Duetto per trombone e contrabbasso

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Duetto per trombone e contrabbasso
CompositoreEdward Elgar
TonalitàSi bemolle maggiore
Tipo di composizioneFuga
Epoca di composizione1887
Pubblicazione1970 – Fakenham: Yorke Edition
Organicotrombone, contrabbasso
Movimenti
1 movimento Allegretto

Il Duetto per trombone e contrabbasso è un'opera musicale in Si bemolle maggiore, del compositore inglese Edward Elgar, scritta nel 1887.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il duetto fu composto come regalo di nozze per Frank Weaver, un fratello di Helen Weaver,[1] alla quale il compositore era stato fidanzato quattro anni prima[2] e gli fu presentato il 1º agosto 1887 quando sposò Fannie Jones.[3] Weaver aveva circa un anno più di Elgar;[4] era un calzolaio e un contrabbassista dilettante ed Elgar suonava il trombone.[5] Frank e Helen Weaver erano tra i figli di William Weaver, un commerciante di scarpe il cui negozio era in Worcester High Street, di fronte al negozio di musica del padre di Elgar.[6]

Il manoscritto fu ereditato da uno dei figli di Frank Weaver e alla fine fu pubblicato da Rodney Slatford (Yorke Edition) nel 1970.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Il duetto è un Allegretto lungo 49 battute. È nella forma di una fuga in cui il tema viene prima suonato dal contrabbasso, quindi imitato dal trombone una quarta più alto.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Moore, p.132: "That was Frank Weaver, the brother of Helen."
  2. ^ McVeagh, p.9: "In 1883 Elgar became engaged to Helen Weaver ... but the following year the engagement was broken off."
  3. ^ FreeBMD record: Frank William Weaver married Fannie Jones in Droitwich, Worcestershire, 1887, ref. 6c 511
  4. ^ England and Wales census, 1891: Frank William Weaver, age 25, boot manufacturer, with wife Fannie and daughter Marguerite, living at Severn Lodge, Worcester St. Nicholas
  5. ^ Editor's Note in the Yorke Edition publication of the work, 1970
  6. ^ England and Wales census, 1861: William Weaver, boot and shoe maker, 84 High Street, Worcester, with wife Jane and children Ada Clara, Frank and Ellen (Helen)

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Musica classica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica classica