Dreaming of Julia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Dreaming of Julia
Titolo originaleDreaming of Julia
Paese di produzioneUSA, Germania, Repubblica Dominicana
Anno2003
Durata109 min
Generedrammatico, commedia
RegiaJuan Gerard
SceneggiaturaLetvia Arza-Goderich, Juan Gerard
FotografiaKramer Morgenthau
MontaggioDuncan Burns
MusicheEdesio Alejandro, José Padilla Sánchez
ScenografiaDerubín Jácome, Sorangel Fersobe
Interpreti e personaggi

Dreaming of Julia è un film di Juan Gerard del 2003 presentato in anteprima mondiale alla Mostra Internacional de Cinema de São Paulo con il titolo Cuba Libre. È stato selezionato in concorso al Tokyo International Film Festival. Il film è la prima e unica opera di Juan Gerard. I fatti e i personaggi si ispirano ai ricordi di infanzia del regista.[1]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Holguín, Cuba, 1958. Un bambino al cinema con la nonna sta guardando un film con Doris Day intitolato Julia ma all'improvviso sono costretti a uscire perché la città è restata senza luce forse a causa di un'esplosione. Più tardi il quartiere si riunisce al bar Morro per capire cosa è successo. Ricky, il figlio di Morro, si congratula con suo nonno quando annuncia che i rivoluzionari hanno dato fuoco a un distributore di benzina. È il preludio della rivoluzione cubana. Il film segue le vicende di un bambino durante l'ultimo anno della dittatura di Fulgencio Batista e narra la sua amicizia con una bambina statunitense di nome Julia.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato girato a Santo Domingo, nella Repubblica Dominicana, nell'anno 2000.[2] È il secondo lungometraggio di Gael García Bernal dopo Amores Perros.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Vodka Lemon and Cuba Libre explosive cocktails, su 39.mostra.org, 26 ottobre 2003. URL consultato il 15 gennaio 2017.
  2. ^ (EN) Dreaming of Julia: Filming Locations, su imdb.com. URL consultato il 15 gennaio 2017.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema