Dylan e Cole Sprouse

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Dylan (destra) e Cole (sinistra) nel 2009

Dylan Thomas Sprouse e Cole Mitchell Sprouse (Arezzo, 4 agosto 1992) sono una coppia di attori statunitensi gemelli.

Dylan e Cole sono famosi per avere interpretato, rispettivamente, i protagonisti Zack e Cody nelle serie Disney Channel Zack e Cody al Grand Hotel e Zack e Cody sul ponte di comando. Cole è inoltre noto per aver partecipato alla sitcom Friends, nel ruolo del piccolo Ben Geller, e alla serie Riverdale, nel ruolo del protagonista Jughead Jones. Dylan, invece, è più conosciuto per il ruolo di Travor nel film After 2. Essendo gemelli, da bambini i due hanno spesso condiviso i loro ruoli, per via delle leggi sul lavoro minorile in California che limitano la quantità di tempo in cui i bambini possono essere filmati in un giorno; scegliere due gemelli per un unico ruolo dà quindi più tempo ad un personaggio per essere filmato.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

I fratelli Sprouse sono nati in Italia, alla Clinica Tanganelli di Arezzo. I loro genitori, Matthew Sprouse e Melanie Wright, insegnavano lingua inglese in Toscana. Dylan è nato 15 minuti prima di Cole e ha ereditato il suo nome dal poeta Dylan Thomas, mentre Cole prende il nome dal cantante jazz e pianista Nat King Cole.

Dylan (sinistra) e Cole (destra) nel 2007 con il loro maestro di recitazione, Gary Spatz

Sei mesi dopo la nascita dei due gemelli, i coniugi Sprouse (poi divorziati nel 1997) tornarono a Long Beach, in California.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Gli Sprouse sono comparsi per la prima volta in televisione all'età di sei mesi su suggerimento dalla loro nonna, Jonine Booth Wright, insegnante di teatro e attrice. La loro prima apparizione fu in una pubblicità di pannolini; a quanto pare furono scelti perché erano gli unici bambini nella stanza a non piangere. All'età di otto mesi, i due hanno iniziato a recitare nel ruolo di un unico personaggio, Patrick Kelly, nella serie trasmessa sull'ABC dal 1993 al 1998, Grace Under Fire.

Nel 1999 apparvero nel loro primo lungometraggio di rilievo, Big Daddy - Un papà speciale, di e con Adam Sandler, nel quale recitarono entrambi nel ruolo del bambino protagonista Julian. Anche se il film ha ricevuto recensioni contrastanti, i due sono stati nominati per premi multipli. Lo stesso anno, Cole collaborò con Sandler alla seconda versione di The Chanukah Song. I gemelli ebbero anche un ruolo minore nel thriller The Astronaut's Wife - La moglie dell'astronauta. Nel corso degli anni 2000, apparvero in episodi di The Nightmare Room, That '70s Show e nei film Il maestro cambiafaccia e Otto notti di follie. Nel 2001, Cole recitò in diversi episodi del programma televisivo Friends, nel ruolo di Ben Geller, figlio del protagonista Ross Geller.

Nel 2002 e nel 2003 sono apparsi entrambi nei film Mamma non baciare Babbo Natale e I gemelli del goal. Hanno poi recitato nel ruolo di un unico personaggio, Jeremiah, nel film Ingannevole è il cuore più di ogni cosa, diretto da Asia Argento. Harvey Karten ha commentato la loro prestazione in questo film, affermando che «la loro recitazione è stata superlativa», mentre Tamara Straus del San Francisco Chronicle ha aggiunto che «è stata solo la loro grazia a salvare il film».

I fratelli divennero poi i protagonisti della serie televisiva Disney Channel Zack e Cody al Grand Hotel, dove interpretano i gemelli Zack e Cody Martin. La serie, che debuttò in America nel marzo 2005, ha ottenuto grandi indici di ascolto e i gemelli hanno raggiunto grande notorietà presso il pubblico adolescente, anche grazie al sequel intitolato Zack e Cody sul ponte di comando, andato in onda dal 2009 al 2011.

I fratelli sono i membri numero undici del gruppo Disney Channel Circle of Stars, e hanno cantato la canzone A Dream Is a Wish Your Heart Makes insieme alle altre star per un video, distribuito come materiale bonus nella speciale versione di Cenerentola. Hanno anche partecipato alle edizioni dal 2006 al 2008 del Disney Channel Games.

Nel 2007 hanno recitato nel film Il principe e il povero, nel 2008 nel film Adventures in Appletown. Sempre nel 2008, sono comparsi in un episodio della sitcom La vita secondo Jim, nei panni di loro stessi. Nell'aprile del 2009 sono apparsi sulla copertina di People, in un'edizione speciale di 80 pagine dedicata a Zack e Cody al Grand Hotel. Lo stesso anno sono diventati il nuovo volto di yogurt per bambini, Danimals, prodotti da Danone. Nel 2010 hanno firmato un contratto con Nintendo.

Nel 2010 sono stati entrambi accettati alla New York University[1], e hanno iniziato a frequentarla nel 2011. Dylan voleva inizialmente laurearsi in belle arti ed economia, mentre Cole in produzione cinematografica e arte drammatica. Successivamente, però, si sono iscritti alla Gallatin School of Individualized Study, dove Cole ha focalizzato i suoi studi in discipline umanistiche ed archeologia, mentre Dylan si è concentrando sul design di videogiochi[2]. Si sono laureati insieme nel maggio 2015[3].

Dal 2016 al 2023, Cole è impegnato nella serie Riverdale, il cui episodio pilota è andato in onda a gennaio 2017[4]. Nel 2019 è stato protagonista del film drammatico A un metro da te, nel ruolo di Will Newman, un giovane ragazzo affetto da fibrosi cistica.[5] Nel 2022 ha rivestito il ruolo da protagonista nel film Sognando Marte.

Anche Dylan è tornato sugli schermi nel 2017, recitando nel film thriller Dismissed nei panni del protagonista Lucas Ward. Nello stesso anno ha girato un cortometraggio, Carte Blanche, ed è stato scelto per il film Banana Split nel ruolo di Nick. L'anno seguente entra a far parte del cortometraggio Daddy nei panni di Paul, e del film cinese Turandot nel ruolo di Calaf. Nel 2019, è stato scelto per il ruolo di Trevor in After 2, sequel del noto film After. Nel maggio 2020, è stato annunciato che la rivista Heavy Metal e il DiGa Studios avrebbero pubblicato il primo fumetto scritto da Dylan, intitolato Sun Eater. Nel 2021, ha recitato nel film thriller Tyger Tyger, nel ruolo di Luke. Nel 2022, ha lavorato nei panni di Jake nel film My Fake Boyfriend - Il mio finto ragazzo. Nel 2023 ha interpretato il protagonista Travis Maddox nel film Uno splendido disastro.

Marchio Sprouse Bros[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2005, i due hanno firmato un accordo di licenza con Dualstar Entertainment per una linea di produzione marchiata Sprouse Bros, indirizzata al mercato preadolescenziale e adolescenziale. Il marchio include una linea di abbigliamento, una di abbigliamento sportivo, una serie a fumetti, una rivista, una linea per l'igiene personale.

Nel 2006, Dualstar e Leisure Publishing LLC hanno lanciato la rivista per teenager Sprouse Bros. Code. Nel 2007, Simon & Schuster Inc. ha pubblicato due volumi di una serie di libri intitolata Sprouse Bros. 47 Ronin, in cui i gemelli si immedesimano in giovani James Bond. La serie ha continuato fino al 2008. Le linee di abbigliamento sono state vendute esclusivamente on-line fino a metà marzo 2012.

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Relazioni[modifica | modifica wikitesto]

Dal 2018, Dylan ha una relazione con la modella di Victoria's Secret, Barbara Palvin. I due si sono sposati nel luglio 2023, in Ungheria. La coppia vive a New York.

Dal 2017 al 2020, Cole è stato fidanzato con Lili Reinhart, conosciuta sul set di Riverdale. Dal 2021 ha una relazione con la modella Ari Fournier.

Attivismo[modifica | modifica wikitesto]

Sono entrambi attivi nella Koyamada Foundation, un'associazione giapponese di volontariato fondata da Shin Koyamada che promuove lo scambio interculturale tra giovani di nazioni diverse.

Il 31 maggio 2020 Cole è stato arrestato mentre partecipava ad una manifestazione contro il razzismo, organizzata in America dopo la morte di George Floyd, ma è stato rilasciato subito dopo.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Dylan Sprouse[modifica | modifica wikitesto]

Dylan Sprouse nel 2020

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Cole Sprouse[modifica | modifica wikitesto]

Cole Sprouse nel 2018

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

  • 2005 - A Dream Is a Wish Your Heart Makes, in DisneyMania 4
  • 2008 - A Dream Is a Wish Your Heart Makes, in Princess DisneyMania

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Anno Premio Film / Serie TV Categoria Cole Dylan
1999 YoungStar Awards Big Daddy - Un papà speciale "Migliore prestazione di un giovane attore in un film comico" Candidato/a[6] Candidato/a[6]
2000 MTV Movie Awards "Migliori in un duo televisivo" Candidato/a[7] Candidato/a[7]
Blockbuster Entertainment Awards "Miglior attore non protagonista – Commedia" Candidato/a[8] Candidato/a[8]
Young Artist Award "Migliore prestazione in un film – Eta adolescenziale e pre-adolescienziale" Candidato/a[9] Candidato/a[9]
2006 Zack e Cody al Grand Hotel "Migliore prestazione in una serie TV (Commedia o Dramma)" Candidato/a[10] Candidato/a[10]
2007 Kids' Choice Awards "Miglior attore televisivo" Candidato/a[11] N.D.
Young Artist Awards "Migliore prestazione in una serie TV (Commedia o Dramma)" Candidato/a[12] Candidato/a[12]
Popstar Magazine's Poptastic Awards "Miglior attore televisivo" Candidato/a[13] Candidato/a[13]
2008 Kids' Choice Awards Candidato/a[14] Candidato/a[14]
Popstar Magazine's Poptastic Awards "Miglior attore televisivo" Candidato/a[15] Candidato/a[15]
2009 Kids' Choice Awards Candidato/a[16] Vincitore/trice[17]
Popstar Magazine's Poptastic Awards Zack e Cody sul ponte di comando "Miglior attore televisivo" Candidato/a[18] Candidato/a[18]
2010 Kids' Choice Awards "Miglior attore televisivo" Candidato/a[19] Vincitore/trice[20]
2011 Candidato/a[21] Vincitore/trice[22]

Doppiatori italiani[modifica | modifica wikitesto]

Nelle versioni in italiano dei suoi film, Dylan Sprouse è stato doppiato da:

Nelle versioni in italiano dei suoi film, Cole Sprouse è stato doppiato da:

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Maxine Shen, Finishing school, su New York Post, 20 ottobre 2010. URL consultato l'11 marzo 2017.
  2. ^ (EN) Dylan Sprouse on Twitter, in Twitter. URL consultato l'11 marzo 2017.
    «I am taking Video game design as a major»
  3. ^ (EN) Dylan And Cole Sprouse Just Graduated From NYU And Our Childhood Is Over, in MTV News. URL consultato l'11 marzo 2017.
  4. ^ (EN) Nellie Andreeva, ‘Riverdale’ Archie Comics CW Pilot Casts Its Betty Cooper & Jughead Jones, in Deadline, 9 febbraio 2016. URL consultato l'11 marzo 2017.
  5. ^ Cole Sprouse e Haley Lu Richardson in “A un metro da te”, quando l’amore supera la malattia, su cinema.fanpage.it, 14 marzo 2019. URL consultato il 5 aprile 2019.
  6. ^ a b YoungStar Awards (1999), in IMDb. URL consultato il 3 ottobre 2011.
  7. ^ a b 2000 MTV Movie Awards - Past Movie Awards- Awards Show Highlights and Winners, in MTV.com. URL consultato il 3 ottobre 2011.
  8. ^ a b Blockbuster Entertainment Awards (2000), in IMDb. URL consultato il 3 ottobre 2011.
  9. ^ a b 21st Annual Award, in Young Artist Awards. URL consultato il 3 ottobre 2011 (archiviato dall'url originale il 19 luglio 2012).
  10. ^ a b 27th Annual Young Artist Awards - Nominations, in Young Artist Awards. URL consultato il 3 ottobre 2011 (archiviato dall'url originale il 4 luglio 2010).
  11. ^ Host/Nominees Release - Nickelodeon Kids' Choice Awards 2007 Press Kit, su nickkcapress.com. URL consultato il 3 ottobre 2011 (archiviato dall'url originale il 20 marzo 2007).
  12. ^ a b 28th Annual Young Artist Awards - Nominations, in Young Artist Awards. URL consultato il 3 ottobre 2011 (archiviato dall'url originale il 31 maggio 2014).
  13. ^ a b Popstar! Magazine. May 2007. Print.
  14. ^ a b Nickelodeon Kids' Choice Awards 2008 Press Kit - Host and Nominees, su nickkcapress.com. URL consultato il 3 ottobre 2011 (archiviato dall'url originale il 27 aprile 2012).
  15. ^ a b Popstar! Magazine. May 2008. Print.
  16. ^ Nickelodeon Kids' Choice Awards 2009 Press Kit - Nominees, su nickkcapress.com. URL consultato il 3 ottobre 2011 (archiviato dall'url originale il 22 febbraio 2009).
  17. ^ Nickelodeon Kids' Choice Awards 2009 Press Kit - Winners Release, su nickkcapress.com. URL consultato il 3 ottobre 2011 (archiviato dall'url originale il 1º aprile 2009).
  18. ^ a b Popstar! Poptastic Awards Nominees!, in Blog Buzz, Popstar! Online, 26 marzo 2009. URL consultato il 21 settembre 2011 (archiviato dall'url originale il 18 agosto 2011).
  19. ^ Nickelodeon Kids' Choice Awards 2010 Press Kit - Host and Nominees, su nickkcapress.com. URL consultato il 3 ottobre 2011 (archiviato dall'url originale il 13 maggio 2012).
  20. ^ Nickelodeon Kids' Choice Awards 2010 Press Kit - Winners, su nickkcapress.com. URL consultato il 3 ottobre 2011 (archiviato dall'url originale il 26 giugno 2013).
  21. ^ 2011 Nickelodeon's Kids Choice Awards Press Kit - Host and Nominees, su nickkcapress.com. URL consultato il 3 ottobre 2011 (archiviato dall'url originale il 3 febbraio 2016).
  22. ^ 2011 Nickelodeon's Kids Choice Awards Press Kit - Winners, su nickkcapress.com. URL consultato il 3 ottobre 2011 (archiviato dall'url originale il 6 aprile 2011).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Dylan Sprouse
Cole Sprouse