ECEF

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Earth Centered, Earth Fixed coordinates
Coordinate ECEF poste in relazione a latitudine e longitudine

ECEF, acronimo di Earth-Centered Earth-Fixed, è un sistema di coordinate cartesiane geocentrico. Il punto (0,0,0) denota il centro della terra (da cui il nome "Earth-Centered") ed il sistema ruota in maniera solidale con la Terra. Il piano X-Y è coincidente con il piano equatoriale con i rispettivi versori che puntano le direzioni di longitudine 0° e 90°; l'asse Z ortogonale a questo piano punta nella direzione del Polo Nord. Le coordinate X,Y,Z sono rappresentate in metri.

Il GPS e le coordinate ECEF[modifica | modifica wikitesto]

Le coordinate ECEF sono utilizzate nel sistema di posizionamento GPS, in quanto considerate come il sistema di riferimento terrestre convenzionale[1]. Questo è necessario per poter affrontare matematicamente i problemi relativi al posizionamento e navigazione satellitare, che necessitano di un sistema di riferimento in cui si possano rappresentare sia lo stato del satellite che quello del ricevitore.

Difetti delle coordinate ECEF[modifica | modifica wikitesto]

Il sistema di riferimento ECEF non tiene conto dei movimenti reciproci delle placche continentali: per far fronte a ciò in Europa si fa riferimento all'ETRS (European Terrestrial Reference System).


Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Alfred Leick, 2004, GPS Satellite Surveying, Wiley

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Geografia Portale Geografia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Geografia