Due nel mirino

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Due nel mirino
Titolo originale Bird on a Wire
Paese di produzione USA
Anno 1990
Durata 110 min
Genere commedia, azione
Regia John Badham
Soggetto Louis Venosta
Sceneggiatura Eric Lerner
Produttore Rob Cohen
Fotografia Robert Primes
Montaggio Frank Morris
Musiche Hans Zimmer
Scenografia Rose Marie McSherry
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Due nel mirino (Bird on a Wire) è un film del 1990 diretto da John Badham e interpretato da Mel Gibson e Goldie Hawn.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Rick Jarmin è un uomo che viene posto nel programma sotto protezione per aver testimoniato contro l'agente Eugene Sorenson per un caso di droga e perciò è costretto a cambiare continuamente nome, mestiere e città. Quindici anni dopo, Sorenson viene rilasciato e, assieme al suo socio Albert Diggs, progetta di rintracciare Rick per vendicarsi mentre Rick (ancora sotto mentite spoglie) si è trasferito a Detroit dove fa il meccanico e il benzinaio. Un giorno, Rick incrocia per caso Marianne Graves, la sua ex fidanzata che lo credeva morto in un incidente aereo in Messico (che in realtà era stato un escamotage per cercare di nasconderlo), e che ora si è legata ad un altro uomo. Alla pompa di benzina dove Marianne si reca per fare rifornimento, Rick la riconosce ma cerca di nascondersi per non far saltare la sua copertura, ma la ragazza lo riconosce e lui telefona al suo ufficiale di ricollocazione per una nuova identità, scoprendo tuttavia che si è ritirato poiché malato di Alzheimer; gli viene affidato come nuovo contatto un poliziotto, Joe Weyburn, a cui rivela la sua vera identità; il poliziotto tuttavia è corrotto ed alleato con Diggs e Sorenson ai quali rivela dov'è Rick e i due criminali si recano alla pompa di benzina aprendo una sparatoria, dove viene ucciso involontariamente il capo di Rick mentre Rick si ferisce al sedere e sale sull'auto di Marianne, rimasta lì per capire meglio chi era Rick.

Visti da un testimone che ha riconosciuto l'auto, Rick e Marianne sono costretti a fuggire dagli scagnozzi che li vogliono entrambi morti: si recano in una banca per prelevare del denaro ma qui riincrociano il salone di bellezza dove Rick (con una vecchia identità) aveva lavorato come parrucchiere e poi in una fattoria di animali, dove Rick aveva fatto il veterinario e incontrano una veterinaria, ex fidanzata di Rick, ma ancora innamorata di lui e che sta per sposare un altro, che lo cura dalla ferita al sedere.

In serata, Rick e Marianne si recano in un albergo dove realizzano di essere ancora innamorati, si baciano e fanno l'amore ma il giorno successivo sono costretti a fuggire perché gli scagnozzi di Sorenson riescono a rintracciarli fino a quando Marianne non chiama la polizia confessando dove si trovano. La donna confessa poi a Rick il gesto ma lui la perdona poiché lei si pente e riuniscono le forze raggiungendo uno zoo dove Rick e Marianne affrontano Sorenson, Diggs e Weyburn; liberano tutti gli animali mettendo così a tappeto i tre criminali mentre Rick resta impigliato ad una corda a testa in giù nello spazio di due tigri, ma viene salvato da Marianne con la quale finalmente può vivere serenamente concedendosi un viaggio in barca nei Caraibi.

Successo[modifica | modifica wikitesto]

Il film ottenne un grandissimo successo a livello mondiale incassando più di 138 milioni di dollari. Inoltre, nel 1993, venne mandato in onda in TV per la prima volta, su Canale 5, totalizzando 9.519.000 telespettatori.[senza fonte]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema