Dragon Ball GT - L'ultima battaglia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Dragon Ball GT - L'ultima battaglia
悟空外伝!勇気の証しは四星球
(Gokū Gaiden! Yūki no Akashi wa Sūshinchū)
Copertina del DVD italiano
Genereazione, avventura, fantastico, arti marziali
Film TV anime
AutoreAkira Toriyama
RegiaOsamu Kasai
SoggettoAtsushi Maekawa
MusicheAkihito Tokunaga
StudioToei Animation, Bird Studio, Fuji Television
ReteFuji Television
1ª TV26 marzo 1997
Durata46 min
Editore it.De Agostini, Yamato Video (home video)
Rete it.Italia 1
1ª TV it.24 dicembre 2003
Durata it.46 min
Dialoghi it.Tullia Piredda, Manuela Scaglione
Studio dopp. it.Merak Film
Dir. dopp. it.Paolo Torrisi
Preceduto daDragon Ball Z: La storia di Trunks

Dragon Ball GT - L'ultima battaglia (悟空外伝!勇気の証しは四星球?, Gokū Gaiden! Yūki no Akashi wa Sūshinchū, lett. "La storia parallela di Goku! La prova del suo coraggio è la sfera dalle quattro stelle") è l'unico special TV su Dragon Ball basato sulla serie Dragon Ball GT, andato in onda per la prima volta in Giappone tra l'episodio 41 ed il 42 il 26 marzo 1997[1] mentre, in Italia, è stato trasmesso il 24 dicembre 2003 su Italia 1, e solo in seguito è stato distribuito in DVD.

Si tratta dell'ultima edizione italiana di una produzione di Dragon Ball che vede Paolo Torrisi nei panni sia di direttore del doppiaggio, che voce del personaggio di Goku adulto, prima della sua morte (avvenuta due anni dopo).

Star Comics ne aveva precedentemente pubblicato l'anime comic nel 2001 per poi ristamparlo, successivamente, nel 2002[2] durante la trasmissione TV della serie.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Cento anni dopo la sconfitta di Baby da parte di Goku, Pan è ancora in vita, sebbene anziana, e ha un nipote che è identico a Goku da bambino, chiamato Son Goku Jr, o semplicemente Goku come suo nonno. Egli doveva avere una passione per le arti marziali, doveva sfruttare le sue potenzialità e per non venire deriso da altri ragazzini. Quando Pan si ammala, però, decide di cercare la sfera del drago posseduta in passato dalla sua famiglia sperando, così, di poter esprimere il desiderio di far guarire sua nonna. Intraprende, così, il viaggio affrontandolo come un bambino normale e timoroso, inconscio delle proprie potenzialità. Lungo la strada, stringe amicizia con Puck, uno dei bulli che erano soliti prendersi gioco di lui, e, senza rendersene conto, trovandosi attaccato da vari mostri, riesce a trasformarsi in Super Saiyan e a sconfiggerli.

Alla fine, raggiunge la sua meta, ma appare misteriosamente il suo antenato Goku, il quale gli spiega che un'unica sfera del drago che non basta per esprimere il desiderio; per fortuna, però, Pan lo raggiunge e sta bene: il suo malessere era passeggero e non grave, insieme a lei c'è Puck (precedentemente rimasto indietro e caduto in un burrone). Mentre Goku Jr. esulta e ringrazia credendo che sia merito della sfera, Goku (dopo essere scomparso) gli dice che ad aiutarli è stato il suo coraggio, e lo incoraggia ulteriormente dicendogli di non cambiare e di non arrendersi mai. Goku Jr. torna a casa con Puck e Pan portando con sé la sfera per custodirla in memoria di suo nonno.

Nuovi personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Son Goku Jr. in una scena del film
  • Son Goku Jr. (孫悟空Jr.?, Son Gokū Junia): il protagonista, identico al suo antenato Goku da bambino, compare anche nell'ultimo episodio di Dragon Ball GT ambientato dopo lo speciale: in quell'occasione combatte contro il discendente di Vegeta, Vegeta Jr., in un Torneo Tenkaichi ed entrambi dimostrano di sapersi trasformare in Super Saiyan. Pan è la nonna di Goku Jr. e quindi la figlia di Gohan e Videl.
  • Puck (パック?, Pakku): prima un bullo che, insieme a due altri amici, si prendeva gioco di Goku Jr., ma, da quando ha sentito che quest'ultimo vuole arrivare al monte Paoz, decide di seguirlo. Così diventano grandi amici, e vivono tante avventure, ma, quasi arrivati a destinazione, egli, che per primo attraversa un ponte barcollante su un profondo burrone, cade a causa di Goku Jr. che lo aveva costretto a tornare sull'altra sponda. Sembra morto fin quando, alla fine del film, torna a prendere Goku Jr. insieme a nonna Pan su un elicottero della polizia.

Personaggi e doppiatori[modifica | modifica wikitesto]

Personaggio Doppiatore originale Doppiatore italiano
Son Goku Jr. Masako Nozawa Patrizia Scianca
Pan Yūko Minaguchi Grazia Migneco
Puck Tōru Furuya Luca Bottale
Mamba Miki Itō Marina Thovez
Lord Yao Ryūzaburō Ōtomo Mario Zucca
Susha Shin Aomori Diego Sabre
Torga Kazuyuki Sogabe Claudio Beccari
Son Goku Masako Nozawa Paolo Torrisi
Narratore Jōji Yanami Mario Scarabelli

Edizioni home-video[modifica | modifica wikitesto]

Il film è uscito in DVD distribuito da De Agostini.[senza fonte]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di anime e manga