifica | modifica wikitesto]

Timmy desidera avere un'acconciatura alla moda perché tutti lo insultavano dopo che il barbiere gli aveva rovinato i capelli. Le cose peggiorano quando i suoi nuovi capelli vogliono distruggere Dimmsdale perché sono gelosi di Trixie e degli amici di Timmy.

  • Gag della faccia di Vicky: Dark Laser

Uno strano mal di gola[modifica | modifica wikitesto]

Timmy deve togliere le tonsille. Il problema è che l'infermiera è Vicky e vuole rendergli la visita il più dolorosa possibile.

La partita dei Pirati[modifica | modifica wikitesto]

Timmy desidera andare a vedere la partita dei Pirati, la squadra di baseball di Dimmsdale, ma per sbaglio Poof porta a Dimmsdale una vera barca dei pirati, che iniziano a saccheggiare la città.

  • Gag della faccia di Vicky: teschio

Le Fanta Olimpiadi[modifica | modifica wikitesto]

Fate, anti-fate e folletti sono in continua lotta: tutti credono di essere i migliori. All'inizio chiedono a Timmy di giudicarli in base alla pizza, ma poi è Timmy a decidere che se si doveva vincere, si doveva fare alla maniera terrestre. Così organizza delle fanta-olimpiadi. Jorgen crede però di essere l'unico in grado di vincere gare e conquista cinque medaglie d'oro. I folletti e le anti-fate lo fanno svenire in modo che siano loro a vincere, visto che credono che Jorgen sia l'unica fata a poter vincere. Ma Timmy decide di diventare l'allenatore delle fate. Così Mamma Cosma vincerà la gara di corsa, Poof quella di ginnastica, Cupido quella di tiro con l'arco e Cosmo quella attraverso un milione di anni.

  • Prima apparizione: Scott Hamilton
  • Gag della faccia di Vicky: Scott Hamilton

A tutto gas[modifica | modifica wikitesto]

Timmy guarda un programma d'azione e desidera di essere proprio come i protagonisti, ma poi scoprono che Mamma Cosma è stata rapita, anche se dopo si scoprirà che c'è stato tutto un malinteso.

Una bacchetta per Timmy[modifica | modifica wikitesto]

Wanda, Cosmo e Poof sono occupati a fare la foto di famiglia e, per questo, ignorano Timmy. Così decide di possedere una bacchetta magica e Wanda acconsente. La sua bacchetta esaudirà dieci desideri da usare solo nelle emergenze. I primi desideri li usa per vere emergenze, gli altri li spreca per stare insieme a Trixie e, quando alcune cose da lui desiderate si mettono a inseguirlo, non può fare altro che scappare.

  • Gag della faccia di Vicky: televisore

Crocker con formaggio[modifica | modifica wikitesto]

Per celebrare il mezzo giorno scolastico, Timmy desidera una macchina che combini gli elementi. Tutto si complica quando Crocker si fonde con un formaggio riuscendo ad avere i poteri del formaggio per catturare le fate di Timmy.

La Fanta preistoria[modifica | modifica wikitesto]

Timmy, stanco di vivere nella tecnologia, desidera vivere nella preistoria. Ci sono anche lati negativi a questo desiderio, come per esempio che tutto è fatto di pietra. I problemi maggiori insorgono quando quattro vulcani stanno per eruttare, minacciando di colpire Dimmsdale.

  • Gag della faccia di Vicky: formaggio

Il Natale dei desideri[modifica | modifica wikitesto]

Timmy, vedendo che nessuno dei suoi amici ha ricevuto regali da Babbo Natale, desidera che ogni abitante riceva una lettera capace di esaudire un desiderio. Ma la gente così rimpiazza Babbo Natale con il Natale dei desideri: toccherà a Timmy risolvere la cosa.

  • Nota: nella schermata del titolo della fine di questo episodio, non compare la scritta The End, per via di un errore di montaggio.
  • Gag della faccia di Vicky: pupazzo di neve

A caccia di alieni[modifica | modifica wikitesto]

Mark Chang sta festeggiando il suo primo anno sulla Terra insieme a Timmy, ma in quel momento la navicella viene trasportata su Yugopotamia, al cospetto dei genitori di Mark. Re Grippulon spiega che qualcuno sta cercando di ucciderlo e Timmy si offre di fermare il nemico, mentre Grippulon si rifugerà sulla Terra, non prima di aver nominato Mark nuovo re. Si scopre presto che Mandie è la responsabile per aver cercato di uccidere Grippulon, con lo scopo di convincere quest'ultimo a nominare re Mark e poter diventare regina, obbligando Mark a sposarla. Dopo il matrimonio la nuova regina imprigiona Mark e Timmy, con lo scopo di conquistare Yugopotamia e distruggere la Terra: i due amici devono fermarla.

  • Nota: nella schermata del titolo di questo episodio, non c'è il titolo dell'episodio per via di un errore di montaggio.
  • Gag della faccia di Vicky: Mark Chang in forma aliena

L'ombra di Dark Laser[modifica | modifica wikitesto]

Dark Laser consegna a Timmy una borsa di studio e una tuta con dei poteri oscuri per indurlo verso il lato oscuro della forza. Dopo aver usato i poteri oscuri a suo vantaggio varie volte, Timmy viene obbligato da Dark Laser a distruggere la Terra: il ragazzo, Cosmo, Wanda e Poof devono sconfiggerlo.

  • Gag della faccia di Vicky: Mark Chang in forma aliena

Poof Super Bimbo[modifica | modifica wikitesto]

I genitori di Timmy vedono Poof e pensano che sia un super bimbo alieno, per cui si affezionano a lui. Quindi solo Timmy potrà farlo ritornare da Cosmo e Wanda.

  • Gag della faccia di Vicky: Monster Poof

Buon desiderio[modifica | modifica wikitesto]

Jorgen vede Timmy che, esaudendo troppi desideri, esaspera le sue fate. Quindi lo porta in un'accademia dove imparerà a usare i suoi desideri in modo corretto.

  • Gag della faccia di Vicky: Monster Poof

L'autolavaggio magico[modifica | modifica wikitesto]

Timmy desidera un autolavaggio magico per lavare l'auto di suo padre, ma scopre che ogni cosa o persona che entra nell'autolavaggio magico diventa più nuova o più giovane. Quando Cosmo e Wanda vi entrano dentro, tornano adolescenti. Le cose si complicano ancora di più quando sparisce Poof e compaiono dei dinosauri e degli uomini primitivi.

  • Nota: Baby-Cosmo era già apparso, ma in questa puntata appare diverso
  • Gag della faccia di Vicky: procione

Un amico per Poof[modifica | modifica wikitesto]

Timmy, Wanda e Cosmo si preoccupano, visto che Poof non ha amici. Allora decidono di trasformare Juandissimo, Jorgen, Cupido e la Fatina dei denti in fanta-bambini perché facciano compagnia a Poof. Purtroppo Cosmo trasforma anche sé stesso e Wanda in fanta-bambini e da lì nascono i guai.

  • Gag della faccia di Vicky: procione

Il licenziamento di Vicky[modifica | modifica wikitesto]

I genitori di Timmy licenziano Vicky. Allora lei diventa sindaco, presidente e governatore. Timmy per risolvere il problema la riassume come babysitter.

I turbamenti di Mentone[modifica | modifica wikitesto]

Timmy desidera l'ultimo fumetto di Crimson Mentone che vede piangere di solitudine il supereroe. Allora Timmy desidera che abbia una compagna per combattere il crimine.

  • Prima apparizione: Boccoli d'Oro
  • Gag della faccia di Vicky: Crimson Mentone

Nove vite[modifica | modifica wikitesto]

Timmy dice a Catman che non può più combattere il crimine, a meno che non voglia perdere la sua ultima vita. Volendo sempre aiutare gli altri, Catman, con l'aiuto di Timmy, farà altre cose utili alla società, ma con risultati disastrosi.

  • Gag della faccia di Vicky: gatto

Paura a colazione[modifica | modifica wikitesto]

Il papà di Timmy lascia il suo lavoro per occuparsi della vendita di scimmie di pezza, che però nessuno vuole comprare. Decide così di trasformare la loro casa in un bed and breakfast. Sfortunatamente i primi ospiti sono il signor Crocker, Dark Laser e Tootie.

  • Gag della faccia di Vicky: gatto

Sorpresa di compleanno[modifica | modifica wikitesto]

È il compleanno di Timmy e i festeggiamenti sono pronti, finché Jorgen fa vedere un filmato a Timmy durante il quale afferma che dovrà perdere Cosmo, Wanda e Poof. Timmy decide di rovinare la sua stessa festa in modo da non far capire a Jorgen che è il suo compleanno. La festa, invece, era per l'anniversario di matrimonio dei genitori di Timmy.

  • Gag della faccia di Vicky: dono

La Festa di Settembre[modifica | modifica wikitesto]

Timmy organizza ogni anno una festa chiamata Festa di Settembre, durante la quale vengono ospitate molte celebrità. Purtroppo ognuno di loro ha bisogno di qualcosa. Intanto la madre di Timmy ha preparato una lista di cose da fare insieme al figlio, che è quindi costretto a seguirla prima che inizi la festa.

  • Gag della faccia di Vicky: dono

Desideriologia[modifica | modifica wikitesto]

Timmy, dopo aver provato il nuovo videogioco virtuale La trilogia dei desideri, viene convocato dal Fantamondo, poiché, essendo il prescelto, deve cercare di fermare l'oscurità creata da dei robot, con a capo Tenebroso, che hanno intenzione di invadere il mondo delle fate e annientare Timmy Turner. Nel corso del film Timmy e i suoi amici cercheranno di fermare Tenebroso e l'oscurità.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Sat News #35 – Settembre 2008 – I canali per bambini e ragazzi di Sky, su Antonio Genna, 29 agosto 2008. URL consultato il 10 luglio 2023 (archiviato il 28 aprile 2023).
  2. ^ Sat News #83 – Luglio 2009 – I canali Sky per bambini e ragazzi, su Antonio Genna, 25 giugno 2009. URL consultato il 10 luglio 2023.
  3. ^ a b Nickelodeon - Novità di luglio 2008, su Cartoni Online. URL consultato il 10 luglio 2023 (archiviato dall'url originale il 20 novembre 2008).
  4. ^ a b c Natale all'insegna del divertimento su Nickelodeon - ADC Group, su ADV express, 18 dicembre 2009. URL consultato il 10 luglio 2023 (archiviato il 23 aprile 2023).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Animazione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di animazione