Driver Booster

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Driver Booster
software
Screenshot di Driver Booster
Screenshot di Driver Booster
GenereAggiornamento Drivers (non in lista)
SviluppatoreIObit
Ultima versione6.3.0.276 (22 febbraio 2019)
Sistema operativoMicrosoft Windows
Licenzalicenza proprietaria
(licenza non libera)
Sito web

Driver Booster è uno strumento per l'aggiornamento dei driver di periferica obsoleti per Microsoft Windows.

Tale strumento è in grado di identificare i driver di periferica obsoleti e scaricare l'ultima versione da un archivio cloud. Driver Booster crea un punto di ripristino prima di installare il nuovo driver.

Softpedia ha dato al programma una valutazione di 5/5 stelle. Il programma ha anche ricevuto un'ottima valutazione dal sito tedesco CHIP.de e da Baixaki.com.br.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Rilevamento dei driver obsoleti[modifica | modifica wikitesto]

Con l'impostazione predefinita, il software esegue automaticamente una scansione per rilevare i driver obsoleti ogni volta che viene avviato. Gli utenti possono personalizzare questa impostazione e pianificare una scansione giornaliera, settimanale o mensile.

Ricerca e download dei driver[modifica | modifica wikitesto]

Sulla base dei database di driver presenti nel sistema cloud dello sviluppatore, il software è in grado di recuperare automaticamente i file di installazione dei driver aggiornati. Dopo aver scaricato i file, una volta che l'utente seleziona le voci dei driver obsoleti e fa clic su aggiornamento, il software aggiorna i driver selezionati.

Creazione di punti di ripristino del software[modifica | modifica wikitesto]

A causa di possibili rischi di instabilità del computer dovuti all'aggiornamento dei driver, esiste la funzione “Ripristino configurazione di sistema”, che è stata progettata come una soluzione per rimediare a eventuali problemi del PC, se si installano driver sbagliati. Il punto di ripristino viene creato automaticamente dal software per la sicurezza del ripristino quando l'utente aggiorna un driver.

Miglioramenti e aggiornamenti del software[modifica | modifica wikitesto]

Driver Booster è stato sviluppato dalla IObit a partire dal 2013. La versione iniziale include funzionalità di base di rilevamento e l'aggiornamento dei driver. La quarta versione, rilasciata nell'ottobre 2016, ha aggiunto il supporto completo per Windows 10, una nuova interfaccia utente, ha ampliato il database raggiungendo la quota di 300.000 driver supportati e ottimizzato diverse caratteristiche. Inoltre è stata aggiunta la possibilità di escludere determinati driver dall'aggiornamento. La quinta versione, pubblicata nel settembre 2017, ha ampliato il database raggiungendo la quota di un milione di driver supportati, ottenendo inoltre una interfaccia grafica rinnovata e la scansione dei driver tramite HTTPS.

L'ultima versione di Driver Booster, la sesta, pubblicata nel settembre 2018, ha ulteriormente ampliato il database, raggiungendo la quota di 2 milioni e mezzo di driver supportati (3 milioni per la versione a pagamento). Inoltre l'interfaccia grafica è stata completamente ridisegnata.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Informatica Portale Informatica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di informatica