Dumbland

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Dumb Land)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Dumbland
Il protagonista della serie
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno2002
Durata33 min
Dati tecniciB/N
Genereanimazione, commedia, drammatico
RegiaDavid Lynch
SoggettoDavid Lynch
SceneggiaturaDavid Lynch
ProduttoreDavid Lynch
MontaggioDavid Lynch
MusicheDavid Lynch
Art directorDavid Lynch
AnimatoriDavid Lynch
Episodi
Logo ufficiale del film

Dumbland (letteralmente "Terra di stupidi") è una serie di otto cortometraggi d'animazione scritti, diretti e montati da David Lynch a partire dal 2002. I corti sono stati originariamente pubblicati su Internet attraverso il sito ufficiale di Lynch[1], per poi essere pubblicati in DVD nel 2005. La lunghezza complessiva di tutti gli episodi è di circa mezz'ora.

La serie esamina la routine quotidiana di un uomo violento e rude dall'espressione sempre furiosa. L'uomo, calvo e con solo tre denti, vive in una casa con la sua iperattiva e iperstressata moglie e con il figlio dalla voce da alieno. Nessuno dei tre ha un nome, seppur il sito di Lynch identifichi il personaggio maschile come Randy[1] e suo figlio come Sparky.

Lo stile della serie è intenzionalmente crudo sia nei disegni sia nelle animazioni, fortemente limitate. In un'intervista David Lynch ha raccontato che gli episodi sono stati realizzati mediante Macromedia Flash e che la realizzazione di ogni episodio ha richiesto in media sei ore. Le voci di tutti i personaggi sono registrate dal regista e alterate al computer.

I dialoghi dei personaggi e il modo in cui viene utilizzata la violenza, così come le espressioni crude, conferiscono un alone assurdo e surreale alle storie.

Nel 2003 è stato realizzato un documentario su Dumbland dalla regista esordiente Agnieszka Jurek. Il documentario si intitola Does That Hurts You?, dura 27 minuti e include un'intervista a David Lynch. Nel 2006 è stato riversato su DVD per la vendita dalla casa di produzione tedesca HULA-OFFLINE.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

1. The Neighbor (Il vicino)[modifica | modifica wikitesto]

Randy sviluppa un interesse per la capanna degli attrezzi del vicino e diventa verbalmente offensivo nei confronti del vicino (e di un elicottero che passa in quel momento). Il vicino, nel frattempo, rivela i suoi segreti.

2. The Treadmill (Il tapis roulant)[modifica | modifica wikitesto]

Mentre sta guardando una partita di football in TV, Randy perde la calma quando sua moglie comincia a disturbarlo correndo su un tapis roulant molto rumoroso. Randy cerca - con risultati disastrosi - di distruggere il tapis roulant. Nel frattempo, un venditore porta a porta che parla con frasi di Abramo Lincoln scopre di trovarsi nel posto sbagliato al momento sbagliato.

3. The Doctor (Il dottore)[modifica | modifica wikitesto]

Randy prende una forte scossa nel tentativo di sistemare una lampada rotta. Arriva un dottore che controlla lo stato di Randy, usando metodi sempre più violenti, fino a quando Randy non torna cosciente e decide di fare qualche controllo anche lui.

4. A Friend Visits (La visita di un amico)[modifica | modifica wikitesto]

Un amico fa visita a Randy e i due iniziano a parlare su come cacciare e uccidere.

5. Get the Stick (Prendi la stecca)[modifica | modifica wikitesto]

Un uomo cade sullo steccato di Randy e si infila una stecca in bocca. Randy cerca di sfilare l'asta dalla bocca dell'uomo mentre Sparky lo incoraggia.

6. My Teeth Are Bleeding (I miei denti stanno sanguinando)[modifica | modifica wikitesto]

Sparky salta su un trampolino in salotto gridando che i suoi denti stanno sanguinando, mentre sua madre si lamenta fino a quando del sangue inizia ad uscirle dalla testa. Fuori in strada si svolgono violenti incidenti stradali. La TV mostra un match di wrestling rumoroso e sanguinolento. Tutto è a posto finché una mosca interrompe la serena esistenza di Randy.

7. Uncle Bob (Zio Bob)[modifica | modifica wikitesto]

Randy viene minacciato da una figura intimidatoria (sua suocera), che lo obbliga a restare a casa e badare allo "Zio Bob". Se Randy non lo farà, sua suocera lo minaccia di tagliargli via i testicoli. Lo zio Bob inizia a farsi del male, tossendo, vomitando e dando pugni sulla faccia di Randy. Dopo diversi tentativi, Randy anticipa le azioni dello Zio Bob e lo colpisce. Nello stesso momento la suocera entra nella stanza e scaraventa Randy al muro. Randy trascorre il resto della notte su un albero finché suo figlio lo avvisa che lo Zio Bob è stato portato all'ospedale e che Randy adesso può scendere dall'albero. E che Bob si è morso via un piede.

8. Ants (Formiche)[modifica | modifica wikitesto]

Randy è infestato da un crescente sciame di formiche in casa sua. La sua frustrazione arriva al punto che prende una bomboletta di insetticida e cerca di eliminare il problema delle formiche. Nella sua esplosione di rabbia, non si accorge che l'erogatore dell'insetticida non è rivolto verso le formiche ma punta alla sua faccia. Si spruzza quindi il veleno in faccia per diversi secondi. Cade quindi per terra e vive un'esperienza allucinatoria in cui le formiche cantano e ballano e lo insultano in diversi modi. Randy esce di scatto dal suo intontimento e cerca di schiacciare le formiche per terra, sul pavimento e sul soffitto. Viene poi mostrato mentre cade dal soffitto provocandosi ferite su tutto il corpo. La scena finale mostra le formiche agitarsi sul suo corpo inerme e in una ferita del suo piede. Randy quindi urla richieste di aiuto mentre centinaia di formiche marciano su di lui. È l'episodio più complesso della serie ed è accompagnato da una musica simile a quelle composte da Angelo Badalamenti.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (EN) David Shrigley, The genius of David Lynch's Dumbland, in The Guardian, 24 luglio 2009. URL consultato il 20 giugno 2021.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Cinema