Dylan e Cole Sprouse

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Dylan e Cole Sprouse nel 2009

Dylan Thomas Sprouse e Cole Mitchell Sprouse (Arezzo, 4 agosto 1992) sono una coppia di attori americani nati in Italia.

Sono famosi per avere interpretato i gemelli Zack e Cody in Zack e Cody al Grand Hotel e Zack e Cody sul ponte di comando. Sono gemelli monozigoti, spesso chiamati "Sprouse Brothers" ("fratelli Sprouse"). Il loro primo importante ruolo cinematografico fu nel film Big Daddy - Un papà speciale, accanto ad Adam Sandler. Più tardi hanno recitato in diverse sitcom e film. Come molti gemelli, i due hanno spesso svolto lo stesso ruolo, a causa delle leggi sul lavoro minorile in California che limitano la quantità di tempo che i bambini possono essere filmati in un giorno.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Gli Sprouse sono nati in Italia alla Clinica Tanganelli di Arezzo. I loro genitori, Matthew Sprouse e Melanie Wright, insegnavano lingua inglese in Toscana. Dylan ha ereditato il suo nome dal poeta Dylan Thomas, mentre Cole prende il nome dal cantante jazz e pianista Nat King Cole.

Dylan e Cole Sprouse nel 2007 con il loro maestro di recitazione, Gary Spatz

Sei mesi dopo la nascita dei due gemelli, i coniugi Sprouse (divorziati nel 1997), tornarono a Long Beach, in California.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Gli Sprouse hanno iniziato a recitare all'età di sei mesi su suggerimento dalla loro nonna, Jonine Booth Wright, insegnante di teatro e attrice. La loro prima apparizione fu in una pubblicità di pannolini. All'età di otto mesi, i due hanno recitato nel ruolo di un unico personaggio, Patrick Kelly, nella serie trasmessa sull'ABC dal 1993 al 1998, Grace Under Fire nel ruolo di questo personaggio.

Nel 1999 apparvero nel loro primo lungometraggio di rilievo, Big Daddy - Un papà speciale, di e con Adam Sandler, nel quale recitavano nel ruolo di un bambino adottato. Anche se il film ha ricevuto recensioni contrastanti, i due sono stati nominati per i premi multipli.

Dylan Sprouse nel 2010

Lo stesso anno, Cole collaborò con Sandler alla seconda versione di The Chanukah Song. I gemelli ebbero anche un ruolo minore nel thriller La moglie dell'astronauta. Nel corso degli anni 2000, i gemelli apparvero in diversi episodi di The Nightmare Room, That '70s Show, Il maestro cambiafaccia e Otto notti di follie. Nel 2001, Cole apparve in diversi episodi del programma televisivo Friends, nel ruolo del figlio di Ross Geller.

Nel 2002 e nel 2003 sono apparsi entrambi nei film Mamma non baciare Babbo Natale e I gemelli del goal. Divennero poi personaggi della serie televisiva della Disney Zack e Cody al Grand Hotel, dove interpretano i gemelli Zack e Cody Martin. La serie, che debuttò in America nel marzo 2005, ha ottenuto grandi indici di ascolto e i gemelli hanno raggiunto grande notorietà presso il pubblico adolescente anche grazie al sequel della sitcom Zack e Cody sul ponte di comando.

I fratelli sono ora i membri numero undici del gruppo Disney Channel Circle of Stars, e hanno cantato la canzone A Dream Is a Wish Your Heart Makes assieme alle altre star per un video che è stato distribuito come materiale bonus nella speciale versione di Cenerentola. I gemelli hanno anche partecipato alle edizioni dal 2006 al 2008 del Disney Channel Games.

Un video coi gemelli

Hanno recitato nel ruolo di un unico personaggio, Jeremiah, nel film Ingannevole è il cuore più di ogni cosa diretto da Asia Argento. Il film è stato prodotto nel 2004, per poi essere distribuito solo nel marzo del 2006. Harvey Karten ha commentato la loro recitazione in questo film, affermando che «la loro recitazione è stata superlativa», mentre Tamara Straus del San Francisco Chronicle ha aggiunto che «è stata solo la loro grazia a salvare il film».

Nel 2007 hanno recitato nel film Il principe e il povero. Nell'aprile del 2009 sono apparsi sulla copertina di People, in un'edizione speciale di 80 pagine dedicata a Zack e Cody al Grand Hotel. Lo stesso anno sono diventati il nuovo volto di yogurt per bambini, chiamati Danimals prodotti da Danone. Nel 2010 hanno firmato un contratto con Nintendo.

Al momento hanno momentaneamente abbandonato la carriera televisiva e cinematografica per dedicarsi allo studio, frequentano infatti la New York University: Dylan vuole affiancare una carriera artistica a quella televisiva, mentre Cole è un grande appassionato di fotografia.

Marchio Sprouse Bros[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2005 hanno firmato un accordo di licenza con Dualstar Entertainment per una linea di produzione marchiata Sprouse Bros per il mercato preadolescenziale e adolescenziale. Il marchio include una linea di abbigliamento, una di abbigliamento sportivo, una serie a fumetti, una rivista, una linea per l'igiene personale.

Cole Sprouse nel 2010

Nel 2006, Dualstar e Leisure Publishing LLC hanno lanciato la rivista per teenager Sprouse Bros. Code. Nel 2007, Simon & Schuster Inc. ha pubblicato due volumi di una serie di libri intitolata Sprouse Bros. 47 Ronin, in cui i gemelli si immedesimano in giovani James Bond. La serie ha continuato fino al 2008. Le linee di abbigliamento sono state vendute esclusivamente on-line fino a metà marzo 2012.

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2010 sono stati entrambi accettati alla New York University. Dylan voleva inizialmente laurearsi in Belle Arti e in Economia, mentre Cole in Produzione Cinematografica e Televisiva. Si sono però iscritti alla Gallatin School of Individualized Study, dove Cole sta focalizzando gli studi in Discipline Umanistiche e Archeologia, mentre Dylan si sta concentrando sul design di videogame.

Sono attivi nella Koyamada Foundation, un'associazione giapponese di volontariato fondata da Shin Koyamada che promuove lo scambio interculturale tra giovani di nazioni diverse.

Dylan ha un sito dove espone tutti i suoi lavori artistici, www.sprousearts.com, e Cole ha un sito di fotografia, www.colesprousephotography.com.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Premi e candidature[modifica | modifica wikitesto]

Anno Premio Film / Serie TV Categoria Cole Dylan
1999 YoungStar Awards Big Daddy - Un papà speciale "Migliore prestazione di un giovane attore in un film comico" Candidatura[1] Candidatura[1]
2000 MTV Movie Awards "Migliori in un duo televisivo" Candidatura[2] Candidatura[2]
Blockbuster Entertainment Awards "Miglior attore non protagonista - Commedia" Candidatura[3] Candidatura[3]
Young Artist Awards "Migliore prestazione in un film - Eta adolescenziale e pre-adolescienziale" Candidatura[4] Candidatura[4]
2006 Zack e Cody al Grand Hotel "Migliore prestazione in una serie TV (Commedia o Dramma)" Candidatura[5] Candidatura[5]
2007 Kids' Choice Awards "Miglior attore televisivo" Candidatura[6] N.D.
Young Artist Awards "Migliore prestazione in una serie TV (Commedia o Dramma)" Candidatura[7] Candidatura[7]
Popstar Magazine's Poptastic Awards "Miglior attore televisivo" Candidatura[8] Candidatura[8]
2008 Kids' Choice Awards Candidatura[9] Candidatura[9]
Popstar Magazine's Poptastic Awards "Miglior attore televisivo" Candidatura[10] Candidatura[10]
2009 Kids' Choice Awards Candidatura[11] Vinto[12]
Popstar Magazine's Poptastic Awards Zack e Cody sul ponte di comando "Miglior attore televisivo" Candidatura[13] Candidatura[13]
2010 Kids' Choice Awards "Miglior attore televisivo" Candidatura[14] Vinto[15]
2011 Candidatura[16] Vinto[17]

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

  • 2005 - A Dream Is a Wish Your Heart Makes, in DisneyMania 4
  • 2008 - A Dream Is a Wish Your Heart Makes, in Princess DisneyMania

Doppiatori italiani[modifica | modifica wikitesto]

Dylan Sprouse

Cole Sprouse

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b YoungStar Awards (1999), in IMDb. URL consultato il 3 ottobre 2011.
  2. ^ a b 2000 MTV Movie Awards - Past Movie Awards- Awards Show Highlights and Winners, in MTV.com. URL consultato il 3 ottobre 2011.
  3. ^ a b Blockbuster Entertainment Awards (2000), in IMDb. URL consultato il 3 ottobre 2011.
  4. ^ a b 21st Annual Award, in Young Artist Awards. URL consultato il 3 ottobre 2011.
  5. ^ a b 27th Annual Young Artist Awards - Nominations, in Young Artist Awards. URL consultato il 3 ottobre 2011.
  6. ^ Host/Nominees Release - Nickelodeon Kids' Choice Awards 2007 Press Kit, nickkcapress.com. URL consultato il 3 ottobre 2011.
  7. ^ a b 28th Annual Young Artist Awards - Nominations, in Young Artist Awards. URL consultato il 3 ottobre 2011.
  8. ^ a b Popstar! Magazine. May 2007. Print.
  9. ^ a b Nickelodeon Kids' Choice Awards 2008 Press Kit - Host and Nominees, nickkcapress.com. URL consultato il 3 ottobre 2011.
  10. ^ a b Popstar! Magazine. May 2008. Print.
  11. ^ Nickelodeon Kids' Choice Awards 2009 Press Kit - Nominees, nickkcapress.com. URL consultato il 3 ottobre 2011.
  12. ^ Nickelodeon Kids' Choice Awards 2009 Press Kit - Winners Release, nickkcapress.com. URL consultato il 3 ottobre 2011.
  13. ^ a b Popstar! Poptastic Awards Nominees!, in Blog Buzz, Popstar! Online, 26 marzo 2009. URL consultato il 21 settembre 2011.
  14. ^ Nickelodeon Kids' Choice Awards 2010 Press Kit - Host and Nominees, nickkcapress.com. URL consultato il 3 ottobre 2011.
  15. ^ Nickelodeon Kids' Choice Awards 2010 Press Kit - Winners, nickkcapress.com. URL consultato il 3 ottobre 2011.
  16. ^ 2011 Nickelodeon's Kids Choice Awards Press Kit - Host and Nominees, nickkcapress.com. URL consultato il 3 ottobre 2011.
  17. ^ 2011 Nickelodeon's Kids Choice Awards Press Kit - Winners, nickkcapress.com. URL consultato il 3 ottobre 2011.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: (EN34786818 · LCCN: (ENno00010809